Relativamente a The Sims, la novità che sicuramente ha rubato la scena al Gamescom è stata l’annuncio dell’espansione Cani & Gatti. L’evento però ha dato anche lo spazio di approfondire la versione console del gioco, annunciata il mese scorso e resa giocabile ai visitatori della fiera. SimGuruDuke, responsabile dello sviluppo di The Sims 4 per Xbox One e PS4, ha infatti soddisfatto le curiosità di alcuni fan rispondendo alle domande a lui rivolte.
Di seguito si riportano le informazioni ricavate:
- Dato che la dinamica di gioco sulle console sarà identica a quella su PC, si potrà giocare con più unità familiari in un salvataggio.
- La telecamera libera (TAB mode) sarà supportata. Gli sviluppatori si sono voluti assicurare che anche su console i giocatori potessero condividere le proprie foto e video.
- Ci sarà la “Mia biblioteca” in The Sims 4 per console. Ricordiamo invece che la Galleria non sarà presente.
- Le console supportate saranno Xbox One, Xbox one S e Xbox one X, PS4 e PS4 Pro.
- La versione console non supporterà la risoluzione a 4K, ma SimGuruDuke ha assicurato che il gioco rimane visivamente fantastico.
- Si potranno personalizzare gli scenari come nel PC.
- Nella versione console ci sarà comunque il cursore, il quale si muoverà con la levetta analogica sinistra. L’interfaccia grafica non sarà però basata sul cursore: si dovrà infatti usare la levetta per selezionarne gli elementi.
- Il PC non supporterà i controlli della versione console.
- Non è prevista la demo del CAS per le console. Si potrà però provare il gioco completo su Xbox tramite EA Access a partire dal 9 novembre.
- I dlc della versione console sono completamente separati da quelli del PC. Se si vorranno avere anche lì, sarà necessario acquistarli una seconda volta.