Home » News » [Blog] Dietro le quinte di The Sims 4 Vita sull’Isola

[Blog] Dietro le quinte di The Sims 4 Vita sull’Isola

di SimsWorld

Aspiranti grafici, cacciatori di stili e fan esperti, questo è per voi! Abbiamo annunciato con entusiasmo The Sims™ 4 Vita sull’Isola Expansion Pack* e siamo altrettanto entusiasti di tutto il duro lavoro svolto per questo pacchetto. Abbiamo quindi chiesto alla produttrice di Maxis Jill Johnson e al direttore grafico Stephen Edwards di spiegarci un po’ in che modo la squadra ha creato una paradisiaca isola tropicale.

Che ruolo hanno avuto gli studi grafici e lo stile nella creazione del pacchetto Vita sull’Isola?

L’ambiente, il mare, le persone, i mobili affascinanti e gli elementi architettonici contribuiscono davvero tanto a calarvi nell’atmosfera rilassata del pacchetto. Potete quasi sentire l’acqua fresca sulla pelle, lo sciabordio delle onde sulla spiaggia e il calore del sole intorno a voi. La squadra grafica non ha lesinato alcuno sforzo per far sì che le isole apparissero speciali e diverse da ogni altro scenario creato finora. Dagli splendidi tramonti ai coralli vivaci fino alle adorabili tartarughe marine che potreste incontrare nuotando a Sulani, potrete proporre uno stile di vita completamente nuovo ai vostri Sims.

Da dove avete tratto ispirazione per i vestiti?

Di solito all’inizio andiamo sul generico e traiamo spunto da varie fonti per vedere cosa ci ispira. Gli stili urbani sono importanti per farsi un’idea di una tendenza o di un look specifico. I modelli di alta moda e le collezioni degli stilisti possono farci capire come altri creativi hanno affrontato un certo tema. Ma per questo pacchetto volevamo promuovere specificamente l’idea che fossero stati gli artigiani/creativi del posto a realizzare arredi e abiti. Tenendo presente questo, l’approccio si è basato meno sull’interpretare gli stili esistenti e più sull’analizzare i look culturali, aggiornare gli stili tradizionali, e guardare all’arte e alla natura per forme, motivi, trame e colori.

[Blog] Dietro le quinte di The Sims 4 Vita sull'Isola

Da dove avete tratto ispirazione per l’ambientazione di Vita sull’Isola?

Le splendide acque smeraldine e turchesi intorno alle barriere coralline del Pacifico del sud/Polinesia hanno influenzato enormemente l’ambientazione del pacchetto. Aveva quindi senso ispirarsi alla vivace flora e fauna di quell’area geografica per sviluppare il tema. Per fortuna lo stile di The Sims 4 ci permette di creare atmosfere che siano familiari senza essere specifiche, quindi abbiamo sempre un po’ di margine di manovra quando traiamo spunto. Per esempio, il relitto doveva sembrare un peschereccio familiare arenato e poi abbandonato, piuttosto che qualcosa di invadente o industriale come una petroliera. La squadra grafica ha preso nota delle caratteristiche di diverse imbarcazioni e si è poi documentata sui naufragi per ricreare il deterioramento dei materiali in modo realistico. Allo stesso modo, abbiamo scoperto una cascata nell’Europa del nord di cui ci è piaciuto l’aspetto e, attraverso gli studi grafici, l’abbiamo ricreata sulla base del nostro tema. Volevamo anche essere sicuri di infondere un senso di familiarità e di appartenenza in chiunque avesse vissuto nelle isole del Pacifico del sud/Polinesia, quindi abbiamo chiesto suggerimenti a un gruppo interno. Alcuni dei nostri ninnoli preferiti emersi da quel dibattito sono stati il cucchiaio e la forchetta giganti in legno per la vostra cucina!

E riguardo ai motivi particolari di imbarcazioni, strumenti e vestiti?

Per la maggior parte dei motivi, ci siamo ispirati in particolare all’arte e alle stampe tessili di quell’area geografica, reinterpretandole nello stile dei Sims. Un grafico ha lavorato a lungo per individuare con precisione forme, motivi ed elementi, e ha poi creato una libreria di motivi utilizzabili dal resto della squadra. Anche in questo caso, volevamo rispecchiare l’affinità comunitaria per la cultura delle isole, quindi è sembrato naturale fare riferimento alla vita acquatica, alle piante e ai fiori tradizionali nei motivi.

Avete incontrato ostacoli particolari durante la creazione degli studi grafici?

Equilibrare la quantità di contenuti con la visione generale che si cerca di esprimere è sempre difficile. Per questo pacchetto abbiamo dovuto creare due stili di arredamento: un tema da lussuoso villaggio vacanze per lo sviluppo della zona residenziale dell’isola e un tema più folcloristico per la gente del posto. Progettare ogni singola stanza era impossibile nell’arco di tempo a disposizione, quindi abbiamo deciso di utilizzare materiali e colori per unificare entrambi gli stili.

Raccontateci un momento particolarmente entusiasmante durante la creazione degli studi grafici!

Praticamente ogni dettaglio vanta un momento memorabile o euforico durante la sua progettazione, una fase in cui perfino il minimo cambiamento estetico o funzionale può migliorarlo. Gli elementi che ispirano la narrazione sono davvero gratificanti da realizzare. Un esempio è il bar tiki: il suo stile costruttivo, gli oggetti decorativi e il trattamento dei materiali sono stati tutti scelti per descrivere una storia particolare. Il miglior sospiro di sollievo si tira quando si rimettono insieme tutti i contenuti e (si spera!) l’aspetto è coerente e cattura lo spirito del pacchetto.

Quale parte di Vita sull’Isola non vedete l’ora che i giocatori scoprano ed esplorino?

Non vedo l’ora che i giocatori scoprano non solo quanto è stupendo il nostro mare, ma anche che esplorino tutte le divertenti attività e le meraviglie che ha da offrire. Non è solo un’enorme massa d’acqua in cui sguazzare! Abbiamo introdotto anche dei nuovi stili di nuoto, della fauna marina con cui interagire e delle piccole sorprese per i vostri Sims, che potranno rimanere invischiati o avere un crampo mentre nuotano! In rare occasioni, potrete perfino avvistare uno squalo!

[Blog] Dietro le quinte di The Sims 4 Vita sull'Isola

Ci auguriamo che abbiate gradito questo sguardo dietro le quinte, Simmini! The Sims 4 Vita sull’Isola sarà disponibile il 21 giugno 2019 per PC e Mac e il 21 luglio 2019 per PlayStation®4 e Xbox One. (Articolo di EA)

*Richiede il gioco The Sims 4 (venduto separatamente) e tutti gli aggiornamenti per funzionare.

 

Articoli correlati

Fondato nel 2014, SimsWorld è un sito italiano dedicato alla saga di The Sims.

Pubblichiamo notizie, downloads, guide, tutorial e molto altro per i giochi della serie!

© Copyright 2024 – SimsWorld. Eventuali marchi presenti in questo sito sono dei rispettivi proprietari. Non affiliato con EA.