La consueta liturgia che caratterizza l’annuncio di una nuova espansione di The Sims 4 prevede che, in seguito alla pubblicazione del trailer ufficiale, compaia sul blog ufficiale di EA un articolo introduttivo che illustri con più dettaglio le principali novità che il pacchetto propone. Così è stato anche per The Sims 4 Intrighi a Palazzo, il ventunesimo Expansion Pack per il gioco di cui scopriamo ora le prime informazioni, dai privilegi di un sovrano agli scandali di corte. Ricordiamo che il suo rilascio è previsto per il prossimo 12 febbraio.
Prime informazioni su The Sims 4 Intrighi a Palazzo: dinastie, scandali e ranghi nobiliari
Dal momento in cui si installa Intrighi a Palazzo, svariati scenari di gioco acquisiscono la facoltà di diventare dei regni in capo a una dinastia regnante. Le dinastie che convivono in un regno possono essere molteplici, ma solo una può intestarsi il trono. Ne conseguono ovvie contese politiche – fatte di strategie, favori o sconti – per l’innalzamento alla carica più ambita.
Lo scenario che più si presta a queste dinamiche è naturalmente quello incluso nel pacchetto. Si chiama Ondarion, e racchiude nei suoi confini tre quartieri di storia, architettura e cultura distinte: Dambele, Verdemar e Bellacorde. Nel primo dovremo trovare anche esempio d’uso del nuovo tipo di lotto denominato “Stanza sul retro”. Si tratta di uno speciale ritrovo che di giorno svolge funzioni ordinarie – come quelle di una palestra o una biblioteca – ma che di notte ospita serate clandestine in qualità di locale notturno.
Qualunque Sim, a prescindere dalla sua discendenza, ha la possibilità di diventare un re. Per farlo deve aderire alla nuova carriera di nobile, la quale si divide in 10 livelli corrispondenti a differenti cariche nobiliari, con l’ultima a rappresentare lo status di monarca. Per raggiungere quest’ultima, il personaggio può compiere atti e prendere decisioni che denotano la sua attitudine. Può ad esempio fare azioni che gli assicurino il favore del popolo o, al contrario, tendere verso il supporto della nobiltà stringendo alleanze e assecondando le volontà della corte. Anche i matrimoni di convenienza sono ben accetti.
Nell’ascesa al trono si può anche agire in maniera più scaltra, specie se arrivano a sbarrarci la strada rivali appartenenti a famiglie avversarie. Per toglierli di mezzo si può ricorrere ad un duello con la spada – il cui esito è influenzato da un’abilità correlata – o indagando sui loro segreti ed esporli al pubblico ludibrio provocando degli scandali. È anche possibile usurpare il trono costringendo il suo attuale possessore all’abdicazione.
Gli scandali sono una nuova funzione che può travolgere la reputazione di un Sim, ma non è chiaro se si applichi esclusivamente ai nobili o si estenda anche agli altri Sim. Quel che è assodato è che possono originarsi da una vasta serie di eventi, certi inerenti ad altri pacchetti, e che hanno effetto sulla carriera, le relazioni e il prestigio nobiliare di un Sim. Si parla ad esempio di adulterio, figli illegittimi o falsificazioni della propria discendenza. Farsi sorprendere può persino costare la tenuta del regno.
Chi ama giocare sporco può usarli a proprio vantaggio, servendosi anche dei nuovi passaggi segreti. Questi speciali portali permettono di attraversare zone del lotto, o lotti distinti, in modo da rimanere lontani da occhi indiscreti. È così che si può tenere nascosta ad esempio una relazione extraconiugale. Se però è il nostro Sim in cerca di informazioni scottanti, scoprirli può avvicinarlo alla scoperta di uno scandalo da impugnare per il suo tornaconto.
Una volta verificatosi un cambio di potere – che può anche avvenire mediante eventi fiabeschi come l’estrazione di una spada dalla roccia o un ballo reale con indosso le scarpette di cristallo – è tempo di governare. Per preservare il proprio potere, un re deve mantenere in salute i due nuovi indicatori di unità e prestigio. Il primo ha a che fare con la propria dinastia, da mantenere coesa, mentre il secondo si lega alla condizione sociale. Assolvere ai suoi doveri quotidiani, tenersi lontano da scandali e promulgare decreti sono alcuni modi di mantenere il supporto necessario per rimanere in carica.
In quanto sovrano, il personaggio deve anche decidere come trasmettere il suo potere designando il proprio erede. Il titolo reale si trasmette infatti alle generazioni successive della propria dinastia. Ma non è solo il bello ad essere condiviso in famiglia: scandali e cattive reputazioni si ripercuotono su tutti i familiari e la discendenza, circostanze che potrebbero indurci a bandire gli elementi scomodi per limitare il disonore.
Le dinastie, che si possono fondare o delle quali si può diventare leader, si fondano su una serie di valori a scelta come la passione o il mistero. Alcuni di questi sono selezionabili solo se in possesso di determinati pacchetti.
L’articolo informativo completo
Di seguito vi lasciamo alla lettura del post proveniente dal portale ufficiale di Electronic Arts.
Uno scenario ricco di possibilità
Ondarion è formata da tre regioni/quartieri vivaci, ognuno governato da una potente dinastia (vi diremo di più sulle famiglie nell’articolo di “Incontra i Sim” del 27 gennaio 2026). Ogni regione ha un proprio fascino storico, una lunga tradizione e ogni tanto qualche scandalo.
- Dambele è una comunità che apprezza le arti, e gli spazi comuni come i giardini dei palazzi liberamente accessibili e il mercato comunale ne incarnano la tradizione all’insegna della generosità e dell’armonia.
- Verdemar, popolato da fuorilegge eroici e nobili astuti, è imprevedibile quanto il mare che lo circonda.
- Bellacorde è caratterizzato da romanticismo, sfarzo e angoli a lume di candela, perfetti per gli appuntamenti segreti.
C’è un nuovo tipo di lotto, la stanza sul retro, con una doppia funzionalità. A seconda di come lo costruite, di giorno è una biblioteca, una palestra o un museo, ma al calar della notte si trasforma in un locale notturno. I Sims potranno provare tale cambiamento a Dambele, dove un lotto prefabbricato passa dallo studio tranquillo alla vita notturna.
A Ondarion, i Sims possono risiedere in lussuose tenute ispirate ai palazzi e ospitare gran balli sontuosi. Ogni regione ospita diverse dinastie nobili, ma il trono reale di Ondarion attende di essere rivendicato.
Nel regno si verificano anche cambi di potere che aggiungono un pizzico di fantasia e conferiscono un’atmosfera fiabesca alla vostra storia. I Sims possono estrarre la leggendaria spada nella roccia, innamorarsi a passo di valzer durante un magico ballo con le incantevoli scarpette di cristallo, corteggiare una rana nobile con esiti imprevedibili o consultare lo specchio incantato per svelare verità nascoste.
Padroneggiate l’arte della spada, una nuova abilità suddivisa in 10 livelli che permette ai vostri Sims di duellare per amore, simoleon, promozioni professionali, rivalità nobiliari e non solo. I tornei di spada sono accessibili tramite i gazebo sparsi nei quartieri di Ondarion come eventi a obiettivi: qui si riuniscono gli avversari e i giocatori completano gli incarichi degli eventi attraverso i duelli.
I passaggi segreti sono le scorciatoie più subdole del regno. Permettono ai Sims di spostarsi tra i passaggi collegati nel proprio lotto, o in qualsiasi altro lotto dello scenario che collocano o scoprono. Potete aggiungere un passaggio segreto a un corridoio, a un cortile appartato, allo studio del vostro Sim amante segreto o alla residenza del vostro Sim rivale per vivere attimi rubati, amori clandestini e clamorose entrate in scena che lasceranno tutti senza fiato.
Oltre a velocizzare gli spostamenti, i passaggi segreti possono sbloccare un nuovo luogo per fare fiki fiki e danno la possibilità di svelare i segreti di altri Sims. I Sims possono anche manomettere l’orologio a cucù, situato all’esterno del passaggio, provocando un incidente in grado di causare il nuovo tipo di morte, quella per malfunzionamento dell’orologio a cucù.
Il prezzo del potere
La carriera di nobile invita il vostro Sim in un mondo fiabesco animato da intrighi di corte, seduzioni raffinate e spettacolari giochi di potere. Da novizio nobile a capo del regno, il vostro Sim può scalare i ranghi della nobiltà e rivendicare il trono diventando il sovrano di molti regni (merito del gioco in combinazione con altri pacchetti!*).
Fatevi strada tra i ranghi nobiliari ottenendo favore a corte, stringendo potenti alleanze o adottando metodi più audaci come piani astuti e matrimoni strategici. E sì, anche il coniuge e i figli del vostro Sim ereditano quei titoli sfavillanti. Il potere è per pochi: ogni regno può avere un solo sovrano. E sì, anche il coniuge e i figli del vostro Sim ereditano quei titoli sfavillanti.
I vostri Sims possono governare promulgando decreti, facendo discorsi incoraggianti e donazioni generose, oppure conquistare altri nobili ottenendo favore, una nuova risorsa bilaterale che può essere acquisita compiendo scelte allineate verso i nobili o i plebei. Il potere può dare origine a rivalità e, più si sale di rango, più è probabile dover affrontare rivali nobili che proveranno a infangare il vostro nome e la vostra reputazione. Convinceteli ad abdicare o affrontateli disputando un duello di spada. Che si tratti di diplomazia o caos, sarete voi a decidere.
Che il vostro Sim decida di diventare un monarca magnanimo, un carismatico amante della vita mondana o un astuto arrampicatore sociale che sfrutta i pettegolezzi, il potere ha bisogno di attenzioni. Questa carriera non ha orari fissi e il rendimento dipende dall’assolvimento dei doveri reali quotidiani.
E il potere non è mai eterno: basta un passo falso (come un flirt nel corridoio sbagliato, un insulto fuori luogo, un duello acceso o un cambio di potere) per far salire la propria reputazione alle stelle o per annientarla dalla sera alla mattina.
Dinastie grandi e pittoresche
Ondarion è il luogo dove dinastie familiari di ogni tipo sorgono e tramontano. Il vostro Sim può unirsi a una dinastia esistente o crearne una tutta sua e, grazie al sistema delle dinastie (gioco in combinazione con altri pacchetti!*), potrà plasmare l’identità della propria casata definendone i valori, nominando eredi e creando una storia di cui le future generazioni si vanteranno (o lamenteranno). Qualsiasi Sim può diventare capo della propria dinastia. Potrà cacciare via uno dei membri o designarlo come la pecora nera per impedirgli di danneggiare il prestigio della dinastia.
Nuove interazioni come designare un erede o la pecora nera, spodestare il capo o espellere un Sim dalla dinastia trasformano una storia generazionale in momenti attivi e giocabili. Ogni trionfo e scandalo si propaga per tutto l’albero genealogico, trasformando la stirpe in qualcosa di vivo e in continua evoluzione.
Scandali
A Ondarion può bastare un sussurro per rovesciare una dinastia. Con il nuovo sistema degli scandali (gioco in combinazione con altri pacchetti!*), un sospetto o una voce possono esplodere in un evento capace di sconquassare il regno.
Gli scandali spaziano da piccoli passi falsi, come deturpare un monumento, a rivelazioni esplosive che coinvolgono amori proibiti, eredi illegittimi o la falsificazione di un albero genealogico. Più grande è lo scandalo, maggiore è l’effetto sui Sims che vi circondano.
Quando uno scandalo viene alla luce, può influenzare le relazioni, la carriera e perfino il prestigio della dinastia di un Sim. Il modo in cui il vostro Sim reagisce a uno scandalo dipende da voi: può scusarsi pubblicamente, negare le accuse online o magari scrivere un libro al riguardo e trarne profitto.
Se non sapete rinunciare alle tensioni, i potenziali scandali possono anche diventare un’arma. Utilizzateli per ricattare rivali, rompere alleanze e scalare la gerarchia sociale. I PNG possono perfino cercare di fare ammenda e chiedere un perdono nobiliare.









