The Sims Mobile, la novità più recente targata The Sims™, è già noto per aver messo moltissime opzioni di gioco dietro pagamento, in linea con il modello di guadagno dei giochi free-to-play per dispositivi mobili. Da set di mobili già presenti nella versione PC fino all’energia necessaria ad eseguire interazioni: sono tutti elementi che possono essere acquistati con il SimCash, una valuta virtuale dell’app acquistabile con denaro reale.
Con l’ultimo aggiornamento però, la meccanica di gioco è stata ulteriormente irrigidita dai suddetti sistemi. In primo luogo, l’applicazione adesso obbliga i giocatori a guardare delle pubblicità dopo l’esecuzione di determinate azioni come viaggiare da un luogo ad un altro. Ciò è chiaramente visibile in questo video di Nightzel Games.
Come se non bastasse, adesso le varianti di colore degli oggetti e delle parti del CAS si pagano singolarmente, a differenza di prima dove l’acquisto di un oggetto includeva tutte le colorazioni disponibili. Attualmente invece, quando si compra un oggetto verrà inclusa solo una colorazione, quella raccomandata da EA. Mentre alcuni colori sono acquistabili con i Simoleon, che si guadagnano eseguendo determinate attività del gioco, altri richiedono esclusivamente il SimCash che, come già detto, si compra solo con soldi veri. Salendo di livello inoltre, i prezzi aumenteranno sempre di più fino ad arrivare a pagare, per un colore di un frigorifero, ben 425 SimCash, l’equivalente del prezzo di uno Stuff Pack per The Sims 4. SimsCommunity ha anche fatto un calcolo ed è risultato che per acquistare tutti i colori delle parti del CAS femminili sono necessari 4646,76 dollari.
Le novità hanno suscitato non poche polemiche nella community, tant’è che l’account Twitter di The Sims Mobile ha pubblicato le seguenti dichiarazioni:
Simmini, il nostro ultimo aggiornamento ha causato alcuni problemi con i contenuti acquistati. Il nostro intento era quello di offrirvi un miglior valore, con con oggetti da un singolo colore a prezzi più bassi e altre varianti da aggiungere in seguito.
Qualcosa è andato storto con l’ultimo aggiornamento e chiaramente non ha funzionato come previsto. Abbiamo letto da molti di voi che vedete le cifre dei prezzi molto più alti di ciò che volevamo. Ci dispiace per questo!
Inoltre, qualsiasi oggetto che possedevate prima dell’aggiornamento dovrebbe includere TUTTE le opzioni di colore.
Questi problemi saranno entrambi risolti il prima possibile.
Grazie per averci fatto sapere di questo problema importante, e ci scusiamo ancora per il disagio.
Non è ben chiaro se Maxis abbia intenzione di riportare tutto come era prima o se si limiterà ad abbassare i prezzi. Non ci resta che attendere il prossimo aggiornamento.