L’11 febbraio alle 20:00, la squadra di The Sims ha tenuto una diretta streaming su Twitch e YouTube che è stata occasione di approfondimento sull’imminente Game Pack per il quarto capitolo della saga. Durante la live sono infatti emerse notevoli quantità di info in riguardo a The Sims 4 Il Mio Matrimonio. Nel presente articolo potete leggere tutto quel che è stato ricavato dalla trasmissione, riassunto ed organizzato in sezioni tematiche. Buona lettura!
The Sims 4 Il Mio Matrimonio, info dalla live: Crea un Sim
- L’assortimento degli abiti da cerimonia – specie il comparto femminile – è stato pensato per adattarsi a molteplici contesti sociali (es: abiti dal sapore più tradizionale, moderni o d’alta classe) e culturali (es: occidentale, indiano o cinese).
- Sono stati aggiornati alcuni abiti formali o da sposa, presenti nel gioco base e per varie fasce d’età, in modo da includere nuove varianti di colore che si intonano a quelle del nuovo abbigliamento.
- Sono presenti quattro tipi di fiori all’occhiello da apprendere a quasi tutti gli abiti.
- A partire dal prossimo aggiornamento sarà possibile impostare la relazione “Promesso sposo” fra due Sims direttamente nel Crea un Sim.
The Sims 4 Il Mio Matrimonio, info dalla live: Tartosa
- Tartosa, lo scenario de “Il Mio Matrimonio”, si divide in due quartieri (Terra amorosa e Porto luminoso) e presenta nove lotti in totale, di cui cinque nella zona costiera e quattro nell’area con le cascate.
- I lotti (che naturalmente si possono rimpiazzare) sono così articolati: due case libere, due case occupate, due lotti vuoti (di cui uno sulla spiaggia), un alloggio affittabile, un locale per matrimoni e un lounge bar.
- C’è in effetti un nuovo tipo di lotto denominato “Locale per matrimoni”, il quale verrà aggiunto al gioco attraverso un aggiornamento gratuito.
- Oltre a quello già posizionato nello scenario, sul profilo di Maxis in Galleria si ne potranno trovare altri cinque pronti da posizionare, costruiti su ispirazione di altre ambientazioni culturali (es: un matrimonio a tema indiano).
- Nella versione originale, i nomi dei lotti e dei due quartieri sono in lingua italiana (ad esempio: La coppia serena, Via Romanza o Baia dell’amore).
- I lotti predefiniti dello scenario sono stati costruiti da alcuni Game Changer quali CatherineGames, IceMunMun, HeyHarrie e Simlicy.
- Tartosa è ispirato ai paesaggi del mediterraneo perché ritenuti molto romantici. Qui si possono trovare acque cristalline e bei tramonti.
- Terra amorosa – la zona delle cascate – include un piccolo incrocio di sentieri decorato con mosaici. Si tratta di un luogo perfetto per gli incontri romantici o anche solo per scattare delle foto.
- Terra amorosa annovera svariati punti di interesse dall’atmosfera romantica. Uno di questi è L’albero degli innamorati, che si associa ad una storia di fondo.
- Proprio a tal proposito, è possibile domandare agli abitanti di Tartosa informazioni sui luoghi dello scenario, livello di relazione permettendo.
- Il mare di fronte alla spiaggia di Porto luminoso – la zona costiera – si illumina attraverso la bioluminescenza durante la notte, e nuotarvi in quella situazione fornirà uno stato umorale dedicato.
- C’è un lotto arroccato in collina con vista sul mare, oltre ad un lotto posto su un isolotto.
- Al centro della piazza cittadina c’è una fontana sulla quale ci si può sedere per interagire con altri o schiacciare un pisolino.
- Nuotare nel lago sottostante alla cascata procura uno stato umorale specifico, si suppone flirtante.
- Vi sono un paio di negozi (inaccessibili) che vendono cibo rispettivamente cinese e indiano. Più pack si hanno, maggiore è il numero di ricette che comparirà nel loro menu.
- Nella parte posteriore del borgo è situato un municipio, che funge da bagno o da luogo in cui poter ufficializzare subito il matrimonio senza dover procedere con cerimonie o scambi di promesse.
- Le due Sim protagoniste del trailer di annuncio, Camille e Dominique, sono presenti a Tartosa. Camille è una pittrice, e può suggerire i migliori posti dello scenario in cui mettersi a dipingere. Dominique è invece un’esperta della storia della città, e con un livello sufficiente di relazione svelerà delle curiosità su Tartosa.
- C’è una storia che lega le due unità familiari preesistenti di Tartosa: i Markovic e i Laurent. La stessa condivide un intreccio con un Sim popolare nell’universo di The Sims.
The Sims 4 Il Mio Matrimonio, info dalla live: organizzazione di un evento
- L’organizzazione di tutti gli eventi che concernono un matrimonio passa attraverso la funzione “Aggiungi un evento da matrimonio”, che è separata rispetto alla pianificazione degli altri eventi sociali (compleanni, feste ecc).
- Si possono pianificare eventi da matrimonio utilizzando il computer, il telefono o il calendario. Nei primi due casi la celebrazione comincerà immediatamente; diversamente il calendario consentirà di definire giorno ed orario di inizio.
- Gli eventi da matrimonio sono in totale sette: Festa di addio al nubilato/celibato, Ricevimento, Cena di prova, Cena prenuziale, Riunione di famiglia e Cerimonia di nozze.
- La “Riunione di famiglia” è un evento pensato per celebrare tutto ciò che non è tematicamente compatibile con gli altri eventi. È utile per chiunque voglia celebrare qualcosa di personalizzato, come una festa di famiglia in spiaggia, o un rito tipico di altre culture, come la cerimonia del tè cinese.
- Esiste infine un evento riservato solo alle coppie già sposate, nella fattispecie il “Rinnovo delle promesse“.
- In maniera simile a quanto siamo abituati, alla scelta dell’evento segue l’impostazione dei parametri della festa, prima fra tutte l’assegnazione dei ruoli.
- Per le cerimonie di nozze, oltre ai due sposi (obbligatori), si possono definire: gli ospiti (fino ad un massimo di 15), un Sim d’onore, un officiante, un damigello/a (dei fiori) e un paggetto.
- Gli ultimi quattro ruoli menzionati saranno impostabili solo se prima si è proposto a dei Sims di assumerli (o viceversa).
- Il secondo passaggio prevede la selezione delle attività da praticare alla festa. Ciò permette di delineare lo svolgimento in maniera più personalizzata. Esempi di attività includono: ballare, fare brindisi, bacio fra gli sposi, fare dei discorsi, percorri la navata, scambia le promesse, lancia il riso e altro ancora.
- Il terzo passaggio dona la possibilità di definire uno stile. In particolare, è possibile impostare gli abiti da cerimonia degli sposi (mediante il Crea un Sim) e specificare un dress code o un colore richiesto per gli ospiti. Qui è anche dove verrà mostrata la torta nuziale, se già scelta in Modalità Vivi.
- In ultimo, si sceglie la location dell’evento e l’orario.
- Le specifiche dell’evento possono essere modificare in qualunque momento.
Preparazione di un matrimonio
- La piazza cittadina ospita anche un chiosco di fiori, dal quale ci si può servire per acquistare (o vendere) dei fiori singoli o comprare i bouquet per i matrimoni. Il chiosco è gestito da uno dei Sims che popolano lo scenario ma che non fanno parte delle due unità familiari che lo abitano.
- I bouquet sono disponibili in diverse combinazioni e colori. Il chioschetto ne offre un’ampia varietà.
- Chi possiede Stagioni ha la facoltà di creare i propri bouquet attraverso l’abilità di composizione floreale.
- Una volta nell’inventario, è possibile ordinare al Sim di tenere in mano il bouquet. A quel punto, cliccare in un qualsiasi punto fornirà l’opzione per lanciarlo.
- La scelta della torta nuziale rappresenta una tappa importante, ma non obbligatoria, nell’organizzazione di un matrimonio. Questa si può ordinare attraverso il computer oppure preparare in autonomia se si ha padronanza dell’abilità di alta cucina. Si può scegliere fra nove forme, svariati colori e (opzionalmente) un esteso catalogo di decorazioni da aggiungere in cima in un momento successivo.
- Nella piazza cittadina è inoltre localizzato un negozio di torte (inaccessibile) che permette ai Sims di effettuare degli assaggi prima di acquistare una torta.
- Sulle decorazioni della torta si possono inscrivere i nomi degli sposi ed una descrizione a piacimento. Successivamente, queste possono essere anche conservate ed esposte come oggetti ornamentali.
- La scelta dell’abito da sposo/sposa si può effettuare sia al momento della pianificazione della cerimonia di nozze che mediante l’interazione col negozio di abiti da sposa (inaccessibile) presente a Tartosa.
- In entrambi i casi, il Sim attivo verrà riportato nel Crea un Sim. Terminata la personalizzazione, basta confermare per tornare in Modalità Vivi.
Cerimonia di nozze
- Durante un evento da matrimonio, in alto a destra dello schermo comparirà un pannello elencante tutte le attività che abbiamo precedentemente selezionato al momento dell’organizzazione. La loro funzione è in realtà solo indicativa, in quanto non esistono obiettivi od obblighi di praticarle.
- Posizionare il cursore sopra ciascun’attività farà comparire un messaggio che spiegherà come portarla a termine.
- Cliccando sulle sedie o altri oggetti della cerimonia, è possibile ordinare collettivamente agli ospiti di eseguire certi comportamenti. Questo è estremamente utile per avere il controllo sullo svolgimento delle celebrazioni.
- Si può ad esempio ordinare agli ospiti di prendere posto a sedere, dedicarsi al ballo, mangiare, brindare e altro ancora.
- La navata è uno degli oggetti inediti che arricchiscono la cerimonia di nozze. Ne esistono di vari tipi e lunghezze (corta, media o lunga).
- Si ha la possibilità di percorrere la navata in solitaria, accompagnati da un altro Sim o mandare i Sims incaricati dei ruoli ufficiali, come la damigella a spargere i fiori.
- La navata ha una direzione, marcata in Modalità Costruisci dalla presenza di un cuore ad indicare la partenza del percorso. Si può percorrere dalla cima o dal fondo.
- Lo scambio delle promesse, che suggella l’unione, si ordina cliccando sull’arco nuziale. Si può scegliere di farsi assistere da un officiante, se selezionato, o fare tutto in autonomia.
- Gli ospiti reagiscono emotivamente a questo cruciale momento.
- La cerimonia lascia generalmente posto ai festeggiamenti. Al tal proposito sono stati introdotti alcuni oggetti che consentono il compimento delle attività celebrative. C’è ad esempio un nuovo tavolo da buffet, che similmente a quello di Feste di Lusso, si usa per servire portate di cibo o riempire di liquido (formaggio, succo, cioccolato) la fontana posta superiormente.
- Gli sposi possono tagliare insieme la torta nuziale.
- Un altro oggetto utile in queste situazioni è il secchiello per il brindisi, tramite il quale i Sims possono fare o richiedere un brindisi con facilità (a differenza di quanto accade adesso).
- Ultimo momento clou di una festa di nozze è il ballo. Servendosi di una pista da ballo (non è chiaro se si possa fare senza), possiamo ordinare a due Sims di fare il “Primo Ballo”.
- Esistono due stili di danza: quella già conosciuta di gruppo (i Sims ballano vicini ma senza toccarsi) e il ballo lento. La seconda opzione vedrà i due Sims cimentarsi in un simil valzer, e nel frattempo si può disporre di parlare, flirtare o baciare il partner.
- Il ballo lento è disponibile anche fra un adulto ed un bambino.
The Sims 4 Il Mio Matrimonio, info dalla live: varie
- Il gioco include due set da tè funzionali, uno in stile inglese ed uno d’impronta cinese, che differiscono per la maniera in cui vengono maneggiati. Farne uso è semplice: basta scegliere il tipo di tè da preparare, quindi servire il tè per produrre sei tazzine.
- Durante le cerimonie ufficiali, sui set da tè compariranno ulteriori interazioni congeniali alle celebrazioni.
- I bambini possono giocare nelle zone sabbiose di Tartosa, mentre gli adulti potranno fare dei disegni come cuori, stelle o smile. Disegnare sulla sabbia assieme a qualcuno può fornire degli stati umorali specifici.
- Le interazioni sopracitate sono disponibili anche a Sulani se si possiede Vita sull’Isola.
- Il Mio Matrimonio aggiunge un nuovo collezionabile: i messaggi in bottiglia. Limitatamente alle spiagge del quartiere di Porto luminoso, ogni tanto capita infatti di avvistare delle cunette nella sabbia. Scavarci può portare al ritrovamento di un messaggio in bottiglia.
- Vi è un totale di 20 messaggi in bottiglia collezionabili, divisi in 5 tipologie.
- Cliccando sull’oggetto, è possibile leggere il messaggio al suo interno per ottenere informazioni sugli abitanti presenti e passati di Tartosa.