La sera del 24 ottobre, le sviluppatrici SimGuruMorgan e SimGuruJessica hanno condotto una diretta streaming dedicata all’anteprima dell’espansione The Sims 4 Vita e Morte, in dirittura d’arrivo il prossimo 31 ottobre. La trasmissione ha offerto una panoramica generale sui suoi contenuti, dalle novità del Crea un Sim alle principali aggiunte della dinamica di gioco: scenario di Ravenwood, i nuovi tratti, i testamenti, i funerali, i fantasmi, il viaggio nello spirito e molti altri aspetti.
Noi di SimsWorld.it ci siamo assicurati di fornire un resoconto approfondito di tutto ciò che è stato mostrato o semplicemente riferito dalle due produttrici. Raggruppati per area di gioco, potete dunque scoprire dettagli sinora inediti sull’imminente Expansion Pack. Buona lettura!
The Sims 4 Vita e Morte, l’anteprima approfondita dalla live
Scenario di Ravenwood
- Lo scenario di Ravenwood è liberamente ispirato alla campagna romena; con degli inserti fantasy in particolar modo nel quartiere di Mourning Vale, che intende rappresentare l’oltretomba.
- Il secondo distretto – Whispering Glenn – si presenta come una comune zona di campagna, praticamente priva di ingerenze sovrannaturali come invece accade negli altri due quartieri.
- La terza zona, il villaggio centrale di Crow’s Crossing, è il punto d’incontro fra la serenità della campagna e le atmosfere spettrali.
- Lo scenario si compone di 13 lotti in totale (14 se si conta la sede lavorativa della carriera di Mietitore, un lotto tuttavia nascosto). 4 sono a Mourning Vale, altri 4 a Whispering Glen e 5 a Crow’s Crossing.
- A Ravenwood hanno luogo un totale di 6 festival.
- I lotti predefiniti sono stati costruiti come di consueto da alcuni creatori della community selezionati per l’occasione. Questa volta è stato il turno di Create4Sims, SimphonySims, Sophie The Sim e Kate Emerald.
- L’iconica famiglia Specter fa il suo ritorno da The Sims 2. L’unità familiare è composta da Layne Coffin, Olive Specter (questa volta nei suoi anni giovanili) e Nyon Specter (precedentemente noto come Nervo Tico).
- Ai piedi della casa degli Specter sorge un cimitero (facente parte dello scenario) le cui tombe fanno rivelazioni interessanti sulla storia che li riguarda.
- Uno degli obiettivi della nuova aspirazione Specialista di fantasmi è entrare in contatto con Edith. Stiamo parlando dello spirito di una bambina che vaga per i dintorni di Crow’s Crossing.
- Edith è un fantasma tendenzialmente aggressivo, per cui tentare di comunicare con lei si traduce spesso in una reazione scomposta da parte sua: un urlo spaventoso che può far fuggire o svenire il Sim dalla paura.
- In caso di un approccio riuscito, da lei si può ottenere una sorta di marchio di utilità al momento non specificata.
- Degli spiritelli identici a quelli di Fenomeni Paranormali sono soliti frequentare il parco centrale del quartiere di Crow’s Crossing. Qui è presente anche un’altalena stregata che oscilla da sola di tanto in tanto.
- Nella stessa zona sono presenti delle case infestate rabbit hole (ovvero, inaccessibili internamente). Possiamo mandarvi i nostri Sims per infestarle (se siamo fantasmi) o disinfestarle (sviluppando così l’abilità di medium, se abbiamo Fenomeni Paranormali). Ci si può avventurare al suo interno ed interagire attraverso dei dialoghi a scelta.
- Queste case si illuminano da sole ogni tanto, a segnalare la presenza di fantasmi al loro interno.
- Al municipio di Crow’s Crossing (rabbit hole) si possono leggere vecchi archivi e usare i servizi per rinfrescarsi. C’è anche una funzione che inquadra la telecamera su ciascuno dei punti di interesse dell’area.
- È possibile rivolgersi ad un misterioso mercante fantasma in questa zona. Attraverso lui potremo comprare un testamento preconfezionato (scelta sconsigliata), spendere 750 simoleon per comprare un prodotto casuale (che può valere o non valere l’affare) o vendere le essenze della benevolenza/paura se siamo fantasmi.
- È anche possibile comprare le anime in blocco da riversare nell’aldilà se lavoriamo come Mietitori, nella pratica barando sul lavoro.
- Alcuni Sims dello scenario possono assegnare delle missioni da svolgere, un po’ come accade a Henford-On-Bagley (Vita in Campagna).
- I Sims vivi possono tramutarsi momentaneamente in fantasmi raggiungendo la Palude Putrida di Ravenwood e scegliendo di avere un’esperienza extracorporea.
Nuovi tratti
- L’anteprima di The Sims 4 Vita e Morte ha fornito maggiori informazioni sul nuovo tratto dei lotti Terre consacrate, il quale trasforma l’edificio in una zona infestata caratterizzata da fenomeni sovrannaturali. Si può assistere ad esempio allo sfarfallio delle luci, a delle interferenze nel televisore, a delle improvvise zone nebbiose o persino a delle fenditure che emergono dall’altro mondo e con cui si può interagire. Di contro, gli importi delle bollette risultano decrementati.
- Tale tratto si può usare in combinazione con il tipo di lotto “Casa infestata” di Fenomeni Paranormali Stuff per intensificare ancora di più l’esperienza paranormale.
- Essendo un tratto, esso si può assegnare in qualunque tipologia di lotto, che sia un’abitazione, un cimitero o un qualsiasi altro genere di locale comunitario.
- Sono stati aggiunti tre nuovi tratti della personalità per i Sims: macabro, inseguito dalla morte e scettico.
- I Sim macabri abbracciano l’oscurità e non hanno paura della morte e dell’oltretomba. Vogliono vivere la vita al massimo riconoscendo che questa non dura per sempre.
- Possono emozionarsi alla vista di un Sim occulto, fare delle osservazioni macabre, mostrarsi più incuriositi che spaventati di fronte ad un fantasma, nonché eseguire la famosa danza vista nella serie televisiva “Mercoledì”.
- I Sims inseguiti dalla morte hanno probabilità maggiori di perire prematuramente, dato che gli avvertimenti normalmente pervenuti ai Sims che rischiano la vita vengono saltati in favore di una morte più repentina.
- In compenso, essi godono di una maggiore libertà di scelta delle cose da fare prima di morire, data la precarietà della loro condizione.
- La prima volta che il Sim rischia la sua vita sarà il primo ed ultimo avvertimento sulle conseguenze di atteggiamenti avventati.
- I Sims scettici sono l’opposto dei personaggi macabri. La loro attitudine è quella di dubitare di tutto, soprattutto del soprannaturale e degli occulti ai quali possono chiedere prova della loro misticità.
- Nel caso in cui i Sims scettici diventino essi stessi degli occulti, potrebbero andare incontro a delle crisi di identità.
- Non è saggio chiedere ad un vampiro di dimostrare la sua natura: ti morderà!
- Adesso è possibile avere un figlio con il Tristo Mietitore. La sua progenie ha in comune una peculiare voglia a forma di falce posta sul collo, nonché un’esistenza sensibilmente più duratura di quella di un normale personaggio.
- Quando i figli diretti del Tristo hanno a loro volta dei bambini, quest’ultimi erediteranno il tratto “Discendente del Mietitore”, che tuttavia non frutta il beneficio della vita più lunga come sopra.
- La possibilità di avere figli con il Tristo è esclusiva di Vita e Morte. È comunque possibile fare con lui del normale fiki-fiki se non si è in possesso dell’espansione.
The Sims 4 Vita e Morte, anteprima dalla live: testamenti
- L’avvio della stesura di un testamento può avvenire in diversi modi alternativi: si può assumere uno specialista, interagire con gli oggetti, andare al municipio cittadino, rivolgersi al notaio che compare alla Giornata della Famiglia o – più semplicemente – cliccando su un computer.
- La prima creazione genererà un documento che finirà nell’inventario del Sim. Da quel momento potremo modificarlo per disporre le nostre volontà.
- Il testamento consente di assegnare ciascun cimelio di famiglia ad un Sim specifico; stabilire quale unità familiare dovrà eventualmente farsi carico di eventuali figli o animali a carico; dividere i propri fondi fra varie unità familiari e/o la beneficenza (stabilendo le percentuali); lasciare una nota personalizzata con l’emozione che intendiamo far suscitare; impostare l’aspetto della lapide e dichiarare quali attività si vorrebbe venissero osservate per il funerale.
- Non è possibile lasciare il proprio denaro a singoli Sims, bensì ad intere unità familiari (anche più di una, come scritto sopra).
- In seguito alla scomparsa di un Sim, il suo testamento – se redatto in precedenza – arriverà via posta trascorso circa un giorno dal trapasso. Una volta raccolto dalla cassetta, finirà nell’inventario.
- L’emozione impostata nel testamento non si rifletterà necessariamente nella reazione degli eredi che lo leggeranno, ma ne aumenta la possibilità di scaturimento.
- Questo perché la reazione dipende in definitiva anche dalla personalità e dalla relazione che l’erede aveva con il defunto.
- Quando si ordina di leggere a voce alta il testamento, il suo contenuto sarà svelato tramite una notifica di gioco.
- Come già noto, si possono tramandare a specifici Sims dei cimeli di famiglia precedentemente designati come tali. Questi articoli compariranno nell’inventario dell’unità familiare subito dopo la lettura del testamento.
- Le descrizioni degli oggetti all’interno del Catalogo Compra indicano se l’articolo può essere eletto come cimelio di famiglia.
- Quando si passa il cursore sopra un cimelio, una piccola finestra rammenterà a chi era appartenuto l’oggetto, con inclusi il ritratto della persona ed un’eventuale nota personalizzata scritta dal giocatore.
- Cliccando su un cimelio si può ripensare al proprietario originario, impegnarlo per denaro (con il rischio di far infuriare qualche familiare), cederlo ad un altro Sim o millantare un valore pecuniario più alto (con la speranza di guadagnare di più impegnandolo).
- È anche possibile tentare di invocare lo spirito del proprietario originario, sebbene non sempre questi risponda alla chiamata.
- Per rendere un oggetto un cimelio è sufficiente cliccare su di esso e scegliere l’apposita interazione. Questa si può disabilitare attraverso il menu delle opzioni.
- Non si possono lasciare in eredità le case attraverso i testamenti.
Lutto
- All’interno della live di anteprima di The Sims 4 Vita e Morte è stato meglio chiarito il funzionamento del dolore dei Sims successivo ad una tragedia. L’elaborazione della perdita di un Sim (o altri fatti spiacevoli) si sviluppa in due fasi: il cordoglio iniziale ed eventualmente il successivo lutto, a seconda del legame che sussisteva con il defunto.
- Quando si sviluppa il lutto, una notifica di gioco ci farà sapere quale tipologia è capitata al Sim fra negazionista, malinconico, contenuto o rabbioso. Come prima, il genere di lutto fonda sui tratti e sulla relazione del personaggio.
- I Sim malinconici avranno la tendenza a piangere e provare emozioni tristi più spesso. Saranno inoltre più pessimisti nel loro comportamento autonomo.
- I Sims possono elaborare il lutto sostenendosi a vicenda, rivolgendosi ad un consulente terapeutico o distraendosi con attività laterali come la pittura o la cucina.
- Il lutto può impattare profondamente un Sim al punto da modificarne la personalità.
Viaggio nello spirito e cose da fare prima di morire
- Il viaggio nello spirito è un sistema ricompensa che si estende per tutto l’arco della vita del Sim e che lo premia con speciali benefici per la sua esistenza terrena ed ultraterrena.
- Questo sistema ingloba le principali funzioni ad obiettivi esistenti nel gioco come le aspirazioni, le cose da fare prima di morire (vedi sotto) o i desideri . Questo significa che completare tutti questi traguardi farà progredire il viaggio nello spirito.
- Il viaggio nello spirito si articola in 9 traguardi, ognuno intitolato diversamente e con vantaggi dedicati via via sempre più profittevoli. I primi 6 si possono raggiungere anche quando si è in vita, mentre gli ultimi 3 – anche detti “questioni in sospeso” – sono prerogativa dei fantasmi.
- Raggiungere il sesto traguardo sblocca la possibilità di rinascere una volta deceduti.
- Affiancato al viaggio nello spirito c’è poi il sistema delle cose da fare prima di morire, un elenco di obiettivi a lungo termine modellati sulla personalità del Sim.
- L’elenco degli obiettivi si riempie con il tempo ed in forma automatica sulla base dei tratti del Sim. È anche possibile innescarne la comparsa scrivendoli su uno speciale diario.
- Utilizzando il diario si può assegnare un obiettivo totalmente randomico (comunque scelto a partire dalla personalità) o uno scelto casualmente da una categoria.
- Non è possibile scegliere un obiettivo specifico, a meno che non si abbia assistito alla morte di qualcuno, si abbia partecipato all’Incontro dell’Anonima Aldilà (un festival) o si abbia il tratto “Inseguito dalla morte”. In quel caso, potremo scegliere a piacimento da una lista personalizzata sul personaggio.
- Un Sim che non ha ancora figli potrebbe desiderarne uno, mentre un Sim già genitore non contemplerà ciò fra i suoi propositi.
- Sono oltre un centinaio i possibili obiettivi che possono comparire in questa lista. Alcuni di questi sono vedere morire qualcuno, fare una rissa con il Mietitore o andare in campeggio a Granite Falls (esclusiva di Gita all’Aria Aperta).
- Gli obiettivi assegnati possono essere scartati interagendo con il diario, nel caso in cui non ci appaiano graditi. Se vogliamo farlo più volte, occorre sapere che deve trascorrere del tempo prima che si possa ripetere tale operazione.
The Sims 4 Vita e Morte, anteprima dalla live: rinascita
- La rinascita è via che i Sim deceduti possono intraprendere per reincarnarsi in un nuovo Sim, a condizione che il Sim l’abbia sbloccata avanzando nel viaggio dello spirito.
- La funzione è disponibile a chiunque abbia raggiunto il sesto traguardo del viaggio (l’ultimo raggiungibile in vita), tuttavia i fantasmi che giungono al nono e ultimo traguardo (completando le loro questioni in sospeso) ottengono il tratto “Spirito ardente” che permette di mantenere anche degli attributi vantaggiosi maturati nella vita precedente.
- Le caratteristiche tramandate sono i tratti ricompensa e le abilità infantili (come quelle dei bebè o le pietre miliari dei lattanti), ed inoltre i Sims potrebbero avere reazioni o sentimenti peculiari se incrociano qualcuno che conoscevano nella vita precedente.
- C’è anche un’interazione eseguibile sulla tomba del Sim precedente.
- Il processo di rinascita prende avvio in due modi: o selezionando la relativa opzione al momento della morte del Sim (a patto che sia già stata sbloccata), oppure immergendosi nella Palude Putrida di Ravenwood.
- Che sia uno o l’altro metodo, verremo spediti alla mappa di gioco per scegliere l’unità familiare in cui vogliamo rinascere. Dopo la conferma, entreremo nel Crea un Sim.
- Il Sim rinato può avere qualunque età, da lattante ad anziano.
- Il Sim generato nel CAS eredità la genetica della sua precedente vita, ma è ovviamente nostra prerogativa personalizzarlo senza limiti come quando creiamo un normale Sim.
- Se tuttavia abbiamo dei ripensamenti e vogliamo annullare le modifiche all’aspetto fisico che abbiamo apportato, un apposito tasto ripristinerà la genetica iniziale del personaggio.
- In alternativa si può giocare con la genetica e rendere il Sim somigliante al/ai genitore/i della nuova famiglia.
- Naturalmente non manca la possibilità di impostare il grado di parentela con i membri della nuova famiglia.
- Conclusa la creazione del nuovo Sim, il gioco passerà al caricamento dell’unità familiare. L’arrivo del personaggio sarà segnato da una speciale animazione che differisce a seconda dell’età: i più piccoli arrivano dal cielo con una discesa dolce, mentre gli adulti cadono rovinosamente.
- I Sims reagiranno al nuovo membro tramite degli stati umorali appositi.
- Non c’è la possibilità di sviluppare una rinascita attraverso una gravidanza.
- C’è un contatore che mostra quante volte il Sim è rinato.
Fantasmi
- La live di anteprima di The Sims 4 Vita e Morte ha anche mostrato come i fantasmi abbiano beneficiato di un rinnovamento e adesso dispongano di un sistema di poteri equiparabile a quello di vampiri, incantatori e lupi mannari.
- Accedendo al pannello simologia potremo osservare una nuova sezione dedicata alle statistiche dei fantasmi. C’è la barra di avanzamento verso il rango successivo, il numero dei punti abilità guadagnati e un indicatore circolare dell’energia residua a nostra disposizione.
- I fantasmi consumano infatti energia man mano che fanno uso dei loro poteri, ed un esaurimento totale li costringerà ad un periodo di recupero prima di poterli riadoperare.
- Similmente agli altri occulti, usare le proprie capacità fantasmatiche frutterà col tempo dei punti da spendere in nuovi poteri ordinati secondo criteri di progressione e gerarchia verticale nel pannello adibito.
- C’è un sistema di moralità per il quale alcuni poteri hanno connotazioni positive e altruistiche, mentre al lato opposto si trovano quelli di indole perfida.
- Un esempio di potere positivo è sollevare l’umore dei Sims tristi. Al contrario, seminare caos e paura è una capacità negativa.
- C’è anche una manciata di poteri neutri come la capacità di trasformare gli umani in fantasmi in vita temporanea per poter fare del fiki-fiki fantasmatico insieme.
- Per fare fiki-fiki su un oggetto posseduto fra fantasmi è sufficiente cliccare su di esso e scegliere l’apposita interazione. La maggior parte degli oggetti è eleggibile per un incontro amoroso di questo tipo.
- Si può anche fare lo stesso con un umano se disponiamo dell’apposito potere.
- Adesso si può impostare il colore del fantasma controllato cliccando su se stessi. Un piccolo pannello ci permetterà di scegliere se basarsi sull’emozione corrente – com’è stato finora – oppure sceglierne uno specifico permanente.
- È ora possibile aggiungere un fantasma all’unità familiare cliccando semplicemente sulla sua urna/tomba.
- È possibile creare un ibrido fra un fantasma e un altro occulto, combinando così le loro caratteristiche.
- C’è una nuova categoria di abiti interi incentrata sui vestiti adatti ai fantasmi, dei quali alcuni esclusivi per loro.
- Due fantasmi non possono provare ad avere un figlio fra di loro.
Carriera attiva di Mietitore
- La carriera di Mietitore è attiva alla stregua di quelle di Detective o Medico (ad esempio). Ciò significa che all’inizio del turno ci verrà chiesto se seguire il Sim a lavoro o mandarlo in solitaria.
- L’atmosfera della carriera mescola aspetti spettrali ad elementi più comici per il contesto in questione. Ad esempio si può finire per diventare impiegati del mese mietendo quante più anime possibile.
- La prima cosa da fare è ottenere un incarico usando un oggetto simile al pensatoio di Harry Potter. Ai livelli alti sarà a nostra discrezione anche decidere se risparmiare o meno delle anime, con delle ripercussioni a seconda della scelta (ad esempio, un mutamento della relazione con il Mietitore).
- Quando si viaggia per un incarico ci troveremo di fronte ad una scena di trapasso, messa in atto attraverso varie tipologie di morte (ad esempio, un comico che fa morire tutti di ilarità o una pianta mucca che divora la sua vittima).
- A volte i cari della persona defunta ci chiederanno di risparmiarla dalla morte, cosa che affiderà il suo destino nelle nostre mani.
- Ci sono varie modalità, più o meno rischiose a seconda della preparazione pregressa, di mietere l’anima del deceduto. Il rischio è di fallire l’operazione.
- Si può richiedere una recensione del servizio di mietitura delle anime ai testimoni del decesso. Rientra anche nelle possibilità imparare a conoscerli o consolarli.
- Una volta raccolte una o più anime si procedere a rilasciarle nell’altro mondo mediante l’apposito portale magico.
- Fra le mansioni preparatorie rientrano praticare la mietitura con dei manichini, affilare la falce o fare ricerche.
- Il nostro capo, il Tristo Mietitore in persona, sarà presente sul luogo di lavoro.
- Raggiungere la quota minima di anime mietute permetterà di riscuotere una ricompensa da un baule posto nell’ufficio del Tristo, al piano superiore del dipartimento.
- C’è un corvo presente nell’ufficio del Tristo.
- La carriera è pensata per non stravolgere gli equilibri degli scenari: la maggioranza dei Sims deceduti che saremo chiamati a mietere saranno generati per l’occasione. È tuttavia possibile avere a che fare con dei volti familiari, sebbene in ogni caso sia a nostra discrezione decidere se risparmiarli o meno.
- Tale scelta dovrebbe essere sempre garantita in particolare per i Sims di unità familiari in gioco o considerate importanti.
- Giocare con la carriera aumenterà comunque leggermente il numero di morti che si verificano.
- Non si possono mietere anime fuori dall’orario di lavoro.
The Sims 4 Vita e Morte, anteprima dalla live: funerali
- Come osservato nella live di anteprima di The Sims 4 Vita e Morte, i funerali si pianificano in maniera simile ai matrimoni (Il Mio Matrimonio) o agli appuntamenti (Colpo di Fulmine). Per avviarne l’organizzazione si può utilizzare il telefono, il calendario o l’urna/tomba.
- In quest’ultimo caso, il defunto da commemorare risulterà già definito senza che siamo noi a doverlo scegliere.
- In primo luogo si selezionano il defunto (se non è già designato), il gestore, gli ospiti, un intrattenitore ed eventuali partecipanti assunti a pagamento (per rendere più affollato l’evento).
- In questa sezione si stabiliscono anche il dress code (fra una robusta varietà di opzioni) e il colore dell’abbigliamento.
- In seconda fase si selezionano le attività che caratterizzeranno l’evento. Un’icona indicherà quelle che il defunto aveva eventualmente richiesto nel suo testamento.
- Fra le attività ci sono Commemora, Accendi una candela, Fai un momento di silenzio, Fai un brindisi, Fai un elogio ed altro ancora.
- Il processo si ultima eleggendo il luogo dell’evento (e l’orario di inizio, se si è usato il calendario).
- Così come accade con gli appuntamenti di Colpo di Fulmine, gli obiettivi visualizzati dipenderanno dalle attività che abbiamo scelto.
- Durante la commemorazione, i Sims poseranno delle candele intorno all’altare.
- Si può fare un elogio funebre a cuor leggero o in forma più drammatica servendosi del podio. Lo stesso oggetto consente di fare un momento di silenzio.
- Si possono pianificare funerali anche per gli animali.
- Non ci sono limiti di tempo entro i quali organizzare un funerale, ed è inoltre è possibile organizzare quanti eventi funebri si vuole.
Varie
- Gli altari commemorativi sono un nuovo oggetto pensato per onorare la memoria dei Sim defunti. Ciò che li contraddistingue è l’alto livello di personalizzazione: è possibile posizionarvi sopra qualunque decorazione (con annesse note personalizzate), oltre all’urna di un caro scomparso.
- Un altare si può dedicare ad un’intera unità familiare o ad un Sim specifico. Quando si sceglie la seconda opzione, la cornice genererà un ritratto del Sim come appariva subito prima di morire.
- È anche possibile trascinarvi una fotografia scattata da noi per sostituire l’immagine con una personalizzata.
- Vi sono poi i luoghi di sepoltura, oggetti che fungono da contorno e decorazioni per le lapidi. Anche di questi si può personalizzare l’aspetto (fra cumuli di terra o basi in pietra), e di tanto in tanto vanno manutenute.
- Le urne si possono collocare anche all’interno della bara espositiva, sulla quale possiamo anche adagiare un drappo o un mazzo di fiori.
- Piuttosto che implorarlo, si può sfidare il Sim ad una partita a scacchi o a Simmino (Cresciamo Insieme) al fine di far risparmiare la vita di un caro Sim appena deceduto.
- Il corvo è una nuova tipologia di animale domestico da poter tenere. Così come altre specie, i corvi possiedono dei bisogni ed uno stato di benessere generale: è infatti necessario nutrirli regolarmente e pulire il loro trespolo per garantire loro la felicità.
- È possibile instaurare una relazione con un corvo – a cui possiamo dare anche un nome – attraverso una pluralità di interazioni amichevoli come insegnargli a imitare o donandogli dei regali.
- È anche possibile mandarlo in giro a recuperare degli oggetti per noi.
- Scegliere di provocarlo può tuttavia provocare un attacco da parte sua potenzialmente fatale per il personaggio.
- La tanatologia è un’abilità costituita da 5 livelli, utile anche nella carriera di Mietitore. Svilupparla darà accesso ad interazioni e conoscenze esclusive come una ricetta per una speciale zuppa o la facoltà di parlare nella lingua dei morti.
- Progredire nell’aspirazione “Specialista di fantasmi” sblocca la possibilità di scrivere romanzi dell’orrore.
- I tarocchi sono una nuova collezione del gioco, ed ognuno si ottiene in una maniera specifica e precisa. Se si entra nel pannello delle collezioni e si passa il cursore sopra ognuno dei pezzi da collezione mancanti, riceveremo un indizio su come poter ottenere quella determinata carta.
- C’è un mazzo già pronto nella modalità costruisci per chi vuole usare subito i tarocchi ed estrarre letture diurne o notturne. Il mazzo assemblato con i pezzi da collezione gode tuttavia di interazioni aggiuntive esclusive.
- Oltre alla nuova morte per attacco di un corvo, i Sims possono passare a miglior vita anche restando immersi nella Palude Putrida di Ravenwood troppo a lungo.
- In aggiunta, i Sims possono morire di vecchiaia nel loro letto invece che accasciandosi al suolo com’è stato finora.
- Si può acquistare una pianta mucca fantasma dal negozio dei premi per la soddisfazione. Ce n’è anche un esemplare a Mourning Vale.