Home » Extra » Annunciato Life By You, ecco il trailer e le caratteristiche del nuovo simulatore di vita

Annunciato Life By You, ecco il trailer e le caratteristiche del nuovo simulatore di vita

di SimsWorld

Fino ad oggi, il panorama del genere simulativo di vita ha avuto un solo ed assoluto protagonista: la saga di The Sims. Le varie proposte alternative affacciatesi nel corso dei decenni – come Second Lifenon hanno mai acquisito quote di mercato tali da minare la preminenza del Franchise ideato più di 23 anni fa da Will Wright. Complice la complessità implementativa che esige un titolo di questo genere, storicamente nessuna software house ha accarezzato l’idea di competere con un brand che vanta una diffusione tanto estesa e capillare nel pubblico giocante (anche occasionale), grazie pure ad un editore facoltoso come Electronic Arts.

Dalla valle solitaria in cui ha sinora ha abitato solo The Sims riecheggiano però nuovi segnali di vita. Chiunque sia stato attento alle notizie più recenti conoscerà senz’altro il progetto di Paralives, un gioco a sviluppo indipendente dal 2019 e che promette grande innovazione nell’ambito degli strumenti creativi. Le limitate risorse umane e finanziarie intestate al progetto ne rallentano tuttavia i progressi; ed è per questo che il suo rilascio sul mercato sarà anticipato da quello di una seconda alternativa al beniamino di EA e Maxis, avente il nome di Life By You.

Life By You è un nuovo life simulator che, per contenuti e mezzi, possiede il potenziale teorico per racimolare un moderato segmento di pubblico in una lega nella quale The Sims è sempre apparso egemone; e a garantirlo c’è anche un precedente. Il gioco è infatti realizzato da un ramo di Paradox Interactive (Paradox Tectonic), la stessa casa di sviluppo che ha creato Cities Skylines. Trattasi del popolare gestore di città a cui è attribuita una parte di responsabilità nella fine della saga di SimCity. A dirigere il progetto c’è Rod Humble, che si è occupato dell’evoluzione di The Sims 2 e dello sviluppo di The Sims 3.

Life By You: quando esce, prezzo e caratteristiche principali

La data d’uscita definitiva sul mercato è ancora in fase di definizione, ma chiunque preordini il gioco (operazione già effettuabile) potrà iniziare a giocare in anticipo a partire dal 13 settembre 2023. Ciò accadrà perché gli sviluppatori, per quanto abbiano già messo a punto i sistemi e contenuti centrali del simulatore, sono intenzionati a sottoporre il titolo ad un periodo di rodaggio affidandolo ai giocatori più impazienti, in modo da rifinire l’esperienza finale sulla base dei loro riscontri. Nel frattempo la squadra è impegnata nell’affinamento di alcune meccaniche, nel miglioramento della grafica e nella risoluzione dei bug sorti in fase di produzione.

Il prezzo del pre-ordine è ora fissato a 39,99 €, ma è destinato ad aumentare con la pubblicazione della versione definitiva.

Il pre-ordine comprende inoltre un set bonus composto da uno scooter, degli abiti e delle decorazioni per la casa.

Stando alle immagini e alle informazioni fornite fino a questo momento, Life By You si configura come un gioco fortemente orientato alla libertà di personalizzazione: dall’ambiente circostante al mobilio, passando per le storie che vogliamo riprodurre, potenti strumenti creativi ci consentiranno di modulare a nostro piacimento quel che vedremo e faremo nelle partite. In tal senso, il nuovo prodotto di Paradox si contrappone in parte all’attuale capitolo di The Sims, le cui componenti di gameplay sono molto più dipendenti dalle decisioni arbitrarie dei produttori. Pensate agli scenari, immutabili e separati da schermate di caricamento; oppure alla modifica del mobilio, limitata alla selezione di qualche variante di colore predefinita.

Gli orizzonti sconfinati di Life By You accontenteranno la voglia di spazio e controllo, generalmente manifestata da quella porzione di fan veterana ed esigente. D’altro canto, il suo impianto saldamente sandbox potrebbe alienare quegli utenti che identificano nell’intuitività e in quella verve familiare di The Sims la propria zona di comfort.

Qui di seguito abbiamo riferito le caratteristiche primarie di cui si dota Life By You e che sono state discusse durante l’evento di annuncio di quest’oggi.

Scenario aperto e controllo dei Sims

Gli scenari di Life By You – almeno uno previsto nel gioco base – sono aperti e dunque navigabili senza la necessità di schermate di caricamento. Questo permette di passare immediatamente al controllo dei personaggi della propria unità familiare sparsi in giro senza dover attendere oltre. Non solo: con la medesima rapidità, è possibile assumere il controllo di qualunque Sim non giocante che ci capiti sotto tiro. Così facendo potremo agilmente destreggiarci fra i ricordi, le relazioni, gli amori, le inimicizie e i possedimenti di tutti i personaggi della partita.

Annunciato Life By You, ecco il trailer e le caratteristiche

Al fine di spostarci nella mappa potremo attingere ad una discreta varietà di mezzi di trasporto. Fra quelli menzionati fino ad ora vi sono: automobili, skateboard, moto, biciclette e, naturalmente, le gambe dei nostri personaggi. Il movimento dei personaggi si gestisce sia attraverso il tradizionale sistema punta e clicca (quello che usa The Sims, per intenderci) che i comandi diretti. La seconda modalità prevede che i Sims camminino e guidino un veicolo (e volendo, usino l’acceleratore) per mezzo della tastiera o di un controller.

Nell’universo di Life By You la presenza di rabbit hole è stata messa al bando: Rod Humble dichiara infatti che nessuno dei sistemi di gioco si serve di edifici inaccessibili per funzionare. Nessuna eccezione neanche per i luoghi di lavoro, interamente visitabili come visibile nel trailer. Inoltre, nello scenario è ricca la presenza di oggetti collezionabili, come ad esempio conchiglie e reperti archeologici. Uno strumento di modifica ci renderà comunque in grado di aggiungerne altri personalizzati.

La concezione di scenario aperto si estende anche al piano temporale, oltreché spaziale. In tal senso, basterà un singolo clic del mouse per far avanzare il tempo di un intero decennio.

Annunciato Life By You, ecco il trailer e le caratteristiche

Strumenti di costruzione e modifica dello scenario

Nella modifica dello scenario circostante avremo a disposizione uno strumento di creazione e modifica dei lotti. Questo consente di adoperare gli strumenti di costruzione per qualunque lotto nuovo od esistente, nonché modificarne le dimensioni e le specifiche. A giudicare dalle immagini sembra difatti possibile stabilire se il lotto è un negozio, una sede di lavoro o un luogo pubblico, oltre che definirne gli orari di apertura.

Ogni lotto potrà successivamente essere collocato o spostato nello scenario in completa libertà. Se non abbiamo più voglia di guidare fino a lavoro, nulla ci impedisce di riposizionare gli uffici di fronte alla nostra residenza.

Comunicazione fra personaggi: dialoghi personalizzabili

Com’è ovvio, i personaggi potranno interagire gli uni con gli altri e formare delle relazioni. Quest’aspetto risulta differente da quanto accade su The Sims, dove per comunicare si impiega un linguaggio inventato e delle interazioni sociali predefinite. Parlare con un’altra persona su Life By You significa invece scegliere (e ricevere) dei dialoghi per poi visualizzarli su schermo. Non è ancora chiaro se i personaggi emettano dei suoni quando interagiscono o meno.

La particolarità di questa funzione è che i dialoghi generati tengono conto dell’unicità del rapporto con la persona. L’interlocutore, la relazione che abbiamo con esso e il luogo in cui ci troviamo sono fattori che determinano il tipo di battute che potremo scambiarci. In questa maniera, ogni conversazione è unica ed apre le porte a storie ogni volta distinte.

Anche i PNG non giocanti converseranno fra di loro, quando ciò accade potremo vedere di cosa stanno discutendo.

Il gioco di per sé include già migliaia di dialoghi e innumerevoli scelte di socializzazione, ciascuna avente diverse ripercussioni sulla relazione. Ma come se non bastasse, Life By You offre un sistema funzionale alla modifica e all’aggiunta di nuove conversazioni, battuta per battuta. Sarà persino possibile importare interi dialoghi nel gioco in una sola volta a partire dai file sul proprio computer (opportunamente formattati, probabilmente).

Annunciato Life By You, ecco il trailer e le caratteristiche

Life By You, personalizzazione degli oggetti

Le immagini promozionali raccontano la possibilità di personalizzare i colori e i motivi degli arredi, funzionalità ormai irremovibilmente scolpita nel futuro dei giochi di simulazione (anche in The Sims 5 e Paralives sarà presente). Ma la manipolazione di oggetti ed altri elementi va oltre l’aspetto puramente estetico: per ogni articolo avremo infatti l’opportunità di apportare delle modifiche funzionali, definendo quali interazioni è possibile eseguirvi. In tal modo ogni mobile o decorazione può fare le veci di qualunque altro. Un esempio? Possiamo associare le azioni tipiche di un WC ad un cespuglio, cosicché i personaggi possano utilizzarlo per svuotare la vescica.

Gli smanettoni possono addirittura cimentarsi nella realizzazione di azioni personalizzate ricorrendo all’editor degli script, direttamente incorporato nel gioco.

Creazione dei Sims e altri sistemi creativi

L’evento ha mancato di approfondire il processo di definizione dei personaggi, sebbene alcune brevi clip abbiano dato un piccolo anticipo delle scelte che potremo esercitare. Per ciascuna delle nostre creazioni potremo infatti specificare aspetti come età/fascia d’età, genere, orientamento sessuale, corporatura, personalità (in forma di tratti?), professione e luogo di lavoro, residenza e veicolo associato.

Come parte integrante della filosofia che anima lo sviluppo di Life By You, gli sviluppatori hanno consegnato nelle mani dei giocatori tutti i mezzi implementativi che normalmente sono prerogativa degli addetti ai lavori. Oltre ai sopramenzionati editor dei dialoghi e degli script, il gioco si doterà difatti di uno strumento per modificare i modelli degli oggetti, uno per aggiungere e modificare missioni ed uno per l’inserimento di nuove abilità. Nella pratica, lo sviluppo di Mods è altamente favorito dalle meccaniche stesse di gioco.

Nel corso dei mesi successivi i produttori riveleranno via via maggiori dettagli sui contenuti di Life By You. Per conoscere appieno il funzionamento del simulatore non ci resta quindi che pazientare nell’attesa di nuovi sviluppi.

Articoli correlati

Fondato nel 2014, SimsWorld è un sito italiano dedicato alla saga di The Sims.

Pubblichiamo notizie, downloads, guide, tutorial e molto altro per i giochi della serie!

© Copyright 2024 – SimsWorld. Eventuali marchi presenti in questo sito sono dei rispettivi proprietari. Non affiliato con EA.