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The Sims 4 Lupi Mannari, info dalla diretta: abilità, furia, branco ed altro ancora!

di SimsWorld

Venerdì scorso i produttori hanno ospitato su YouTube e Twitch un live streaming orientato all’approfondimento del gameplay dell’imminente Game Pack di The Sims 4. Nel corso di un’ora trascorsa a giocare in diretta, SimGuruMorgan e SimGuruDoi hanno avuto l’opportunità di riferire una moltitudine di info concernenti The Sims 4 Lupi Mannari, dal Crea un Sim a Moonwood Mill, passando per i lupi mannari e le loro capacità.

Noi di SimsWorld.it abbiamo provveduto a tradurre e riadattare tutti i dettagli che i produttori hanno illustrato e svelato verbalmente. In questo articolo potete dunque leggere il resoconto circostanziato della diretta.

The Sims 4 Lupi Mannari, tutte le info dalla diretta

Crea un Sim

  • La maggior parte dell’abbigliamento ha un’impronta unisex.
  • Oltre all’aggiunta di nuove cicatrici facciali, sono state introdotte anche delle cicatrici applicabili sul corpo dei Sims.
  • Il pacchetto introduce una nuova aspirazione, con un titolo che in italiano potrebbe tradursi in “Lupo mannaro novizio” e contenuta categoria dedicata Lupo mannaro.
    • Gli sviluppatori raccontano di aver provato a raccogliere il feedback dei giocatori che lamentavano di avere a che fare con aspirazioni che ricordavano troppo dei tutorial. In tal senso la nuova aspirazione è composta da un singolo livello, di carattere generale ed utile ad addentrarsi nel mondo della licantropia.
      • Completare la suddetta farà però comparire una finestra di dialogo che ci chiederà di selezionare una fra quattro nuove aspirazioni, ognuna inquadrante un certo tipo di prospettiva per il licantropo (es: scalare i ranghi di un branco, affermarsi come lupo solitario, tornare umano ecc). Gli obiettivi da raggiungere sarebbero avvolti da un certo grado di indeterminatezza, in modo che sia il giocatore a sviluppare la sua storia con più autonomia.
  • Quando si modifica un lupo mannaro nel Crea un Sim si può scegliere di collegare o scollegare la sua forma umana da quella bestiale. Se collegate, qualsiasi modifica ai tratti somatici di una forma si applicherà all’altra e viceversa. In caso contrario, i connotati possono divergere.
    • Di default le due forme sono collegate, ed è per questo che per il neo-licantropo viene generata una forma bestiale somigliante al suo aspetto umano.
  • Esistono delle opzioni preimpostate per i vari tratti facciali del lupo mannaro (testa, orecchie, guance, naso, denti e mento), regolabili poi con la manipolazione diretta.
  • La maggior parte dell’abbigliamento degli umani è disponibile anche per i lupi mannari. Esiste però una minoranza di articoli che è stata omessa in quanto incompatibile con la corporatura delle creature.
  • Analogamente alla creazione di cani & gatti, anche per il manto dei licantropi si può ricorrere alla modalità pittura. Grazie a essa si possono usare i pennelli per fare dei disegni a mano libera, imprimere delle stampe con i timbri o riempire delle sezioni premarcate (ad esempio a forma di cicatrice) per una maggiore precisione.

Moonwood Mill

  • Moonwood Mill è lo scenario compreso in The Sims 4 Lupi Mannari. Come già anticipato, esso si compone di un singolo distretto che conta cinque lotti in totale. SimGuruMorgan ha paragonato l’esplorazione della cittadina a un’esperienza simile allo scenario aperto, molto probabilmente riferendosi all’ampiezza e alla presenza di punti di interesse interagibili.
  • I lotti predefiniti sono due residenziali, un bar, una biblioteca ed un lotto vuoto.
  • L’atmosfera di Moonwood Mill è quella di una città un tempo operaia e in seguito abbandonata, come testimoniano i macchinari disseminati in giro e gli alberi abbattuti. Spopolata, è stata poi adottata come dimora dai lupi mannari che ne hanno preso il controllo.
  • In città è locata anche una bacheca informativa che i Sims possono consultare per ottenere informazioni inerenti ai licantropi, come i branchi o “werebies” (scorri in basso per scoprire di che si tratta).
  • Moonwood Mill si dota di una rete di tunnel sotterranei, che secondo la narrazione furono scavati dai lupi mannari all’epoca del conflitto con i vampiri. I tunnel vengono impiegati ancora oggi dai licantropi per spostarsi più velocemente all’interno dello scenario, oltre che come depositi.
    • Ai tunnel si accede attraverso degli ingressi sparsi per la mappa (tre in totale), anche se non si può seguire i Sims al loro interno (si tratta infatti di rabbit hole). L’avventura nel cuore di questi cunicoli è narrata mediante delle finestre di dialogo, le quali offrono delle scelte al giocatore circa la prossima mossa del proprio personaggio. Ogni scelta produce esiti diversi, come condurre il Sim verso un’altra uscita.
      • Il Sim non esegue alcun’animazione quando varca gli ingressi dei tunnel, bensì si dissolve come quando si reca a lavoro.
      • Anche gli umani possono usare i tunnel sotterranei, ma per loro esperienza sarà più pericolosa rispetto ai lupi mannari e ad alcune creature della notte (si suppone i vampiri), e in ogni caso non potranno entrarvi nello stesso momento in cui possono farlo i licantropi. I lupi mannari stessi potrebbero incappare in difficoltà se sprovvisti di certe abilità o se all’oscuro di certi segreti.
      • Dentro i tunnel si possono trovare e raccogliere cibo, elementi collezionabili e rari oggetti speciali.
      • I sentieri percorribili nei tunnel si apprendono con l‘esplorazione, e l’esperienza conferisce la capacità di viaggiare rapidamente da un ingresso all’altro all’interno dello scenario. È anche possibile impartire questa conoscenza ad altri Sims.
  • Cliccando in alcuni punti specifici dello scenario, è possibile ordinare al proprio lupo mannaro di combattere con un suo simile, se ve n’è uno nei paraggi.
    • Gli speciali combattimenti tra licantropi possono avvenire sia amichevolmente che non.
  • Ai margini di Moonwood Mill si trova il promontorio in cui i lupi mannari si radunano per ululare, affacciato sul lago Lunvic. Quest’area assume contorni più interessanti in presenza della luna piena, poiché è solo in questa condizione che germoglia il petalo di luna (una nuova pianta coltivabile). In più il plenilunio incrementa sensibilmente le possibilità di catturare il pesce luna nel lago, l’unico luogo in cui dimora questa specie.
  • Il lotto del bar a Moonwood Mill attrae anche le altre creature del gioco, se si possiedono i relativi pack.

The Sims 4 Lupi Mannari, info dalla diretta

The Sims 4 Lupi Mannari, info dalla diretta: fasi lunari

  • Le fasi lunari sono una nuova funzionalità che arriverà nel gioco attraverso il prossimo aggiornamento gratuito. È possibile verificabile qual è la fase lunare attuale passando il mouse sopra l’icona adibita nell’interfaccia utente, oppure facendo la stessa cosa con una statua posta al centro di Moonwood Mill.
  • Esistono otto fasi lunari, e per ciascuna la luna assume una forma diversa osservabile direttamente in cielo.
    • Alcuni esempi di fase lunare includono la luna piena e la luna crescente.
  • Anche il calendario segnala – per ogni giorno – la fase lunare in corso.
  • Le fasi lunari influenzano il comportamento dei lupi mannari e delle altre creature disponibili nel gioco (alieni, sirene, vampiri e incantatori). Per esempio, durante la luna piena i lupi mannari si comportano più selvaggiamente del solito.
    • Quando si sta controllando una creatura, posizionare il cursore sopra l’icona delle fasi lunari comunica in che modo la fase corrente sta influenzando il Sim. I lupi mannari aumentano più velocemente le abilità sportive durante la luna crescente.
  • Il menu delle opzioni consente di modificare la durata del ciclo lunare (2, 4, 8, 16 o 24 giorni), impostare permanentemente una fase lunare specifica e attivare/disattivare gli effetti del ciclo lunare sulla dinamica di gioco.
  • A seguito dell’aggiornamento gratuito, bambini e bebè potranno rivolgere domande sulla luna ai propri assistenti della custodia. Inoltre, ci si potrà distendere al chiaro di luna.

The Sims 4 Lupi Mannari, info dalla diretta: storia di fondo (lore)

  • The Sims 4 Lupi Mannari è ricco di retroterra narrativi (lore) che descrivono la storia dello scenario, dei suoi abitanti e delle vicende legate ai lupi mannari. Molta della storia si può scoprire sfogliando i libri inerenti ai licantropi: la loro lettura infatti innesca la comparsa di una notifica contente estratti informativi.
    • La storia del pacchetto risponde a domande del tipo Da dove vengono i lupi mannari?, Chi furono i primi lupi mannari? o Quali rapporti hanno i lupi mannari coi vampiri?.
    • Alcuni passaggi contenuti nei suddetti testi non sono decifrabili da tutti. Solo i lupi mannari dotati di un’abilità specifica vantano infatti la capacità di comprendere queste piccole note segrete, rivelatrici di ulteriori parti della narrazione.
    • La scoperta delle storie del Game Pack non è un’operazione lineare. Oltre alla lettura di libri, si può venire a conoscenza di altri dettagli narrativi interagendo con gli abitanti, consultando le descrizioni dei nuovi oggetti nel catalogo compra o usando i tunnel sotterranei.
      • Ciascuno degli abitanti di Moonwood Mill ha delle storie personali da raccontare.
  • Uno dei personaggi che destano più curiosità a Moonwood Mill è Greg, un lupo mannaro che vive in una baracca fuori città. Una maniera di invocare la sua presenza è fare clic sui cartelli posti al confine della sua proprietà e selezionare Indaga sui segnali di avvertimento. In alternativa è possibile incontrarlo nei pressi della sua abitazione (con più probabilità nelle notti di luna piena), oltre a vederlo vagare in città o in altri scenari.
    • Greg ha un carattere alquanto duro, e tenderà a scontrarsi con altri lupi mannari o vampiri. Non presterà tuttavia molta attenzione ai Sims umani, sebbene non esiterà a combatterli se provocato. In tal caso, perdere contro di lui frutterà degli stati umorali esclusivi.
      • All’inizio le interazioni disponibili con Greg sono limitate, e tentare di comunicare con lui spesso avrà un esito negativo. Instaurare con successo una conversazione sbloccherà tuttavia nuove interazioni sociali, come chiedergli di Moonwood Mill apprendendo così la sua storia personale. È anche possibile arrivare a fare fiki-fiki con lui.

Diventare un lupo mannaro

  • Affinché un Sim diventi un lupo mannaro è necessario che venga morso da un altro licantropo o contrarre la werebies, una sorta di malattia.
    • Si può chiedere di ricevere il morso da un lupo mannaro con cui si ha una buona relazione. In maniera analoga a quanto accade coi vampiri, la trasformazione in licantropo avverrà gradualmente.
    • Il morso può arrivare anche per via accidentale, magari al termine di una rissa persa con un lupo mannaro. È in questo caso che si contrae la malattia werebies, che si distingue dal morso amichevole per la maggiore durata del processo di trasformazione e la possibilità di essere sovvertita attraverso azioni specifiche. Un esempio è ordinare il rimedio al bar di Moonwood Mill.
    • Naturalmente si può anche nascere con la licantropia se figli di genitori lupi mannari. Tuttavia, l’eredità genetica del nascituro è variabile, e può riflettere tre casistiche differenti.
      • Nel primo caso, il Sim nasce regolarmente lupo mannaro senza modificazioni alla sua condizione.
      • Nel secondo caso, il Sim nasce con un lignaggio più forte.
      • Nel terzo caso, il Sim nasce con un lignaggio dormiente. Ciò significa che, un po’ come i portatori sani, trasmetterà la licantropia ai futuri figli senza tuttavia manifestare alcun potere o forma, a meno che non li attivi secondo particolari criteri.
  • Seppur incapaci di sviluppare la propria forma bestiale e le relative abilità, i bambini e i bebè licantropi attuano comportamenti singolari come la tendenza a mordere i giocattoli, i dolori della crescita, l’entusiasmo nel lottare con i fratelli e la facoltà di imparare ad ululare. È però a partire dalla fascia d’età di adolescente che un lupo mannaro può attingere ai suoi pieni poteri.
  • Vi è un’opzione di gioco che, se abilitata, limita l’apparizione dei lupi mannari nella loro forma bestiale alla sola Moonwood Mill.

The Sims 4 Lupi Mannari, info dalla diretta: branchi

  • Esistono due branchi a cui il nostro lupo mannaro si può unire: le Zanne Selvatiche e il Collettivo di Moonwood Mill. Entrambi hanno la propria rispettiva zona di raduno e adottano filosofie di vita diametralmente opposte.
    • Chiedere di Moonwood Mill ai membri di un branco donerà in risposta delle spiegazioni sulla loro linea di pensiero, nonché considerazioni (negative) sull’altro branco.
  • Un Sim può rapportarsi ad un branco in due modi diversi: diventandone amico o entrandone a far parte.
    • Il primo status è alla portata di qualunque Sim, e si consegue stringendo amicizia col leader del gruppo. A quel punto, il Sim gode del privilegio di poter partecipare alle attività della comitiva e di utilizzare i servizi nei luoghi di raduno. Egli otterrà anche un tratto che simboleggia la sua amicizia col branco.
    • Solamente chi è amico del branco può in seguito decidere di unirsi ad esso. La richiesta di ingresso non può tuttavia prescindere dal previo superamento di tre prove, selezionabili a scelta dal bacino di opzioni disponibili. Si deve ad esempio dare prova di un determinato potere o fornire il proprio contributo al gruppo. A impresa compiuta, il nostro licantropo potrà dunque chiedere al capo di entrare nel branco. La domanda viene normalmente accolta, a meno che ci si trovi in cattivi rapporti col leader.
      • Alcune prove prevedono il possedimento di determinati poteri; per questo i lupi inesperti avranno meno possibilità di scelta riguardo ai test da affrontare.
    • Una volta divenuti membri del branco, i licantropi beneficiano di una serie di vantaggi. Fra questi, la possibilità di sfruttare i luoghi del raduno per ottenere degli oggetti, riposarvisi o interagirvi in maniera esclusiva. Ad esempio, le Zanne Selvatiche possono appoggiarsi alla parete della baracca presso cui si radunano.
      • Per poter continuare a fare uso dei suddetti vantaggi bisogna comunque mantenere la propria reputazione all’interno del branco, svolgendo attività che siano congeniali al suo spirito. Così facendo si accumulerà anche esperienza, vitale per il progredimento verso i ranghi più elevati (in totale tre). Per tenere traccia della reputazione e delle attività da compiere si può controllare il pannello del branco, contenuto nella sezione Gruppi sociali.
      • Al contrario, contravvenire ai principi del branco comporterà disciplinamenti, degradazioni ai ranghi precedenti o l’espulsione dal gruppo.
    • È possibile detronizzare l’attuale alfa (il capo) del branco e occupare il suo posto, ma per farlo è necessario sfidarlo e vincere il confronto. Ciò è fattibile a qualunque rango di appartenenza, ma è consigliato raggiungere un rango elevato prima di lanciarsi nell’impresa.

Furia, temperamenti e abilità

  • Lo stato di furia è parte integrante dell’identità di un lupo mannaro. Sotto questa condizione, un lupo mannaro perderà il controllo e si comporterà selvaggiamente, correndo in giro e distruggendo quel che gli capita davanti. Il controllo del giocatore è limitato ad una manciata di interazioni comunque aggressive e distruttive.
    • Qualunque Sim sperimenta la furia la prima volta che si trasforma in licantropo. Negli altri casi, essa è regolata da un indicatore posto nel pannello dei bisogni. Più questo è pieno, più il Sim sfuggirà al raziocinio, dapprima perdendo la capacità di comunicare con gli altri e poi l’autonomia. La furia esplode al massimo della carica.
      • Esauritosi l’effetto della prima furia, il Sim tornerà nella sua forma umana privo di vestiti.
    • Esempio: un licantropo con la vescica piena e un livello di furia basso userà la toilette; ma se la furia è elevata e può marcare il territorio, allora farà pipì per terra.
  • Assieme alla luna piena, i temperamenti rappresentano i fattori che determinano l’accrescimento della furia, e sono indicati con delle icone nel pannello dei bisogni. I temperamenti si formano sulla base dei tratti della personalità del Sim.
    • Vi è un temperamento che favorisce la furia ogniqualvolta il Sim diventa flirtante, oppure un altro che fa lo stesso quando il licantropo si bagna.
  • Un lupo mannaro sviluppa i suoi poteri secondo un sistema molto simile a quello dei vampiri: esiste un pannello in cui acquistare le abilità spendendo i punti associati, accumulabili con l’esperienza. Le abilità sono ordinate verticalmente in virtù di un criterio gerarchico, che fa sì che certi poteri non si possano sbloccare fino a quando non si è raggiunto un rango minimo. Alcune abilità poi richiedono lo sblocco di altre per poter essere acquisite.
    • Vi sono in totale 25 abilità, articolate in cinque colonne di cinque poteri ciascuna.
  • A fianco dei poteri acquistabili sono presenti anche le abilità dormienti. In totale sei, esse si ottengono completando determinati obiettivi, specificati in rosso nella didascalia che compare al passaggio del cursore sull’icona della singola abilità.
    • La capacità di trasformarsi in forma di bestia a comando è un esempio di abilità dormiente, da conseguire impedendo al proprio licantropo di spaventare altri Sims durante una scarica di furia.

The Sims 4 Lupi Mannari, info dalla diretta

The Sims 4 Lupi Mannari, info dalla diretta: varie

  • Le lotte fra lupi mannari e vampiri prevedono animazioni esclusive, assenti nelle risse fra umani.
  • Il pack comprende nuove ricette come gli affettati, la tartare di bistecca o la bistecca blu.
  • È presente una porta attraversabile unicamente dai lupi mannari, utile per costruire ritrovi esclusivi per queste creature.
  • Dal catalogo compra si può inoltre posizionare uno speciale ingresso che, negli altri scenari, conduce direttamente a Moonwood Mill. Lo stesso oggetto collocato nella cittadina funge da ulteriore accesso ai tunnel sotterranei.
  • Far mangiare carne cruda ad un Sim umano non è molto indicato.
  • Una delle abilità dei licantropi consente di fiutare la presenza di eventuali creature nei paraggi.
  • Qualsiasi postazione bar può essere incassata all’interno del bus che troviamo nel bar di Moonwood Mill.
  • SimGuruMorgan ha citato funghi, bacche e aconito fra le piante che crescono spontaneamente a Moonwood Mill. Non è però chiaro se si tratti di varianti inedite o se appartengano alle specie già esistenti nel gioco.

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