Sebbene l’imminente Game Pack per il quarto capitolo non includa elementi di gioco che compiano passi ulteriori verso l’inclusività, la sua campagna promozionale pone al centro della narrazione la storia d’amore fra una coppia di Sims donne: Dominque Umeh e Camille Sotho. Le due infatti sono state le protagoniste assolute di un lungo trailer di annuncio, oltre a figurare nella copertina del pacchetto stesso.
Tale centralità striderebbe tuttavia con l’attuale conformazione legislativa della Federazione Russa, dove la presenza preminente di Camille e Dominique si configurerebbe come “propaganda LGBT“, e dunque una violazione delle normative vigenti nel paese. Alla base di quest’ultime scaturì anche la decisione di etichettare il gioco come non adatto ai minori di 18 anni nel 2014, proprio per la facoltà di costruire relazioni omosessuali.
Per poter distribuire in Russia The Sims 4 Il Mio Matrimonio, Electronic Arts avrebbe quindi dovuto ottemperare alla legge sulla “propaganda LGBT” e modificare il materiale in questione, si suppone eliminando i riferimenti all’amore fra Camille e Dominique. La compagnia, non disposta ad operare dei simili cambiamenti, ha così scelto di non pubblicare il pack nel territorio russo. Questo è quello che la squadra di sviluppo ha dichiarato in un comunicato pubblicato questa mattina sul portale ufficiale della saga (vedi sotto).
La presa di posizione di EA ha diviso la community, provocando in particolare una reazione da parte dei giocatori russi. Se da una parte c’è chi plaude all’azienda per non aver tradito i suoi propositi d’inclusione, dall’altra c’è chi si dice amareggiato dall’esclusione della Russia fra i mercati di destinazione del Game Pack. Ciò in ragione del fatto che The Sims rappresenta spesso una delle poche piattaforme in cui i membri russi della comunità LGBT+ possono esprimere liberamente la propria identità; e non poter acquistare un gioco che approfondisce una delle tappe più importanti di una relazione non apporterebbe beneficio alla causa.
The Sims 4 Il Mio Matrimonio non sarà venduto in Russia, il comunicato ufficiale
A seguire, il comunicato che il team di The Sims ha diffuso sul blog ufficiale in merito alla sua decisione.
Il nostro impegno verso di voi
Una lettera ai giocatori dal team di The Sims
Ieri vi abbiamo presentato The Sims 4 Il Mio Matrimonio Game Pack e, in contemporanea, Dominique e Camille, una coppia il cui amore non conosce confini. Oggi desideriamo spiegare la nostra decisione di non pubblicare il pacchetto in Russia.
Celebrare l’amore a modo vostro
Nel corso degli anni ci avete deliziati con i modi in cui i vostri Sims hanno trovato l’amore e lo hanno celebrato attraverso i matrimoni nel gioco base. Avete inoltre condiviso con noi il vostro entusiasmo per il cammino lungo la navata, per i vostri Sims che prendono posto e per le lacrime di gioia davanti a un impegno che si propone di durare tutta la vita.
Quando iniziammo a creare “Il Mio Matrimonio”, questa era la visione che avevamo per la nostra comunità globale: la gioia di trovare l’amore, di celebrare quell’amore e di raccontare storie significative a livello personale.
Immaginare le storie che i giocatori racconteranno con i pacchetti è alla base di tutto ciò che creiamo. Per “Il Mio Matrimonio” siamo stati entusiasti di presentarvi Dom e Cam. La loro storia d’amore rispecchia le esperienze di vita di tanti membri della comunità e della squadra di sviluppo.
Nel prosieguo della lavorazione e del processo di narrazione del marchio, ci siamo resi conto che il modo in cui volevamo raccontare la storia di Cam e Dom non sarebbe stato qualcosa di liberamente condivisibile in ogni parte del mondo.
Un impegno verso i nostri valori
La possibilità di raccontare storie di qualunque genere è uno dei fondamenti dello sviluppo di The Sims. Oscurare la storia di Cam e Dom avrebbe significato compromettere i valori in cui crediamo. Ci impegniamo a difendere la libertà di essere le persone che siete, di amare le persone che amate e di raccontare le storie che volete raccontare.
Cosa comporta tutto questo per voi giocatori? Siamo decisi a tener fede a tale impegno evidenziando e celebrando le storie come quella di Dom e Cam, e abbiamo quindi preso la decisione di rinunciare alla pubblicazione di “Il Mio Matrimonio” dove la nostra narrazione sarebbe soggetta a modifiche a causa delle leggi federali vigenti.
Purtroppo ciò significa che i membri della comunità di The Sims in Russia non potranno acquistare tale Game Pack.
Siamo grati ai Simmini di tutto il mondo che popolano il nostro universo.
Con affetto e gratitudine,
La squadra di The Sims