Electronic Arts ha da poco reso pubblico un secondo trailer che racconta – con una tipica narrazione romanzata – la dinamica di gioco (gameplay) di The Sims 4 In Affitto. La campagna promozionale dell’imminente espansione per il quarto capitolo è quasi giunta a metà percorso; tant’è che a separarci dal momento in cui metteremo finalmente le mani sul pacchetto restano tre settimane, una diretta di approfondimento degli sviluppatori e dell’altro materiale in anteprima.
The Sims 4 In Affitto, nuovi dettagli dal trailer di gameplay
Il filmato mette a fuoco lo strumento di creazione di residenze multi-familiari, esaltandone la flessibilità. Adoperandolo, saremo in grado di creare delle unità abitative (fino ad un massimo di 6, senza trucchi) per poi designare le aree dell’edificio a loro esclusive, nonché quelle in comune a tutti i coinquilini. Per ogni unità si possono disporre diverse tipologie di regole comportamentali e stabilirne il prezzo d’affitto. Quest’ultimo ha un limite massimo che dipende dalla valutazione dell’unità stessa: più l’alloggio è di buona qualità (in termini di oggetti, spazio, manutenzione e ambiente), più il suo valore sarà alto. La scala che lo misura va da un minimo di uno fino ad un massimo di cinque stelle, come nei ristoranti o cliniche veterinarie.
Un appartamento di pregevole fattura attirerà molti più potenziali famiglie inquiline, delle quali possiamo esaminare il profilo per assicurarci che siano conformi alle nostre aspettative. A nessun padrone di casa piace infatti dover trattare con degli affittuari morosi. Terminato il periodo concesso per pagare l’affitto (anch’esso regolabile), possiamo scegliere di emettere un sollecito, pignorare i loro oggetti o procedere al definitivo sfratto. Tale via è percorribile anche nel caso in cui gli inquilini si mostrino incuranti delle regole, che possono essere:
- Divieto di eventi sociali
- Divieto di forti rumori
- Limite al numero di persone ammesse
- Divieto di accumulo eccessivo di spazzatura
- Fantasmi non ammessi
- Altre regole aggiuntive con altri pacchetti esistenti (fra cui, probabile, l’interdizione agli animali domestici)
Sembra prefigurarsi, infine, il ritorno delle infestazioni di scarafaggi e il relativo servizio di disinfestazione, presenti in The Sims 2.