Home » News » The Sims 4, EA ha detto no a auto e band? “Costano troppo, nessuno le usava in The Sims 3”

The Sims 4, EA ha detto no a auto e band? “Costano troppo, nessuno le usava in The Sims 3”

di SimsWorld
The Sims 4, niente auto, band e scale a chiocciola?

In un momento apparentemente costellato da incombenti cambiamenti per la saga di The Sims – con voci insistenti sulla conclusione dello sviluppo sostanziale di The Sims 4 e l’arrivo di un nuovo gioco base che gli succederebbe – affiora un numero crescente di indiscrezioni sul futuro della serie e sulla linea di Electronic Arts rispetto alla realizzazione di certi contenuti gettonati per il gioco. Secondo una supposta soffiata, Electronic Arts avrebbe infatti detto no a svariate funzionalità per The Sims 4 come le auto e le band musicali, giudicate troppo costose a fronte di uno scarso utilizzo osservato nel capitolo precedente, The Sims 3.

Bocciati auto, band, scale a chiocciola e tavoli da biliardo in The Sims 4? Troppo costosi e impopolari per EA, secondo un rumor

Nei giorni scorsi, un utente che si presenta come ex dipendente di Firemonkeys (lo studio dietro a The Sims Freeplay e Mobile) ancora in contatto con i vecchi colleghi, ha fatto alcune rivelazioni tra le pagine del forum ATRL. Non è la prima volta che lo fa: l’informatore rappresenta la fonte primaria delle informazioni che conosciamo sinora su Project X, il presunto titolo successore di The Sims 4 ad ora in sviluppo.

Al fine di giustificare la sua conoscenza su un gioco di cui non si occupava personalmente, l’insider ha chiarito che per anni Firemonkeys ha collaborato con Maxis, e ciò gli avrebbe permesso di ricevere notizie sui processi decisionali relativi a The Sims 4. È in questo modo che avrebbe appreso il modo in cui Electronic Arts sceglie se approvare o meno l’inserimento di una certa funzione all’interno del gioco: più semplice se si tratta di un’idea completamente inedita, più complicato se invece è una riproposizione di contenuti già visti nei titoli passati.

In particolare, per stabilire la popolarità di un certo contenuto, l’azienda verificherebbe quanto uso ne facevano i giocatori in The Sims 3. Tale metrica è osservabile grazie ai dati trasmessi con la telemetria quando si gioca online. Se nota che i giocatori ci passavano poco tempo, allora si rifiuta di approvare il progetto nel caso di costi di produzione troppo elevati. Questa è la sorte che sarebbe toccata alle automobili, alle band musicali, alle scale a chiocciola e ai tavoli da biliardo.

“Addio band, auto, moto, zombie, hotel, macchine arcade, tavoli da biliardo, scale a chiocciola. Che tristezza.”

 

Risposta: Posso fornirti un po’ di contesto a proposito, a dire il vero.

 

Quando parlavano di come è stato sviluppato The Sims 4, in alcuni casi era in realtà più facile dare il via libera a nuove idee rispetto a quelle già viste in precedenza. Quando viene creato un pacchetto, o anche solo un piano per i contenuti futuri, la domanda che veniva spesso fatta era: “dove sono i dati?”

 

Molti contenuti riproposti venivano valutati partendo dai dati e dalle statistiche dei giocatori di The Sims 3. Non sono sicuro se fosse incluso anche The Sims 2, ma sicuramente The Sims 3. Quindi, se veniva proposta un’idea (per esempio le scale a chiocciola), la prima cosa da fare era “controllare i dati”: se solo una piccola parte dei giocatori aveva realmente usato quella funzione, allora si valutava se fosse un caso di “alto costo, basso valore” oppure “basso costo, valore potenziale”, e così via.

 

Per esempio, i tavoli da biliardo furono uno degli elementi discussi: pochissimi giocatori li utilizzavano davvero in The Sims 3, e vennero considerati “alto costo, basso valore”. In pratica, se avessero investito molto tempo nello sviluppare quell’oggetto, ma poi lo stesso numero ridotto di giocatori lo avrebbe usato, sarebbe stato un basso valore per la soddisfazione dei giocatori e un alto costo di sviluppo. Per questo non li hanno mai realizzati.

 

Praticamente tutto ciò che hai menzionato erano idee emerse anche per The Sims Mobile e il consenso generale era che attività di band, scale a chiocciola, persino auto e carriere da pop star, erano tutte cose che i giocatori non cercavano attivamente. Avevamo pensato a una carriera da pop star in cui giocatori di altri giochi potessero unirsi al tuo concerto, ma l’idea fu testata molto male perché risultò una delle funzionalità meno usate in The Sims 3.

 

Credo che alla fine abbiamo fatto qualcosa con le auto, ma ricordo che solo una piccola percentuale di giocatori di The Sims 3 comprava davvero le auto per i propri Sims. La maggior parte si affidava semplicemente ai taxi. Quindi fu considerato un contenuto di basso valore. Di conseguenza, se gli sviluppatori di Maxis provano a proporlo, i dirigenti chiedono subito i dati, e se i dati non supportano l’idea, non c’è molto da fare.

 

Le idee nuove sono un po’ più facili da far approvare, perché possono fare focus group e sondaggi chiedendo ai giocatori di votare sui temi, e in genere evitano di inserire temi già visti se vogliono che una nuova idea abbia successo.

 

Ma in breve: molte delle cose che i giocatori chiedono vengono semplicemente rifiutate perché non erano popolari nei giochi precedenti. Ho persino sentito che volevano aggiungere i mixer da cucina, ma furono bocciati perché non erano usati abbastanza in The Sims 3.

 

In sostanza, i dirigenti di EA e Maxis sono felici di investire soldi in qualcosa se i dati di The Sims 3 suggeriscono che sarà popolare. Se i dati dicono il contrario, è praticamente impossibile far approvare il progetto.

 

L’unica cosa che mi ha davvero sorpreso vedere realizzata, pur sapendo che era considerata a bassa priorità, è stata la carriera di Arredatore d’Interni. A quanto pare, in The Sims 3 i giocatori la sceglievano pochissimo, quindi sono rimasto molto sorpreso che abbiano costruito un intero stuff pack attorno a quella carriera. È stato un momento molto strano di “oh” — ma forse non avevano altre idee di gameplay per giustificare quegli asset.

Project X? “Non funzionerà con le vecchie espansioni, stanno cercando di abbattere i costi”

Pochi messaggi più sotto, lo stesso utente ha anche fornito ulteriori dettagli – da verificare – sullo stato dei lavori di Project X. Qui viene nuovamente ribadito che non si tratta di The Sims 5, ma di un titolo separato che nella sostanza apparirà come un The Sims 4 più evoluto e ammodernato. Eppure, questo non garantirebbe la compatibilità con i pacchetti aggiuntivi rilasciati per The Sims 4, anzi: solo una manciata dei suoi aspetti verrebbe trasferita nel nuovo gioco. Questo permetterebbe di risparmiare un quantitativo notevole di risorse ai fini della sua realizzazione.

In generale, l‘abbattimento dei costi sarebbe alla base della scelta stessa di EA di focalizzarsi su un titolo fresco piuttosto che continuare a creare contenuti per The Sims 4, che pure mantiene il suo successo. Tuttavia, per quanto il quarto capitolo resti un gioco ampiamente profittevole, il passaggio ad un motore più performante e ad una piattaforma predisposta all’uso dell’intelligenza artificiale consentirebbero di ridurre ulteriormente gli investimenti sul gioco, aumentando così i margini di profitto.

Non esiste un The Sims 5. Il prossimo gioco sarà un’evoluzione di The Sims 4, ma non porterà con sé tutto ciò che esiste ora. Ne ho parlato qualche pagina fa e, per quanto ne so, finora non ho sentito che i piani siano cambiati.

 

Ma per farla breve: sì, c’entra l’accordo con l’Arabia Saudita, perché EA sta cercando di tagliare i costi in modo drastico. Un nuovo gioco, senza il peso di dover far funzionare tutti i vecchi contenuti e progettato fin dall’inizio per sfruttare tutte le tecnologie di intelligenza artificiale disponibili, permetterà un enorme risparmio.

 

The Sims 4 è molto redditizio ed è uno dei giochi più profittevoli che producono, ma vogliono ridurre al minimo quanto reinvestono nel gioco, e ripartire da zero con misure di riduzione dei costi in mente è un modo semplice per farlo.

 

Il nuovo gioco apparirà visibilmente più avanzato rispetto al titolo originale, a differenza di uno spin-off come Life Stories. Avrà anche i vantaggi di girare su un motore grafico diverso.

The Sims 4 Vita sull'Isola

Articoli correlati