Solitamente il primo giro di dettagli sull’espansione di The Sims 4 in uscita si risolve con la pubblicazione del trailer di annuncio e di un articolo sul blog ufficiale. Questa volta, tuttavia, la nuovissima The Sims 4 Vita e Morte si racconta anche attraverso una carrellata di informazioni aggiuntive provenienti dalla pagina di pre-ordine di EA App.
La scheda informativa dell’espansione – in uscita il prossimo 31 ottobre – riassume la dinamica di gioco in quattro punti salienti, ciascuno suddiviso a sua volta in tre o quattro sotto-sezioni. Le categorie principali sono Viaggio nello spirito, Vita con la morte, Fronteggiare la sofferenza e Infestazioni e luoghi infestati. Abbiamo riportato a seguire l’intero contenuto del testo.
Le nuove informazioni su The Sims 4 Vita e Morte, dall’eredità al lutto più complesso
Informazioni su The Sims 4 Vita e Morte: viaggio dello spirito
Scegli gli obiettivi della tua vita
Le cose da fare prima di morire dei Sims giovani adulti e di età superiore si riempiono di obiettivi. Alcune voci possono essere scelte, mentre altre devono essere accettate o rifiutate. Tra le possibili cose da fare prima di morire di un Sim, si annoverano: dichiarare un capolavoro il migliore che il Sim ha mai realizzato, fare fiki fiki in un luogo anticonvenzionale mentre una relazione è al massimo livello, trascorrere 24 ore di gioco in un certo scenario e così via. Una volta esaurite le cose da fare prima di morire, diventano accessibili nuove interazioni, il tratto “Spirito ardente”, la capacità di rinascere e così via.
Sistema le questioni in sospeso
Se un Sim muore senza essere riuscito a fare alcune cose prima di morire e diventa un fantasma, le cose si tramuteranno in questioni in sospeso. Una volta sistemate, il Sim potrà scegliere se voltare pagina o rinascere, ma potrai anche far sì che rimanga un fantasma.
Inizia da zero
Sistemare le proprie questioni in sospeso/cose da fare prima di morire conferisce ai Sims la capacità di rinascere. Si immergeranno nella Palude Putrida di Ravenwood prima che tu acceda a “Crea un Sim”. L’età e l’aspetto di un Sim rinato sono personalizzabili, e puoi anche scegliere l’unità familiare a cui il Sim si unirà nonché le relazioni. Per esempio, potresti far accogliere il Sim dalla famiglia Alberghini impostando Daniela e Maurizio come suoi genitori.
Vita con la morte
Mietitori e impresari di pompe funebri
Inizia una carriera attiva come Mietitore (o Mietitrice), vale a dire come membro della squadra del Tristo Mietitore. Perfetto per i Sims con un cupo senso dell’avventura, il lavoro ti porterà nell’ufficio del Mietitore e ben oltre! Visita i morti, mieti gli spiriti di persona e ferma le infestazioni attive, oltre a svolgere incarichi quotidiani come accompagnare i globi degli spiriti lungo il loro viaggio e chiacchierare con il Mietitore (il tuo capo). Se sei in cerca di una carriera altrettanto tetra ma meno visibile, visita la cripta per iniziare a lavorare come impresario (o impresaria) di pompe funebri.
Abbandonati all’aldilà
L’aspirazione “Specialista di fantasmi” è dedicata ai Sims interessati a studiare i defunti. I Sims con tale aspirazione desiderano esplorare la cripta, stringere amicizia con i fantasmi e annotare le proprie scoperte. Con il tempo, impareranno a scrivere libri dell’orrore. Esistono anche 3 nuovi tratti. “Macabro”: questi Sims onorano l’oscurità e sono meravigliati dalla morte. “Inseguito dalla morte”: questi Sims tendono a cogliere l’attimo e a volgere le probabilità a proprio sfavore nelle situazioni rischiose. “Scettico”: questi Sims NON credono nei fantasmi neanche quando li incontrano!
Corvi domestici e tarocchi
Un corvo domestico può essere un fidato compagno. Coltivare l’amicizia con il proprio corvo induce l’animale a portarti dei regali. Puoi perfino insegnargli a imitare la pronuncia di alcune parole in simlese! Se però provochi il tuo corvo, puoi irritarlo e a un certo punto i suoi amici ti puniranno infliggendoti una morte per stormo di corvi assassino! Sono inoltre presenti i tarocchi, nuovi oggetti da collezione che si possono trovare in giro per Ravenwood (o acquistare nella modalità Costruisci). I Sims che completano il mazzo possono leggerli a se stessi e agli altri.
Informazioni su The Sims 4 Vita e Morte: fronteggiare la sofferenza
Ogni Sim soffre a modo suo
Gli eventi infausti come le morti e le separazioni hanno effetti emotivi a lungo termine sui Sims. La sofferenza può essere rabbiosa, malinconica, contenuta o negazionista. Quella vissuta da un Sim dipende dai suoi tratti, oltre che da ciò che è accaduto e dal Sim defunto. I Sims sofferenti dispongono di nuove interazioni e di svariati modi di reagire, tra cui la consulenza e il dialogo con altri Sims.
Ricorda a modo tuo
Quando i tuoi Sims perdono un loro caro, puoi tenere un evento personalizzato celebrando i riti che desideri. Raduna tutti in un luogo a tua scelta ed esprimi la sofferenza in una varietà di modi: brindisi, discorsi celebrativi, perfino un cannone commemorativo che spara coriandoli! I riti possono essere austeri, ma sono possibili anche spensierate celebrazioni della vita. Oltre a organizzare un evento, puoi commemorare i Sims defunti con bare e luoghi di sepoltura personalizzabili. Scegli l’aspetto di urne e lapidi, quindi aggiungi le decorazioni che i Sims avrebbero desiderato per le proprie bare.
Scrivi testamenti e lascia in eredità cimeli
I Sims bambini e di età superiore possono designare certi oggetti come cimeli tramandabili per generazioni. Tra i possibili cimeli si annoverano sia gli oggetti artigianali che quelli disponibili nella modalità Costruisci, come le trapunte e i carillon. Spostando il puntatore sopra un cimelio, viene sempre indicato il Sim a cui è appartenuto. I Sims possono creare un testamento per stabilire a chi saranno destinati i loro cimeli, simoleon, Sims a carico e non solo. Scegli l’impatto emotivo che vuoi che abbia la lettura del testamento.
Infestazioni e luoghi infestati
Accresci il tuo potere
L’evoluzione dei poteri dei fantasmi prevede 5 livelli ripartiti tra benigni e maligni, oltre a un percorso centrale neutro di 4 livelli. Mentre ti dai da fare per diventare lo spettro migliore (o peggiore) possibile, sblocchi delle potenti capacità. Assicurati di tenere d’occhio l’indicatore della tua resistenza: diventi più trasparente quando sei a corto di energia! La capacità benigna suprema è la benedizione benevola, mentre la controparte maligna è la maledizione ultraterrena.
Come vuoi infestare?
Puoi diventare un fantasma molto amichevole e dare una mano in giro per la casa che stai infestando, ripulire dalla sporcizia e riparare gli oggetti rotti. Così facendo, otterrai essenze della benevolenza. Puoi anche abbandonarti al divertimento diabolico spaventando i Sims viventi per ottenere essenze della paura. Le essenze di entrambi i tipi sono vendibili per guadagnare simoleon (anche i fantasmi hanno bisogno di soldi!).
Visita i morti
Le cripte possono contenere le urne di un massimo di 20 Sims, ma non si limitano a essere un luogo di eterno riposo: i vivi possono visitarle per piangere i defunti, fare un pisolino, fare fiki fiki o intraprendere la carriera di impresario di pompe funebri. Ti attendono anche lugubri avventure. Compiendo scelte attente, potresti trovare tesori… o qualcosa di meno gradevole! I cimiteri ospitano abitualmente i riti della sofferenza. I fantasmi li frequentano spesso e, se dovessi imbatterti nel custode tombale di notte, potrebbe raccontarti qualche storia agghiacciante! I cimiteri possono essere creati e collocati in qualsiasi scenario.
Persone, posti e poltergeist
Nessuna gita a Ravenwood può dirsi completa senza una visita alla Palude Putrida, un grande fiume dai poteri soprannaturali. I Sims possono andarci per vivere un’esperienza extracorporea. I Sims fantasma e i Sims vicini alla morte possono visitare la Palude Putrida per rinascere, se hanno sistemato le proprie questioni in sospeso/cose da fare prima di morire. Puoi anche visitare l’albero morto di Alice per farti assegnare una missione dalla madre fantasma, vivere un’avventura in una casa infestata, incontrare il Mietitore tra le rovine dei giardini, imbatterti nella spaventosa Edith in paese e non solo.