Introduzione
Per permettere ai nostri beniamini virtuali di condurre uno stile di vita più affrancato dal consumismo, la nona espansione di The Sims 4 dedica un ampio spazio alle attività legate all’artigianato. In tal senso l’arrivo di The Sims 4 Vita Ecologica vede l’introduzione di due abilità inedite, rispettivamente Fabbricazione ed Effervescenza. La prima definisce la dimestichezza nella produzione di oggetti e mobili a partire da materiali riciclati, mentre la seconda è impiegata nella preparazione di tre nuove tipologie di bevande.
In questa guida illustreremo tutto ciò che c’è da sapere sui contenuti e sullo sviluppo delle abilità di fabbricazione ed effervescenza in The Sims 4 Vita Ecologica, oltre a fornire gli elenchi di cosa è possibile realizzare con esse.
Abilità di fabbricazione
Come iniziare
Se la storia che avete pianificato per i vostri Sims prevede che questi siano rispettosi dell’ambiente e al contempo vogliano risparmiare denaro sull’arredamento della propria casa, allora è indispensabile che l’abilità di fabbricazione faccia parte delle loro competenze. Grazie ad essa infatti i Sims saranno in grado di produrre mobilio, candele, parti per l’aggiornamento e persino cibo.
Come spesso accade, il gioco offre due strade per aumentare il livello dell’abilità: una teorica, che consiste nella lettura dei libri appositi acquistabili dalla libreria, e l’altra naturalmente pratica, che si traduce nell’utilizzo degli oggetti relativi alle attività inerenti, ovvero il fabbricatore e il tavolo per la creazione di candele. Entrambi si possono acquistare dal catalogo navigando nella sezione Attività e abilità.
Nessuna delle due postazioni risulta particolarmente ingombrante, ma se non si ha un’abitazione abbastanza grande con un angoletto o un cortile che possano ospitarli, allora suggeriamo di creare uno spazio comunitario nella zona in cui si vive (o sfruttare quello esistente) e votare perché diventi un atelier. In questo modo si avranno a disposizione i macchinari necessari senza essere costretti a rimediare dello spazio in casa propria.
Livelli dell’abilità
Livello 1: acquisizione dell’abilità. Il Sim può già costruire in partenza alcuni oggetti al fabbricatore e realizzare le candele intinte alla postazione di creazione di candele.
Livello 2: il Sim può costruire la sedia da soggiorno e la sedia per esterni al fabbricatore, oltre a sbloccare l’interazione sociale “Fai il regalo artigianale…“.
Livello 3: il Sim può costruire il cassettone al fabbricatore e la candela cilindrica alla postazione di creazione di candele.
Livello 4: il Sim può costruire il tavolo da pranzo, la sedia da pranzo, le parti per l’aggiornamento idraulico, comune e della cucina al fabbricatore.
Livello 5: il Sim può costruire la lampada da terra al fabbricatore e la candela rettangolare alla postazione di creazione di candele.
Livello 6: il Sim può costruire il letto singolo al fabbricatore.
Livello 7: il Sim può costruire il letto matrimoniale al fabbricatore e la candela intagliata alla postazione di creazione di candele.
Livello 8: il Sim può costruire il letto per bambini al fabbricatore.
Livello 9: il Sim può costruire il divano per esterni e il graticolato per esterni al fabbricatore, oltre alle candele dell’aura emotiva alla postazione di creazione di candele.
Livello 10: il Sim può costruire la bella decorazione da muro al fabbricatore.
Parti, frammenti e tinture
Che si abbia intenzione di creare oggetti o candele, tra gli ingredienti che bisogna assicurarsi di possedere in sufficiente quantità prima di mettersi all’opera vi sono le Parti ed i Frammenti. Questi componenti non sono elementi da aggiungere all’inventario del Sim, bensì si tratta di vere e proprie nuove valute alla stregua dei simoleon. Non a caso, per verificare l’ammontare attuale di Parti e Frammenti in possesso dobbiamo posizionare il cursore sopra il bilancio dell’unità familiare.
Sebbene le Parti ed i Frammenti siano due valute separate, questi vengono sempre ottenuti e spesi congiuntamente. Il metodo più gettonato per guadagnarli passa attraverso il Depuratore, un macchinario che li recupera rottamando qualsiasi cosa non ci serva più. Funziona così: una volta posizionato (si trova nella sezione Attività all’aperto), dobbiamo cliccare su di esso e premere l’interazione “Ricicla dall’inventario...”, quindi selezionare quello che vogliamo sacrificare per dare avvio al processo. Il depuratore accetta tutto indiscriminatamente: oggetti, libri, materiale deperibile, frutti ed altro. Il numero di Parti e Frammenti racimolati dipenderà dalle dimensioni e dalle quantità di oggetti dati in pasto alla macchina.
Al di là di Parti e Frammenti, la colorazione predefinita di qualsiasi mobile si voglia realizzare non necessita di nient’altro. Varianti specifiche però, come il nero o il rosso, esigono le loro corrispettive tinture. La maggior parte delle tinture si può direttamente acquistare cliccando sul fabbricatore o sul tavolo di creazione di candele e premendo l’interazione “Acquista tinture…“/”Acquista ingredienti…“. Esistono tuttavia due tinture particolari che si possono solamente recuperare rovistando nella spazzatura: stiamo parlando della Tintura Quadrettata e della Tintura Tristo.
Fabbricare oggetti
Con tutti gli ingredienti necessari a disposizione, si può procedere con la fabbricazione. Facciamo dunque clic sul Fabbricatore e scegliamo l’interazione “Fabbrica…“. Apparirà ora sullo schermo l’elenco degli oggetti che sappiamo realizzare, e noi dovremo selezionarne uno. Quest’ultima azione aprirà a sua volta un sotto-menu dal quale dovremo decidere quale colore applicare. Qui per ogni variante sarà indicata la tintura occorrente.
A questo punto, il Sim interagirà col marchingegno fino a processo compiuto. Può capitare talvolta che l’esecuzione non vada a buon fine, e ciò si verifica quando l’iniettore si ribella (in maniera buffa) o in caso di piccoli incidenti di percorso che, come risultato, andranno a macchiare la pelle del Sim. Al termine di un tentativo di successo invece, l’elemento fabbricato sarà inserito nell’inventario dell’unità familiare.
Gran parte degli elementi fabbricabili si sblocca aumentando il livello dell’abilità. Ci sono però alcuni schemi che si possono acquisire esclusivamente in altri due modi: o grazie agli insegnamenti del Mentore di Creatori, oppure attraverso il ramo di Tecnico ambientalista della carriera di Progettista Civile. Il Mentore di Creatori è un PNG (personaggio non giocante) che si trova negli spazi comunitari che sono stati trasformati in Atelier, e sarà questa figura a rivolgersi spesso a noi per insegnarci certi schemi (senza che sia richiesta alcuna azione da parte nostra). Quando ciò accadrà saremo avvisati con una notifica.
I Progettisti Civili sono invece in grado di abbozzare dei progetti eco-inventivi una volta intrapreso il ramo di Tecnico ambientalista, servendosi del Tablet da Disegno Elettronico. La bozza tracciata dovrà poi essere spedita tramite posta a “Soluzioni innovative Spa“, una società che si occuperà di valutare il progetto e stabilire se approvarlo o meno. Le probabilità che ciò avvenga sono connesse alla qualità del disegno, la quale può essere incrementata se si presenta il bozzetto ad un qualunque Sim e poi si procede a modificarlo secondo i pareri di quest’ultimo. Se il prototipo viene approvato, un nuovo oggetto (casuale) verrà sbloccato al fabbricatore.
Lista oggetti fabbricabili
A seguire presentiamo la lista di tutti* gli oggetti producibili al fabbricatore. Per ogni elemento sono segnalati l’immagine, il nome, la descrizione, il modo in cui sbloccarlo ed i pezzi richiesti.
*Sono esclusi gli oggetti che possono essere normalmente acquistati dal catalogo compra.
Creare candele
In aggiunta a Parti e Frammenti, la realizzazione di candele richiede l’impiego della cera, sia essa proveniente dalla soia o dalle api. Il primo genere può essere subito comprato facendo Clic sul tavolo di creazione e premendo l’interazione “Acquista ingredienti...”. La cera d’api è invece unicamente ricavabile dall’apicoltura, attività disponibile se si ha installata l’espansione Stagioni. In ogni caso pare che non ci siano differenze qualitative tra le due tipologie di questa materia prima.
In maniera analoga alla fabbricazione di oggetti, per dare forma alle candele dobbiamo cliccare sul tavolo di creazione, scegliere l’interazione “Crea una candela…“, e infine scegliere il modello e il colore desiderati. Il Sim svolgerà così l’interazione e al termine del procedimento si ritroverà la candela nell’inventario.
Più è alta l’abilità di fabbricazione, maggiori saranno i generi di candele che si potranno realizzare (in totale cinque). Ai livelli (quasi) massimi si acquisirà la capacità di produrre candele che infondono aura emotiva, le quali necessiteranno di fiori specifici come il tulipano o il giglio.
Lista candele realizzabili
Qui di seguito riportiamo l’elenco di tutte le tipologie di candele realizzabili alla postazione apposita. Per ogni elemento sono indicati l’immagine, il nome, il livello di fabbricazione a cui si sblocca e gli ingredienti richiesti.
Abilità di effervescenza
Come iniziare
Considerate le dinamiche che introducono, le bevande di cui presto parleremo diventano un elemento irrinunciabile di ogni festa che si rispetti. La padronanza nella loro preparazione è definita dall’abilità di effervescenza, che si aggiunge alla già lunga lista delle competenze esistenti in campo culinario, ovvero cucina & alta cucina, cottura al forno e mixologia.
L’effervescenza si può sviluppare solamente con la pratica, più precisamente utilizzando la cosiddetta “Postazione di effervescenza“, che sarebbe l’oggetto che permette la creazione di succhi. Anche qui, può capitare che non si disponga di spazio sufficiente per posizionare la postazione in casa, ed in tal caso è possibile recarsi agli Atelier comunitari per imparare i trucchi del mestiere.
Livelli dell’abilità
Livello 1: acquisizione dell’abilità. Il Sim può già preparare in partenza i succhi effervescenti.
Livello 2: il Sim può sperimentare con erbe, fiori e fagioli di soia per preparare il kombucha.
Livello 3: il Sim può preparare la soda.
Livello 4: il Sim può dare consigli di effervescenza ed inviare le proprie bevande alla EffervEurofici per farle valutare.
Livello 5: il Sim può preparare il Tristucha.
Preparazione succhi, soda e kombucha
Tramite l’abilità di effervescenza si possono preparare tre tipi di bevande: i succhi, la soda ed il kombucha (un tipo di tè). I primi due nascono a partire dalla frutta, mentre il terzo dall’infusione di fiori ed erbe. È quindi evidente che quest’attività debba essere affiancata al giardinaggio, dato che non è ammesso alcun altro tipo di ingrediente se non i prodotti della terra.
Provvisti dell’occorrente ci dirigiamo dunque alla postazione di effervescenza, dove presto scopriremo che il processo produttivo si articola in tre fasi.
- Il primo step prevede che si carichino gli ingredienti all’interno della macchina attraverso l’omonima interazione. Eseguirla farà aprire un’interfaccia che ci chiederà di scegliere quale ingrediente usare e in che quantità, da uno fino ad un massimo di cinque. È possibile caricare un solo tipo di ingrediente alla volta, senza la possibilità di mescolarne di diversi. Caricare un singolo ingrediente produrrà come risultato una singola bottiglia, mentre caricarne più di uno (da due a cinque) produrrà una confezione da sei porzioni (nel caso di succhi e kombucha) o da dodici (nel caso della soda).
- La seconda fase parte quando si seleziona “Inizia a rendere effervescente” o “Inizia a rendere effervescente la soda“. Il costo dell’operazione tendenzialmente cresce all’aumentare del numero degli ingredienti inseriti. Avviato il processo bisognerà attendere sino a che la bevanda non sarà pronta, e per verificare ciò potremo osservare lo schermo del pannello centrale oppure posizionare il cursore sopra il macchinario per far apparire una piccola finestra che ci comunicherà se la raccolta è pronta o meno.
- In ultimo dovremo raccogliere il risultato della preparazione cliccando su “Raccogli“. Quanto prodotto finirà nell’inventario personale, e la sua qualità dipenderà da quella degli ingredienti utilizzati e dal livello di effervescenza del Sim.
Da alcuni ingredienti nascono bevande uniche, come il succo di plasma effervescente o il succo bizzarro (ricavato dal frutto bizzarro di StrangerVille).
Gli effetti dei succhi
Nonostante si stia parlando di semplici succhi, tè e soda, c’è da dire che il loro consumo porta con sé effetti particolari. Quando bevuta, ciascuna bevanda fornisce a diverse intensità uno stato umorale che è collegato al tipo di ingrediente usato. Bere una singola bottiglia dona uno stato umorale lieve, ma se si decide di fare il bis prima che i suoi effetti svaniscano, allora lo stato passerà da lieve a moderato. Allo stesso modo, una terza bottiglia incrementerà l’efficacia a forte. Giungere alla quarta bottiglia comporterà la comparsa di un robusto stato di stordimento. Per vedere il Sim tornare normale dovremo aspettare che suo il viaggio “emozionale” venga percorso all’indietro, ovvero che da stordito passi a forte, in seguito a moderato, poi a lieve ed infine sparisca.
Inoltre, caricare la macchina di qualsiasi prodotto del giardinaggio che non sia frutta, fiori od erbe (quindi sostanzialmente verdure, funghi e poco altro) darà origine al “Succo sospetto“. Nella stragrande maggioranza dei casi, bere questo intruglio spingerà i Sims verso uno stato di disagio che provocherà vomito ricorrente. In alternativa può capitare che per un paio d’ore il malcapitato assuma le stesse movenze dei Sims posseduti di StrangerVille.
Lista bevande
Nella tabella sottostante è illustrata la lista di tutte le bevande che è possibile preparare con l’abilità di effervescenza. Per ogni elemento sono specificati l’immagine, il nome, i frutti che la producono e il livello di effervescenza al quale si sblocca.
E questo era tutto quello che c’era da sapere sulle abilità di Fabbricazione ed Effervescenza in The Sims 4 Vita Ecologica! Se siete interessati all’espansione, potete acquistarla attraverso Origin, Microsoft Store o PlayStation Store.