La squadra di The Sims ha pubblicato un nuovo post appartenente a “Cose da fare”, la rubrica mensile di EA che informa i giocatori dei bug di The Sims 4 in procinto di essere risolti tramite il successivo aggiornamento, in uscita entro il mese corrente (ovvero maggio 2025). Questa volta però, i produttori ne hanno approfittato anche per fornire delle delucidazioni circa il processo di risoluzione di un problema e sul tempo richiesto per farlo, nel tentativo di attenuare il clima di scontento diffuso nella community dovuto al ritardo nella correzione di errori preminenti, come la pioggia dentro casa.
Ea si giustifica per le correzioni di bug in ritardo: “È un processo complicato”
Sono trascorsi ormai cinque mesi da quando gli effetti metereologici di Stagioni (pioggia e neve) hanno cominciato a manifestarsi all’interno degli edifici di The Sims 4, mentre l’influenza dannosa che In Affitto esercita sui salvataggi ha caratterizzato l’espansione sin dal suo primo rilascio, seppur in forme diverse. E nonostante la loro urgenza, Maxis non ha ancora pronte delle opportune soluzioni a questi intoppi tanto fastidiosi, i grandi assenti dall’elenco sottostante.
Al prolungato disappunto della community, comprensibilmente frustrata per i continui compromessi a cui deve sottoporre le proprie partite, i produttori hanno finalmente deciso di rispondere. Non l’hanno fatto però nella maniera sperata: oltre a ribadire l’impegno nella manutenzione del gioco, il testo evidenzia le criticità che comporta la correzione di un bug, la quale coinvolge diversi team e che deve fare i conti con la variabilità di condizioni in un gioco così vasto come un simulatore di vita.
Questo chiarimento appare più come un tentativo di giustificarsi per l’evidente ritardo che una vera intenzione di dare delle risposte. Ad esempio, non è stato ben chiarito se la task force ingaggiata lo scorso anno per migliorare la stabilità e l’esperienza di gioco sia ancora attiva o meno. Ad ogni modo, l’azienda specifica di star cercando nuovi modi di comunicare con più trasparenza lo stato dei lavori in corso ai giocatori.
Dato che è passato un anno dall’annuncio del team dedicato alla risoluzione dei problemi tecnici, vogliamo aggiornarvi brevemente sui progressi fatti. Negli ultimi 12 mesi abbiamo pubblicato 7 “Cose da fare” e risolto centinaia di problemi, sia nuovi che più datati, concentrandoci su quelli che hanno avuto il maggiore impatto sulla community. Siamo felici di aver apportato miglioramenti concreti, ma siamo consapevoli che il lavoro non è finito. Nei prossimi mesi continueremo a sperimentare nuovi modi per offrirvi maggiore trasparenza sulle problematiche prioritarie su cui stiamo lavorando, cercando anche di rendere più semplice reperire queste informazioni tramite il nostro server Discord. Partiamo già oggi stesso: abbiamo visto tante domande interessanti dalla community e vogliamo rispondere condividendo cosa comporta questo processo, dall’inizio alla fine.
🐞 Il problema viene scoperto e verificato. Quando un giocatore segnala un problema tramite i forum di EA, un gentile Community Manager o un utente esperto dei forum cerca innanzitutto di aiutare con suggerimenti, soluzioni alternative o verificando se il gioco funziona come previsto (oppure se si tratta di un problema legato alle mod). Se si conferma che si tratta di un vero problema tecnico, si verifica se è già stato segnalato: in tal caso viene unito al thread esistente, altrimenti se ne crea uno nuovo. A quel punto, viene aperto un ticket per il team di Controllo Qualità (QA), che può anche richiedere ulteriori dettagli dai giocatori per riprodurre il bug sui propri dispositivi — un passaggio fondamentale per le fasi successive. Per questo motivo incoraggiamo sempre a fornire il maggior numero possibile di informazioni precise.
Anche i team di sviluppo di The Sims scoprono e segnalano problemi internamente, che vengono documentati insieme a quelli segnalati dai giocatori. Data l’enorme libertà offerta da The Sims 4 — tra varietà di stili di gioco, eventi casuali e opzioni a disposizione — è impossibile testare ogni singolo scenario. Alcuni problemi possono quindi emergere solo in contesti molto specifici. Quando il QA riesce a riprodurre il problema, viene aperto un ticket per gli ingegneri, che assegneranno una priorità in base alla gravità, al numero di voti ricevuti e all’impatto sul gameplay. I vostri voti contano!
🔎 Il problema viene analizzato e risolto. Un team di ingegneri viene incaricato di analizzare il problema e individuarne la causa. L’entità e la complessità delle correzioni può variare moltissimo: da piccoli aggiustamenti a modifiche strutturali complete del codice. Considerata l’enorme varietà di dispositivi, sistemi operativi, contenuti installati, stili di gioco e mod utilizzati, trovare la causa di un problema non è affatto semplice!
Una volta identificata la causa, l’ingegnere può pianificare il modo migliore per risolverla. Ogni correzione può presentare nuove sfide, come l’eventuale introduzione accidentale di nuovi problemi — cosa che ovviamente vogliamo evitare. Quando la correzione è pronta, torna in gioco il team QA, che la testa per verificare che funzioni come previsto su tutte le piattaforme.
🚀 Il fix viene rilasciato ai giocatori. Se tutto è a posto, il codice viene inviato per l’approvazione finale. Una volta approvato, viene programmato per la pubblicazione in un aggiornamento specifico. Sappiamo che ogni aggiornamento potrebbe interferire con la vostra esperienza di gioco, perciò ci impegniamo a raggruppare il maggior numero possibile di correzioni in un unico rilascio per ridurre al minimo i disagi.
Questo lavoro fondamentale, spesso poco visibile, richiede una stretta collaborazione tra diversi team. Diamo priorità ai problemi segnalati e votati dalla community, così come a quelli identificati dal nostro team QA. Grazie per le vostre continue segnalazioni e per i voti: ci aiutano a capire cosa è più importante per voi!
Cose da fare, i problemi di The Sims 4 che saranno risolti a maggio 2025
La maggior parte dei bug che scompariranno nel prossimo aggiornamento è di poco conto ed è legata al recente Kit “Bagno Raffinato“, di cui alcuni oggetti presentano dei problemi visivi. L’unico punto degno di nota è quello che interessa la pesca: presto i nostri Sims potranno tornare a pescare nelle acque di Sulani senza problemi.
Qui l’elenco completo dell’ultimo “Cose da fare” di The Sims 4 pubblicato da EA.
Ecco i problemi riportati dai giocatori a cui stiamo lavorando per il prossimo aggiornamento:
- Errori legati alle zone di pesca di Sulani
- Dopo aver completato una missione, se il Sim viaggia verso un altro lotto, la missione ricompare
- Impossibile posizionare il “Muro Finto Granitico” a causa delle eccessive caselle occupate
- La piastra posteriore del gabinetto non viene nascosta nella parete
- Le foglie e i rami diventano più visibili quando si passa sopra e si ruota la “Pianta Gi-Uliva”
- Varianti del vetro assenti per l’oggetto “Parete Protettiva ‘Tanti Saluti'”
Ci sono altri problemi che non hanno un thread nel forum di EA ed ai quali stiamo pure lavorando. Tenente a mente che alcuni problemi possono risultare complicati da replicare e richiedono un’indagine approfondita da parte nostra, per cui anche se li stiamo attualmente analizzando, non c’è garanzia che avremo una correzione immediata per loro nella patch imminente. Ciò include i seguenti problemi più votati:
- Problemi che influiscono sui salvataggi
- Stato: 🐞 Sono stati scoperti più di 8 problemi correlati, alcuni richiedono maggiori informazioni dai giocatori per essere riprodotti
- Se il problema ti riguarda, aggiungi il tuo contributo ai thread appropriati per aiutarci a replicarlo: https://forums.ea.com/idea/the-sims-4-bug-reports-en/please-read-save-game-corruption/5037272
- Se il tuo salvataggio è stato colpito, abbiamo una guida diagnostica che potrebbe aiutare fintanto che non rilasceremo una correzione: https://forums.ea.com/idea/the-sims-4-bug-reports-en/please-read-save-game-corruption/5037272
- Effetti metereologici che si manifestano all’interno
- Stato: 🔎 Stiamo attualmente lavorando ad una correzione
- Stiamo attualmente indagando sul problema. Se vuoi riferire la tua esperienza nel thread attivo sul forum di EA, lo puoi trovare qui: https://forums.ea.com/idea/the-sims-4-bug-reports-en/s-weather-effects-occurring-inside-structures/5051547