Sulla carta, The Sims è sempre stato descritto come un simulatore di vita reale. Certo è che questa definizione si discosta un po’ dalla verità, perché la saga ha sempre presentato semplificazioni della quotidianità ed elementi di fantasy come le creature sovrannaturali, per non parlare dello stile grafico. E poi diciamocelo, l’esistenza dei nostri beniamini virtuali è sempre stata infinitamente più facile della nostra, umanità dei giocatori permettendo. Qui sotto elenchiamo cinque aspetti dei giochi della serie di cui i Sims hanno il privilegio di poter beneficiare e che migliorerebbero le nostre giornate.
Cambiarsi gli abiti con una giravolta
Perché dover perdere tempo la mattina ad aprire l’armadio, cercare qualcosa di decente da mettersi addosso, patire il freddo nel periodo invernale e rischiare di far tardi quando basta fare un giro su se stessi per essere pronti? Il tempo di permanenza nei negozi di vestiti sarebbe dimezzato senza la fase camerini e in più ci si potrebbe cambiare in qualunque luogo e momento, senza problemi legati alla privacy.
Una valida alternativa per chi soffre di pressione bassa, e a causa di ciò potrebbe avere dei capogiri a roteare velocemente, è la speciale tendina di The Sims Fuori Tutti: un separé che appare improvvisamente dal terreno e che in meno di tre secondi modifica il nostro look.
Motherlode
Includere il più famoso trucco del gioco all’interno di questa lista è un obbligo. È il desiderio proibito di tutti poter recarsi al bancomat e inserire al posto del PIN la parola magica per ottenere 50.000 simoleon in contanti. Naturalmente l’operazione è da ripetere fino a che non ci troviamo in tasca qualche milione, nel caso in cui i soldi non bastassero per le spese giornaliere.
Certo, una cosa del genere metterebbe in discussione il nostro sistema economico, dato che stampando in continuazione nuova moneta il suo valore crollerebbe all’infinito e l’inflazione galopperebbe. In tal senso possiamo anche accontentarci degli stipendi esorbitanti che offrono le carriere del gioco se ci va bene rinunciare all’assistenzialismo. La paga media per il primo livello delle professioni è infatti 20§/ora. Supposto che i simoleon abbiano lo stesso valore degli euro, per 8 ore al giorno e tolti i fine settimana risulterebbero circa 3500 euro al mese. Mica male!
Il trucco “cas.fulleditmode”
Un bel modo per mandare a casa i chirurghi plastici e in fallimento tutte le palestre sarebbe ricorrere al famoso trucco di The Sims 4. Che tu abbia un difetto estetico da correggere o che semplicemente tu voglia mangiare senza preoccuparti della forma fisica, tornare puntualmente nel Crea un Sim diventerebbe la decisione più conveniente che tu possa prendere. Dopo i vari cenoni festivi sarebbe sufficiente abbassare lo slider della massa corporea e tornare come prima, senza necessità di fare settimane e settimane di diete dimagranti.
Perfino l’eterna giovinezza non sarebbe più inarrivabile: alla soglia dei trentacinque anni (con i quali comincia convenzionalmente la fase adulta), torneremmo nell’editor per selezionare nuovamente “Giovane adulto” e ritornare ai venti.
L’interazione “Viaggia”
Stress da viaggio? Biglietti del treno? Spese per la benzina? Inquinamento atmosferico? Macché, se avessimo le stesse possibilità dei nostri Sims tireremmo fuori il telefono, apriremmo l’app “Viaggia” e dopo aver scelto la destinazione ci teletrasporteremmo lì in una manciata di secondi. Possedere un’automobile non sarebbe più un’esigenza imprescindibile e il reddito che dedichiamo mensilmente ai costi di trasporto rimarrebbe a nostra libera disposizione.
Non dimentichiamo inoltre il tempo risparmiato per giungere in un luogo, amplificato dal traffico cittadino. In ultimo, ma non per importanza, senza veicoli l’impatto sull’ambiente risulterebbe sensibilmente ridotto.
L’inventario
Questa funzionalità, comune a moltissimi giochi, servirebbe ad ognuno di noi: una tasca magica personale capace di contenere qualsiasi oggetto fino ad un certa massa e dimensione. Se invece dovessimo trasportare qualcosa di troppo grande niente paura: potremmo sfruttare quello della famiglia.
Stop alle buste della spesa, stop a qualsiasi peso da dover sollevare. Quando volessimo portarci dietro qualcosa, lo dematerializzeremmo comprimendolo tra i palmi delle nostre mani, per poi eseguire l’azione inversa quando avessimo bisogno di farlo apparire. Più pratico, no?