Nella giornata di ieri SimsCommunity e SimsVIP hanno pubblicato entrambi un articolo in cui sostengono di aver ricevuto, da informazioni fidate, la notizia di numerosi licenziamenti di molti SimGuru in atto a Maxis, tra i quali molti veterani. SimsVIP riporta inoltre che altri sviluppatori sarebbero stati spostati dal team di The Sims 4 a quello di The Sims Mobile.
Le ipotesi più accreditate che giustificherebbero questo taglio di personale sono due: la prima vedrebbe EA ridurre il budget di Maxis, lo studio che sviluppa The Sims, per risparmiare sui costi. La seconda ipotesi vedrebbe invece Electronic Arts attuare un cambio di direzione nella serie e spostare completamente The Sims nel mercato mobile, abbandonando quello PC. Effettivamente pochi giorni fa SimGuruDaniel, un produttore che si è occupato del gioco per circa vent’anni, ha annunciato tramite il suo account Twitter di non lavorare più per EA.
Ehi ragazzi. Pare che il mio periodo [di lavoro ndr] con Maxis sia finito. Mi sono divertito a lavorare su The Sims, ed è stato un onore aver potuto contribuire al gioco che voi conoscete e amate. È stato un piacere anche aver potuto incontrare e interagire con molti di voi.
Statemi bene, Daniel.
Hey, all. Looks like my time at Maxis is up. I’ve enjoyed my time working on The Sims, and it’s been an honor to be able to contribute to the game that you know and love. It’s also been a pleasure to be able to meet and interact with so many of you.
Take care,
Daniel— Daniel H (@SimGuruDaniel) 19 aprile 2018
Sebbene Daniel non abbia specificato i motivi della sua dipartita, secondo le fonti di SimsVIP egli farebbe parte del gruppo di persone licenziate. Le fonti di SimsCommunity riportano invece alcuni presunti messaggi inviati da alcuni degli sviluppatori licenziati che confermerebbero l’ipotesi dei tagli alle risorse. Le foto sono disponibili sul sito.
Beh, avrei dovuto immaginarmelo. Se qualcuno è conoscenza di progetti artistici me lo faccia sapere, sono disponibile.
Ho l’impressione che vogliano spremere tutto ciò che hanno fino a che possono per poi farlo fuori [il gioco ndr]. [Il gioco ndr] non corrisponde perfettamente alle loro politiche aziendali generali e non vogliono avere a che fare con le complicazioni.
Tagli dei costi. Siamo troppo costosi e loro hanno avuto la brillante idea [di licenziarci ndr]. Questione di affari.
Nonostante le informazioni paiono combaciare, rimangono un paio di questioni da affrontare. Perché interrompere gli investimenti su The Sims 4 prima di aver fatto “il grande annuncio” all’EA Play? Perché abbandonare il mercato PC pur avendo loro stessi dichiarato più volte che i guadagni su The Sims 4 aumentavano di trimestre in trimestre? Non resta che attendere i prossimi sviluppi.