Nel corso della giornata di ieri, due portali rivenditori di giochi digitali – CDKeys ed Instant Gaming – hanno predisposto una pagina al pre-ordine di una supposta espansione per The Sims 4 ad ora priva di ufficialità. Il pacchetto prenderebbe il titolo di The Sims 4 Horse Ranch (letteralmente, “Ranch di Cavalli“) e rappresenterebbe il quattordicesimo Expansion Pack per il quarto capitolo della saga, di cui è quantomeno certo il rilascio previsto per quest’anno: sin dallo scorso ottobre siamo infatti al corrente del fatto che il 2023 vedrà la comparsa di due espansioni anziché una, analogamente a quanto accaduto dal 2018 al 2020.
AGGIORNAMENTO: Instant Gaming indica ora il 20 luglio come possibile data di uscita di The Sims 4 Horse Ranch.
Nessun altro elemento presente nei suddetti siti web aggiunge informazioni che descrivano più approfonditamente i contenuti di tale estensione. Neanche l’immagine di copertina, un evidente collage temporaneo rattoppato prelevando un render dell’ormai vetusta The Sims 3 Animali & Co. Nulla che indichi necessariamente un falso, dato che è pratica comune per chi diffonde la notizia fare impiego di foto dimostrative in assenza del materiale promozionale originale.
The Sims 4 Horse Ranch è la prossima espansione? Dettagli a confronto
Le poche riflessioni sulla solidità di queste voci possono dunque muovere unicamente dall’eventuale titolo, l’unico dettaglio a nostra disposizione. In tal senso, il riferimento al termine “ranch” può suggerire l’idea di un’ambientazione campestre o se non altro rustica, legata al paesaggio occidentale degli Stati Uniti. Una simile estetica richiama alla mente alcuni dei bozzetti che sono stati presentati ad ottobre come sommaria anteprima dei contenuti che avremmo ricevuto quest’anno. Fra questi, l’illustrazione sottostante è l’unica a raffigurare mobili tuttora inediti nel gioco. Ciò che vediamo di seguito potrebbe dunque far parte della prossima espansione? Se così fosse, uno stile decorativo di questo tipo – pienamente affine alla decorazione di ranch – potrebbe dar manforte al presunto trapelamento.
A frenare l’incontenibile entusiasmo di chi da sempre brama di giocare coi cavalli anche in The Sims 4 vi è comunque l‘ambiguità della fonte: sebbene sia già capitato che negozi come Instant Gaming abbiano anticipato annunci ufficiali – come nel caso della gratuità del gioco base di The Sims 4 – in generale essi hanno dimostrato di non avere accesso ad informazioni riservate con tanto anticipo. A supporto di ciò vi sono le molte occasioni in cui hanno creato delle pagine di prevendita facendo affidamento esclusivo sulle dicerie che erano già in circolazione e niente di più. D’altro canto, non è in ogni caso trascurabile che questa volta siano due, e non uno, i siti web responsabili del trapelamento.
In questo questo caos speculativo, l’unica a poter fornire chiarimenti è la stessa Electronic Arts mediante un comunicato ufficiale. A tal proposito, se The Sims 4 Horse Ranch dovesse rivelarsi un’espansione autentica, è probabile che la prossima tabella di marcia non manchi di menzionarla fra le novità in dirittura d’arrivo.