Qualche settimana fa questo sito ha dedicato un articolo a quello che pareva un autentico progetto di un videogioco che veniva chiamato con il nome di Vie da coloro che si definivano i loro sviluppatori. Oggi però, grazie a SimsCommunity, è stato reso noto che il progetto e tutta la promozione ruotatagli attorno sono in realtà mere bufale.
Il progetto, le cui prime inattendibilità sono sorte a seguito della pubblicazione di un post-smentita sul forum di ModTheSims, è stato pubblicamente smascherato oggi, lo stesso giorno del suo (ormai finto) annuncio.
Infatti, poche ore prima della rivelazione, i presunti autori del progetto hanno inviato quello che spacciavano come materiale informativo in anteprima al fansite SimsCommunity, in modo che il gioco potesse essere pubblicizzato. Il sito però, dando un’occhiata alla descrizione del gioco, si è accorto della seguente frase:
Live them up, let them down. Run around, or desert them.
Questa frase, tratta dalla canzone Never Gonna Give You Up di Rick Astleys, è molto famosa poiché viene spesso usata per fare del trolling (scherzi, dispetti) su internet.
A conferma della bufala si aggiungono le immagini pubblicate al momento della “rivelazione” del gioco:
Come è chiaramente notabile, le immagini sembrano proprio ritoccate e in ogni caso la grafica sembra tutt’altro che in linea con quella di un videogioco di ultima generazione. E nonostante abbiano sostenuto che la grafica mostrata nelle foto sia in una fase primitiva, le immagini non sembrano ritrarre un videogioco a prescindere.
Si conclude così questa breve parentesi di Vie, che aveva dato speranza soprattutto a coloro che ritenevano necessaria un po’ di concorrenza nei confronti di The Sims per spronare Maxis a migliorare i suoi prodotti.