Introduzione
La decima espansione di The Sims 4 introduce, tra le numerose novità, anche un nuovo scenario. Nella parte nord i Sims potranno andare a sciare e perfino avventurarsi in un’intrepida scalata del Monte Komorebi, con l’obiettivo di raggiungerne la cima. Occorre che siano ben preparati prima di lanciarsi in un’impresa tanto ardua, per questo The Sims 4 Oasi Innevata introduce la nuova abilità di arrampicata per permettere ai Sims di conquistare la vetta più alta!
In questa guida illustreremo come aumentare l’abilità di arrampicata in The Sims 4 Oasi Innevata e quello che vi aspetta nel nuovo evento sociale Escursione alpinistica, grazie al quale potrete raggiungere la cima di Monte Komorebi.
Indice
Abilità di arrampicata in The Sims 4 Oasi Innevata
Come Iniziare
La scalata rappresenta il terzo ed ultimo sport invernale praticabile in quest’espansione, dopo lo scii e lo snowboard. Se l’obiettivo del vostro Sim è quello di raggiungere la vetta del Monte Komorebi, dovrà impegnarsi al massimo per aumentare la sua abilità di arrampicata e diventare così uno scalatore provetto!
Per cominciare, il Sim potrà comodamente studiare da casa comprando i manuali dalla libreria oppure, se si sente particolarmente coraggioso, sfruttare già le pareti di roccia per principianti presenti ad ovest nella zona di Yukimatsu o a Senbamachi, più precisamente vicino alla foresta di bambù.
Non correrà alcun rischio concreto in questi luoghi, ma per una maggiore probabilità di successo può acquistare dal computer l’attrezzatura da arrampicata, cliccando su Ordina, poi Attrezzatura per l’avventura ed infine Acquista l’attrezzatura da arrampicata (§ 450). La troverà nel proprio inventario, da cui potrà scegliere di equipaggiarla. Così facendo, il Sim indosserà dei guanti e degli scarponi adatti all’attività e removibili in qualunque momento aprendo nuovamente l’inventario. I ripetuti utilizzi dell’equipaggiamento ne faranno deteriorare la qualità e con essa l’efficacia: in questi casi, servirà avvalersi dell’interazione Ripara l’attrezzatura per ripristinare le condizioni ottimali.
Livelli dell’abilità
Livello 1: acquisizione dell’abilità. Il Sim può già acquistare l’attrezzatura per l’arrampicata e arrampicarsi su piccole pareti.
Livello 2: il Sim ha sbloccato gli occhiali da sole e può spingersi al limite mentre si allena sulle pareti rocciose.
Livello 3: ora il Sim può fare stretching e scalare pareti di media altezza.
Livello 4: ora il Sim può scalare in nuove direzioni le pareti di media altezza e compiere l’azione Gessati le mani.
Livello 5: il Sim può indossare una tuta da arrampicata e spingersi al limite sulle pareti di media altezza.
Livello 6: ora il Sim può scalare pareti di grandi dimensioni e chiacchierare con altri Sims mentre si arrampica.
Livello 7: ora il Sim può creare barrette energetiche e arrampicarsi cautamente.
Livello 8: ora il Sim può esercitarsi su pareti più alte.
Livello 9: ora il Sim scalerà coraggiosamente le pareti alte e potrà creare barrette proteiche.
Livello 10: ora il Sim potrà insegnare l’abilità di arrampicata.
Modalità di arrampicata
Cliccando su una parete rocciosa, noterete che, in base al livello di abilità di arrampicata posseduto dal Sim, troveremo disponibili diversi metodi per affrontare la scalata.
- C’è la possibilità di allenarsi continuamente, così da concentrarsi sull’aumentare l’abilità. Un’opportunità da sfruttare nel caso delle pareti di roccia per principianti.
- Si può decidere di scalare una sola volta la parete. Questo ha senso soprattutto durante la scalata del Monte Komorebi, quando il fine ultimo è quello di avanzare nel percorso. In questo caso, abbiamo di fronte a noi tre approcci differenti e alternativi.
- Il primo consiste nel scalare il Sim cautamente. Ciò apporta una probabilità più alta di successo, ma viene compensato da un’incremento dell’abilità ridotto.
- Il secondo approccio è quello dell’arrampicata normale. Esso rappresenta un punto di incontro tra probabilità di successo e velocità di aumento dell’abilità.
- Ultimo e terzo metodo è quello coraggioso, più rischioso ma che fornisce molta più esperienza al Sim.
Altri accorgimenti che sbilanciano a nostro favore le possibilità di un’arrampicata riuscita sono le interazioni Fai stretching pre-arrampicata e Gessati le mani. La prima può fornire una varietà di stati umorali a seconda del suo esito, come ad esempio un influsso emotivo focalizzante nel caso di un riscaldamento passabile. La seconda invece serve ad assicurarsi una presa più salda alla roccia, mitigando il rischio di cedimenti.
In più fate caso al meteo, soprattutto se vi state avventurando alla volta della vetta: tormente, temporali di neve e condizioni ghiacciate diminuiranno sensibilmente la possibilità del Sim di avere un esito positivo nella scalata! In ogni caso, prima di cimentarvi nell’arrampicata potete sempre controllare le probabilità di riuscita cliccando sempre sulla parete rocciosa e selezionando Controlla le condizioni della parete rocciosa.
Quando un tentativo di scalata si conclude, è probabile che il Sim ottenga uno stato umorale dagli effetti confacenti al risultato dell’azione. In caso di fallimento, l’aspirante alpinista potrebbe prendersi un infortunio di cui ci potremo rendere conto osservando la comparsa dell’influsso emotivo Malconcio e ammaccato (a disagio +2). Cadere una seconda volta prima del recupero aggraverà la situazione, rendendo impossibile l’attività sportiva fino alla completa guarigione. Quest’ultima si può accelerare ordinando al Sim di entrare nelle sorgenti termali degli Onsen.
Escursione alpinistica verso la vetta
Come prepararsi
Per non farsi cogliere impreparati in quella che sarà una delle imprese più difficili che i vostri Sims affronteranno, è bene che comprino alcuni oggetti e si occupino di alcune accortezze.
Innanzitutto è importante che abbiano l’abilità di arrampicata ad un livello abbastanza alto (almeno 6) se vogliono raggiungere la cima del monte. Poi, prima di partire all’avventura, sarebbe opportuno controllare il tempo previsto sul monte, così da non essere sorpresi da una tempesta di neve che ostacolerà i nostri Sims o addirittura risultare loro fatale. E’ possibile farlo consultando il cartello informativo vicino alla funivia.
Converrebbe inoltre acquistare qualcosa da mangiare, poiché l’escursione sarà piuttosto lunga e i nostri Sims avranno bisogno di forze! Nei distributori automatici presenti vicino alla funivia o nell’impianto termale è possibile acquistare zuppe e bevande calde in scatola, che aiuteranno i nostri Sims a sopportare le temperature più basse e che non si deteriorano mai. Ci sono anche degli snack che però, a volte, potrebbero non essere molto graditi.
Se un Sim ha l’abilità di arrampicata abbastanza alta può creare una barretta energetica (livello 7), utilizzando una mela ed una ciliegia, o una barretta proteica (livello 9), utilizzando una mora ed una fragola. Per farlo, è sufficiente cliccare sul Sim attivo, andare su Arrampicata, quindi selezionare Prepara una barretta energica/proteica. Entrambe riempiranno le barre di energia e fame del Sim che le mangerà e le faranno scendere più lentamente. A vostra scelta se comprare anche una tenda da campeggio, poiché ne è presente una durante il percorso.
Vi rammentiamo nuovamente che se non volete rischiare che il vostro Sim abbia troppe difficoltà a scalare certe pareti, potete aiutarlo comprando l’attrezzatura da arrampicata ed equipaggiargliela.
Dare inizio all’evento
Quando ormai avrete preparato l’inventario dei vostri Sims e sarete carichi per affrontare la scalata verso la vetta, vi basterà cliccare sul telefono ed organizzare un evento sociale. Nella lista troverete, verso la fine, l’evento Escursione alpinistica. Costa §200 ed è obbligatoriamente ad obiettivi.
Una volta selezionato il Sim che guiderà il gruppo, e sarà quindi il capo della spedizione, e quelli che lo seguiranno, vi farà selezionare anche il luogo dove inizierà l’escursione, ovvero il Bagno Pubblico Sutefani Onsen. Questo si trova a Monte Komorebi, vicino alla funivia. E’ qui che dovrete cominciare a portare a termine gli obiettivi previsti dall’evento per procedere alla zona successiva.
Località escursionistiche
Ogni fase dell’evento è caratterizzata da una località escursionistica, che i nostri Sims raggiungeranno dopo aver portato a termine determinati obiettivi. Più ne realizzeranno, più alto sarà il risultato dell’escursione. Ottenendo l’oro si guadagneranno ricompense più prestigiose, come ad esempio il tratto Alpinista Esperto per il capo della spedizione e una targa da appendere in casa per tutti i membri della spedizione. Sono anche previsti un bracciale ed un berretto alpinistici esclusivi da poter indossare.
La prima località escursionistica è la zona di Monte Komorebi, dove si trova l’impianto termale dal quale i nostri Sims inizieranno la loro avventura. Prendendo la funivia raggiungeranno una parete rocciosa che dovranno superare per passare alla località successiva.
La seconda località escursionistica è il campo base, caratterizzato dalla presenza di una tenda da campeggio, dove almeno uno dei nostri Sims dovrebbe riposare, e da un ponte sospeso che dovranno attraversare per raggiungere la parete rocciosa da scalare. Così potranno passare alla località successiva.
La terza località escursionistica è la cascata dei campi. Essa presenta un falò che i nostri Sims potranno accendere per scaldarsi, e una caverna raggiungibile solo dopo aver scalato un’alta parete rocciosa. Se non volete passare subito alla località successiva, potrete fermarvi ad esplorare la grotta, farci fiki-fiki dentro o a far dissetare i vostri Sims nella sorgente montana. È possibile trovare oggetti nei vari corridoi della caverna.
La quarta ed ultima località escursionistica è la vetta del monte Komorebi. Raggiungendola l’evento sarà considerato concluso e i vostri Sims otterranno i loro premi finali. Potrete fermarvi ad ammirare la vista mozzafiato della vetta e giocare con la neve finché vorrete, quando vi sarete stancati vi basterà viaggiare servendovi del cellulare o ritornare agli impianti sciistici imboccando la via del ritorno.
E questo è tutto per quanto riguarda l’abilità di arrampicata di The Sims 4 Oasi Innevata! Se siete intenzionati ad acquistare l’espansione, potete comprarla attraverso Origin, Steam, PlayStation Store o Microsoft Store.