Poche ore dopo l’annuncio ufficiale di The Sims 4 Il Mio Matrimonio Game Pack, Electronic Arts aveva pubblicato una lettera sul suo blog ufficiale dichiarando che il pacchetto non sarebbe stato rilasciato nel territorio russo, adducendo alla sua decisione l’incompatibilità fra la campagna pubblicitaria del gioco – che ruota attorno all’amore fra le due Sims Camille e Dominique – e la legge del paese sulla “propaganda LGBT”. Tuttavia, poco fa la squadra di The Sims ha annunciato di aver cambiato idea e di voler far uscire The Sims 4 Il Mio Matrimonio anche in Russia, posticipandone perciò l’uscita globale al 23 febbraio.
Una sintesi di quel che è accaduto: l’iniziale appoggio comunitario alla scelta della compagnia aveva presto lasciato posto ad un dissenso e disappunto generalizzato. Ciò è accaduto perché la community russa aveva fornito una ragionevole prospettiva sulla vicenda, spiegando che privare i fan del paese di un’importante aggiunta ad un simulatore che spesso costituisce una delle poche realtà in cui i giocatori LGBTQ+ possono liberamente identificarsi reca più danno sociale rispetto all’idea di dover adattare la copertina del pack (perché di questo si parla) al fine di venderlo nel territorio.
Non solo: nei giorni scorsi erano anche emerse delle perplessità sui fondamenti stessi della scelta dell’azienda. Ad esempio, molti giocatori russi insistevano sul fatto che la legge in questione in realtà non impedisse la pubblicazione de “Il Mio Matrimonio” con la copertina originale, come in effetti era accaduto finora con altro materiale promozionale: si pensi ai post a tema Pride, serenamente adattati e diffusi nei social russi, oppure il concept stesso del recente Kit Modern Streetwear.
Hanno quindi fatto seguito proteste concitate, dapprima dalla community e poi dai Game Changer, i quali avevano promesso che non avrebbero pubblicato nessun contenuto sul pacchetto fino a quando EA non avesse annullato la sua decisione o fornito dei chiarimenti più dettagliati su cosa fosse accaduto esattamente.
La rivolta sembra dunque aver convinto Electronic Arts, che questa sera ha comunicato il suo dietrofront. Di conseguenza, The Sims 4 Il Mio Matrimonio sarà venduto in Russia senza alcun tipo di modifica, e tal fine il rilascio è stato posticipato per tutti alla prossima settimana, più precisamente il 23 febbraio.
The Sims 4 Il Mio Matrimonio posticipato, il comunicato ufficiale
Qui di seguito potete leggere l’aggiornamento ufficiale alla vecchia lettera della squadra di The Sims, diffuso sul blog ufficiale della saga.
Un aggiornamento su Il Mio Matrimonio
Ai nostri simmini,
La scorsa settimana avevamo condiviso questa notizia riguardo al nostro imminente Game Pack “Il Mio Matrimonio”. Allora, credevamo che la nostra squadra non potesse condividere liberamente in Russia la narrazione della coppia dello stesso sesso Cam e Dom in Russia; e avevamo deciso che il modo migliore di sostenere il nostro impegno a condividere quella storia fosse non rilasciare lì questo pacchetto.
Da quel momento, abbiamo dato ascolto all’ondata di sentimenti da parte della nostra comunità, sia in supporto della nostra decisione che nella preoccupazione per i colleghi giocatori. Riconosciamo quanto sia importante per noi prendere posizione contro l’omofobia e condividere storie come questa con coloro che le vogliono e ne hanno più bisogno.
A tal fine, abbiamo riconsiderato le nostre opinioni, ed ora stiamo lavorando attivamente al rilascio di The Sims 4 “Il Mio Matrimonio” Game Pack per la nostra comunità in Russia, inalterato e invariato, con la presenza di Dom e Cam.
Vogliamo che l’intera comunità di The Sims possa festeggiare unita, dunque posticiperemo il rilascio globale de “Il Mio Matrimonio” al 23 febbraio – Russia compresa. Seguirà prossimamente la data esatta.
L’amore è amore, e la comunità di The Sims continuerà ad essere uno spazio sicuro per coloro che vogliono vedere un mondo dove ciò è vero per tutti. Siamo grati del supporto della nostra squadra e dei nostri valori, anche quando ciò è complesso. Grazie per essere parte di The Sims.
La squadra di The Sims