Nel corso della live stream di venerdì 1 dicembre, gli sviluppatori hanno offerto uno sguardo più approfondito a The Sims 4 In Affitto dalla quale sono emerse nuove info sul pacchetto. Noi di SimsWorld.it abbiamo tradotto, riadattato e redatto tutto quello che abbiamo scoperto in quest’occasione nel seguente elenco informativo.
Vi lasciamo dunque alla lettura, ricordandovi che l’uscita ufficiale del pacchetto è fissata per giovedì prossimo, 7 dicembre.
The Sims 4 In Affitto, ecco le info ricavate dalla diretta
Novità del Crea un Sim
- Il guardaroba si ispira ai canoni della moda sud-est asiatica, mescolando elementi tradizionali a scelte più contemporanee. Molti capi sono adatti al clima caldo.
- Una parte considerevole del vestiario femminile comprende abiti a corpo intero.
- Sono stati previsti nuovi articoli per tutte le rispettive età, dai lattanti fino agli adulti.
- Come già noto, sono quattro le aspirazioni che sanciranno il loro arrivo con The Sims 4 In Affitto.
- Fonti della conoscenza di Tomarang, della categoria “Luogo”, gravita attorno all’esplorazione di Tomarang e all’immersione nella sua cultura.
- Cercatore di segreti più ficcanaso, della categoria “Devianza”, porta il Sim a curiosare fra le cose degli altri per scoprire i loro segreti più intimi nonché stare sempre sul pezzo.
- Abitante attento, della categoria “Popolarità”, è imperniata sul mantenimento di buone relazioni coi vicini e il padrone di casa in quanto inquilini e coinquilini.
- Proprietario a cinque stelle, della categoria “Fortuna”, impegnerà infine il Sim nella gestione di residenze multifamiliari fino all’ottenimento del loro massimo prestigio.
- I Sims generosi amano offrire tempo e denaro per aiutare i membri della loro famiglia o gli amici, sebbene esagerare con la magnanimità possa finire per penalizzare loro stessi.
- I figli del villaggio ricordano i figli dell’isola (Vita sull’Isola) nell’idea di rapportarsi alla cultura di Tomarang e trarne il massimo beneficio.
- I Sims geni o con l’abilità massima di logica sono più inclini ad ottenere il tratto “Saggio” quando diventeranno anziani. Ricordiamo infatti che essere saggi è una prerogativa della fascia d’età più avanzata.
Novità della Modalità Costruisci
- Sono stati aggiunte nuove varianti di colore ad alcuni degli elettrodomestici esistenti che si abbinano con quelle dei nuovi bollitore e cuocitore a pressione.
- Figurano la nuova toilette alla turca, un nuovo mini-frigo e un nuovo vasino per bebè.
- Lo scaldabagno è presente in due versioni: una tradizionale ed una ad energia solare. Assieme al quadro elettrico, essi sono oggetti funzionali e integrati nella meccanica di gioco di questo pacchetto. Essi si possono ad ogni modo impiegare anche nei lotti normali.
- Anche i condizionatori e i termosifoni comportano degli elementi di giocabilità, se si ha installata l’espansione Stagioni.
- Sono presenti dei motivi per muri con dei segni d’usura, creati per riprodurre una casa malandata.
- Sia il gioco delle biglie che quello della campana costituiscono un oggetto collocabile dal catalogo compra. Entrambi appaiono disponibili in svariati colori e fantasie.
- I cartelli che segnalano la messa in vendita di una residenza multifamiliare sono disponibili sia in versione indipendente che da parete.
- Completare al livello oro un banchetto comunitario (nuovo evento sociale) premierà i Sims con un nuovo modello di barbecue. Un nuovo materassino da piscina è invece la ricompensa per chi organizza una festa in piscina strepitosa.
The Sims 4 In Affitto, info dalla live: tutto sulle residenze multifamiliari (appartamenti)
- L’affitto viene pagato settimanalmente, ed ogni tre settimane si verifica il cosiddetto “periodo di grazia”. Si tratta dell’intervallo di tempo entro il quale l’affittuario può lasciare l’abitazione senza dover pagare delle penali extra, mentre il padrone di casa può apportare delle modifiche ai termini d’affitto. La durata del periodo di grazia può essere modificata a piacimento.
- Analogamente a quanto accade con gli appartamenti di Vita in Città, la visuale di una Residenza Multifamiliare si espande quando cliccata dalla mappa. Questo serve a mostrare le diverse unità abitative esistenti al fine di selezionare quale caricare. Posizionarvi il cursore sopra mostrerà le informazioni sull’unità come la sua valutazione (espressa in stelle), il suo prezzo d’affitto e la durata del periodo di grazia.
- Per definire quali aree della residenza multifamiliare devono appartenere ad una certa unità abitativa o a una zona comune basta cliccare sulla stanza e scegliere l’opzione desiderata dal menu a tendina. Assegnare una stanza ad una nuova unità la farà apparire immediatamente all’interno del pannello di Configurazione Unità.
- Lo strumento appena descritto è stato progettato in maniera da porre al centro l’intuitività.
- Ognuna delle unità esistenti è delimitata da un colore diverso.
- Si possono definire i tratti e le sfide dei lotti per singola unità abitativa.
- Non è richiesto alcun oggetto in particolare per la costruzione di residenze multifamiliari, tuttavia il pannello Configurazione unità fornirà inoltre dei suggerimenti circa gli oggetti da collocare per incrementare la valutazione dell’abitazione.
- Non è ad esempio obbligatorio includere una cucina all’interno di ogni unità, benché resti caldamente consigliato per chi aspira ad una buona classificazione delle residenze che gestisce.
- Esiste un tasto che assegna automaticamente tutte le stanze della casa all’unità selezionata.
- Quando si è proprietari di residenze, il pannello “Attività commerciali” in Modalità Vivi mostrerà le varie unità abitative che compongono il lotto, mostrando per ognuna il grado di valutazione assieme alla possibilità di riempire le unità al momento vuote con nuovi nuclei familiari.
- L’autonomia dei coinquilini PNG farà sì che questi lascino i propri appartamenti per interagire nelle zone comuni. Fra gli oggetti che li inducono ad uscire rientrano il barbecue, gli attrezzi da palestra, la lavatrice (Giorno di Bucato Stuff) e le fioriere per il giardinaggio.
- Le unità abitative inattive in un dato momento risultano prive di arredi, sebbene parati e pavimenti appaiano visibili. Per visitarle, sarà necessario attendere una schermata di caricamento.
- Il pannello informazioni unità mostrerà, per ognuno dei criteri di valutazione, lo stato di qualità dell’abitazione: dimensioni, oggetti, ambiente (decorazioni) e manutenzione.
- Non tutto deve necessariamente godere della valutazione massima. Si può ad esempio compensare un ambiente piccolo, e quindi sprovvisto di alcuni oggetti, con dei buoni ornamenti.
- “Manutenzione” risulterà Scarsa per tutti all’inizio, poiché le opportunità di migliorare il parametro si presentano col tempo.
- Sono previsti dei benefici per chi assicura un buon livello di classificazione alle proprie unità abitative.
- La norma applicabile “Capacità massima” vieta a famiglie con di più di tre componenti di occupare l’abitazione.
- I lattanti sono esentati dal conteggio di questo limite.
- Il divieto relativo ai “Forti rumori” non terrà conto dei lamenti dei lattanti, bensì della televisione e della musica dalle 22:00 alle 06:00.
- Ogni divieto violato prevede una sanzione pecuniaria, di diversa entità a seconda del tipo.
- Se si possiede Cani & Gatti, si potrà anche imporre una norma che vieta la presenza di animali nell’unità.
- Il sistema di creazione delle residenze non consente di definire dei lotti comunitari multifunzione. “Residenza multifamiliare in locazione” è infatti un nuovo tipo di lotto unicamente residenziale.
- La finestra di dialogo “Riempi l’unità vacante” elencherà la lista dei Sims che possono trasferirsi nell’unità, indicando per ciascuna il numero di letti necessari e il budget massimo per l’affitto. Questa verrà generata a partire dai Sims che correntemente non vivono in nessun lotto dello scenario.
- In ogni caso, la lista è progettata in modo da avere sempre delle opzioni disponibili. Esiste un bacino di 20-30 Sims creati ad hoc per questa finalità.
- L’opzione “Sfratta” è disponibile sia in circostanze giustificate che non. Nel secondo caso, cacciare di casa senza motivo un inquilino comporterà delle conseguenze.
The Sims 4 In Affitto, info dalla live: tutto su Tomarang, il nuovo scenario
- Tomarang si compone di due quartieri: Koh Sahpa, la quieta zona residenziale; e Morensong, il vivace centro cittadino.
- Il giardino botanico viene descritto come un buon luogo in cui tenere un appuntamento romantico. Al centro di quest’ultimo è presente un lotto, modificabile a piacimento.
- Il tempio di Tomarang risulta inaccessibile internamente. Lo stesso vale per il mercato del pesce a ridosso dell’acqua, dal quale si potrà acquistare pesce fresco o, in alternativa, piatti a base di frutti di mare.
- Il mercato notturno si popola di varie bancarelle, prima fra tutti quella dell’oggettistica. Uno degli articoli più in voga è senz’altro il fiocco di nappa, disponibile in varie tipologie da collezionare. Una volta completata la collezione, tutti i fiocchi possono essere combinati per ottenere un risultato “molto speciale per il Sim”. Essi racchiudono inoltre storie e curiosità.
- La stessa bancarella vende anche ortaggi e abiti a tema del festival.
- Ci sono una seconda, una terza e una quarta bancarella che vendono rispettivamente cibo vegetariano, bevande locali e dessert.
- Un’ultima bancarella offre una selezione più ampia di manicaretti culinari del luogo.
- Il rifugio degli animali, situato nel distretto di Koh Shapa, è anch’esso un edificio internamente invisibile (rabbit hole). Il luogo osserva degli orari di apertura diurni, e può essere supportato nell’interesse della conservazione degli animali. Facendolo si riscatterà un oggetto da portare a casa, in più ulteriori ricompense sono previste per chi lo visita regolarmente, sia di giorno che di notte.
- È anche possibile addentrarsi di nascosto dentro al rifugio. In quel caso, delle finestre con dialoghi a scelta guideranno l’avventura del nostro Sim, con molteplici esiti come riuscire a rubare gli snack degli animali.
- Alle spalle del tempio si intravedono degli occhi di tigre durante l’oscurità della notte. Si tratta comunque di un semplice effetto visivo.
- Si può nuotare nella baia di Tomarang. Nella riva opposta è presente una grotta, al cui interno potremo mandare il nostro Sim per scoprire informazioni e curiosità sullo scenario.
Irrompere in casa, segreti e nuove attività
- Per irrompere in una casa è sufficiente scegliere l’opzione dedicata cliccando sulla porta principale dell’abitazione. Il Sim proverà a forzare l’ingresso, talvolta fallendo.
- Irrompere in casa è un’opzione estesa a tutti i lotti residenziali, non solo le nuove residenze.
- Una volta entrato, il Sim può ficcanasare sugli oggetti della casa per scoprire eventualmente dei segreti sulla persona. Questi sono segnalati sul profilo del Sim, e una volta venuti a conoscenza di essi si potrà decidere che fare di queste informazioni, sia ricattando il Sim o promettendogli di non rivelare nulla agli altri.
- Se non si abbandona la casa in tempo (la scadenza è indicata in alto a sinistra dello schermo), c’è la possibilità di venire scoperti e subire la reazione dell’inquilino.
- Uno dei segreti riguarda una gelosia e un’intima ammirazione per il Tristo Mietitore.
- Quando si interagisce col bollitore si mette dapprima l’acqua a bollire, e non appena raggiunta l’ebollizione si potrà scegliere quale tipo di bevanda preparare, fra vari tè e caffè.
- I cuocitori a pressione funzionano in autonomia, una volta che il Sim li avrà avviati. Per immaginare il loro funzionamento, si può pensare alla planetaria di Frenesie ai Fornelli Stuff.
- Anche le biglie con cui giocano i bambini sono collezionabili. Un particolare barattolo servirà a raccoglierle tutte.
- Una delle info che abbiamo scoperto di The Sims 4 In Affitto è che i Sims imbarazzanti possono pronunciare delle battute pessime.
Problemi degli appartamenti
- La muffa può apparire solo se si imposta la relativa Sfida del lotto e si lasciano sporchi i sanitari.
- La muffa può essere ripulita, eliminata con una “bombetta” o arsa dalle fiamme. La scelta è a discrezione del giocatore.
- Uno dei problemi che possono sopraggiungere – con avviso tramite notifica – è una perdita d’acqua. Come padroni di casa, si può provvedere al problema da soli o assumendo un riparatore, a scelta fra economico e costoso.
- Se scegliamo di intervenire da soli, non ci resterà che recarci nell’unità abitativa in difficoltà e ripristinare la funzionalità degli oggetti rotti, oltre ad asciugare le pozze. Che questo avvenga tramite riparazione o sostituzione automatica è a nostra discrezione.
- Il catalogo include anche un altare dello spirito, un oggetto ispirato alla religiosità del sud-est asiatico e al quale potremo offrire della frutta o lasciare dell’incenso.
- Altre problematiche includono un disservizio elettrico, una rivolta degli inquilini, un accumulo di muffa o un’infestazione di fantasmi. In quest’ultimo caso ci troveremo a doverli esorcizzare o, più bonariamente, a chiedere loro di lasciare l’abitazione.
- La muffa si articola in due tipologie: anallergica o tossica. La seconda, se lasciata proliferare, svilupperà dei funghi di dimensione via via sempre più grande. Al terzo stadio di maturazione, la sua presenza può diventare letale.
- Non tutti i mali vengono per nuocere: i fantasmi di Sims deceduti a causa della muffa avranno dei poteri da spendere al servizio del giardinaggio.
Novità dell’aggiornamento
- La facoltà di indicare che tipo di calzature usare in casa – fra scarpe, pantofole o scalzi – sarà integrata nel gioco base a partire dal prossimo aggiornamento. L’espansione include comunque un nuovo modello dell’apposita segnaletica, posizionabile su una parete.
- Il tasto “Passa al controllo dell’unità familiare”, che consente di cambiare famiglia senza dover passare dalla modalità Gestisci gli scenari, è incluso nell’aggiornamento gratuito che precederà l’uscita dell’espansione.
- L’interazione compare sulle porte delle unità abitative (e presumibilmente in quelle delle normali case)
- L’ultima info scoperta a proposito di The Sims 4 In Affitto è che rientrerà fra le nostre possibilità stabilire se un certo lavandino appartiene alla cucina o al bagno, in maniera da evitare che i Sims lavino i piatti nel posto sbagliato.