Giunti a metà strada del periodo che separa l’annuncio dal rilascio della diciassettesima espansione di The Sims 4, la campagna promozionale entra nel vivo con un’inquadratura più specifica sulla dinamica di gioco che il pacchetto recherà con sé. In questo contesto, la squadra ufficiale ha pubblicato sul suo canale YouTube ufficiale un secondo trailer – dedicato al gameplay – di The Sims 4 Vita e Morte.
L’espediente utilizzato è ormai tipico dei filmati di questo genere: una voce narrante accompagna la storia del Sim protagonista, funzionale a mettere in mostra le caratteristiche e le funzionalità che presto faranno parte del gioco (l’espansione, ricordiamo, uscirà infatti il prossimo 31 ottobre).
The Sims 4 Vita e Morte, le funzionalità mostrate dal trailer di gameplay
Il video esordisce con un breve sunto di ciò che prevedrà la nuova carriera di Mietitore, attiva analogamente a quelle di Detective o Medico. Nel menzionare l’impegno a riversare nell’aldilà quante più anime possibile, il Tristo (narratore a questo giro) chiarisce che i Sims con il tratto Inseguito dalla morte avranno una possibilità maggiore di passare a miglior vita prematuramente.
Il trailer ha offerto l’occasione per svelare informazioni aggiuntive oltre a quelle che avevamo già appreso nei giorni scorsi attraverso le pagine informative e il blog ufficiale. Citate in ordine di menzione, esse sono:
- Al sistema ad obiettivi chiamato Viaggio dello spirito contribuiscono aspirazioni, desideri e tratti. Completare obiettivi di quel genere alimenterà il viaggio nello spirito e darà infine accesso a degli speciali benefici (non precisati, a parte la possibilità di rinascere di cui eravamo già a conoscenza).
- Sembra che ci si possa servire di un avvocato per redigere il proprio testamento.
- Il testamento permetterà di lasciare una nota personale a nostro piacimento, della quale potremo specificare pure l’emozione.
- A quanto pare si potrà scegliere l’aspetto della lapide da mostrare cliccando su di essa e scegliendo da un menu di selezione.
- Confermato in via definitiva il pannello dei poteri per i fantasmi da sbloccare come accade già con Vampiri ed altri occulti. Questi poteri – come riparare un oggetto o far levitare a testa in giù i Sims – saranno d’aiuto nel disbrigo degli affari da completare.
- Subito dopo la morte di un Sim, potremo decidere se renderlo un “fantasma controllabile” o meno. Potremo comunque scegliere di passare definitivamente all’aldilà in qualunque momento.
- I fantasmi avranno degli obiettivi da completare da morti anche se avevano già completato la loro lista delle cose da fare prima di morire.
- I fantasmi acquisiranno il tratto Spirito ardente una volta sistemate le questioni in sospeso. Tale tratto impedirà che l’uso dei loro poteri consumi energia, ed inoltre conferisce loro la possibilità di rinascere mantenendo vari attributi maturati nella vita precedente, come le abilità infantili o i tratti ricompensa.
- Gli ultimi fotogrammi del trailer anticipano la possibilità di avere un figlio con il Mietitore.