Lo scorso giovedì Electronic Arts ha svelato al pubblico il più recente Expansion Pack per The Sims 4, conosciuto col nome Vita nel Ranch e il cui rilascio sul mercato è programmato per il prossimo 20 luglio. Dettagli preliminari riguardo i contenuti del pacchetto sono stati resi noti il giorno stesso dell’annuncio, grazie ad un trailer di due minuti e mezzo ed un articolo ufficiale di presentazione. La giornata di ieri è stata invece la volta di un secondo blocco informativo sull’espansione, giunto a noi per mezzo della trasmissione di approfondimento Behind The Sims.
La porzione introduttiva della diretta streaming ha visto vari sviluppatori di The Sims 4 Vita nel Ranch dare il proprio personale contributo al racconto del processo produttivo del pack, fornendo in particolar modo informazioni inedite sui cavalli e su alcuni aspetti che caratterizzano la loro presenza in The Sims 4. Per ulteriori rivelazioni dovremo comunque attendere il 6 luglio, quando verrà rilasciato un secondo trailer incentrato sulla dinamica di gioco.
The Sims 4 Vita nel Ranch, informazioni sui cavalli: animazioni, aspetto, personalizzazione
I cavalli costituiscono un’entità indipendente e con personalità definite, al pari di cani e gatti e differentemente da mucche e lama. La linea creativa prescelta per rappresentarli ricalca l’estetica stilizzata e cartoon del gioco stesso, ricercabile ad esempio nello stile delle criniere e nell’alta espressività dei movimenti. L’andatura dell’animale tiene conto di tutti gli ostacoli che gli si presentano davanti grazie alla presenza di opportune animazioni, che fra le altre cose gli consentono di effettuare delle curve molto strette (sia nel trotto che nel galoppo) pur preservando l’incedere elegante tipico di un cavallo.
Il livello corrente dell’abilità di cavalcata si riflette nel passo dell’equino e nel comportamento del Sim che ne sta tenendo le redini, all’inizio molto incerto e frastagliato dai ricorrenti sobbalzi dell’animale. Apprendiamo inoltre che stringere con quest’ultimo un buon legame richiede tempo e pazienza, ma che ne alla fine ne varrà certamente la pena. Per di più, anche i bambini possono cavalcare.
Un’altra abilità inclusa in The Sims 4 Vita nel Ranch, ma appartenete ai cavalli, è quella di agilità. Essa si incrementa posizionando degli appositi barili e lasciando che il cavallo si alleni ad evitarli.
I momenti di socializzazione in cui vengono coinvolti i cavalli possono avvenire secondo diverse combinazioni: possiamo ordinare ad un Sim di rivolgersi ad un cavallo quando è a terra oppure quando è in sella ad un altro esemplare, così come far conversare due Sims che stanno cavalcando i rispettivi cavalli. Sarà forse in queste occasioni che potremo ascoltare le diverse sfumature emotive nelle vocalizzazioni dell’animale, per le quali la squadra di sviluppo ha convenuto assumere un doppiatore umano.
In generale, i produttori hanno voluto che il rapporto fra i Sims e i loro amici ungulati si consolidasse all’insegna del rispetto reciproco, in una forma tale da riconoscere gli equini come dei partner e non degli strumenti da sottomettere al proprio servizio. In tal modo, una relazione positiva favorirà un allenamento felice.
Lista dei tratti degli equini
Come già noto i cavalli si possono creare all’interno del Crea un Sim, e possono vantare un livello di personalizzazione tanto profondo quanto quello di cani e gatti. Potremo ad esempio colorare liberamente distinte aree del manto, mentre per chi preferisce partire da una base predefinita può scegliere fra più di trenta razze disponibili.
Oltre a ciò, alcune immagini che si sono susseguite sullo schermo hanno indirettamente svelato la lista completa dei tratti che potremo selezionare per i nostri nuovi amici animali. Con un totale di undici tratti, di cui tre applicabili, essi sono:
- Aggressivo
- Coraggioso
- Ribelle
- Energico
- Pauroso
- Spirito libero
- Amichevole
- Indipendente
- Intelligente
- Dolce
- Bisognoso