Pochi minuti fa, la squadra di The Sims ha emesso il suo primo comunicato del 2026. Non per commentare le voci sulla prossima espansione del quarto capitolo, né tanto meno per discutere del nuovo gioco base apparentemente in sviluppo, bensì per dare anticipo dei bug di The Sims 4 che dovrebbero venire debellati attraverso l’aggiornamento di gennaio 2026. A fornire la notizia è infatti un nuovo post della rubrica “Cose da fare”, con il relativo post promozionale nel menu principale di gioco che segnala che il prossimo aggiornamento è in arrivo il 13 gennaio.
The Sims 4, foto nere e altro: ecco i bug che spariranno con l’aggiornamento di gennaio 2026
Nonostante un primo tentativo messo a punto lo scorso novembre, persiste tuttora l’errore che provoca l’annerimento delle fotografie scattate con la macchina fotografica o il cellulare e successivamente esposte. La patch in dirittura d’arrivo si propone di tornare di nuovo sulla questione; si spera, questa volta, in maniera definitiva. Il blocco di correzioni dovrebbe pure interessare le foto della laurea (Vita Universitaria), i ritratti commemorativi (Vita & Morte) e dipinti realizzati da un riferimento o copiati (Al Lavoro!). Nessuna speranza, purtroppo, per gli scatti già andati perduti.
Si registrano progressi anche nell’ambito dei problemi che contribuiscono al danneggiamento dei salvataggi. A questo giro altre due cause dovrebbero venire meno: una che riguardava la mancata eliminazione di oggetti caduti in disuso – cosa che appesantiva inutilmente i dati di gioco – e un’altra relativa ai programmi dei ritrovi personalizzati (All’Avventura).
Oltre a questo, sono anche previste delle risoluzioni che dovrebbero lenire un po’ i proverbiali intoppi che accompagnano la cura dei lattanti. Non appena l’aggiornamento risulterà installato, i Sims dovrebbero abbandonare la tendenza ad indugiare prima di occuparsi dei giovani Sims, specie quando li tengono in braccio. A tal proposito, una delle animazioni di riempimento che i personaggi eseguono eccessivamente fra un’interazione e l’altra verrà rimossa dal gioco. In più, arriverà una maniera alternativa per gli infanti di apprendere la pietra miliare “Aggrappati per metterti in piedi” direttamente dall’interno della culla.
L’elenco completo
Qui di seguito abbiamo riportato l’intero elenco dei bug prossimi alla sparizione, proveniente dal blog ufficiale di Electronic Arts.
Ecco l’elenco dei principali problemi segnalati dalla comunità su cui stiamo indagando per il prossimo aggiornamento:
Le 5 correzioni più votate
- [EA Forums] Abbiamo risolto il problema più segnalato: l’errore del server durante il caricamento sulla Galleria/La mia biblioteca. Si trattava principalmente di un problema delle versioni per console, ma poteva verificarsi anche su PC. (Gioco base)
- Questo errore dovrebbe verificarsi in determinate circostanze, ma abbiamo corretto il flusso per renderlo più tollerante nei confronti dei sistemi dei giocatori e diminuire la probabilità che si verifichi. L’icona “Carica” non sarà disponibile finché non saranno state generate tutte le miniature.
- Quando si verifica l’errore, non compare più il messaggio generico “Errore del server”: ora i giocatori vedono una finestra di dialogo che fornisce maggiori informazioni e il messaggio “Tempo scaduto durante il caricamento. Controlla la connessione a Internet o riprova tra un minuto.”
- [EA Forums] Nell’aggiornamento del 02/12/25, abbiamo risolto un problema per cui i Sims bambini, adolescenti, giovani adulti, adulti e anziani non mostravano più abiti visibili sotto il riquadro pixellato. Ora ci stiamo occupando anche delle altre fasce d’età, risolvendo completamente il problema. (Gioco base)
- [EA Forums] Abbiamo risolto un problema particolare per cui i Sims gironzolavano senza prendersi cura dei propri lattanti. Mentre tenevano in braccio i lattanti, i Sims eseguivano un’animazione inerziale che ritardava la reattività alle interazioni in coda. Tale animazione è stata rimossa. Ci auguriamo di risolvere gli altri problemi relativi ai lattanti nei prossimi aggiornamenti. (Gioco base)
- [EA Forums] Abbiamo risolto un problema per cui le foto di laurea e i ritratti commemorativi risultavano vuoti, senza alcuna immagine di un Sim. La correzione non sistemerà le foto e i ritratti già mancanti, ma avrà effetto sui vecchi salvataggi per le future esperienze di gioco con tali oggetti. (Vita Universitaria, Vita & Morte)
- [EA Forums] I Sims di un’unità familiare impiegati in una piccola attività non ricevono più il messaggio “Salta la scuola/il lavoro” quando aprono una piccola attività mentre il Sim è a scuola o al lavoro. (Riguardanti più pacchetti)
Danneggiamento dei file di salvataggio
Nell’ambito dei nostri costanti sforzi volti a risolvere il danneggiamento dei file di salvataggio, risolveremo due di tali errori con questa patch.
- [EA Forums] Abbiamo risolto un problema per cui gli oggetti per strada venivano accumulati senza mai essere rimossi quando ci si recava in un condominio. (Riguardanti più pacchetti)
- Abbiamo risolto un caso di danneggiamento dei salvataggi in cui il giocatore poteva rimanere bloccato in un caricamento infinito o tornare a “Gestisci gli scenari” dopo aver impostato il programma di un ritrovo personalizzato in modo da includere un criterio di ruolo dell’orientamento romantico. (All’Avventura)
Perdita di dati di foto e dipinti
Per questa patch, sapevamo che uno dei principali problemi segnalati dalla comunità riguardava le foto di laurea e i ritratti commemorativi che risultavano vuoti, senza alcuna immagine di un Sim. Volevamo risolvere il maggior numero possibile di errori di tale categoria. Ecco tutti i problemi correlati che abbiamo risolto:
- [EA Forums] I dipinti realizzati seguendo un modello non diventano più bianchi dopo essere stati collocati nell’inventario di un Sim e aver riavviato il gioco. La correzione è retroattiva e dovrebbe funzionare anche con i salvataggi precedenti in cui si verificava l’errore. (Gioco base)
- [EA Forums] Le foto scattate con il telefono o la macchina fotografica non diventano più nere dopo essere state appese a una parete e aver riavviato il gioco. La correzione non è retroattiva e non recupera le foto andate perdute, ma impedisce che ciò accada in futuro (anche con i vecchi salvataggi). (Gioco base)
- [EA Forums] Le foto scattate con il telefono o la macchina fotografica non diventano più nere dopo essere state collocate nell’inventario di un Sim o in un baule e aver riavviato il gioco. La correzione non è retroattiva e non recupera le foto andate perdute, ma impedisce che ciò accada in futuro (anche con i vecchi salvataggi). (Gioco base)
- [EA Forums] Quando un Sim dipinge, l’interazione “Crea una copia” non dà più origine a una tela vuota appena il dipinto viene appeso a una parete. La correzione è retroattiva e dovrebbe funzionare anche con i salvataggi precedenti in cui si verificava l’errore. (Gioco base)
- [EA Forums] Gli autografi delle celebrità non spariscono più dopo essere stati appesi a una parete e aver riavviato il gioco. La correzione non è retroattiva e non recupera le foto andate perdute, ma impedisce che ciò accada in futuro (anche con i vecchi salvataggi). (Nuove Stelle)
- [EA Forums] Come indicato a proposito delle cinque correzioni principali, abbiamo risolto un problema per cui le foto di laurea e i ritratti commemorativi risultavano vuoti, senza alcuna immagine di un Sim. La correzione non è retroattiva e non recupera le foto andate perdute, ma impedisce che ciò accada in futuro (anche con i vecchi salvataggi). (Vita Universitaria, Vita & Morte)
Oggetti di “Crea un Sim” ora disponibili!
Abbiamo risolto quattro casi in cui gli oggetti di “Crea un Sim” venivano nascosti ai giocatori: ora potete goderveli!
- [EA Forums] Ora la pettinatura yfHair_EP20DoubleDutchBraid_LightBrown appare del castano corretto, anziché essere una copia esatta della variante biondo chiaro. (All’Avventura)
- [EA Forums] La variante cuBody_EP20RashGuard_LogoNavy non risulta più mancante. (All’Avventura)
- Ora la pettinatura EP14BangsMedium e tutte le varianti sono disponibili anche per i Sims bambini. (Vita nel Ranch)
- Mentre indagavamo su un problema della categoria “Trucco per i bebè”, abbiamo scoperto che la risorsa puMakeupFacepaint_EP19Floral era nascosta e l’abbiamo resa utilizzabile. (Natura Incantata)
Correzioni di errori generali
Abbiamo affrontato una manciata di altri problemi importanti le cui segnalazioni stavano rapidamente aumentando, che erano particolarmente impattanti o facili da risolvere.
Gioco base
- [EA Forums] Abbiamo risolto un problema piuttosto significativo per cui le azioni remote non permettevano ai Sims al lavoro o a scuola di migliorare il livello dei propri bisogni per via di una modifica del funzionamento delle azioni remote effettuata con All’Avventura.
- Abbiamo risolto un altro errore relativo a tale problema: ora il livello dei bisogni di bebè e lattanti aumenta correttamente mentre sono all’asilo. I livelli di vescica, fame, energia e attenzione dovrebbero aumentare di parecchio, mentre quello di divertimento registra aumenti più modesti e quello di igiene nessun aumento.
- [EA Forums] Abbiamo risolto un problema per cui l’interazione “Lotta” era disponibile per tutti i Sims, anche se avevano una relazione positiva. Ora dovrebbe apparire solo se i Sims hanno una relazione negativa.
Stagioni
- [EA Forums] Ai Sims non capita più di morire per surriscaldamento quando indossano gli abiti giusti. Date la colpa ai fantasmi: l’errore era dovuto al tipo di fantasma morto per surriscaldamento e all’aura che emana.
- [EA Forums] In una patch precedente avevamo risolto un problema per cui le sculture di sabbia si generavano automaticamente sulle spiagge quando pioveva molto. Stiamo completando tale correzione per assicurarci che il problema sia risolto in tutti i casi.
Cresciamo Insieme
- [EA Forums] Abbiamo risolto un problema per cui era difficile sbloccare la pietra miliare “Aggrappati per metterti in piedi”. Il problema è che i lattanti devono trovarsi vicino a determinati oggetti per aggrapparsi e mettersi in piedi per la prima volta, ma ciò non viene mai indicato al giocatore e a volte i lattanti non si trovano vicino a tali oggetti. Possono ancora sbloccare la pietra miliare come prima ma, per ovviare al fatto che in molti casi non risultava evidente, abbiamo introdotto un’interazione ingrigita e un suggerimento al passaggio del puntatore che dice al giocatore di mettere il lattante nella culla. Mentre si trova nella culla, il lattante può mettersi in piedi da solo e, come opzione ulteriore, abbiamo introdotto una nuova interazione per i Sims lattanti nella culla affinché si mettano in piedi quando sono pronti a sbloccare la pietra miliare. L’interazione è disponibile per il Sim lattante quando è il Sim attivo.
Hobby & Attività
- [EA Forums] Abbiamo risolto un problema per cui i dipendenti delle piccole attività se ne andavano anzitempo (appena 2-3 ore dopo l’apertura) se l’attività era a cinque stelle ed era stato selezionato il criterio “Cliente sorvegliato”. Ora tutti i dipendenti dovrebbero rimanere nel lotto della piccola attività finché è aperta.
All’Avventura
- [EA Forums] La risorsa yfTop_EP20VNeckTee non ha più una cucitura visibile sulla spalla quando viene indossata dai Sims scaricati dalla Galleria.
- [EA Forums] Le amicizie immaginarie non vengono più reimpostate e spariscono dal pannello delle relazioni dopo essere tornate da un altro lotto.
- [EA Forums] Ora i ruoli e i programmi dei ritrovi personalizzati vengono salvati con un ruolo personalizzato contenente un criterio di orientamento romantico. Il problema provocava anche un danneggiamento dei salvataggi, che non si verifica più ed è stato segnalato in precedenza nella sezione apposita.
Lupi Mannari
- [EA Forums] Abbiamo risolto un problema per cui i figli dei lupi mannari avevano texture nere e nessuna pelliccia quando diventavano adolescenti. La correzione dovrebbe applicare una texture a qualsiasi Sim lupo mannaro a cui manca dopo l’accesso a “Crea un Sim” e dovrebbe risolvere anche i casi pregressi.
Riguardanti più pacchetti
- [EA Forums] Abbiamo risolto tutti i casi in cui la visuale veniva ostacolata dagli alberi nelle anteprime dei lotti nella Galleria.
- [EA Forums] Ora il servizio di pulizie e i maggiordomi cercano di nuovo di asciugare le pozze, anziché passarle con l’aspirapolvere inutilmente per ore. Vi garantiamo che stavano facendo del loro meglio e vi ringraziamo di essere stati comprensivi con loro.
Aggiornamenti dei contrassegni nella modalità Costruisci e in “Crea un Sim”
Abbiamo avuto l’opportunità di correggere un’ampia serie di errori nei contrassegni, rendendo più preciso l’ordinamento in “Crea un Sim” e nella modalità Costruisci. Inoltre, gli oggetti “Ammasso di Argilla” (gioco base) e “Pila di Libri” (Cani & Gatti) hanno acquisito nuove funzionalità di gioco. Ecco i problemi correlati che abbiamo risolto:
Gioco base
- Ora l’Ammasso di Argilla compare sia in “Attività per bambini” che nella sezione “Abilità creative”. È stato inoltre aggiornato per aumentare l’abilità di creatività dei Sims bambini.
- Ora il centrotavola In Piena Fioritura viene catalogato come pianta per interni.
- Ora il pilastro nuziale con cesto floreale viene catalogato come pianta per interni.
- Ora le risorse sitDining_EF07IRN02, sitDiningIRN_01 e SitDiningGENChess sono catalogate come sedute per esterni e compaiono nel filtro “Parco”.
- Ora la scarpiera da uomo e quella da donna sono catalogate come “Altro per la conservazione”.
- Ora il bonsai viene catalogato come pianta per interni.
- Ora il televisore per bambini PinguinoVisione viene catalogato come attività per bambini.
- Ora la pettinatura yfHair_EP08BraidedPonyTail viene catalogata come afro.
- Ora la pettinatura cfHair_SP10ShortPinCurlLoose viene catalogata come ondulata.
- Ora la pettinatura yfHair_EF90WaveMedium viene catalogata come ondulata.
- Ora la pettinatura yfHair_EF90FiveFivePerm viene catalogata come liscia per tutte le età.
- Ora la pettinatura yfHair_EF03TragicClown viene catalogata come liscia.
- Ora la pettinatura pmHair_SP12TightCurls compare anche come scelta di moda “Femminile”.
- Ora la risorsa cuTop_Shirt viene catalogata correttamente come camicia e non più come maglietta.
Al Lavoro!
- Ora la pettinatura cfHair_EP01BraidsBunSide viene catalogata come afro.
Cani & Gatti
- Ora la Pila di Libri viene catalogata e funziona come una libreria.
- Ora l’articolo da patio esterno è considerato un tavolo da picnic.
- Ora la pettinatura ymHair_EP04Pompadour viene catalogata come ondulata.
- Ora la pettinatura yfHair_EP04CurlyLongMiddlePart viene catalogata come ondulata.
- Ora la pettinatura yfHair_EP04LowLoopWavy viene catalogata come liscia.
- Ora la pettinatura cmHair_EP04WavyHawkDetail viene catalogata come afro.
Stagioni
- Ora il lume di candela Infiocchettato viene catalogato correttamente nella categoria “Illuminazione fuori dalla rete”.
Vita sull’Isola
- Ora la pettinatura yfHair_EP07FlowerCrown viene catalogata come liscia.
Vita in Campagna
- La risorsa pfBottom_EP11ShortsDrawstring è stata spostata dalla categoria “Pantaloni corti” alla sottocategoria “Pantaloncini”.
- La risorsa cfBody_EP11Jumpsuit è stata spostata dalla categoria “Abiti corti” alla sottocategoria “Tute”.
- Ora tutte le pettinature EP11CurlyBun sono ondulate per tutte le fasce d’età.
Vita nel Ranch
- Tutte e tre le barbe di Vita nel Ranch sono state catalogate nelle rispettive sottocategorie “Barbe” e “Baffi”.
Vita Ecologica
- Ora la pettinatura yfHair_EP09CurlyBun viene catalogata come ondulata.
- Ora la pettinatura yfHair_EP09BunFade viene catalogata come liscia.
Oasi Innevata
- Ora i cespugli del monte Komorebi vengono catalogati come pianta per interni.
- Ora la lanterna in un cilindro di carta e la lanterna Tōrō di pietra vengono catalogate correttamente nella categoria “Illuminazione fuori dalla rete”.
- Ora la pettinatura EP10ShortBuzzed viene catalogata in modo coerente tra tutte le fasce d’età.
- Ora la pettinatura yfHair_EP10LongBraidedWavy viene catalogata come afro.
- Ora la pettinatura EP10LongBraidedWavyHighlight viene catalogata come afro.
- Ora la pettinatura yfHair_EP10LongBraidPony viene catalogata come liscia.
- Ora la pettinatura EP10BunBangs viene catalogata come liscia.
Cresciamo Insieme
- Ora la pettinatura EP13LongBraids viene catalogata modo coerente tra tutte le fasce d’età.
- Ora la pettinatura EP13WavyMed viene catalogata come liscia per tutte le fasce d’età.
Colpo di Fulmine
- Ora il trucco di Colpo di Fulmine appare come opzione per gli abiti per climi caldi e climi freddi.
- Ora la pianta potos zebrata allungata viene catalogata come pianta per interni.
Hobby & Attività
- Ora la risorsa ymHat_EP18Beanie viene catalogata come cappello senza tesa.
- Ora la pettinatura yfHair_EP18_SlickBun viene catalogata tra le acconciature e i capelli di media lunghezza.
- Ora la pettinatura yfHair_EP18Hattie viene catalogata tra i capelli lunghi.
- Ora la pettinatura yfHair_EP18FingerCurls viene catalogata come acconciatura.
Un giorno alla Spa
- Il Sistema di illuminazione dei piedi e il Sistema di illuminazione dei piedi: edizione ad angolo sono stati inseriti nella categoria “Illuminazione” della modalità Costruisci.
Vita da Genitori
- Le Luci sospese – Basse e le Luci sospese – Alte sono state inserite nella categoria “Illuminazione” della modalità Costruisci.
Avventura nella Giungla
- Ora la pettinatura yfHair_GP06ShortPony2Tone appare per i Sims di ambo i sessi per entrambe le scelta di moda.
Regno della Magia
- Ora le seguenti luci vengono catalogate correttamente nella categoria “Illuminazione fuori dalla rete”:
- Luce della Marasenna
- Applique per un po’ di luce
- Insettolampada Ben Accesa
Arredi da Sogno
- La risorsa cuBottom_GP10Shorts è stata rimossa dalla sottocategoria “Gonne” per essere inserita nella sottocategoria “Pantaloncini” e nelle opzioni per climi caldi.
Pacchetto Celebrazione delle Festività
- Le luci “Filo di fiocchi di neve” sono state inserite nella categoria “illuminazione” della modalità Costruisci.
Serata Cinema
- Ora la pettinatura SP05LongBraidCurled_DirtyBlonde viene catalogata come ondulata per tutte le fasce d’età.
Moschino
- Il telo fotografico, lo sfondo curvo da studio di moda e quello dritto sono stati inseriti nella sottocategoria “Attività e abilità” > “Creatività” della modalità Costruisci.
Fenomeni Paranormali
- Ora la risorsa SP18AngleBootsToeOpen viene catalogata nella categoria “Zeppe”.
Piccoli Campeggiatori
- Abbiamo corretto un errore nel testo della lampada Illuminami la Strada fino alla Luna, eliminando il refuso in “Funziona fuori dalla rete 10”.
- Ora la lampada Illuminami la Strada fino alla Luna viene catalogata nella categoria “Illuminazione fuori dalla rete”.
Goth a Gogo
- Ora tutto il trucco di Goth a Gogo appare come opzione per gli abiti per climi caldi e climi freddi.
Abiti Autunnali
- [EA Forums] Ora la risorsa ymBottom_SP69PantsLong appare come scelta di moda maschile.
La nostra squadra continua a indagare su altri problemi segnalati dalla comunità in vista di correzioni future. Tenete presente che alcuni problemi possono rivelarsi difficili da riprodurre e richiedere un’indagine approfondita, quindi il semplice fatto che li si stia attivamente esaminando non implica che saranno risolti con la prossima patch.
Sono inclusi i seguenti problemi più votati:
- [EA Forums] Gli arresti anomali sulle console dopo l’aggiornamento 2.13 sono diventati il problema più rilevante per la comunità e abbiamo iniziato gli approfondimenti del caso.
- [EA Forums] Abbiamo iniziato a indagare sul perché manchino i numeri e le icone di gradimento di pulsioni e repulsioni in “Crea un Sim”, e ci auguriamo di riuscire a risolvere con uno dei prossimi aggiornamenti.
- [EA Forums] Abbiamo indagato sul problema che impedisce alle palpebre di chiudersi completamente e si è rivelato piuttosto complesso. Stiamo continuando a lavorarci.
- [EA Forums] Abbiamo indagato attivamente sui Sims partner che si trasformano in fratelli/sorelle e crediamo (anche se non abbiamo verificato) che possano essere collegati a determinate funzionalità come l’adozione, la generazione artificiale di un figlio e la prole generata da “Crea un Sim”, ma non siamo ancora riusciti a riprodurre l’errore e abbiamo esteso l’indagine alle mod. Al momento non abbiamo messo a punto una correzione. Eventuali salvataggi risalenti a poco prima che si verificasse il problema potrebbero esserci di aiuto, quindi potete condividerli nella discussione dedicata sul forum.
- [EA Forums] Stiamo studiando diverse soluzioni per i problemi elencati nella discussione, che riguardano l’uso ossessivo di certi oggetti da parte dei Sims.








