Home » News » Project X, trapela un concept del presunto sequel di The Sims 4?

Project X, trapela un concept del presunto sequel di The Sims 4?

di SimsWorld

Tutte le certezze sull’incrollabilità di The Sims 4 come punto di riferimento principale della serie sono andate infrangendosi in un brevissimo lasso di tempo. Nel giro di qualche mese, siamo passati dalla convinzione che il quarto capitolo sarebbe durato per ancora diversi anni al sempre più insistente presagio di una sua imminente conclusione, disposta per fare largo ad un nuovo gioco base.

Secondo le più recenti indiscrezioni, infatti, un titolo sostituto dell’attuale gioco sarebbe in sviluppo presso gli studi di Maxis, con la promessa di un motore più prestante, una nuova veste grafica e delle imprecisate migliorie strutturali alla simulazione. Nelle ultime ore è persino affiorato online un presunto concept simboleggiante lo stile grafico dei personaggi di Project X (questo il nome con cui il progetto sarebbe conosciuto internamente).

Spunta fuori un apparente concept di The Sims Project X. Vero o falso?

Ieri sera, al sito web SimsCommunity è stata recapitata una misteriosa mail intitolata “Project X” e contenente un solo allegato: un’immagine che, visto il contesto, dovrebbe in qualche modo dare dimostrazione dell’impronta visiva che caratterizzerebbe i Sims del supposto successore di The Sims 4. Nonostante la qualità non ottimale della foto, si può apprezzare uno stile cartoonesco ma moderno, in piena continuità con il capitolo corrente seppur perfezionato e maggiormente dettagliato. In molti ne hanno tracciato una similitudine con il look dei personaggi di Fortnite, specie in virtù del tipo di espressività.

La didascalia parla di “Creare oltre ogni limite”

Occorre specificare che, nel caso in cui fosse autentica, si tratterebbe di un’immagine prettamente concettuale e dunque non corrispondente all’aspetto che i Sims avranno nel gioco definitivo. Il suo scopo sarebbe piuttosto quello di indicare la direzione stilistica intrapresa. Il nome del file allegato recita infatti “TSX_MATERIAL_SIMS_EXPLORATORY”, dove “Exploratory” sta ad indicare la natura primitiva del materiale visivo. Non è chiaro se Maxis intenda utilizzarla come screenshot promozionale in previsione di un eventuale annuncio, ma se così fosse, è tipico che la campagna promozionale di un nuovo gioco base adoperi inizialmente dei render dimostrativi piuttosto che estratti del gameplay.

Diversi giocatori hanno sollevato dei ragionevoli dubbi sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale per la generazione della foto e, quindi, sulla veridicità di quest’ultima. In generale si è concordi sul fatto che vi siano alcuni segni – come l’irregolarità di certe forme o la disomogeneità della luce – attribuibili all’uso dell’IA. Ciò però non prova necessariamente che si stia parlando di un falso: EA si è già detta intenzionata a promuovere l’uso di queste tecnologie – anche a scopo generativo – per lo sviluppo dei propri titoli. C’è da dire, inoltre, che le grafiche di sfondo sono coerenti con il più recente rebranding adottato per la saga.

Considerato che a fornire l’immagine è stata una fonte non verificabile, è fondamentale mantenere un giudizio prudente evitando di dare per scontato che la voce sia confermata. In definitiva, non potendo stabilire se ciò che vediamo sia vero o falso, attendiamo che un annuncio ufficiale faccia luce sul futuro della saga, augurandoci che arrivi quanto prima possibile. E voi, che ne pensate al momento?

Articoli correlati