Circa due settimane fa, la squadra di Electronic Arts ha annunciato l’imminente avvio di un programma di testing strettamente rivolto alla saga di The Sims, avente il nome di The Sims Labs.
L’iniziativa guarda a qualunque giocatore abituale di The Sims che abbia la volontà di contribuire allo sviluppo di The Sims 4 e degli altri giochi della serie; mettendo alla prova i progetti (prodotti, funzionalità ecc) che i produttori via via realizzano per i vari titoli, in forma anticipata e riservata oltreché secondo criteri prestabiliti.
EA lancia The Sims Labs, cosa si potrà testare
Data la confidenzialità di un contenuto non ancora annunciato, solo chi accede a The Sims Labs verrà a sapere della natura specifica dei progetti da testare. L’articolo ufficiale di presentazione parla tuttavia di prodotti esistenti e futuri, nonché di nuove modalità sperimentali di giocare. Simili espressioni fanno ipotizzare sessioni di testing incentrate su pacchetti e funzionalità di The Sims 4, revisioni dei suoi sistemi, ma anche aspetti del futuro Project Rene (The Sims 5).
Non è da escludere neanche la prospettiva che i giocatori partecipino al controllo degli aggiornamenti di gioco e correttivi, considerati gli innumerevoli bug che – negli ultimi tempi – hanno spesso compromesso l’esperienza generale a seguito di una patch.
Occorre comunque precisare che The Sims usufruiva già di processi valutativi di questo tipo. Quel che cambia è che, se prima essi si inserivano all’interno di programmi estesi a tutto il catalogo di giochi firmati Electronic Arts, ora ne esiste uno interamente destinato al nostro simulatore di vita preferito.
La maniera di candidarsi è inoltre più sistematica e mirata, un provvedimento che con buona probabilità aspira a raccogliere un maggior numero di tester devoti alla saga.
Come candidarsi
Al fine di rendervi disponibili a partecipare alle iniziative di The Sims Labs, è necessario che vi rechiate a quest’indirizzo e clicchiate sul tasto Sign In per iscrivervi al programma di Playtesting di Electronic Arts. La registrazione si effettua per mezzo del proprio account EA, per cui dovrete accedere utilizzando le stesse credenziali che vi autenticano su EA App. Se non disponete di un account, avete la possibilità di crearne uno. Il sito è accessibile solo in lingua inglese.
Una volta completata la procedura verrete reindirizzati alla home del portale di playtesting. Qui vi servirà premere sul tasto Get Started per iniziare a compilare un breve sondaggio che raccoglierà informazioni su di voi e sul vostro profilo di giocatori. A quel punto, scorrete in basso nella pagina principale e premete su The Sims Labs fra i playtest disponibili. Ciò vi condurrà ad un secondo sondaggio da riempire, più pertinente al vostro stile di gioco.
Terminato anche quest’ultimo, non vi resta che attendere e sperare di essere selezionati per qualche evento. Nel caso in cui ciò dovesse accadere, sarete contattati mediante l’email relativa al vostro account EA.