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The Sims 4 Natura Incantata, anteprima esclusiva: scenario, fate, naturopata ed altro!

di SimsWorld
The Sims 4 Natura Incantata, anteprima del gameplay

Due settimane fa, a noi di SimsWorld.it è stata concessa l’opportunità di partecipare ad una diretta streaming privata con i produttori di The Sims 4. Scopo della trasmissione è stato la scoperta in anteprima di The Sims 4 Natura Incantata, la diciannovesima espansione del gioco che farà ufficialmente il suo debutto il prossimo 10 luglio. Grazie all’evento, siamo riusciti a raccogliere e a compilare un elenco ordinato di informazioni sulla sua dinamica di gioco, dall’abilità di vita naturale alle attesissime fate.

Vi lasciamo dunque alla lettura dell’articolo, diviso per ognuna delle aree di interesse che compongono il gameplay di The Sims 4 Natura Incantata.

Alcuni contenuti a seguire appartengono a pacchetti che ci sono stati forniti gratuitamente e anticipatamente da Electronic Arts, che ringraziamo. #InCollaborazioneConEA

Nuovo scenario: Innisgreen

  • Come è già noto, lo scenario di The Sims 4 Natura Incantata – Innisgreen – conta tre quartieri distinti:
    • Costa d’Ahmor. Una zona costiera stravagante e d’ispirazione celtica, ricca di folklore e racconti da scoprire. Qui si trova un rifugio di pesca in cui comprare e vendere pesce, assieme ad un piccolo emporio (entrambi rabbit-hole).
      • C’è anche una bancarella che vende sia statue di gnomi che cibo locale.
    • Sprucederry Grove. Un piccolo villaggio dalle tinte fiabesche che si annida agli estremi di una foresta. Qui sorgono un piccolo negozio di libri usati e un negozio di giardinaggio in cui comprare vasi e semi di piante incantate (di nuovo, rabbit hole).
      • La bancarella qui situata vende ingredienti farmaceutici.
    • Everdew. La foresta incantata, habitat principale delle fate. Nel suo cuore si trova il centro delle fate, con cui si può interagire per scoprire di più sulla loro storia e su e come diventarne una. Lo stesso luogo ospita il consiglio e la corte delle fate.
      • Uno dei lotti poggia sulla ramificazione di un maestoso albero, che si sospende sulla foresta.
      • In questo quartiere vive la famiglia Sognidestate, che fa il suo ritorno da The Sims 2.
      • C’è anche un lago incantato le cui acque possono essere imbottigliate per ottenere una pozione dell’emozione, ingrediente utile al tavolo farmaceutico. Le fate ci si possono anche rilassare per recuperare forza emotiva, mentre gli umani possono fare lo stesso per riprendersi dai malanni o sentimenti negativi.
    • Quando si interagisce con certi punti di interesse ad Innisgreen, e se ne apprende la storia, le nozioni acquisite verranno registrate nel taccuino, così da essere consultabili in qualunque momento. Questo si applica anche alle famiglie predefinite che abitano qui.
      • Se si interagisce con la statua dello gnomo gigante, si scoprirà ad esempio perché gli gnomi che compaiono durante il Festival del Raccolto (Stagioni) sono sempre arrabbiati…
    • Consultando la bacheca cittadina si possono conoscere i favolisti di Innisgreen, ovvero gli abitanti del luogo che possono assegnare delle missioni (le favole, appunto) da svolgere in cambio di varie ricompense.
      • Ogni favola si divide in due missioni distinte. La parte conclusiva si sblocca completando la prima.
      • Alcune ricompense sono ingredienti farmaceutici o nozioni da appuntare nel taccuino.
The Sims 4 Natura Incantata, anteprima esclusiva: scenario di Innisgreen

Il concilio fatato, nel cuore del quartiere di Everdrew

Anteprima di The Sims 4 Natura Incantata: tratti, aspirazioni e nuova paura

  • I Sims a cui un occulto dispettoso ha inflitto un suo sortilegio può sviluppare la paura della magia. Se dovesse sommarsi un’altra esperienza traumatizzante, questo timore potrebbe sfociare nella paranoia.
    • Il dialogo con altri Sim può aiutare a superarla.
  • L’espansione arricchisce le opzioni caratteriali dei Sims con tre nuovi tratti.
    • Amante delle piante. Questi Sims si affezionano alle proprie piante al punto da trattarle come persone.
    • Spirituale. Questi Sim incrementano le abilità di giardinaggio e farmacia più rapidamente, oltre a andare particolarmente d’accordo con gli occulti.
    • Seccante. Questi Sims amano creare scompiglio dando cattivi consigli sulla stabilità o infastidendo le piante, ad esempio. Guadagnano malizia più velocemente.
  • Sono inoltre presenti tre nuove aspirazioni.
    • Nomade della natura. È pensata per coloro che intendono cimentarsi nell’abilità di vita naturale, ovvero tutto ciò che compete alla soddisfazione dei bisogni all’aperto e, dunque, l’autosufficienza al di fuori di un lotto per periodi prolungati di tempo.
    • Storie fatate. Divisa in due ramificazioni distinte, accompagna il Sim nella scoperta delle creature fatate e di ciò che possono offrire.
      • Scegliendo il ramo concorde, la fata vorrà diffondere il caos infliggendo malanni e invocando la sfortuna sui Sims.
      • Preferendo il ramo discorde, l’obiettivo sarà utilizzare le proprie capacità a vantaggio del prossimo, ad esempio curando le piante o risanando relazioni
    • Appassionato di elisir. Su misura di coloro che vogliono approfondire l’abilità di farmacia e creare potenti pozioni con ingredienti della natura.

Anteprima di The Sims 4 Natura Incantata: stabilità e fortuna

  • La stabilità è un nuovo sistema di gioco che monitora lo stato emotivo dei personaggi nel lungo termine. Un Sim resta stabile provando perlopiù emozioni positive, mentre permanere in stati d’animo negativi troppo a lungo, o subire emozioni intense come la mortificazione, la furia o la morte di un Sim caro, conduce verso l’instabilità.
    • Il livello di stabilità influenza i bisogni, l’aumento di abilità, la fortuna e i malanni.
    • Alcuni esempi di azioni che migliorano la stabilità rivolgersi i ad un naturopata, bere elisir o prendersi cura delle piante.
    • È possibile disattivare questa funzionalità dal menu delle opzioni.
  • Diversamente, la fortuna è una funzionalità che manipola gli esiti delle interazioni dei personaggi. Questa coinvolge la ricerca e la creazione di oggetti, la qualità di realizzazione, carriere, gnomi, relazioni ed altro.
  • La fortuna funziona in automatico ed è consultabile all’interno del pannelloSimologia”. Influenza i Sims in tutti gli scenari, benché possa essere disattivata dal menu delle opzioni.

Un Sim che si è beccato il malanno del “Vuoto emotivo”

Abilità di farmacia, vita naturale e carriera di naturopata

  • Per iniziare a preparare rimedi ed elisir si deve interagire con il nuovo tavolo farmaceutico e premere su “Prepara”. A quel punto dovremo scegliere quale pozione realizzare, a patto di essere in possesso di tutti gli ingredienti richiesti, specificati a lato.
    • Gli ingredienti possono consistere anche in piante da giardinaggio o emozioni imbottigliate.
    • Gli ingredienti più comuni si possono acquistare direttamente dal tavolo farmaceutico.
  • È presente una nuova funzione che permette di andare in cerca di ingredienti in giro per gli scenari cliccando su un punto del terreno e optando per “Vai in cerca…
    • La ricerca di ingredienti è una capacità prevista dalla nuova abilità di Vita Naturale.
    • Si possono cercare ingredienti farmaceutici, piante, cibo, elementi da collezione o persino gnomi e polveri fatate. Maggiore è il grado dell’abilità, più alta sarà la rarità degli ingredienti rinvenuti.
    • Gli elementi da collezione che si possono ottenere tramite questo metodo variano a seconda dello scenario in cui ci si trova.
  • Come già accennato, l’abilità di vita naturale abilita i Sims al mantenimento dei propri bisogni interagendo con gli spazi aperti, liberi dalla necessità dei tipici oggetti come frigoriferi o letti.
    • Una delle prime cose attuabili è dormire per terra. All’inizio fare questa scelta risulterà decisamente scomodo, ma col progressivo miglioramento aumenterà anche il senso di comfort.
  • L’abilità di vita naturale si può esercitare in qualunque scenario, non solo a Innisgreen. In particolare, si può fare il bagno in qualunque specchio d’acqua che si possa guadare.
  • I Sims non possono esimersi dal possedere un lotto, per quanto possano vivere di fatto all’aperto.
  • L’abilità prepara i Sims ad affrontare anche le intemperie e la temperatura ostile, in caso si abbia installato Stagioni.
  • I Sims che aspirano a curare gli altri ricorrendo alla medicina olistica possono intraprendere la carriera di naturopata.
    • Come parte di questa carriera, si possono ricevere a casa dei clienti malati. Il compito è quello di identificare il malanno che li affligge e preparare un apposito rimedio al tavolo farmaceutico.

Un Sim alle prese con la preparazione di un elisir al tavolo farmaceutico

Pressa botanica e piante domestiche

  • La pressa botanica è un nuovo oggetto da tavolo tramite il quale si realizzano decorazioni floreali, sia magiche che non. Si realizzano in questa maniera quadri e candele.
  • Le piante domestiche sono una nuova tipologia di vegetali coltivabili, distinte da quelli da giardinaggio – che crescono all’interno dei nuovi vasi da interno, oltre alle tipiche ubicazioni quali fioriere o terreno.
    • I vasi da interni si collocano su innumerevoli superfici come tavoli, tavolini e scaffali; il che rende il giardinaggio un hobby alla portata anche di chi ha una casa poco spaziosa.
    • Volendo si possono coltivare anche le classiche piante da giardinaggio in questi vasi.
    • Per acquistare una pianta domestica si clicca su un vaso da interno vuoto o la si preleva direttamente dalla modalità costruisci. Apparirà così con velocità istantanea.
    • Le piante domestiche hanno bisogno di meno attenzioni rispetto a quelle da giardinaggio, ma è comunque necessario innaffiarle per mantenerle in salute, condizione che si può verificare consultando il riquadro che compare al passaggio del mouse.
    • I Sims col tratto “Amanti delle piante” hanno delle interazioni sociali esclusive con le piante domestiche.
    • I vasi da interni si possono creare anche per mezzo dell’abilità di ceramica, per i possessori dell’espansione “Hobby & Attività”.
  • Se ne abbiamo un po’, possiamo spargere della polvere fatata sulle piante per incantarle. Fintanto che resta incantata, una pianta si prenderà cura da sola dei suoi bisogni d’acqua, rimozione piante e allontanamento degli insetti.
    • Attenzione però, perché una pianta incantata può invocare delle fatine. Queste impediranno ai Sims di interagire con la pianta, a meno che non si decida di scacciarle
    • Una pianta incantata emette un bagliore color verde.
  • Le piante domestiche non hanno stagionalità, a differenza delle altre. Crescono dunque tutto l’anno.

Anteprima di The Sims 4 Natura Incantata: fate

  • La nostra anteprima di The Sims 4 Natura Incantata prosegue con le fate. Si tratta di una nuova forma occulta acquisibile dai Sims, al pari di vampiri, lupi mannari e incantatori.
  • Si può scegliere fra oltre 20 forme di ali quando si crea una fata. Ognuna di esse distingue cinque zone distinte di applicazione del colore, modificabile interagendo con la palette posta in alto.
    • Chi vuole scendere ancora più nel dettaglio può entrare nella Modalità Dipingi e dipingere come preferisce servendosi di pennelli, stampe e ruota dei colori.
  • In alternativa, un Sim umano può trasformarsi in una fata in un secondo momento seguendo il processo di iniziazione, che si configura come una piccola missione.
  • Le fate possiedono una forma umana ed una occulta, alla stregua di lupi mannari e vampiri. Possono transitare dall’una all’altra in qualsiasi momento se si clicca sul Sim stesso.
  • Le fate sono creature emozionali e si affidano pertanto alla forza emotiva, che è il motore del loro potere. La forza emotiva si consuma usando le abilità fatate, e si recupera in svariate maniere.
    • La maniera principale consiste nel captare ed assorbire le emozioni altrui. In tal senso, una magia consente loro di mettere in risalto le emozioni dei Sims circostanti, segnalate da un’icona sopra le loro teste. Ogni icona rappresenta un’emozione diversa.
    • Un eventuale punto esclamativo accanto all’icona indica la dirompenza di quell’emozione. Bisogna essere prudenti in quei casi, poiché assorbire troppe emozioni di quel tipo può provocare un sovraccarico emotivo nella fata.
    • Un numero limitato di emozioni non risulta assorbibile. Queste sono stordito, posseduto, soddisfatto, addormentato e a disagio.
    • Dopo aver proceduto ad assorbire l’emozione dell’altro, la forza emotiva incrementerà come visibile dal pannello dei bisogni.
  • Una fata non presenta il bisogno della vescica quello della fame (quest’ultimo sostituito, appunto, dalla forza emotiva).
  • Le fate possono rimpicciolirsi nell’interazione con determinati oggetti e riceverne dei benefici, ad esempio:
    • Giocare dentro un divano può fruttare dei simoleon perduti.
    • Entrare in una libreria incrementa l’abilità di logica.
    • Giocare con l’acqua in un lavandino migliora il divertimento e un po’ d’igiene.
    • Entrare nella casetta delle fate è rinfrescante.
  • La stessa casetta delle fate può ospitare delle feste riservate alle sole creature fatate. Durante una di queste, potremo udire la stessa musica che riproducevano le cabine da DJ di The Sims 2 Nightlife.
  • Anche le casette si possono usare per aumentare la forza emotiva.
  • Quando le fate recuperano igiene, producono della polvere fatata accumulata per terra. Questa si presta a svariati usi: oltre all’incanto delle piante, si può anche dare vita agli gnomi.
    • Gli gnomi incantati aiutano con il giardinaggio, riparano oggetti rotti, puliscono casa e proteggono sia dagli gnomi malefici (contro cui combattono) che dal Tristo Mietitore. Hanno inoltre la voce.
    • Più gnomi vengono vitalizzati, più incrementa la possibilità che spuntino le controparti malefiche.
  • Le fate vantano una maniera di fare fiki-fiki del tutto esclusiva, rimpicciolendosi e volteggiando in aria. Non è necessario che entrambi gli innamorati siano fate, bensì ne basta una.
    • La polvere di fata si ottiene anche a seguito di questo peculiare fiki-fiki.
  • Le fate possono morire sia a causa dell’esaurimento che per un sovraccarico della forza emotiva. Bisogna quindi mantenere un equilibrio, da un lato evitando il prosciugamento completo, dall’altro limitando l’assorbimento di emozioni intense.
  • Le fate più giovani non manifesteranno i propri poteri fino al raggiungimento dell’adolescenza. Tuttavia, i bambini sperimenteranno lo stato umorale “Lotta emotiva” che rompe gli oggetti circostanti, ed in quei casi una fata adulta può insegnare loro a controllare meglio le proprie emozioni.
  • Non c’è un vero e proprio sistema di moralità per le fate. A determinare l’indole di una fata sono il percorso dell’aspirazione “Storie fatate” eventualmente scelta, i vantaggi passivi sbloccati nel pannello dei poteri e i tratti della personalità.

Il volo di una fata

Anteprima di The Sims 4 Natura Incantata: poteri delle fate

  • Man mano che usano la loro magia, le fate accumulano esperienza che col tempo le eleva al rango successivo della loro gerarchia. Una meccanica analoga a quella di altri occulti del gioco.
  • Con ogni avanzamento, guadagnano dei punti abilità da spendere in nuovi poteri e vantaggi passivi. Ci sono in totale 33 poteri e bonus da sbloccare, contando i potenziamenti. Essi si dividono in:
    • Personalizzazione. Conferiscono bonus passivi come la possibilità di accumulare forza emotiva nel sonno. Per ciascuno ne esiste una versione positiva ed una negativa.
    • Manipolazione. Poteri che influenzano il mondo circostante come modificare la fortuna dei Sims o infondere vita agli gnomi per scopi specifici.
    • Emozione. Magie che manovrano le emozioni e i sentimenti degli altri. Si può ad esempio fornire un influsso emotivo verso un’emozione a scelta, condizionandola.
    • Natura. Abilità che esercitano controllo sulla crescita e lo stato delle piante. Ce n’è una che fa maturare istantaneamente tutte le piante nelle circostanze.

Una fata che proietta la propria emozione sui Sims nelle vicinanze

Compatibilità con altri pacchetti

  • Cani & Gatti e Vita nel Ranch. Le fate possono usare la magia per soddisfare i bisogni degli animali, nonché curare istantaneamente cani e gatti malati.
  • Lupi Mannari. Le fate possono azzerare la furia dei licantropi riportandoli alla loro forma normale.
  • Vampiri. Le fate possono privare un vampiro della sua natura, facendolo tornare umano.
  • Vita sull’Isola. Le fate hanno la possibilità di idratare le sirene per soddisfare il relativo bisogno.
  • Non sono previsti aggiornamenti a Radura Silvestre, ma esiste una nuova maniera di raggiungere i lotti segreti del gioco base: la pietra teletrasportatrice.

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