Home » News » EA conferma che esiste un’evoluzione di The Sims: “stiamo sviluppando nuove esperienze”

EA conferma che esiste un’evoluzione di The Sims: “stiamo sviluppando nuove esperienze”

di SimsWorld
Lavoreremo su The Sims 4 la prossima evoluzione

Negli ultimi mesi sono emerse indiscrezioni circa lo sviluppo di un nuovo gioco base destinato a imporsi come portabandiera della simulazione tradizionale di The Sims in sostituzione di The Sims 4. Alcune voci affermano persino che la prossima ad essere annunciata rappresenti l’ultima grande espansione per il quarto capitolo, prima di una nuova fase di crescente disimpegno che culminerebbe con il passaggio al prossimo titolo. Proprio quest’oggi, Electronic Arts e Maxis hanno finalmente cominciato ad esprimersi sul futuro di The Sims, citando l’esistenza di un’evoluzione della serie principale di The Sims.

EA: “Stiamo sviluppando nuovi giochi di The Sims per varie piattaforme e stili di gioco”

In un comunicato diffuso sul suo blog ufficiale, EA annuncia di star sviluppando diverse esperienze di gioco (leggasi, titoli) modellate sui diversi modi di giocare adottati dai giocatori, nonché sulle piattaforme di gioco in uso – vale a dire PC, Console e dispositivi mobili. L’azienda fa ora distinzione fra la componente tradizionale in giocatore singolo su computer e console – la filosofia a cui siamo abituati – e quella sperimentale multigiocatore su telefoni, annunciando che resteranno separate su giochi distinti.

L’articolo sembra voler anche comunicare fra le righe che questi giochi, pur separati e indipendenti, potranno comunicare in qualche modo fra di loro. Quest’idea rafforza l’ipotesi di un ecosistema globale in cui tutti convivranno in connessione, denominata “The Sims Hub” dalla dirigenza EA nel corso di una conferenza con gli investitori, lo scorso anno.

Qui riportiamo il virgolettato relativo all’annuncio:

A cosa stiamo lavorando: il futuro di The Sims include esperienze su PC, console e dispositivi mobili

 

The Sims dà il meglio di sé quando tutti possono giocare nel modo che sentono più adatto a loro. Che tu sia qui per raccontare storie, costruire o vedere cosa succede quando il libero arbitrio prende il sopravvento, ci avete dimostrato quanto possiate essere davvero creativi. Vogliamo rispondere a questa creatività offrendo spazio per crescere.

 

Per questo stiamo creando una famiglia di nuove esperienze di The Sims su PC, console e mobile. Ogni esperienza racchiude il cuore, l’umorismo, la creatività e la storia che amate, introducendo al tempo stesso un proprio mondo, un focus specifico e un modo unico di giocare. Ogni esperienza sarà solida e completa di per sé. E insieme apriranno le porte a un mondo ancora più ampio di possibilità. Non vediamo l’ora di condividere di più su ciò che stiamo preparando… perché, come abbiamo imparato tutti da The Sims, un buon toast al formaggio grigliato richiede tempo (e niente incendi!).

“Il single-player non andrà via. Lavoreremo su The Sims 4 e la prossima evoluzione”

Il post prosegue ribadendo le radici del simulatore di vita, che mai smetterà di essere un’esperienza da giocare in solitaria davanti a un computer o una console di casa come lo sono tutti i capitoli principali. A onore di questa promessa, la squadra rivela che continuerà a introdurre nuovi contenuti e aggiornamenti a The Sims 4 (pur non chiarendo di che entità, dunque non confermando né smentendo lo stop alle espansioni). Nell’immagine allegata a questo passaggio dell’articolo campeggia inoltre una tiara reale, probabile indizio sul tema del pack in arrivo (che sappiamo ormai chiamarsi “Royalty & Legacy”).

Non solo: la compagnia ufficializza anche l’esistenza di un’opera in cantiere definita come “la prossima evoluzione di The Sims“. Per il momento non c’è altro da sapere, e non è neanche possibile stabilire con certezza se si tratti di un nuovo gioco base, in linea con i rumors legati a Project X, o se sia qualcos’altro. Quel che è certo è che che maggiori informazioni sul prodotto in divenire ci verranno fornite nel corso dei prossimi mesi.

Siamo impegnati a offrire esperienze di simulazione di vita in giocatore singolo.

 

Nel suo cuore, The Sims è nato come una simulazione di vita profonda in giocatore singolo, ricca di sistemi complessi, narrazione significativa e libertà d’azione per il giocatore, che ha sempre il pieno controllo. Queste fondamenta non andranno da nessuna parte. Continueremo a pubblicare contenuti e aggiornamenti per The Sims 4 e siamo impegnati a migliorare costantemente l’esperienza di gioco.

 

Le esperienze single-player su PC e console faranno sempre parte del nostro futuro, con oltre la metà del nostro team di sviluppo globale dedicata a The Sims 4 e alla prossima evoluzione. Altre novità arriveranno nei prossimi mesi!

“Project Rene è ora un gioco mobile multiplayer”

Viene inoltre chiarita la natura di Project Rene, lo spin-off svelato nell’ottobre del 2022 e tuttora in lavorazione, ora descritto come un gioco prevalentemente per dispositivi mobili e ampiamente focalizzato sull’interazione con gli altri giocatori, sia attraverso la socializzazione che la collaborazione. È pertanto la scelta per chi vorrà darsi al multiplayer, che evidentemente non sarà invece presente né in The Sims 4 né nel suo successore.

Ciò costituisce un dietrofront rispetto alle intenzioni passate. Quando Maxis rivelò il progetto, lo presentò come un gioco multipiattaforma che avrebbe funzionato sia su PC e console domestiche che su dispositivi mobili. Oggi invece, come stiamo per leggere, il progetto è stato ridimensionato a un’app per telefoni che non replicherà l’esperienza dei giochi principali.

Project Rene si è evoluto in un simulatore di vita sociale, collaborativo e pensato principalmente per il mobile

 

Grazie al feedback continuo dei giocatori, Project Rene si è evoluto concentrandosi sul gioco multiplayer sociale, offrendo un modo più diretto per permettere agli amici di condividere la propria creatività insieme. Non è il successore di The Sims 4 ed è un’esperienza separata rispetto a qualsiasi futura simulazione di vita profonda in single-player.

 

Introduce un nuovo modo di esplorare e giocare insieme all’interno della famiglia sempre più ampia dei giochi di The Sims, dando il benvenuto ai Simmers che desiderano connettersi direttamente con altri giocatori.

Ricapitolando: cosa succederà nel futuro di The Sims?

In definitiva, Maxis è impegnata su tre giochi diversi:

  • Sta lavorando a Project Rene, un gioco mobile multiplayer separato dalla serie principale (spin-off)
  • Continuerà a portare contenuti e aggiornamenti per The Sims 4, ma non si sa usciranno nuove espansioni
  • Sta lavorando a qualcosa di imprecisato definito come “la prossima evoluzione di The Sims“, di cui sapremo di più nei prossimi mesi

Articoli correlati