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A porte chiuse: The Sims 4 Giorno di Bucato Stuff

di SimsWorld
Pubblicato il Aggiornato il

Di recente Maxis ha chiesto alla comunità di partecipare alla creazione di un nuovo Stuff Pack per The Sims™ 4. E la reazione è stata incredibile!

Scambiamo due chiacchiere con Graham Nardone, produttore associato di The Sims e noto soprattutto come SimGuruGraham, per saperne di più sul processo di sviluppo e per capire in che modo la collaborazione con la comunità migliora il gioco.

Questo Stuff Pack è stato ispirato quasi del tutto dai pareri espressi dalla comunità di The Sims. Come ha reagito?

La reazione della comunità ha superato di gran lunga le nostre aspettative iniziali. In meno di un’ora, abbiamo ricevuto decine di migliaia di voti sul tema generale del pacchetto! Abbiamo sempre incoraggiato la comunicazione diretta tra i membri del nostro studio e i fan dei Sims, ma non avevamo mai avuto l’opportunità di confrontarci sui contenuti di prossima uscita fin dalle prime fasi dello sviluppo.

Quali sono il tema generale e la direzione seguita da The Sims 4 Giorno di Bucato Stuff Pack?

Appena iniziammo a parlare del progetto all’interno dello studio, cercammo di fare in modo che il processo di sviluppo tenesse conto dei pareri espressi dai giocatori fin dall’uscita di The Sims 4. In genere Maxis dialoga apertamente con la propria comunità attraverso i social media e i forum ufficiali, e ci siamo accorti che i giocatori continuavano a chiedere certi temi che non eravamo intenzionati ad affrontare a breve termine. Abbiamo pensato che queste idee avrebbero potuto rappresentare un ottimo punto di partenza per catalizzare l’interesse dei giocatori al momento di selezionare il tema del pacchetto. I giocatori hanno potuto votare per cinque proposte (Ecologia, Prima casa, Sala giochi, Aldilà e Matrimonio) e il tema Ecologia è risultato vincitore.

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Se il tema più votato dai giocatori fosse stato Sala giochi, questi vivaci bozzetti sull’abbigliamento tipico degli anni 80 sarebbero stati proposti nella votazione sullo stile grafico.

I giocatori hanno votato per cinque proposte e il tema Ecologia è risultato vincitore. Con il succedersi delle votazioni e il coagularsi delle idee, siamo approdati a un arredamento rustico adeguato a una veranda o a un’anticamera, a una moda in stile bohémien campagnolo e al bucato come nuova funzione di gioco.

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Altri bozzetti sul tema Sala giochi.

Sapresti citare qualcuna delle richieste più interessanti pervenute dalla comunità?

Una delle mie preferite è stata quella che ha visto i giocatori discutere la logistica del fiki fiki in una cesta o sopra una lavatrice per stabilire quale soluzione sarebbe stata più pratica da introdurre in The Sims. Altri giocatori hanno chiesto di prevedere anche gli aspirapolvere e i tagliaerba per le incombenze domestiche, a complemento di lavatrici e asciugatrici.

Da parte della squadra, com’è nata l’idea di collaborare con la comunità per realizzare questi contenuti?

Fu nel 2012 che iniziai a pensare a un ultimo Expansion Pack per The Sims 3 che si sarebbe potuto avvalere degli aspetti più entusiasmanti del finanziamento collettivo dal punto di vista dei giocatori, i quali avrebbero avuto l’opportunità di manifestare il proprio sostegno a favore di un progetto influenzando la natura del prodotto finito. Tali piani non diventarono mai nulla di più concreto di un’ipotesi di lavoro, ma l’idea era molto promettente.

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Fu preparato il cortile di una fattoria in stile matrimoniale qualora i giocatori avessero scelto il tema Matrimonio.

Facciamo un salto in avanti di quattro anni, per la precisione fino alla festa di compleanno di Maxis del 2016: la nostra produttrice esecutiva Lyndsay Pearson mi suggerì di rilanciare l’idea nella forma di uno Stuff Pack per The Sims 4. Colsi la palla al balzo! Non solo mi diverto davvero a chiacchierare con i fan di The Sims, ma nutro un certo rispetto per la tradizione di The Sims che perdura da ben diciassette anni grazie alla loro passione. Penso che dovrebbero avere voce in capitolo riguardo alla direzione seguita dai giochi di The Sims, quindi è davvero entusiasmante coinvolgerli in questo pacchetto come parte della storia di The Sims.

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Altri bozzetti sul tema Matrimonio.

Sapresti citare qualcuna delle novità più richieste che sono state integrate in Giorno di Bucato Stuff Pack?

Il bucato è stato chiesto di frequente dai giocatori e demarca un confine molto netto tra coloro che interpretano The Sims come una simulazione di vita e coloro che lo apprezzano come videogioco.

I giocatori che desiderano una simulazione di vita accolgono con piacere una funzione come il bucato: rappresenta un forte richiamo alle nostre vite di tutti i giorni. Coloro che invece desiderano “divertirsi” con un videogioco si domandano quale sia lo scopo del bucato e in che modo possa aumentare il divertimento con The Sims 4. In definitiva credo che metta in risalto il modo in cui The Sims attrae una varietà di giocatori animati dalle motivazioni più diverse e quello in cui noi, in qualità di studio, possiamo servirci degli Stuff Pack per soddisfare varie fasce di pubblico.

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Se avesse prevalso il tema Sala giochi, i giocatori si sarebbero espressi a favore delle sale giochi di ispirazione americana degli anni 80 (in alto) o giapponese moderna (in basso) nella votazione sullo stile grafico.

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Quanto è importante collaborare con la comunità per sviluppare The Sims?

Tenersi a stretto contatto con la comunità è fondamentale per le creazioni di Maxis. Uno degli aspetti che apprezzo in modo particolare del mio lavoro è il modo in cui tutti i membri dello studio possono influenzare il processo creativo: ciascuno vanta una formazione e un vissuto distinti che ci inducono a osservare la vita da una miriade di punti di vista. Al tempo stesso, The Sims vanta milioni di fan ed è per noi di vitale importanza tenere conto del loro patrimonio di esperienze condivise quando realizziamo un gioco aperto a tutti come The Sims. Qualsiasi membro della nostra squadra può scegliere di diventare quel che chiamiamo “SimGuru”, vale a dire una persona che interagisce direttamente con i giocatori sulle piattaforme social ed è disponibile a un dialogo costruttivo sul lavoro che sta svolgendo. Un simile rapporto improntato alla massima trasparenza tra sviluppatori e giocatori non ha praticamente eguali nel panorama dei più prestigiosi studi di sviluppo e questo dialogo ci aiuta a continuare a realizzare grandi giochi. Molti di coloro con cui parliamo giocano a The Sims fin dal lancio del capostipite nel 2000, certamente più a lungo di quanto io stesso ci abbia lavorato. Hanno visto il gioco crescere e cambiare nel tempo, e ci forniscono suggerimenti illuminanti sulla direzione che potrebbe seguire in futuro.

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Primi studi stilistici dell’abbigliamento corrispondente al tema Ecologia.

Quale fase del processo di sviluppo ti entusiasma di più?

Personalmente mi interessa molto consentire ai giocatori di dare liberamente uno sguardo dietro le quinte dello sviluppo dei giochi di Maxis. Nel caso di questo progetto, annunciato con largo anticipo, desideriamo illustrare nel dettaglio ogni fase dello sviluppo e contestualizzare le decisioni quotidiane. Finora si è trattato di discussioni sul processo di pre-produzione, di analisi approfondite delle risorse del gioco e di certe tappe che abbiamo compiuto.

Per i giocatori che desiderano essere coinvolti nello sviluppo del pacchetto, intendiamo discutere e mostrare altri aspetti dello sviluppo che di solito non vengono svelati. Che si tratti di blog, di messaggi nei forum, di interviste informali su Twitter o di streaming in diretta durante lo sviluppo, abbiamo in cantiere molte altre novità!

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La guida cromatica per lo studio di un lavandino.

Tenendo presente il modo in cui i contenuti si sono evoluti dalla fase preliminare dei bozzetti a quella definitiva nel gioco, quali sono state le più importanti scelte progettuali della squadra?

La gran parte delle scelte progettuali che abbiamo compiuto hanno avuto l’obiettivo di consentire ai giocatori di prendere le decisioni definitive. Nel corso del progetto abbiamo tenuto a ribadire che il processo di sviluppo avrebbe dovuto rispecchiare fedelmente il modo in cui sviluppiamo gli Stuff Pack. Abbiamo invitato tutti i giocatori a sedersi al tavolo dove si prendono le decisioni che influenzeranno le fasi successive dello sviluppo. Le votazioni a cui stanno partecipando i giocatori sono incentrate sulle stesse domande che ci poniamo.

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Le fasi dello sviluppo di un lavandino: bozzetto preliminare, guida cromatica, disegno ortogonale, risorsa definitiva.

Sapresti citare qualcuno dei piccoli dettagli di questo aggiornamento che entusiasmeranno i giocatori di The Sims?

I giocatori apprezzeranno la cura dei dettagli riposta nelle funzioni del bucato, alcune delle quali sono state influenzate da pareri dei giocatori che abbiamo ricevuto più di sette anni fa! I giocatori ci inviarono numerosi commenti positivi sul bucato in The Sims 3, ma una critica che ricevemmo spesso riguardava l’obbligo che i Sims disponessero di una cesta in ogni stanza per evitare che gettassero i vestiti dappertutto sul pavimento: è un aspetto su cui stavolta siamo intervenuti.

Un’altra cosa che sentiamo spesso è che i giocatori di The Sims 4 fanno molta attenzione all’ingombro degli oggetti, così abbiamo deciso di creare lavatrici e asciugatrici che potessero essere impilate (l’ideale per i Sims che vivono in appartamento nello scenario di San Myshuno).

Volete seguire Graham? Visitate l’Angolo di SimGuruGraham nei forum ufficiali.

Fonte: EA.com

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