Le indiscrezioni emerse nelle ultime ore – sulle quali si mormorava già da tempo in alcuni luoghi della community – collimano perfettamente con le voci circa lo sviluppo di un nuovo gioco base destinato a soppiantare il quarto capitolo di The Sims, di cui avevamo già discusso lo scorso mese. The Sims 4 sarebbe ormai infatti sulla via del tramonto, con una sola altra espansione a rappresentare l’ultima grande aggiunta al gioco in divenire – una imperniata sul tema della monarchia, nello specifico.
Indice
The Sims 4 sta per finire? La prossima espansione potrebbe essere l’ultima
Ragionevolmente contrariato dalla recente approvazione della compravendita di Electronic Arts da parte del fondo d’investimenti saudita, l’insider odaphii ha deciso di vuotare il sacco rispetto ai prossimi sviluppi di The Sims 4 (e della saga in generale) come piccola forma di ritorsione personale nei confronti dell’azienda. Già in passato alcuni informatori, fra cui l’affidabile SimMattically, avevano alluso ad un imminente termine del ciclo attivo di The Sims 4, ma è solo oggi che ci si è pronunciati con più chiarezza.
In sostanza, l’espansione che seguirà All’Avventura (la ventunesima, per la precisione) sarebbe l’ultima di The Sims 4. Non sarebbero dunque in programma altri pacchetti contenenti nuova dinamica di gioco – che siano Expansion Pack, Game Pack o Stuff Pack – dopo di essa e prima dell’avvento del nuovo gioco base attualmente in lavorazione. Una volta rilasciata, The Sims 4 non riceverà ulteriori funzionalità o caratteristiche sostanziali e si assesterà nella maniera in cui lo conosciamo.
As promised!
– TS4´s major content is done, expect only updates and kits after EP21
– EP21 is focused on royalty with three kingdom types, only one of which is based on africa
– we were gonna get a whole african world for free but but it was canned for some reason https://t.co/sn4geAaRq5— 🪦 odaphii 🪦 (@phii_oda) December 23, 2025
Questo non significherebbe comunque la fine di tutto. Il gioco continuerebbe ad ampliarsi per qualche altro anno attraverso Kit ed aggiornamenti gratuiti (presumibilmente di modesta entità), anche in seguito al rilascio del titolo che dovrebbe più o meno succedergli. E conclusa anche questa fase transitoria, si darebbe al pensionamento come è già accaduto con i precedenti capitoli: accessibile ed utilizzabile in qualunque momento, ma senza progredire mai più se non attraverso l’opera dei modder.
La prospettiva di un arresto per The Sims 4 contrasta con le pur recenti dichiarazioni di Maxis sulle aspettative di vita del titolo, il quale sarebbe dovuto rimanere la colonna portante della serie per molti altri anni. Tuttavia, considerando che nel frattempo sono affiorati i rumor a proposito del nuovo gioco base in sviluppo, è possibile che i piani originali di preservazione siano mutati in favore di quest’ultimo. Ciò spiegherebbe peraltro perché la squadra starebbe riconsiderando per il futuro gioco le idee per espansioni che erano apparse nei più recenti sondaggi ufficiali, di nuovo a detta dell’insider.
Come promesso! I contenuti principali di The Sims 4 sono terminati, aspettatevi solo aggiornamenti e Kit dopo l’espansione 21. Tutte le opzioni nei sondaggi che abbiamo visto per The Sims 4 potrebbero venire riutilizzate per il nuovo gioco. Per cui niente auto o qualunque altra cosa, eccetto questo tema della monarchia.
La ventunesima espansione di The Sims 4 è sulla monarchia?
Oltre a chiarire che si tratterebbe dell’ultima espansione per The Sims 4, odaphii ne ha inoltre anticipato sommariamente l’argomento. Il prossimo anno infatti dovrebbe rivelarsi a noi un pacchetto che graviti attorno al tema della monarchia, già affrontato nello spin-off “Medieval” di The Sims 3 ma inedito nell’ambito della serie principale. Lo scenario qui incluso dovrebbe articolarsi in tre regni distinti corrispondenti a ciascun quartiere, di cui uno ispirato al continente africano. Secondo l’informatore, in principio Maxis era determinata a dedicare all’Africa un intero scenario da inserire gratuitamente nel gioco base, salvo poi ripiegare su una soluzione meno ambiziosa ed esclusiva dell’Expansion Pack.
L’espansione 21 si focalizza sulla monarchia con tre tipologie di regni, di cui uno solo basato sull’Africa. Avremmo dovuto ricevere un intero scenario africano gratuitamente, ma quest’ultimo è stato scartato per qualche motivo.
Questo è tutto ciò che l’insider ha saputo dire di questa supposta espansione, ammettendo di non conoscerne nel dettaglio i contenuti e le funzionalità. Qualora il trapelamento fosse confermato e volessimo comunque immaginare che tipo di DLC aspettarci, potrebbe essere un buon punto di partenza dare un secondo sguardo all’opzione 9 presente nel sondaggio ufficiale sulle espansioni tenuto lo scorso anno.
Espansione 9
Sperimenta la grandezza e i drammi della monarchia moderna mentre sviluppi l’eredità dei tuoi Sims in un mondo ricco di cultura. Dalla gestione di residenze in grattacieli e il destreggiamento fra gli intrighi politici alla personalizzazione di moda lussuosa e stili di vita sfarzosi, questo pacchetto offre un connubio unico di vita regale tradizionale e contemporanea. Consolida alleanze, prendi parte alle rivalità e plasma il tuo destino mentre assurgi da plebeo ad amato sovrano; oppure naviga fra le complessità della successione reale. Adotta animali esclusivi, fai shopping in cerca di oggetti lussuosi e favori per il tuo giro stretto di amici fidati (e non proprio fidati). Vivi la vita del lusso, dell’influenza e del potere; e crea un retaggio che sarà ricordato per generazioni.

Medieval, l’unico gioco di The Sims che abbia mai affrontato la monarchia, è uno spin-off di The Sims 3 rilasciato nel 2011
La risposta di EA: “disinformazione, ne saprete di più a gennaio”
Poco dopo la loro diffusione, le indiscrezioni sono state brevemente commentate dal community manager di EA Mindy in risposta a un post su Reddit a proposito della questione. La portavoce ha parlato genericamente di disinformazione, pur evitando di specificare se il rumor sia falso nella sua totalità o meno, e ed eventualmente quali punti sono falsi e quali invece no. A quanto pare, sarà necessario attendere gli inizi di gennaio per saperne di più, forse attraverso una comunicazione ufficiale.
Hey Simmers. Sappiamo che c’è molta disinformazione in giro. Torneremo a inizio gennaio con le cose da sapere per mezzo dei nostri canali ufficiali di The Sims. Ci auguriamo che vi godiate le festività!


