Home » News » Addio a The Sims Mobile: ecco quando chiuderà definitivamente

Addio a The Sims Mobile: ecco quando chiuderà definitivamente

di SimsWorld
L'immagine di copertina di The Sims Mobile, che dirà addio prossimamente

In un comunicato diffuso lunedì, Electronic Arts e Firemonkeys hanno annunciato l’addio programmato a The Sims Mobile, uno dei due giochi spin-off della saga attualmente disponibili per dispositivi Android e iOS (l’altro è il più fortunato The Sims Freeplay). Al termine di un’operazione di graduale disimpegno – già cominciata con la rimozione del titolo dagli store ufficiali – non vi sarà infatti più alcuna maniera di giocarlo a causa dello smantellamento dei server.

Perché The Sims Mobile chiude? Il possibile motivo dell’addio

Benché il tempismo possa suggerirlo, la notizia della compravendita di Electronic Arts da parte di Affinity Partners e il fondo pubblico di investimenti saudita non ha nulla a che fare con l’imminente dipartita di The Sims Mobile. L’acquisizione della compagnia – a meno di intoppi – non andrà infatti in porto fino all’anno fiscale 2027, che nei calendari aziendali corrisponde a giugno 2026. Per di più, il destino del gioco era già stato segnato un anno e mezzo fa, quando i produttori hanno concluso lo sviluppo di nuovi aggiornamenti a favore di riproposizioni di eventi passati.

È piuttosto plausibile che EA abbia deciso di archiviare definitivamente The Sims Mobile in previsione di Project Stories, un nuovo gioco spin-off di The Sims per dispositivi mobili attualmente in fase di lavorazione. I trapelamenti emersi finora a riguardo ne rivelano una stretta affinità con il morente titolo, sia da un punto di vista estetico (basti osservare l’interfaccia), che funzionale e di scopo complessivo.

Un’immagine della versione in sviluppo di Project Stories

Quando chiuderà The Sims Mobile? Le date chiave

Il piano di addio di The Sims Mobile ha già avuto inizio lo scorso 20 ottobre, ed è stato pensato per concedere ai giocatori un’ultima opportunità di sfruttare appieno l’app nei suoi mesi finali. Il processo si articola in una manciata di date:

  • 20 ottobre. Disattivazione di tutti gli acquisti con denaro reale all’interno del gioco. L’energia necessaria allo svolgimento delle attività è stata inoltre resa illimitata.
  • 21 ottobre. Rimozione dell’applicazione da Google Play e App Store, con conseguente impossibilità di ottenerla per i nuovi utenti. Solo coloro che l’avevano già scaricata in passato potranno reperirla fino al 20 gennaio.
  • 6 gennaio. Sblocco incondizionato di tutti gli articoli delle modalità Crea un Sim e Costruisci. Ciò significa che si avrà accesso all’intero catalogo a prescindere dal livello o il completamento delle missioni.
  • 20 gennaio. Spegnimento risolutivo dei server, cosa che interromperà per sempre il funzionamento di The Sims Mobile.

Non è purtroppo previsto alcun rimborso per tutta la valuta precedentemente acquistata e rimasta inutilizzata.

Domande frequenti

Di seguito riportiamo l’elenco delle domande frequenti provenienti dall’articolo del blog ufficiale che ha diramato la notizia.

L’energia illimitata include l’Avanzamento + rapido?

No. Energia illimitata significa che è possibile iniziare tutte le azioni desiderate. L’Avanzamento + rapido, che permette di saltare il tempo dell’azione, richiede comunque l’uso di SimCash.

 

Cosa succede il 6 gennaio 2026?

Tutti i contenuti della modalità Costruisci e di Crea un Sim, inclusi gli oggetti che in precedenza erano premium, saranno disponibili gratuitamente. Non verranno considerati i livelli di gioco e lo stato di completamento delle missioni.

 

Per quanto tempo potrò giocare dopo che tutto verrà sbloccato?

Dal 6 al 20 gennaio 2026: due settimane di tempo per godervi il gioco senza restrizioni.

 

Cosa succede il 20 gennaio 2026?

In questa data, i server verranno chiusi. Dopodiché, non sarà più possibile giocare o scaricare TSM.

 

Cosa succede ai miei acquisti?

Tutti gli acquisti effettuati prima del 20 ottobre resteranno utilizzabili fino al 20 gennaio. Successivamente, non sarà più possibile giocare a TSM e la valuta inutilizzata non sarà rimborsata. Consigliamo di spendere la valuta accumulata prima del 6 gennaio, poiché a partire da quel giorno tutti gli oggetti della modalità Costruisci e di Crea un Sim saranno gratuiti.

Come appariva The Sims Mobile al lancio

Articoli correlati