Home » News » The Sims 5 sarà free-to-play. Ecco come prosegue lo sviluppo fra grafica, capelli e quartieri

The Sims 5 sarà free-to-play. Ecco come prosegue lo sviluppo fra grafica, capelli e quartieri

di SimsWorld
Pubblicato il Aggiornato il

L’evento in streaming che la squadra di The Sims aveva utilizzato per annunciare il seguito di The Sims 4, attualmente conosciuto come Project Rene, ha avuto un seguito proprio nella giornata di oggi. La trasmissione prende il nome di Behind The Sims, e il segmento conclusivo del suo secondo episodio ha rivolto le sue attenzioni al prossimo capitolo della saga di Electronic Arts. Lo sviluppo di Project Rene (o The Sims 5, che pare ) sembra infatti star ingranando la marcia, e a tal proposito gli sviluppatori hanno deciso di fornire al pubblico di fan degli aggiornamenti sullo stato dei lavori in corso.

La direttrice creativa del progetto, Gina, ha esordito chiarendo che le meccaniche di gioco citate a seguire sono al momento sviluppate e testate parallelamente, e solo in un momento successivo confluiranno sinergicamente in un unico ambiente simulativo. Questa è anche la ragione per cui le immagini che vedremo di seguito sono sensibilmente differenti fra di loro. Tutto ciò è plausibile, considerato che il titolo si trova alle prime fasi di gestazione e che dal suo rilascio sul mercato ci separano molteplici anni. Almeno due, come ha dichiarato SimGuruLyndsay lo scorso ottobre.

The Sims 5, primi frammenti di grafica, animazioni, capelli e altro ancora

Illuminazione

La squadra di sviluppo sta saggiando l’implementazione di nuove tecnologie per gestire l’illuminazione del gioco, allegando anche alcune immagini prototipali per rendere l’idea delle sue sperimentazioni. Uno degli obiettivi dichiarati dal direttore grafico Stu è creare spazi ampiamente modificabili, forse indicativo della capacità delle nuove luci di illuminare più accuratamente pareti ed ambiente circostante, ottenendo così una grafica per The Sims 5 più al passo coi tempi.

L’illuminazione ha un impatto importantissimo sull’aspetto di un gioco, dunque stiamo esplorando nuove tecnologie che ci consentiranno di creare spazi altamente personalizzabili e permettere ai giocatori di raccontare storie emotivamente risonanti che si vedano bene sul vostro computer e sul vostro telefono.

Sviluppo di The Sims 5 fra grafica e altro ancora Sviluppo di The Sims 5 fra grafica e altro ancora

Animazioni

La linea adottata per la messa a punto delle animazioni è realizzare movimenti spiccatamente espressivi, al punto che da soli appaiano sufficienti per descrivere lo stato d’animo corrente del personaggio. Una simile aspirazione comporta la necessità di animare quanti più atteggiamenti, posizioni ed emozioni possibili nell’interazione con oggetti ed altre persone.

Una breve rappresentazione prototipale mette a confronto due Sims che si stringono la mano quando si sentono rispettivamente attivi, sottomessi e sicuri di sé.

La nostra visione per l’animazione è data dalla frase “Capire la situazione”, ovvero vogliamo che i giocatori conoscano cos’è che i Sims sentono e pensano solo attraverso la maniera in cui si comportano. Ciò significa che dobbiamo supportare svariate attitudini, emozioni e posture che devono funzionare con gli oggetti e l’interazione sociale.

The Sims 5, progettazione dei quartieri

Veniamo anche a sapere che i produttori hanno sviluppato un modello di simulazione del comportamento dei Sims all’interno del vicinato, in modo da analizzare le loro abitudini routinarie, inclusi gli spostamenti. La resa grafica è naturalmente priva di significato, benché l’uso del termine “quartiere” induca a riflettere sulle intenzioni degli sviluppatori circa gli scenari. È lecito domandarsi, a questo stadio primitivo, se le mappe torneranno aperte o resteranno confinate come in The Sims 4?

I Sims non vivono solo a casa, ma esistono anche in un quartiere più ampio pieno di Sims! Abbiamo creato dei prototipi semplici per esplorare cosa fanno durante il girono, dove vanno, cosa vedono e i programmi e le routine che hanno mentre passeggiano intorno al quartiere.

Movimento ed interazioni

Il direttore tecnico Manu ha affermato che si stanno valutando nuove idee per far muovere i Sims ed interagire con ciò che li circonda, come gli oggetti utili a soddisfare i loro bisogni. Tuttavia, nulla di specifico è stato detto a proposito.

Lentamente ma senza dubbio, stiamo portando alla luce le nostre idee con la nostra prima versione del simulatore. Ciò include spostarsi per la casa ed interagire con gli oggetti per soddisfare i bisogni. Non vediamo l’ora di mostrarvi di più.

The Sims 5, personalizzazione dei capelli

Il focus attuale di chi si sta occupando delle capigliature di Project Rene è scoprire come poter dare forma al maggior numero possibile di capigliature attingendo alla varietà di capello che esiste fra gli esseri umani. Senz’altro apprezzato sarà anche il ritorno del fexibile coloring, che dovrebbe tradursi nella facoltà di applicare colori distinti a diverse aree dell’acconciatura.

Le capigliature e il modo in cui contribuiscono al nostro aspetto sono importantissimi, e non è diverso per i Sims. Stiamo cercando di capire come modellare un’ampia gamma di stili ispirandoci all’ampia varietà degli umani e sbloccare nuove opzioni come la colorazione flessibile.

Socializzazione

Sembra che ci sia la volontà di ridiscutere l’ingente presenza di elementi che entrano in gioco al momento della socializzazione, come la comparsa delle nuvolette di pensiero o le porzioni di interfaccia grafica. Le informazioni trasmesse dal gioco sarebbero giudicate come troppo numerose, dunque si starebbe cercando di snellire la comunicazione estranea all’atteggiamento stesso dei Sims. Le parole di SimGuruJill a riguardo lasciano libera interpretazione, e non è chiaro in che modo questo troverà riscontro nella dinamica di gioco.

La socializzazione è fondamentale per l’esperienza di gioco in The Sims, ma dovete ammettere che c’è molto da dover seguire. Ad esempio, i Sims che si animano, le nuvolette di pensiero, l’interfaccia grafica… per cui al momento stiamo cercando di capire con quanto poco possiamo cavarcela. Stiamo tendendo ad un’esperienza visiva chiara, semplice e divertente che cominci a darci un’idea di quand’è che le informazioni sono troppe, troppo poche, cosa funziona… in modo da perfezionare quest’aspetto e aiutarvi a capire ciò di cui i Sims stanno davvero parlando.

I Sims qui figuranti non rappresentano l’aspetto definitivo dei personaggi.

The Sims 5 sarà free-to-play, la scoperta dal sito ufficiale

Diverse ore dopo il termine della trasmissione, l’utente TheHenfordHen ha portato all’attenzione della community un’offerta di lavoro dedicata al marketing di Project Rene. Fra le responsabilità qui citate spicca un passaggio che rivela inequivocabilmente la natura free-to-play di The Sims 5.

Stabilire i prezzi di tutti i contenuti in questo gioco ad accesso gratuito

Per chi non avesse familiarità col termine, free-to-play si riferisce ad un titolo che viene reso disponibile gratuitamente e la cui base di profitto risiede nel rilascio regolare di contenuti aggiuntivi a pagamento. A dispetto di ciò che può suggerire, l’espressione ha ormai una nomea negativa fra i consumatori, dato che si associa a pratiche commerciali giudicate avide ed aggressive come il fenomeno delle micro-transazioni. Una micro-transazione tende ad offrire piccole unità di contenuti, siano essi decorativi o funzionali, a livelli di prezzo discutibili e meno convenienti rispetto all’accorpamento di funzionalità in pacchetti di grandi dimensioni, come le espansioni o i Game Pack.

Non è assolutamente certo, al momento, che ciò travolga anche un The Sims 5 free-to-play, ma se così fosse il mantenimento della collezione completa potrebbe risultare ancora più costoso di quanto non avvenga ad oggi nella formula di The Sims 4. A questo si aggiungono anche i timori di una ulteriore limitazione della disponibilità dei contenuti di partenza, eventualmente tenuti in serbo per le estensioni a pagamento. Tutto questo, naturalmente, resta pura speculazione.

Articoli correlati

Fondato nel 2014, SimsWorld è un sito italiano dedicato alla saga di The Sims.

Pubblichiamo notizie, downloads, guide, tutorial e molto altro per i giochi della serie!

© Copyright 2024 – SimsWorld. Eventuali marchi presenti in questo sito sono dei rispettivi proprietari. Non affiliato con EA.