I metalli e i cristalli in The Sims 4, appartenenti a due collezioni distinte, possono essere entrambi disseppelliti dai punti di scavo tramite l’interazione Scava. Quest’ultimi presentano un aspetto leggermente diverso a seconda del loro contenuto, come visibile nell’immagine sottostante. È comunque possibile che dai giacimenti contenti tipicamente cristalli si possano estrarre metalli e viceversa.
I punti di scavo sono più frequenti negli scenari di gioco più vecchi come Willow Creek o Oasis Springs, mentre tendono a scarseggiare nelle mappe introdotte con i pacchetti più recenti.
Andare in cerca di queste pietre preziose in giro per gli scenari rappresenta la via convenzionale per ottenerli, nonché quella che era stata immaginata al momento del lancio del gioco. Esiste tuttavia, relativamente ai soli cristalli, un metodo molto più rapido per far avanzare il completamento della collezione: acquistarli comodamente da casa. A tal proposito ci è sufficiente cliccare su un qualsiasi computer nel nostro lotto di residenza, recarci nella categoria Ordina, quindi selezionare Acquista cristalli.
Dal menu che apparirà di fronte a noi potremo ordinare – in infinite quantità – qualunque tipologia di cristallo comune e non comune, esclusi i due pezzi compresi in Al Lavoro!. Quest’ultimi sono denominati rispettivamente Crandestinio e Notteluce, e normalmente si possono reperire viaggiando verso il mondo alieno di Sixam. Se volete conoscere la maniera di raggiungere quel luogo remoto, vi invitiamo a consultare la nostra guida ai lotti segreti di The Sims 4.
Come trovare metalli e cristalli rari in The Sims 4
La raccolta dei metalli e dei cristalli si compone anche di elementi di rarità elevata, il cui ritrovamento non è dunque immediato. I cristalli rari e tutti i metalli si devono necessariamente recuperare in giro per gli scenari, e in questa condizione si aggiunge uno strato di difficoltà. L’esemplare di cristallo o il metallo che ricaviamo da un qualunque punto di scavo è infatti totalmente casuale, il che significa che non c’è maniera regolare di impossessarci di uno specifico pezzo senza dover fare più tentativi. Se questo è vero per tutte le tipologie presenti, figuriamoci quelle più insolite.
Esistono tuttavia vari accorgimenti che possiamo osservare al fine di rendere più facile il conseguimento dei metalli e dei metalli rari in The Sims 4. Li abbiamo elencati a seguire.
- Tratto Collezionista. Assegnare ad un Sim creato qualunque aspirazione della categoria Natura gli attribuirà un tratto bonus chiamato Collezionista, il quale incrementa la probabilità di trovare oggetti da collezione rari, inclusi metalli e cristalli.
- Temporali (Stagioni). A volte capita che un fulmine abbattutosi sul nostro lotto residenziale durante un temporale lasci sul terreno un tipo di cristallo raro. Approfittiamone per aggiungerlo alla nostra collezione.
- Negozio magico (Regno della Magia). Su una delle isole fluttuanti del regno magico sorge un piccolo borgo in cui operano tre piccoli empori magici. Quello centrale con l’insegna rossa mette in vendita anche cristalli, talvolta rari. Il suo inventario varia giornalmente, per cui è buona norma verificare ogni tanto la presenza di un pezzo mancante.
- Inquinamento (Vita Ecologica). Uno dei vantaggi di un quartiere con l’impronta ecologica industriale è la probabilità maggiorata di trovare elementi da collezione rari. Se quindi l’idea di inquinare un intero distretto non vi dispiace, potete spingere in questa direzione.
- Abilità di gemmologia (Creazioni di Cristallo Stuff). Accrescere la padronanza nella fabbricazione di gemme e gioielli ci verrà comodo a partire dai livelli 6 e 9, quando inizieremo ad estrarre più cristalli e metalli di diverso tipo da una singola roccia. Ciò incrementa la probabilità assoluta di trovare un esemplare raro.
- Alberi dei cristalli (Creazioni di Cristallo Stuff). Una modalità di accumulare cristalli senza muoversi da casa è piantare un albero dei cristalli nel nostro giardino. Per farlo serve tagliare un qualunque cristallo a forma di seme al tavolo gemmologico, quindi piantarlo. Portare la qualità della pianta ai livelli più alti (eccellente e insuperabile) farà sì che questa cominci a maturare anche cristalli rari.
Trucco per ottenere subito cristalli e metalli in The Sims 4
Se da una parte portare a completamento la raccolta di minerali rappresenta una sfida per chi gioca secondo le regole, per chi è solito usare i trucchi il medesimo obiettivo è un gioco da ragazzi. È sufficiente inserire il codice bb.showhiddenojects, entrare in Modalità Costruisci, recarsi nella sezione Decorazioni > Altro, quindi prelevare dal catalogo tutti i cristalli e i metalli che qui troveremo. Una volta posizionati nel lotto, ci basterà trascinarli nell’inventario personale del nostro Sim per registrarli come parte della rispettiva collezione.
Tutti gli utilizzi
Cliccando su un metallo o un cristallo acquisito, si potrà notare la presenza di due interazioni: Chiama il consiglio geografico per il campione e Invia al consiglio geologico. La prima permette di conoscere da quali elementi è costituito il minerale, mentre la seconda offre la possibilità di ricavare tali elementi attraverso l’estrazione. Inoltre, metalli e cristalli possono essere studiati; l’azione avrà l’effetto di conferire al Sim lo stato umorale Campione affascinante (concentrato +1). Inoltre, se si possiede Avventura nella Giungla e relativamente ai soli cristalli, è possibile mandarli dall’orafo per la rifinitura. Intraprendendo tale azione, si riceverà per posta una versione levigata del cristallo.
Rientra fra le nostre possibilità anche equipaggiare i cristalli con la Corona Celestiale, un oggetto interattivo presente in Nuove Stelle. Farne uso influenzerà l’umore del Sim in vari modi, differenti a seconda del cristallo scelto.
Infine, se si ha installato lo Stuff Pack Creazioni di Cristallo, si possono impiegare i cristalli nella produzione di gioielli fatti a mano e nel taglio delle gemme sfruttando l’abilità di gemmologia. Queste creazioni si possono in seguito caricare al chiaro di luna per beneficiare di svariati vantaggi. Chi fosse curioso di sapere come si articola nel dettaglio tale attività può leggere la nostra a proposito!
Lista metalli
Nella tabella sottostante sono elencati tutti i metalli presenti nel gioco. Per ognuno di essi sono indicati il nome, la descrizione, la rarità, il valore e gli elementi da cui è costituito. Al completamento della collezione, il Sim riceverà per posta la targa commemorativa Il lingotto Magnum.
Lista cristalli
Nella tabella sottostante sono elencati tutti i cristalli presenti nel gioco. Per ognuno di essi sono indicati il nome, la descrizione, la rarità, il valore e gli elementi da cui è costituito. Al completamento della collezione, il Sim riceverà per posta la targa commemorativa Conoscitore consumato di gemme.