Home » News » The Sims 4 Vita Universitaria – Tante nuove informazioni dalla live

The Sims 4 Vita Universitaria – Tante nuove informazioni dalla live

di SimsWorld
Pubblicato il Aggiornato il

Ieri sera gli sviluppatori hanno tenuto un live stream nella quale hanno mostrato in modo approfondito il contenuto di The Sims 4 Vita Universitaria, l’ottava espansione per il gioco che uscirà il 15 novembre per PC & MAC e il 17 dicembre per Xbox One & PS4. Nel corso della diretta è stata svelata una moltitudine di informazioni che abbiamo raccolto e riorganizzato nell’elenco qui di seguito.

  • La richiesta per l’accesso all’Università può essere effettuata tramite la cassetta delle lettere o il computer. Una volta inviata, si potrà, sempre utilizzando il computer, controllare lo stato della richiesta per verificare che sia stata accettata.
  • Entrambe le università offriranno i medesimi corsi di studio, ma alcune saranno considerate più rinomate (“illustri”) se ottenute all’Istituto di Foxbury e viceversa.
  • Una volta che la richiesta d’accesso verrà accettata, si aprirà una finestra di dialogo che indicherà a quali corsi di laurea il Sim è stato ammesso. Ciò dipende da quali e a che livello sono le abilità in possesso, in aggiunta a (si presume) i voti scolastici.
  • Dopo aver ottenuto l’accettazione, interagendo nuovamente col computer si potrà procedere con l’iscrizione. Si aprirà dunque una finestra di dialogo che si articola in quattro diverse fasi, un po’ come quando si organizzano delle feste. Nella prima dovremo scegliere quale delle due università frequentare, non prima di aver dato un’occhiata alla descrizione di entrambe e alle organizzazioni scolastiche presenti. Nella seconda dovremo decidere quale indirizzo di studio intraprendere (tra quelli in cui siamo stati accettati), il numero e la tipologia di corsi da voler affrontare per quel periodo accademico. Tra i corsi da scegliere ci sono quelli attenenti al proprio indirizzo di studio (obbligatori) e uno opzionale più “leggero” e non legato alla materia, selezionabile solo scegliendo massimo di assistere a tre corsi obbligatori. Nella terza fase dovremo scegliere dove alloggiare durante l’esperienza e infine, nell’ultima fase, verrà indicato il costo totale dell’università e ci verrà chiesto di scegliere se pagare con i fondi dell’unità familiare o fare ricorso ad un prestito studentesco.
  • Scegliendo di alloggiare altrove rispetto a casa propria durante l’università, l’unità familiare verrà divisa e in tal senso sarà possibile ripartire i fondi come si preferisce, un po’ similmente a quando si trasferisce denaro nel negozio di proprietà con Al Lavoro!
  • Il numero di coinquilini che popolerà l’alloggio universitario dipenderà dal numero di letti disponibili (ad esempio, cinque letti equivale a cinque coinquilini totali), ma esiste comunque un limite massimo di dieci coinquilini.
  • Posizionando il mouse sopra i letti dell’alloggio, apparirà un piccolo pannello che mostrerà a chi è stato assegnato il letto. Inoltre potremo decidere a chi assegnare i letti a nostro piacimento. Nei letti matrimoniali, l’assegnazione è divisa tra lato destro e lato sinistro. In quest’ultimo caso, i Sims si rifiuteranno comunque di dormire accanto ad un altro se il loro livello di relazione non sarà sufficientemente alto.
  • Per gestire la privacy delle stanze, potremo sfruttare le opzioni delle porte. In aggiunta alle interazioni già esistenti, potremo bloccare l’accesso per tutti tranne che per i coinquilini e permettere/vietare l’ingresso a specifici Sims.
  • Al centro del campus ci sarà un chiosco che venderà oggetti utili per gli alloggi, tra i quali decorazioni adatte ad abbellire le proprie stanze. Dallo stesso oggetto si potranno ottenere informazioni utili sulle sfaccettature principali dell’università.
  • Esisterà un libro di testo per ciascuno dei tredici indirizzi di studio esistenti.
  • Sarà presente un baule in grado di contenere oggetti. La particolarità del mobile è che è dotato di un inventario individuale/indipendente, anche tra modelli dello stesso oggetto. Risulterà dunque utile per conservare gli oggetti per singolo Sim. Gli potremo anche attribuire un’etichetta per identificarlo meglio.
  • Le opzioni della privacy delle porte sono state estese anche ai computer portatili. In questo modo, sarà possibile impedirne o consentirne l’utilizzo a specifici Sim o a categorie di persone.
  • Alla mensa delle aree comuni per studenti sarà possibile ordinare del cibo, prendere dell’acqua o fare un piccolo scherzo aggiungendo delle spezie piccanti alle pietanze.
  • Saranno presenti, nelle aree comuni per studenti, dei computer speciali utilizzabili per studiare o fare ricerca per i propri corsi.
  • All’interno dei quartieri accademici saranno presenti diversi edifici, ognuno funzionante in certo orario e relativo ad un certo aspetto dell’università. Ci sarà ad esempio l’arena sportiva. Si tratta tuttavia di costruzioni non visibili all’interno.
  • Le mascotte delle due università indosseranno rispettivamente un costume da drago e uno da aragosta. Se questi verranno coinvolti in una lotta potrebbero perdere la testa del costume.
  • Uno degli edifici accademici ospiterà corsi per l’aumento di abilità (che non forniranno crediti) e dove si potrà assistere a conferenze. Anche questo sarà un complesso invisibile internamente.
  • Nella porzione di interfaccia grafica in basso a destra comparirà una nuova icona a forma di “nuvoletta di conversazione” che se cliccata farà aprire un pannello che mostrerà tutte le informazioni sulle organizzazioni universitarie. La parte più importante riguarda i prossimi eventi tenuti da ciascuna organizzazione, dei quali sono indicati la data e l’orario di svolgimento.
  • Entrambe le università avranno al centro dei loro rispettivi campus una statua che potrà essere vandalizzata (avrà senso se si è dell’università rivale) disegnandoci graffiti, deturpandola o ricoprendola di carta igienica. I danni saranno rimediabili con la pulizia ad ogni modo. All’oggetto sarà anche possibile fare delle offerte per il successo accademico, anche se tale aspetto non è stato approfondito dagli sviluppatori.
  • Farà il suo ritorno la doccia aperta a muro. La peculiarità di questo modello è che i Sims lo utilizzeranno di fronte ad altre persone senza cacciarle via dalla stanza, certo non senza ricevere uno stato umorale imbarazzato. I bambini e gli adolescenti continueranno tuttavia ad esigere riservatezza, e pertanto non faranno la doccia in pubblico.
  • Ci saranno due modelli di bagni pubblici. Essi potranno essere manomessi per scherzo in modo che il prossimo Sim ad usarli si bagni per gli schizzi d’acqua.
  • Negli alloggi universitari la chiamata del tecnico riparatore non avrà nessun costo. Inoltre, nel servizio è inclusa una domestica che verrà a pulire circa una volta a settimana. Quest’ultima però si limiterà a eliminare lo sporco, mentre il disordine dovuto ad oggetti sparpagliati rimarrà responsabilità dei coinquilini.
  • Ad alcuni coinquilini piacerà molto essere servizievoli ad esempio riparando oggetti o cucinando pasti.
  • A Britechester vivranno le sorelle Bartolini, famiglia proveniente da Bellavista, uno dei quartieri di The Sims 2. Questa volta però non saranno accompagnate dai genitori Marco e Susanna.
  • I “Geni della Robotica” saranno un’organizzazione universitaria i cui membri di tanto in tanto si riuniranno nel campus per sfoggiare i loro robot
  • Alla stazione di lavoro robotica sarà possibile realizzare, tra le altre cose, materiali per robot giocattoli. Il robot servo sarà la creazione che richiederà il maggior livello dell’abilità di robotica.
  • La carriera di ingegnere richiederà lo sviluppo dell’abilità di robotica, di manualità e di programmazione. I suoi rami saranno ingegnere informatico e ingegnere meccanico. Progredendo in questa professione, si sbloccheranno delle ricompense legate alla stazione di lavoro robotica, come ad esempio la tuta meccanica dotata di una funzionalità particolare che permetterà di spostarsi fluttuando.
  • Quando un robot servo è attivo e aggiunto all’unità familiare, sarà possibile modificare i suoi colori, dargli un nome e riprogrammare i suoi tratti.
  • Attenzione a non esporre il servo bot e gli utili-bots alla doccia, pioggia, nuoto o altre forme di contatto con l’acqua poiché è dannosa per loro.
  • I rami della carriera di legge saranno giudice e avvocato privato, mentre quelli della professione di istruzione saranno professore e amministratore.
  • I robot servo saranno in grado di analizzare i tratti e l’umore degli altri Sims.
  • Il robot servo avranno in totale quattro bisogni, due condivisi con quelli degli umani (divertimento e socialità) e due totalmente inediti (carica e durabilità). Per quanto riguarda la carica, i bot avranno una batteria e quando si scaricherà sarà necessario ordinare loro di ricaricarsi. La durabilità riguarda invece lo stato obsolescenza dei robot: nel corso del tempo infatti i bot si logoreranno e perciò sarà necessario eseguire una messa a punto per riportarli al massimo delle loro possibilità.
  • Ci sarà la possibilità di migliorare (o far automigliorare) i bot in modo che la loro durabilità e carica decadano più lentamente.
  • Si potranno vendere i robot fabbricati in cambio di denaro e se si possiede Al Lavoro! ci sarà la possibilità di creare in questo senso un negozio di robotica.
  • I bot non invecchieranno, ma “moriranno” se non sarà fornita loro sufficiente manutenzione. A contatto con l’acqua o con la durabilità ridotta al minimo, essi si romperanno. Rimarranno dunque in questo stato di mancato funzionamento per un po’ di tempo, in modo di dare un margine al Sim per ripararli. Tuttavia, se anche in questo caso verranno trascurati, finiranno per “morire”.
  • Con un livello sufficiente dell’abilità di ricerca & dibattito, sarà possibile chiedere ai professori voti migliori.
  • In una zona appartata del quartiere centrale di Britechester si raduneranno i membri della società segreta. Chiedere a loro cosa stiano combinando lì però porterà a nessun risultato. Per saperne di più riguardo a questa gilda, sarà necessario fare delle ricerche alla macchina o eseguire speciali interazioni alla statua del campus.
  • Tutte le informazioni sui corsi a cui si è iscritti saranno reperibili nel pannello delle carriere. Per svolgere i compiti relativi ad ogni corso bisognerà interagire col quaderno/blocco note presente nell’inventario dello studente.
  • Le tesine prodotte dai Sims potranno essere modificate una volta completate. Ogni tesina avrà un certo grado di qualità.
  • Similmente alle tesine, anche le presentazioni potranno essere riorganizzate una volta terminate. In ogni caso il corso richiederà che il giocatore ordini al Sim di esporre la presentazione, non prima di aver fatto un po’ di pratica.
  • Alcune attività delle organizzazioni universitarie forniranno crediti.
  • Se ad una festa/ritrovo saranno presenti Sims che non frequentano la stessa università, sarà possibile sfidare i rivali ad una partita di ping-pong. Sconfiggerli conferirà uno stato umorale dedicato.
  • Anche se la permanenza in alloggio universitario dovesse essere ristretta ad un’organizzazione di cui il Sim non fa parte, questo potrebbe comunque trasferirvisi. La limitazione si applica dunque agli altri e non ai propri.
  • I robot servo potranno frequentare l’università.
  • La cerimonia di laurea avverrà all’interno dell’arena universitaria e sarà dunque invisibile. I Sims entreranno all’interno dell’edificio e ne usciranno laureati.
  • Non ci saranno nuovi tratti della personalità in The Sims 4 Vita Universitaria.
  • Sarà possibile chiedere ad altri Sims di diventare i propri coinquilini. Tuttavia, se questi avranno figli o altri tipi di responsabilità rifiuteranno l’offerta.
  • Ci sarà la possibilità di recarsi ad uno degli edifici scolastici per un “ricevimento”, ciò fornirà informazioni sull’andamento accademico del proprio Sim.
  • I Sims potranno barare consegnando delle tesine copiate, anche se ci sarà una probabilità di essere scoperti innescando delle conseguenze.
  • A volte i coinquilini organizzeranno delle feste a sorpresa riempendo l’alloggio di persone.
  • È stata inserito un nuovo evento sociale: la “festa del barile”, dove l’obiettivo principale sarà scolarsi un intero barile di succo.
  • Esisteranno diversi gusti con cui riempire i barili di succo. Da quest’ultimi si potrà attingere servendo uno o più bicchieri oppure bevendo direttamente alla spina facendosi sollevare da un altro Sim.
  • Le festività di Stagioni non dovrebbero interferire col normale svolgimento dei corsi accademici.
  • I caschi per le bici verranno automaticamente indossati quando si monterà sul mezzo.

Articoli correlati

Fondato nel 2014, SimsWorld è un sito italiano dedicato alla saga di The Sims.

Pubblichiamo notizie, downloads, guide, tutorial e molto altro per i giochi della serie!

© Copyright 2024 – SimsWorld. Eventuali marchi presenti in questo sito sono dei rispettivi proprietari. Non affiliato con EA.