Sin dal rilascio del gioco nel 2014, la Modalità Costruisci di The Sims 4 ha ricevuto una moltitudine di aggiornamenti che ne hanno esteso le funzionalità e migliorato le prestazioni. C’è sempre stata però una caratteristica per la quale la community non ha mai coltivato alcun tipo di aspettativa realistica, sebbene sia stata spesso desiderata: stiamo parlando delle pareti curve. Complice l’impressione di notevoli difficoltà implementative, si è storicamente creduto che i muri curvi non avrebbero mai fatto la loro comparsa nella saga, dunque neanche in The Sims 4. Tuttavia, delle recenti indiscrezioni potrebbero clamorosamente sfatare questo mito di lunga data.
Muri curvi su The Sims 4? Ecco gli indizi
Tutto ha avuto inizio quando, nel pieno dell’entusiasmo per l’annuncio di Vita da Liceali Expansion Pack, un utente anonimo ha diffuso su Twitter un particolare sorprendente di uno screenshot. In esso si osserva chiaramente una parete che descrive un arco nel congiungersi ad un altro muro. Attualmente, solo mediante forme preimpostate di recinzioni e fondamenta è possibile replicare questa forma.
Il presunto trapelamento, rilanciato da SimsCommunity, è stato però accolto con non poche riserve: nessuna contestualizzazione, nessuna fonte citata, sospetti di fotomontaggio. Come se non bastasse, l’account in questione si è dissolto poco dopo la messa in giro delle voci. Di per sé, l’immagine soprastante non rappresentava un’evidenza sufficiente anche solo per prendere in considerazione l’idea dei muri curvi in The Sims 4.
L’evento ha tuttavia fornito la spinta a ricontrollare il materiale promozionale di Vita da Liceali con un occhio più attento, in cerca di eventuali indizi che supportassero l’ipotesi: d’altronde se le mura curve sono davvero in dirittura d’arrivo, allora l’espansione non può non includerne dei riferimenti. Alla fine, i riscontri sono stati effettivamente molteplici.
In primo luogo, l’utente SimMattically segnala come il modello di finestra che compare nell’immagine appare identico a quello figurante in un fotogramma del trailer, presente al minuto 0:38.
THIS IS THE SAME WINDOW pic.twitter.com/XEMx2G64hx
— SimMattically (@SimMattically) July 3, 2022
Un altro contributo si insidia nella mappa di Copperdale, trapelata online poche ore fa. Se si da uno sguardo al lotto di residenza, in basso, si noterà come la miniatura dell’abitazione sembra presentare delle pareti curve. Non solo: l’edificio stesso sembra corrispondere a quello mostrato nella prima immagine di quest’articolo.
Alcuni giocatori ritengono rilevante anche il messaggio che la squadra di The Sims ha pubblicato in occasione della rivelazione di Vita da Liceali. La frase in grassetto riportata qui sotto, in particolare, sarebbe un’allusione alle pareti curve.
Bevenuti a Copperdale High, il nuovo centro del mondo del tuo adolescente? Dentro a queste aule e mura completamente personalizzabili, potrai frequentare le lezioni, unirti ad attività extracurriculari, commettere dei dispetti e ovviamente il ballo di fine anno!
Ultima, ma non per importanza, è la scoperta fatta dal modder Ravasheen fra i file di gioco. Pare infatti che per gli oggetti siano stati aggiunti tanti nuovi marcatori di posizionamento (vale a dire, quelle posizioni o vincoli a cui certi oggetti si attengono/agganciano quando vengono collocati, come sopra una superficie, sull’acqua, sulla parete ecc). È inoltre presente una nuova opzione denominata Wall Optional. Ravasheen considera plausibile che queste novità abbiano a che fare con l’introduzione dei muri curvi in The Sims 4.
I saw a lot of changes in the S4S update and with the curved wall theory circling around it seems like the new settings could support this idea!
In object catalog there is a new ‘Wall Optional’ box under PlacementFlagsLow and tons of new options for PlacementFlagsHigh. (1/2) pic.twitter.com/mmRiqBA3I6
— RAVASHEEN (@RAVASHEENCC) July 2, 2022
Quel che in prima istanza sembrava un miraggio oggi acquisisce molta credibilità. Che sia il tempo del debutto delle mura curve in The Sims 4?