Home » Downloads » Mods » Questa mod per The Sims 4 riporta l’interfaccia di The Sims 2

Questa mod per The Sims 4 riporta l’interfaccia di The Sims 2

di SimsWorld
Questa mod per The Sims 4 riporta l'interfaccia di The Sims 2

Siete nostalgici dell’estetica dei primi capitoli di The Sims? Prima che il bianco si affermasse come colore principe di finestre e pannelli interattivi col rilascio di The Sims 4, a dominare erano le iconiche tonalità che spaziavano dall’indaco al blu elettrico, andatesi schiarendo nel passaggio dal primo al terzo gioco. Ebbene, da oggi è possibile recuperare quell’atmosfera tanto cara ai veterani attraverso una mod per The Sims 4 che riproduce molto fedelmente l’interfaccia di The Sims 2!

Una mod ricrea l’interfaccia di The Sims 2 in The Sims 4

Il creatore di contenuti vyxated ha curato un progetto che ridisegna completamente la user interface di The Sims 4, senza trascurare nessuna delle sue parti: schermata di avvio, caricamento, mouse, interazioni, finestre di dialogo, pannelli dei Sims, selettori del Crea un Sim, catalogo compra e quant’altro. I giocatori di vecchia data ritroveranno senz’altro un’aria familiare alla vista di quel carattere blu scuro e di quegli spessori che contornano ogni riquadro.

Le funzionalità e gli strumenti di The Sims 4 restano naturalmente invariati, benché con dei pulsanti dalla veste grafica rinnovata. A tal proposito, vyxated racconta di aver ricolorato oltre cinquecento icone preesistenti per adattarle allo stile del primo seguito della saga.

Ad accompagnarvi nel viaggio da un lotto all’altro non sarà più la schermata col diamantino roteante, bensì una simile a quella di The Sims 2 con un taxi al centro e le icone incasellate.

Purtroppo non assisterete all’illuminazione graduale di quest’ultime, a causa dei limiti del gioco. La parte animata è piuttosto rappresentata da una leggera fluttuazione del taxi e il susseguirsi dei consigli di gioco di The Sims 4, che già conosciamo.

Per ovvie ragioni, questa mod confligge con qualunque schermata di caricamento personalizzata o altra modifica che metta mano all’interfaccia grafica. In caso ne abbiate una, dovrete procedere alla sua rimozione preventiva.

L’unica eccezione compatibile, come vedremo sotto, è la Smarter Pie Menu di TwistedMexi

Come scaricare e installare la mod dell’interfaccia di The Sims 2 per The Sims 4

Scaricare i file

Come prima cosa assicuratevi di disporre della versione più recente di The Sims 4. Il secondo requisito è la presenza della mod UI Cheats Extension (di cui abbiamo già parlato), rigorosamente aggiornata all’ultima distribuzione disponibile. Se ne fate già uso, verificate di non possedere una versione precedente a quella corrente.

Attraverso il tasto a seguire potete raggiungere la pagina di download della UI Cheats Extension: scaricate l’archivio .zip ed estraete la cartella UI_Cheats_Extension in Documenti\Electronic Arts\The Sims 4\Mods.

Scarica la UI Cheats Extension

Fatto questo, è il momento di scaricare la vera e propria mod dell’interfaccia di The Sims 2. Recatevi dunque sul profilo Tumblr dell’autore vyxated facendo clic sul bottone qui di seguito. Scorrete il post ed espandetelo premendo su “Continua a leggere“, dopodiché scendete ancora più in basso fino a raggiungere la dicitura Download .zip: qui premete sul link SimFileshare sottostante.

Scarica The Sims 2 UI per The Sims 4

Verrete reindirizzati al complesso dei file che compongono la mod, da scaricare come segue:

  • [vyxated] Sims 2 UI.zip, ovvero il modulo principale.
  • vyxated-overrides-Cursor-TS2_Recolor.package, che sostituisce il cursore ricolorato di blu a quello originale.
  • Solo uno dei file contenuti nella cartella Loading Screens, necessario per riprodurre la tipica schermata di caricamento di The Sims 2. Prelevate la versione più aggiornata di una delle tre proporzioni a scelta: 4:3, 16:9 o 16:10.
  • 0_Opening screen – English text for Other Languages.package, presente all’interno della cartella Opening screen. Esso serve a rimpiazzare la schermata di avvio.
    • La scelta del testo in inglese si deve al fatto che ad oggi non è disponibile l’opzione in italiano. Questo vale solo per la scritta “Loading” (al posto di “Caricamento”) e non per la mod in generale, che non altera le stringhe di testo.

Installazione dei file

A questo punto, estraete l’archivio principale ([vyxated] Sims 2 Ui.zip) ed inseritelo in Documenti\Electronic Arts\The Sims 4\Mods. Per quanto riguarda i due file singoli, suggeriamo di inserirli nella cartella appena estratta per una migliore organizzazione. L’interno della cartella Mods dovrebbe apparire come nell’immagine qui sotto.

Proseguiamo aprendo la cartella della mod e andando in Additional Files\TMEX – Smarter Pie Menu. Qui troveremo due file, di cui solo uno da mantenere. Se NON possediamo la Smarter Pie Menu di TwistedMexi, allora eliminiamo quello che termina in _Compatibile.package e teniamo _Standalone.package. Facciamo l’opposto se invece utilizziamo la suddetta mod.

Se non l’abbiamo già fatto in precedenza, non resta quindi che avviare The Sims 4, aprire il menu delle opzioni, recarci nella sezione Altro, quindi mettere la spunta a Attiva il contenuto personalizzato e le Mod e Attiva le mod dello script. A operazione compiuta, riavviamo il gioco e godiamoci le modifiche apportate.

Nel caso in cui volessimo rimuovere la mod, sarà sufficiente eliminare da Mods la relativa cartella con tutti i file.

Articoli correlati

Fondato nel 2014, SimsWorld è un sito italiano dedicato alla saga di The Sims.

Pubblichiamo notizie, downloads, guide, tutorial e molto altro per i giochi della serie!

© Copyright 2024 – SimsWorld. Eventuali marchi presenti in questo sito sono dei rispettivi proprietari. Non affiliato con EA.