Il tipico svolgimento delle campagne promozionali delle espansioni di The Sims 4 vuole che – a due settimane dal primo annuncio – venga pubblicato un nuovo video di anteprima dei contenuti. Così è accaduto anche per The Sims 4 Colpo di Fulmine, la sedicesima espansione per il capitolo che quest’oggi si è svelata ulteriormente con un trailer dimostrativo, nonché più descrittivo, del gameplay che aggiungerà al gioco principale.
The Sims 4 Colpo di Fulmine, il trailer di gameplay svela le dinamiche degli appuntamenti e dell’attrazione
Nel corso del filmato, la narratrice ripercorre i punti salienti e già noti dell’espansione partendo dall’organizzazione di un appuntamento. Il tradizionale appuntamento si articola ora in diverse sottocategorie di eventi sociali, ognuna adatta ad un contesto differente: qui troviamo ad esempio il primo appuntamento, l’incontro fra amici o l’anniversario di fidanzamento. Si prosegue quindi con la selezione delle attività a cui prendere parte – a scelta da una vasta gamma di opzioni – quindi la designazione del luogo. Per struttura, il meccanismo ricorda gli eventi nuziali de Il Mio Matrimonio.
Come già sappiamo, un appuntamento può prendere una piega positiva o concludersi nel peggiore dei modi, col partner che di sua iniziativa decide di abbandonare prima del tempo. Per la prima volta sarà inoltre possibile invitare con sé anche altre persone oltre alla conoscenza. L’importante è che non siano troppo d’impiccio!
Ad influire sull’intesa che si crea fra due Sims è soprattutto il nuovo sistema di attrazione basato sulle pulsioni e repulsioni, riferite ad aspetti come i tratti, la moda, le caratteristiche dei Sims o le abilità gradite. Nel video è stato mostrato l’esempio di Don Lotario che, mentre predilige il fiki-fiki e l’uso del rosso nei propri look, detesta i Sims alacri. I criteri di selezione sembrano corrispondere, almeno in parte, a quelli utilizzati per definire la compatibilità sociale di Cresciamo Insieme.
Arriva l’appuntamento riparatore
L’andamento di una relazione si racconta anche attraverso la soddisfazione romantica, un indicatore che col tempo può scemare lasciando il posto alla monotonia. Nulla a cui si possa rimediare ravvivando la passione, magari pianificando un appuntamento cosiddetto riparatore o praticando dei giochi a letto. Negli stessi istanti in cui si parla di ciò, il video dà la conferma che l’albergo Beso Rápido di Ciudad Enamorada rappresenta un rabbit hole (un edificio inaccessibile internamente).