Nella giornata di ieri, Electronic Arts ha diffuso il rapporto relativo alla conferenza sui risultati finanziari del secondo trimestre dell’anno fiscale 2020. In questo frangente, l’amministratore delegato della compagnia Andrew Wilson ha menzionato, nel suo intervento, anche The Sims 4 e in generale l’intera saga, una delle più proficue per l’azienda e dell’intera industria videoludica. Dalle sue parole sono emerse in sostanza due informazioni: la prima è che la base di giocatori medi mensili del quarto capitolo cresce annualmente di oltre il 40%, mentre la seconda riguarda l’intero franchise che ad oggi ha oltrepassato la soglia dei 5 miliardi di dollari di ricavi.
È da notare che col termine “Franchise” ci si riferisce non solo ai giochi della serie principale, ma anche agli spin-off su PC (come Medieval) e su console (come The Sims Fuori Tutti!) quali Playstation, Xbox, Nintendo e PSP. La cifra è inoltre da intendersi come totale sulle vendite, dunque il periodo di misurazione parte dal 2000, anno di rilascio del primo The Sims.
Qui di seguito riportiamo in italiano le frasi pronunciate dal CEO di Electronic Arts a proposito della saga.
…anche The Sims 4 continua ad essere un incredibile servizio live a lungo termine con un pubblico in crescita. La media dei giocatori mensili aumenta più del 40% anno dopo anno in The Sims 4 e il coinvolgimento in tutto il franchise ha portato The Sims a sorpassare 5 miliardi di dollari in vendite totali. The Sims continua ad essere uno dei grandi franchise dei videogiochi e abbiamo in progetto di portare nuove esperienze ai suoi fantastici giocatori per molto tempo a venire.
…e in Apex Legends, i nostri franchise di EA Sports, The Sims 4, Anthem e Star Wars Battlefront II, le nostre community avranno tutte nuovi contenuti e nuove esperienze in cui immergersi durante il trimestre delle festività.
Abbiamo aspettative di continua crescita per The Sims 4, con nuove espansioni e modi tutti nuovi di far coinvolgere e crescere la community.