A margine della mezz’ora diretta di Behind The Sims Summit, Electronic Arts si è finalmente pronunciata sul futuro della saga oltre The Sims 4. La vicepresidente della direzione creativa di The Sims, Lyndsay Pearson, si è infatti fatta portavoce dell’annuncio del prossimo titolo di The Sims, avente al momento il solo nome in codice Project Rene. Nonostante Pearson non abbia mai fatto menzione di The Sims 5, i suoi molteplici riferimenti alla generazione successiva di The Sims avallano l’idea che esso rappresenti pienamente la continuazione della serie principale, e che pertanto sia il quinto capitolo.
Il discorso di Lydnsay ha delineato con chiarezza lo stato attuale del progetto: un gioco in fase di sviluppo altamente primitiva e il cui rilascio si verificherà in non meno di due anni, come minimo. Questo non ha però impedito alla vicepresidente di dispensare qualche informazione di carattere generale sul simulatore, accompagnando il tutto persino con delle immagini prototipali (pertanto non indicative della resa grafica finale).
Prossimo The Sims, Project Rene. Cosa sappiamo finora
Dalle parole di Lyndsay emergono le prime caratteristiche di cui il prossimo The Sims (Project Rene) si doterà. Innanzitutto la Modalità Costruisci beneficerà di maggiore flessibilità, non solo recuperando la facoltà di modificare i colori e i motivi propria di The Sims 3, ma anche consentendo di modificare separatamente le forme di porzioni di oggetti. Si intravede inoltre la possibilità di posizionare gli oggetti con maggiore precisione, in termini di altezza, rotazione ed inclinazione. Negli esempi mostrati si osservava l’utente selezionare forme differenti della testiera del letto o dello schienale del divano, per poi aggiungere a quest’ultimo un paio di cuscini.
Novità sembrano prefigurarsi anche sul fronte della condivisione dei contenuti. Un passaggio del filmato sembrava dare prova della possibilità di selezionare gruppi di oggetti e di condividerli nella loro disposizione corrente.
Il resto delle informazioni svelate conferma alcune delle indiscrezioni affiorate tempo fa. Lyndsay assicura infatti che si potrà giocare a Project Rene sia da soli che in compagnia (alludendo alla duplice presenza delle modalità singola e multi-giocatore), oltreché accedere da molteplici dispositivi (confermando la sua natura multipiattaforma). Una breve clip mostrava il titolo in esecuzione in contemporanea su un computer ed uno smartphone, e qui le modifiche apportate su un dispositivo si applicavano anche all’altro e viceversa.
L’annuncio completo di SimGuruLyndsay
Vi lasciamo dunque al discorso completo pronunciato da Lyndsay Pearson e tradotto, che fra le altre cose promette di condividere aggiornamenti sui progressi a cui Project Rene andrà incontro nel suo sviluppo.
Sono molto emozionata nel condividere oggi un primo sguardo al futuro dell’innovazione di The Sims. Per me è un onore rivelarlo, dato che iniziai a lavorare per The Sims come tester venti anni fa. Ed oggi ho il privilegio di contribuire ad accompagnare la saga in questo decennio ed oltre. Stiamo creando il titolo (e piattaforma creativa) di The Sims di prossima generazione, re-immaginando i Sims che conoscete ed amate con nuovi modi di giocare.
Questo è il futuro di The Sims, costruito su una base di Sims affascinanti, strumenti potenti e storie significative. Questo futuro ci richiede di rimanere fedeli a quel che The Sims è sempre stato, al contempo spingendo a far evolvere la maniera in cui i Sims pensano ed agiscono; spingendo oltre gli strumenti che si usano quando si personalizza; ed esplorando modi innovativi non solo per raccontare storie, ma anche per collaborare su quelle storie o creazioni con i vostri amici più cari sui vostri dispositivi preferiti. The Sims si è sempre evoluto per rispecchiare voi giocatori e le vostre esperienze.
Abbiamo una squadra in crescita che si sta focalizzando su questo gioco, lavorando a fianco dei team di The Sims 4 e The Sims Mobile. Ed ora vogliamo condividere con voi un’anteprima; mai così in anticipo come ora, perché vogliamo che facciate parte del nostro percorso di sviluppo. Esplorare nuovi modi di giocare a The Sims ci richiede di impegnarci in maniere differenti di svilupparlo. Oggi segna l’inizio del nostro viaggio nel corso dei prossimi anni. Il nostro titolo in codice per questa nuova generazione è Project Rene. Abbiamo scelto Project Rene perché rievoca parole come rinnovamento, rinascimento, rinascita; e rappresenta il nostro rinnovato impegno nei confronti di The Sims. Ed è questo quel che stiamo facendo: inaugurare un nuovo futuro per The Sims, con una nuova esperienza di gioco e altro ancora.
Adesso voglio darvi un’anteprima molto anticipata di quel che stiamo sperimentando ed esplorando. È uno sguardo davvero primitivo, e si tratta di solo alcuni aspetti di quel che Project Rene andrà a diventare. Iniziamo con i nostri strumenti creativi: una parte fondamentale del nostro DNA simmico. Stiamo sperimentando cosa funziona e su cosa possiamo spingerci oltre per offrire maggiore flessibilità come mai prima d’ora. Iniziamo con la facoltà di modificare non solo i motivi e i colori, ma anche le forme degli oggetti che userete quando costruirete ed arrederete nel gioco. Per anni abbiamo visto il potere della community che si unisce e che condivide con gli amici le cose fantastiche che si possono fare, che sia usare la Galleria o pubblicare le proprie creazioni altrove. Poter celebrare il lavoro gli uni degli altri è una tradizione duratura.
Con Project Rene vogliamo rendere più semplice lavorare assieme e condividere. Potrai decidere di creare e giocare da solo, oppure con i tuoi amici. La scelta è completamente tua. Non importa con chi vogliate giocare, vogliamo che tu possa giocare ovunque tu preferisca. Questa è dunque un test di una tecnologia in sviluppo preliminare che dimostra come potrete giocare a questo gioco sui dispositivi supportati di vostra preferenza. Stessa esperienza, schermi differenti.
Questo è solo un piccolo assaggio di quello a cui Project Rene e la squadra stanno lavorando, assieme ai team di The Sims 4 e The Sims Mobile. Nel corso dei prossimi due anni continueremo a condividere con voi sviluppi su Project Rene. Pubblicheremo i contenuti in lavorazione, sperimentazioni, anteprime e contenuti dietro le quinte, oltre ad aprire un accesso anticipato al software di Project Rene a piccoli gruppi nel corso del tempo. Non avevamo mai condiviso informazioni sui nostri giochi anni prima che venissero rilasciati, ma siamo così emozionati nel portarvi con noi in questo viaggio.