Con ben undici anni di servizio accumulati, Origin rappresenta da tempo una presenza imprescindibile sui dispositivi computer dei giocatori di The Sims: il noto programma è infatti deputato all’acquisto, alla gestione e all’avvio dei giochi appartenenti al catalogo di Electronic Arts, fra i quali il nostro amato simulatore di vita.
I limiti tecnici e funzionali della piattaforma hanno tuttavia spinto la compagnia a sviluppare un software che la potesse sostituire in pianta stabile. Questo è stato distribuito per la prima volta due anni fa in forma di beta e avente il nome provvisorio di EA Desktop App. Ora, terminata la fase di sperimentazione, l’azienda annuncia l’imminente addio definitivo di Origin sui sistemi Windows in favore della nuova applicazione (che oggi assume la denominazione di EA App).
Addio Origin, ecco quando avverrà
Pur non fissando una data precisa, Electronic Arts ha disposto che Origin ceda il passo ad EA App entro la fine di quest’anno. La scomparsa del sito Origin.com – che ora rimanda al portale di EA – potrebbe tuttavia segnalare una certa imminenza dell’avvenimento. Quando in ogni caso il passaggio di testimone si verificherà, i giocatori si ritroveranno obbligati ad installare EA App, già scaricabile in versione stabile, per poter continuare a sfruttare i titoli della propria collezione. O almeno ciò è quel che riguarderà i PC Windows, poiché il vecchio client resterà invece operativo per gli utilizzatori di macOS.
Chiunque non voglia attendere oltre può dunque anticipare i tempi ed installare fin da subito EA App premendo sul bottone sottostante. Esso reindirizza alla pagina ufficiale dedicata, contenente il link al download. Il successivo processo di installazione si occuperà anche di rimuovere in automatico Origin dal dispositivo.
EA App, aspetto e novità principali
Gli sviluppatori presentano EA App come un programma dall’interfaccia ed esperienza utente semplificata, nonché capace di superare la proverbiale latenza che contraddistingueva l’utilizzo farraginoso di Origin. Fra le migliorie più rimarchevoli vi è la possibilità di scaricare gli aggiornamenti in background mentre si gioca, oltre all’integrazione delle liste amici provenienti da Steam, Xbox e PlayStation. Il programma avrebbe insomma il potenziale teorico per portare il servizio ad un livello superiore su ogni piano, al netto dei problemi non trascurabili che alcuni utenti lamentano di sperimentare tutt’oggi.
Con la migrazione da Origin a EA App si manterranno naturalmente tutti i giochi acquisiti sinora, unitamente ai salvataggi locali o archiviati su cloud. Inoltre, tutti i contenuti già installati resteranno tali. Sarà infatti sufficiente accedere tramite le credenziali del proprio account EA, lo stesso usato fino a questo momento.
Qui di seguito riportiamo l’articolo che illustra la notizia e le novità dell’applicazione con maggiore dettaglio. Il post proviene dal blog ufficiale di Electronic Arts.
In oltre 10 anni abbiamo accolto milioni di giocatori sulla nostra piattaforma Origin, abbiamo ascoltato i vostri commenti e riconosciamo i limiti di questa piattaforma in un contesto (quello dell’intrattenimento) in continua evoluzione. Abbiamo quindi deciso di creare una piattaforma di gioco per PC di nuova generazione per offrire agli utenti un’esperienza di gioco più veloce, affidabile e semplificata, nonché il miglior posto possibile in cui provare i giochi, i servizi e i contenuti incredibili di EA.
Siamo lieti di annunciare che l’EA app ha ufficialmente abbandonato la fase open beta e presto sostituirà Origin in qualità di piattaforma primaria per PC. L’EA app è il client PC più veloce e leggero di sempre. Con il nuovo design semplificato, potrai trovare facilmente i giochi e i contenuti che stai cercando e scoprire i tuoi nuovi giochi preferiti. Con il download automatico dei giochi e gli aggiornamenti in background, i tuoi giochi saranno pronti a essere giocati quando lo dirai tu.
Potrai anche creare la tua lista amici definitiva collegando il tuo account EA ad altre piattaforme e servizi, come Steam, Xbox e PlayStation. Sarai facilmente riconoscibile con il tuo ID unico personalizzato. Una volta connesso, potrai scoprire a cosa giocano i tuoi amici e quando: in questo modo potrai lanciarti nella mischia e giocare insieme a loro.
Abbiamo lavorato sodo per rendere il passaggio all’EA app il più semplice possibile per i nostri giocatori Origin. A breve ti invieremo un invito a trasferirti e, quando lo riceverai, tutti i tuoi giochi e i tuoi contenuti, inclusi quelli installati in precedenza, saranno pronti ad aspettarti nell’EA app. I tuoi salvataggi locali e cloud verranno trasferiti, garantendoti la possibilità di riprendere dal punto in cui eri arrivato. Anche la tua lista amici verrà trasferita, quindi non dovrai preoccuparti di ricordare tutti gli ID giocatore.
Al momento, EA app è disponibile solo per i PC Windows. Giocatori MacOS – Origin per Mac continua ad essere l’applicazione in cui puoi accedere ai tuoi giochi.
Non vediamo l’ora di poterti dare il benvenuto nell’EA app!