Nell’obiettivo di accrescere le quote di rappresentanza delle minoranze all’interno del nostro simulatore preferito, Maxis ha attuato un’iniziativa di collaborazione con l’influencer EbonixSims e Dark & Lovely, un marchio di prodotti per capelli rivolto principalmente a persone nere. Il risultato che ne deriva – per quanto ci riguarda – è l’imminente arrivo di una nuova acconciatura afro in The Sims 4, in aggiunta a nuove combinazioni di colori per due pettinature già presenti nel gioco.
The Sims 4, arrivano una nuova acconciatura afro e colori inediti per capelli esistenti
La sopracitata partnership ha perseguito due scopi sostanziali. Il primo è stato sensibilizzare intorno all’importanza della rappresentatività all’interno del mondo di The Sims, con il suo pubblico largamente eterogeneo, attraverso la pubblicazione di un breve documentario intitolato Play In Color. Il secondo è invece relativo all’ampliamento delle opzioni di personalizzazione in The Sims 4, che al prossimo giro toccherà il catalogo dei capelli selezionabili nel Crea un Sim.
Quest’ultima inclusione, spiega un articolo dedicato sul sito ufficiale, è solo l’ultima di una serie di progetti che hanno offerto maggiore varietà nelle scelte dei giocatori di varie provenienze etniche e culturali: si è partiti dalla riforma delle carnagioni nel 2020 fino ad arrivare al più recente approdo della vitiligine fra i dettagli della pelle. Il suo rilascio sarà scaglionato in due momenti distinti, con una distanza di due mesi l’uno dall’altro.
Non dovremo tardare molto per la prima parte delle novità, già prevista per martedì 2 aprile. Essa consisterà nell’introduzione di 24 nuove varianti di colore complessive, distribuite su due capigliature esistenti. Possiamo riconoscere di quali capelli si tratta, nonché sbirciare in anteprima le tonalità imminenti, dando uno sguardo alla foto qui di seguito.
A luglio sarà invece la volta di nuova acconciatura totalmente inedita, ispirata allo stile dei loc che spesso ricorre nelle culture afro. Essendo in lavorazione, per il modello non è ancora disponibile una resa grafica definitiva nel gioco. Possiamo tuttavia osservare queste anteprime sottostanti del suo prototipo parziale, compresi i colori che saranno resi disponibili.
In entrambi i casi, sarà probabilmente una consegna Express a distribuire i contenuti per tutti i giocatori. Quando ciò avverrà, sarà sufficiente aprire il gioco, attendere il relativo download, quindi riavviare.