Nella giornata di oggi, la squadra di The Sims ha pubblicato un nuovo articolo sul blog ufficiale. In questo breve post, gli sviluppatori hanno fornito una piccola panoramica sul flusso di lavoro che porta alla realizzazione di un oggetto a partire da suo bozzetto iniziale, nel contesto della creazione dello Stuff Pack Comunitario.
Bene, avete votato per alcuni oggetti del nuovo Stuff Pack comunitario di The Sims™ 4. Fantastico! E adesso? Cosa accadrà? Esaminiamo le fasi di sviluppo di un bozzetto per vedere come le immagini iniziali per cui avete votato saranno ulteriormente elaborate e arricchite, oltre a capire cosa comporterà tutto questo. Procediamo…
Selezione finale
A titolo di esempio, ecco uno degli oggetti per cui ha votato la comunità. In questa fase, potete vedere che il livello di dettaglio è appena sufficiente per rendere l’idea. Quando un oggetto come questo viene selezionato dal direttore grafico (o, nel nostro caso, da voi), passa alla fase successiva dell’elaborazione.
Fase di rifinitura
Ora il bozzettista crea una guida per l’oggetto. L’obiettivo è far sì che il modellatore capisca che aspetto dovrebbe avere secondo il bozzettista e il direttore grafico. Anzitutto realizziamo alcuni prospetti (vista anteriore, posteriore e laterale) in modo da poter vedere quanto è grande l’oggetto rispetto a un Sim. È a questo punto che spesso apportiamo modifiche progettuali. Nel caso in questione, abbiamo ottimizzato le altezze degli scaffali in modo che ci sia spazio sufficiente per le decorazioni collocabili dai giocatori. Abbiamo inoltre ottimizzato il progetto per ridurre il numero di poligoni. Per esempio, abbiamo rimosso un paio di gomitoli (gli oggetti rotondi richiedono numerosi poligoni) e li abbiamo sostituiti con una pila di fogli.
Il bozzettista realizza quindi una versione rifinita dell’oggetto vista di tre quarti: è l’aspetto che dovrebbe avere nel gioco.
Aggiungiamo quindi alcune immagini di riferimento per chiarire l’aspetto che dovrebbe avere ogni parte. Se è prevista una texture che riproduce per esempio le venature del legno (o un’immagine come quella di questa volpe), specifichiamo il file di immagine che deve essere usato.
Specifichiamo inoltre alcuni dettagli tecnici:
Varianti cromatiche
Vengono indicate anche tutte le varianti cromatiche. Aggiungiamo dei quadratini colorati per dire al modellatore esattamente quali colori deve usare e se la “serie” include motivi o texture.
Conclusione
Sul bozzetto abbiamo detto tutto! Se la guida contiene tutti questi elementi, il modellatore dovrebbe avere tutto l’occorrente per creare l’oggetto. Ci auguriamo che abbiate gradito questo sguardo dietro le quinte dell’imminente Stuff Pack!