Home » News » The Sims 4, in arrivo due funzionalità basate sull’intelligenza artificiale

The Sims 4, in arrivo due funzionalità basate sull’intelligenza artificiale

di SimsWorld
The Sims 4, in arrivo due funzionalità basate sull'intelligenza artificiale

È ormai ferma l’intenzione di Electronic Arts – proclamata la scorsa settimana – di scartare la prospettiva di un The Sims 5 per concentrare i suoi sforzi sulla prosecuzione dell’attuale capitolo, nonché sullo sviluppo di Project Rene. Nell’ottica di compensare l’assenza di un titolo più fresco e contemporaneo, la compagnia ha anche anticipato che The Sims 4 beneficerà in futuro di progressivi cambiamenti al nucleo di gioco che lo ammoderneranno significativamente.

Sebbene non sia chiaro quali siano le caratteristiche di nuova generazione che le innovazioni strutturali apporteranno, un piccolo assaggio di ciò proviene da un annuncio risalente a qualche giorno fa. Prossimamente verranno infatti aggregate a The Sims 4 due funzionalità fondate sull’intelligenza artificiale.

La prima delle funzionalità di The Sims 4 supportate dall’intelligenza artificiale in arrivo: ricerca una creazione per immagini

Nel corso di un’importante conferenza con gli investitori, i dirigenti di EA hanno svelato che l’intelligenza artificiale sarà alla base di due nuove funzionalità di The Sims 4, le quali snelliranno i processi di ricerca e di creazione dei contenuti. La prima consentirà di cercare una qualsiasi creazione della Galleria – unità familiare o lotto che sia – caricando un’immagine piuttosto che digitando da tastiera. A quel punto l’algoritmo farà in modo di restituire dei risultati che si avvicinino quanto più possibile all’esempio inviato.

Questo nuovo approccio alla ricerca promette di trovare con più facilità e precisione ciò che ci occorre. Servirsi delle foto – spiega la presentatrice – consente di superare i limiti degli input di testo. Molto spesso accade infatti che non si riesca a rinvenire il contenuto di nostro interesse per svariate ragioni: magari abbiamo commesso degli errori, oppure non abbiamo usato i termini più efficaci.

A seguire potete leggere le parole pronunciate dai rappresentanti di EA nel corso dell’evento.

…grazie ai grandi cambiamenti tecnologici, in particolar modo l’intelligenza artificiale, possiamo espandere l’esperienza [di The Sims ndr] oltre qualunque cosa abbiamo mai fatto in precedenza. Questi sono importanti catalizzatori per realizzare le nostre ambizioni, naturalmente assieme all’ingegno dei nostri sviluppatori. Vi segnalo alcuni dei progetti su cui si sta spingendo:

 

Il primo è un insieme di strumenti di ricerca potenziati che aiutino i giocatori a trovare più facilmente i contenuti che amano. L’enorme quantitativo di contenuti generati dai giocatori di The Sims 4 è stupefacente: ci sono oltre cento milioni di creazioni in totale nella Galleria. Quella che state vedendo è un’applicazione basata sull’intelligenza artificiale che utilizza una funzionalità di ricerca per immagini. Solitamente un giocatore cerca digitando del testo come “Casa rossa con finiture bianche”, il che va bene, ma quest’approccio ha molte limitazioni se comparato alla nuova soluzione della nostra squadra. Ad esempio le parole possono avere errori di battitura o essere scritte in un’altra lingua. Se stai cercando un’immagine, perché non usare proprio un’immagine per trovarla? Questa funzionalità oggi c’è davvero, ed abbiamo in programma di rilasciarla prossimamente.

Creazione automatica di contenuti tramite immagine in The Sims 4

La seconda caratteristica, forse più attesa, riguarderà la facoltà di creare in automatico dei contenuti, come dei personaggi, presentando come riferimento immagini caricate. Non è dato sapere con precisione tutte le tipologie di creazioni che si potranno realizzare in questa maniera: l’unico esempio citato è stato quello di un Sim che riprende l’aspetto (abbigliamento, scarpe eccetera) di un modello raffigurato in un’immagine. Quel che è previsto è che il sistema plasmerà un Sim che assomigli il più possibile alla foto data.

Di seguito abbiamo riportato il passaggio della presentazione relativo a questa futura funzione, che pure parla di un ampliamento delle dinamiche social fra gli utenti.

La stessa ricerca per immagini basata su IA può dare origine a delle capacità di creazione. Immaginate di caricare un’immagine di un modello che indossa un certo completo (abiti, scarpe, gioielli e tutto il resto). Usare immagini per creare contenuti incrementerà il potere dei nostri giocatori. Si tratta di un approccio nuovo, mai provato su una scala delle dimensioni della community e delle piattaforme di The Sims. L’altra cosa che adoriamo è che questa ricerca per immagini oltrepassa le barriere linguistiche, perché tenete a mente che la maggioranza dei giocatori di The Sims si trova fuori dagli Stati Uniti. La nostra capacità di unire i giocatori da tutte le parti del mondo quanto più efficientemente possibile è sempre un obiettivo per noi.

 

Mentre semplifichiamo i processi di creazione, amplificheremo anche i creatori ed i loro contenuti attraverso una bacheca social ricca e dinamica: un luogo in cui poter seguire i tuoi creatori preferiti, vedere come gli altri giocatori stanno usando i propri contenuti e scoprire cosa stanno scaricando gli altri. Questi processo incentrato sui creatori rimodellerà il gioco e creerà un nuovo tipo di economia della condivisione.

Analogamente a quanto accade con qualunque sistema di IA in circolazione, la caratteristica sarà naturalmente soggetta ad errori ed imprecisioni, con la premessa che il tempo e l’esperienza affinino l’accuratezza dei risultati prodotti dall’algoritmo. Restano da chiarire le modalità con cui il modello verrà addestrato, se ciò avvenga tramite l’acquisizione delle immagini caricate dagli utenti o meno.

Articoli correlati

Fondato nel 2014, SimsWorld è un sito italiano dedicato alla saga di The Sims.

Pubblichiamo notizie, downloads, guide, tutorial e molto altro per i giochi della serie!

© Copyright 2024 – SimsWorld. Eventuali marchi presenti in questo sito sono dei rispettivi proprietari. Non affiliato con EA.