La longevità e la complessità che The Sims 4 ha raggiunto con la sua moltitudine di DLC lo hanno reso piuttosto sensibile alle complicazioni che possono verificarsi a seguito di una patch. È per questo che i grandi aggiornamenti – precedenti al rilascio di un’espansione – finiscono spesso per provocare dei problemi ingombranti e compromettenti l’esperienza di gioco. In questa circostanza, un nuovo bug sopraggiunto con l‘aggiornamento per The Sims 4 del 23 luglio determina l’errore Caricamento della partita fallito quando si viaggia verso certi lotti comunitari.
The Sims 4, quali sono le cause e gli effetti dell’errore “Caricamento della partita fallito”
Numerosissime sono le segnalazioni accumulatesi nel forum ufficiale di assistenza, e dopo giorni di investigazione si è riuscito a fare ordine sulle (molteplici) cause dell’errore Caricamento della partita fallito, codice di errore 123 che sta colpendo svariate partite di The Sims 4. Come scrive crinrict, la problematica si manifesta perlopiù quando si mandano i Sims in determinati lotti comunitari dove sono soliti avere luogo certi eventi. Al momento è infatti presente un bug per cui gli eventi di questi locali non hanno mai termine, il che si traduce in delle conflittualità che portano infine all’impossibilità di portare a termine il caricamento.
I lotti dei quali si è accertato il coinvolgimento nel problema sono:
- I locali con il tratto “Locale alla moda emergente“, in cui possono tenersi gli incontri con le celebrità.
- I locali con il tratto “Locale più alla moda in città“, dove si svolgono le cerimonie dei premi delle stelle.
- I bar a Britechester, i quali ospitano i raduni delle organizzazioni universitarie.
- I dormitori universitari a Britechester.
- I lotti del tipo “Mercatino e chiosco di bubble Tea” presenti con Vita da Liceali.
- L’auditorium in cui si celebrano i balli scolastici e le cerimonie del diploma.
Resta ancora da chiarire se pure i festival di San Myshuno e Monte Komorebi, così come le serate a tema nei bar di Usciamo Insieme!, siano affetti dalla questione o meno. A scopo cautelare, sconsigliamo di visitarli ad ogni modo.
Nella maggior parte dei casi l’errore viene restituito in seguito al tentativo di caricare le suddette tipologie di lotti. Il giocatore viene così rispedito alla mappa dello scenario, e sopra l’edificio in questione appare un punto esclamativo su sfondo arancione.
Per quanto sia la più comune, quella appena descritta non rappresenta la sola matrice del problema. Il codice di eccezione 123 è infatti un messaggio generico che presenta delle variazioni nel seriale di lettere e numeri che si vede su schermo, ognuna indicante una diversa origine del problema.
- Se l’errore è 123:20ece5dd, allora la causa è il caricamento di certi ristoranti, se è capitato che dei bambini abbiano disegnato sulle tovagliette al tavolo o se si hanno dei CC corrotti.
- Se l’errore riporta 123:ff93df2, ciò potrebbe avere a che fare con delle mod, specie quelle che generano dei baristi PNG come la Auto Employee di LittleMSSam. Non sono da escludere altre radici.
- Nel caso in cui non sia nessuno dei due, è probabile che si tratti proprio del caso più comune descritto sopra: quello dei lotti incriminati.
AGGIORNAMENTO: una nuova patch distribuita l’8 agosto ha risolto due delle cause che provocavano l’errore “Caricamento della partita fallito“, vale a dire quello più comune dei lotti malfunzionanti e l’altro relativo ai ristoranti. Persiste al contrario la tipologia di eccezione 123:ff93df2, che potete arginare leggendo più in basso.
Risolvere il problema “Caricamento della partita fallito” in The Sims 4
Se siete già incappati nel problema, sappiate che esistono diverse maniere di aggirarlo e di recuperare in questo modo i vostri Sims. L’obiettivo è portare via i personaggi dai lotti compromessi, scopo raggiungibile in diverse maniere alternative:
- Sfrattate la vostra unità familiare, quindi trasferitela nuovamente nella sua residenza. In questo modo faranno tutti ritorno a casa automaticamente.
- Se la vostra famiglia è composta da più Sims, e alcuni di questi sono altrove, caricate proprio quest’ultimi. Fatto questo, vi basterà riportare gli altri a casa cliccando sul loro ritratto nella parte bassa dello schermo e scegliendo l’opzione “Porta qui…“.
- Caricate un’altra unità familiare e invitate a casa i Sims bloccati, azione che li forzerà ad abbandonare il lotto in cui si trovavano.
In teoria esiste anche la possibilità di ripristinare il lotto colpito, strategia che però funziona solo fino al momento in cui qui non verrà ospitato un altro evento, cosa che lo renderà nuovamente vulnerabile. Se optate per questo procedimento dovrete procedete così:
- Accedete al lotto in Modalità Costruisci.
- Scambiate il tipo di lotto con uno qualsiasi.
- Tornate alla mappa.
- Ricaricate in Modalità Costruisci e reimpostate il tipo di lotto originale.
Così facendo potrete caricare correttamente l’edificio e riprendere la partita, con la premessa di evitare quello e tutti gli altri lotti sopracitati fino al prossimo aggiornamento.
Mod correttiva temporanea
In soccorso dei giocatori è arrivato anche v3377, creatore di una script mod che corregge il problema nell’attesa che un aggiornamento ufficiale intervenga in via definitiva. La mod – disponibile a quest’indirizzo – dev’essere inserita all’interno della cartella Mods in Documenti.
Risolvere le altre cause del problema
Nell’ipotesi in cui “Caricamento della partita fallito” sia dovuto alle altre due matrici, ossia gli errori 123:20ece5dd o 123:ff93df2, le misure da prendere sono le seguenti:
- Problema al caricamento di un ristorante. Rimuovete ogni eventuale tovaglietta con i disegni presente sui tavoli. Provate inoltre a rimuovere il materiale personalizzato per poi verificare se il problema persiste.
- Messaggio di errore 123:ff93df2. Assicuratevi che tutte le mods installate risultino compatibili con la versione più recente di gioco. Se ciò non basta, scaricate ed inserite questa mod risolutiva ad opera di LittleMSSam.
Quando esce la patch risolutiva
Per il momento i canali ufficiali di The Sims non hanno emesso alcuna comunicazione a proposito della questione; tuttavia gli assistenti del forum AnswersHQ hanno fatto sapere di non aver più bisogno che i giocatori forniscano i propri salvataggi, probabile segno che la fase di diagnostica è ultimata e che i produttori stanno lavorando attivamente ad una correzione.
Data la rilevanza del problema, ci si aspetta che Maxis distribuisca una patch risolutiva straordinaria per The Sims 4. In fondo è ciò che è accaduto con i due aggiornamenti più recenti.