Nel corso della diretta di approfondimento dedicata a The Sims 4 Vita Ecologica, la squadra di The Sims ha rivelato tantissime nuovi dettagli sulla nona espansione per il quarto capitolo della saga, il cui rilascio è programmato per il prossimo 5 giugno.
Qui di seguito abbiamo riportato tutte le informazioni rese note, raggruppate per area di gioco.
Nuovo scenario: Evergreen Harbor
- Il nuovo scenario di The Sims 4 Vita Ecologica, Evergreen Harbor, si compone di tre quartieri: Stazione delle Conifere (un distretto suburbano), Cava del Mietitore (un’area con una cava di marmo) e Posto Portuale.
- L’ambientazione dello scenario si ispira a quella delle cittadine industriali edificate nel XIX secolo (e che ora attendono una riqualifica).
- Ogni quartiere dispone di cinque lotti, per un totale di quindici nuovi lotti. In particolare, essi sono impostati nella seguente maniera: sette case, un bar, tre spazi comunitari e quattro appartamenti.
- Proprio così: sono stati aggiunti quattro nuovi appartamenti sulla falsariga di quelli di Vita in Città. Questa volta però i due edifici che li ospiteranno – due ciascuno – non saranno alti grattacieli (come la maggioranza degli alloggi di San Myshuno), bensì palazzine di media altezza. In virtù di questo, alcune unità sono raggiungibili dall’esterno attraverso delle scale e non con un ascensore.
- Per chi se lo stesse chiedendo, per beneficiare delle dinamiche di gioco tipiche di Vita in Città (come i vicini che bussano alla porta o la bacheca nell’area comune), sarà comunque indispensabile possedere la sopracitata espansione.
- Come accennato sopra, su uno dei quartieri si affaccia una cava di marmo. Esiste un tipo di muro che è dello stesso marmo proveniente dalla cava.
- Ai piedi della cava di marmo vi è uno specchio d’acqua, sfortunatamente non balneabile.
- A Stazione delle Conifere si trova una strada panoramica sopraelevata di una vecchia ferrovia, raggiungibile dai Sims.
Impronta ecologica
- Come già citato in precedenza, le dinamiche legate all’impronta ecologica influenzeranno anche gli altri scenari e non solo Evergreen Harbor
- All’inizio della partita, i tre quartieri di Evergreen Harbor partiranno da una condizione ambientale differente. In particolare, Stazione delle Conifere sarà in uno stato neutrale, Posto Portuale sarà inquinata/industriale mentre Cava del Mietitore sarà pulita/green. Tutti i quartieri degli altri scenari cominceranno invece da una situazione neutrale.
- Si potrà tenere traccia dello stato ambientale corrente consultando un nuovo pannello dell’interfaccia utente, posto vicino all’indicatore dell’orario del gioco.
- Come accennato sopra, esistono tre tipologie di condizioni ambientali: inquinato/industriale, neutrale e pulito/ecologico. Quando un quartiere è inquinato, l’atmosfera sarà carica di smog. Al contrario, un distretto in ottime condizioni ambientali verrà illuminato da lucenti raggi solari durante il giorno (in presenza di cielo sereno, s’intende), e arricchito dalla presenza dell’aurora boreale durante la notte. In aggiunta, in questo stato si potrà godere di una maggiore qualità di crescita dei frutti delle piante coltivabili.
- Non tutto è bianco o nero però: lo stato inquinato, dal canto suo, garantirà alcuni vantaggi che un’area pulita non potrà offrire. Sarà dunque a discrezione del giocatore scegliere come mantenere i vari quartieri del gioco secondo preferenza e convenienza.
- Le condizioni ambientali si estendono per singolo quartiere. Ciò significa che all’interno di un dato scenario è possibile avere condizioni ambientali distinte. Ad esempio, si potrebbe decidere di rendere inquinata la zona comunitaria di Willow Creek e al contempo lavorare per rendere pulito il distretto dove vivono gli Alberghini.
- I raggi solari e lo smog sono effetti visivi che saranno anche inclusi nella mappa di Evergreen Harbor, in modo da segnalare il loro stato ambientale. Ciò dovrebbe accadere anche per quanto riguarda il resto degli scenari.
- Adesso dalla mappa degli scenari, nella parte centrale in alto dello schermo, è possibile premere un tasto che, quando attivato, evidenzierà lo stato ambientale di ciascun distretto: attorno ad ogni area compariranno dei perimetri il cui colore varierà a seconda della loro condizione: bianco per i quartieri neutrali, giallo per quelli inquinati e verde per quelli ecologici.
- Come già preannunciato in precedenza, ad influire sull’ecosistema dei quartieri sarà principalmente la condotta che assumeranno i Sims nella loro quotidianità, oltre all’attivismo di quartiere.
- Le riflessioni sull’impronta ecologica si estenderanno, ad esempio, fino alla scelta relativa a quali mobili, parati e pavimentazioni installare in casa. Esistono infatti alcuni mobili, parati o pavimenti che a causa del loro materiale contribuiranno all’inquinamento o all’eco-sostenibilità (indicato nella descrizione).
- Anche l’utilizzo di oggetti specifici, sia del gioco base che di altre espansioni, può influenzare l’inquinamento. Il razzo spaziale rientra fra questi.
- La spazzatura che si accumula nelle strade e nelle aree pubbliche è un fenomeno circoscritto esclusivamente ad Evergreen Harbor.
- Se si ha installata l’espansione Stagioni, su un’area inquinata si abbatte di tanto in tanto della pioggia acida.
- Uno dei PNG (personaggi non giocanti) introdotti con l’espansione è l’ispettore ecologico. Questa nuova figura può essere assunta per richiedere servizi come ripulire un’area inquinata, ispezionare certi oggetti e dare una recensione su cosa può essere migliorato, ed infine essere corrotta per rendere una zona più inquinata.
Energia & acqua
- Il sistema delle bollette ha subito un rinnovamento incluso nel prossimo aggiornamento gratuito: adesso il calcolo della cifra da pagare terrà conto del consumo effettivo di acqua ed energia e della mora per eventuali ritardi, oltre alle tasse fisse che dipendono dal valore del lotto. Ciò significa che più i Sims useranno gli apparecchi elettronici, gli elettrodomestici e i sanitari, più l’ammontare dovuto sarà alto. Per questo, d’ora in poi la voce dei costi relativa all’energia sarà separata da quella dell’acqua.
- Entra quindi in gioco l’auto-produzione energetica. Adesso i Sims potranno posizionare nelle proprie residenze generatori di energia e di acqua (esclusivi dell’espansione) per poter produrre energia in casa. Ciò permetterà loro di ridurre il costo delle bollette. Se la produzione è sufficiente da superare il consumo, saranno i Sims a venire pagati dalla compagnia elettrica.
- È presente un nuovo tipo di interazione, disponibile alla cassetta delle lettere, che permetterà di tenere traccia dei costi legati alle utenze.
- Esistono tre tipi di generatori di energia elettrica: un generatore tradizionale a combustione, pannelli solari e turbine eoliche. Il primo è potenzialmente inquinante a seconda del combustibile utilizzato, mentre gli altri due, naturalmente, ecologici.
- Per l’approvvigionamento dell’acqua sono invece previsti due apparecchi: un generatore d’acqua e un raccoglitore di rugiada. Anche qui, la prima opzione contribuisce all’inquinamento, mentre la seconda è eco-sostenibile.
- Sono previsti due modelli di pannelli solari: un modello da posizionare a terra ed uno per i tetti. In quest’ultimo caso, la posizione del pannello si adatterà all’angolazione del tetto. Esistono tuttavia alcune angolazioni eccessivamente curve od irregolari alle quali i pannelli non potranno agganciarsi.
- Di tanto in tanto i pannelli solari e le turbine eoliche si guasteranno e conseguentemente dovranno essere riparati.
- I raccoglitori di rugiada possono essere rotti, ed in quel caso l’acqua fuoriuscirà dai serbatoi. Se alcune piante si trovano nelle vicinanze, verranno innaffiate.
- Sempre restando in tema, sono stati aggiunti nuovi motivi per tetti funzionali, nel senso che apporteranno energia come se fossero dei pannelli solari.
- Sono state apportate delle importanti modifiche al tratto dei lotti “Fuori dalla rete”, che attualmente libera i Sims dall’incombenza delle bollette in cambio della rinuncia ad acqua ed elettricità. Coi nuovi cambiamenti però, i Sims potranno comunque usufruire di oggetti elettronici e sanitari se auto-producono energia in casa. I vari metodi di produzione (turbine, generatore, raccoglitore di rugiada ecc) forniranno energia ed acqua a diversi tassi di velocità, e il Sim potrà farne uso fino ad esaurimento scorte. Anche qui la questione è legata a quanto si produce a fronte di quanto si consuma.
- Si può comunque decidere di non conservare l’energia prodotta e venderla.
- Né i raccoglitori di rugiada né le turbine eoliche necessiteranno rispettivamente della pioggia e del vento di Stagioni per poter funzionare. Tuttavia, se si possiede la suddetta espansione installata, i due oggetti forniranno energia ed acqua ad una velocità maggiore, in presenza di quei fenomeni atmosferici (anche i pannelli solari col sole). Per il raccoglitore di rugiada in particolare, anche la neve innesca lo stesso effetto.
- Sarà possibile aggiornare gli oggetti di casa, come gli elettrodomestici, per poter farli funzionare anche fuori dalla rete. Per farlo saranno necessari il bio-combustibile e le parti dell’aggiornamento ecologiche, fabbricabili al fabbricatore.
Spazi comunitari & piani d’azione di quartiere
- Alla lista delle attività che hanno un impatto sull’ecosistema del vicinato si aggiungono anche gli spazi comunitari e i piani d’azione di quartiere.
- Gli spazi comunitari, come ripetuto nei giorni scorsi, sono dei lotti che possono essere destinati a vari usi al servizio della comunità. Da un punto di vista tecnico si tratta di un nuovo tipo di lotto, pertanto impostabile in qualunque scenario.
- Per stabilire come deve essere impiegato uno spazio comunitario si procede ad una votazione a cui parteciperà il vicinato. Per votare bisognerà interagire con un oggetto chiave, ovvero la bacheca comunitaria.
- Esistono quattro tipologie di occupazioni che si possono disporre per uno spazio comunitario: un giardino/orto comunitario, un atelier, un mercato o un qualcosa di generico (di default arredato come una discarica nel nuovo scenario). Per personalizzare ciascuna delle quattro versioni di uno spazio comunitario, sarà necessario entrare nella modalità costruisci, quindi aprire il pannello informazioni lotto e selezionare la versione che si desidera alterare. Questo significa che, ad esempio, è possibile modificare come dovrà apparire il giardino comunitario o le altre versioni nonostante sia in vigore, sempre per esempio, il mercato.
- Ogni versione, ad eccezione di quella generica, richiede che siano posizionati specifici oggetti, analogamente a quanto accade per gli altri tipi di lotto.
- Oltre che per gli spazi comunitari, la bacheca serve anche ad eleggere dei piani di azione di quartiere. Stiamo parlando di politiche, di durata settimanale, che avranno effetto sul distretto in cui sono state votate e che il Sim dovrà osservare.
- Esistono svariati piani d’azione. Uno di questi è “Amore libero”, una politica che incoraggia i Sims del vicinato ad eseguire interazioni romantiche, senza il rischio di far scattare la gelosia dei propri partner.
- Una piccola parte dei piani d’azione coinvolge la trasformazione dell’aspetto del quartiere, come ad esempio quello che lo ammoderna. In questi casi, il cambiamento si svilupperà gradualmente nel corso della settimana. Volendo, sarà anche possibile votare per tornare all’aspetto di partenza.
- Sfortunatamente, i piani d’azione che mutano lo scenario saranno disponibili solo ad Evergreen Harbor. Il resto invece sarà esteso agli altri scenari.
- Le votazioni per i piani d’azione avvengono a cadenza settimanale nel weekend (aprono il venerdì e chiudono di lunedì). Al momento del voto, che possiede un’interfaccia dedicata, è possibile esprimere più di una preferenza.
- All’inizio della partita nuovo tipo di PNG, un attivista per l’ambiente (che sostituirà il comitato di benvenuto), si presenterà a casa dei Sims e spiegherà ai Sims come funzionano i piani d’azione di quartiere.
- Il PNG sopracitato e altri saranno presenti esclusivamente ad Evergreen Harbor.
- Negli altri scenari si potrà votare per i piani d’azione via posta.
- Come si deve procedere se vogliamo che uno specifico piano d’azione o una gestione di uno spazio comunitario vengano approvato? Dovremo inevitabilmente scontrarci col consenso del vicinato.
- Questa dinamica è gestita attraverso l’”Influenza”, ovvero un nuovo indicatore espresso in punti. Esistono determinati comportamenti che permettono di guadagnare punti di influenza, come eseguire interazioni amichevoli coi vicini o attenersi al piano d’azione vigente.
- Anche certi traguardi tipici di altre espansioni contribuiscono ad aumentare l’influenza del nostro Sim, come il successo universitario (Vita Universitaria) o il guadagno di fama (Nuove Stelle).
- Al momento del voto, il Sim potrà esprimere la sua preferenza spendendo 10 punti d’influenza. Si possono esprimere più preferenze.
- Verrà eletto il piano d’azione che otterrà più voti: per questo motivo, se si vuole fare in modo che vinca quello desiderato, è necessario votare per esso più volte o convincere anche i vicini a farlo in cambio di 5 punti d’influenza.
- Per i più furbi, saranno aggiunti dei trucchi che permetteranno di aggirare questo processo e impostare immediatamente un certo piano d’azione o l’uso di uno spazio comunitario.
- Ognuno dei quartieri di Evergreen Harbor è dotato di una bacheca comunitaria. Negli altri scenari è possibile ricorrere alla cassetta delle lettere per votare.
- Esiste un altro tipo di ispettore, ovvero l’ispettore civico. Quando sono in vigore certi piani d’azione di quartiere, l’ispettore si presenterà a casa dei Sims per verificare che quest’ultimi vi abbiano propriamente aderito: ad esempio, se durante la settimana vige la politica sul riciclo, egli controllerà che sia stato effettivamente posizionato il depuratore o il fabbricatore di oggetti. In caso contrario, i Sims potrebbero incappare in una multa.
Nuove attività
- Il riciclo di oggetti e materiali si articola in due fasi. La prima prevede l’uso di un macchinario chiamato “depuratore” che scompone la spazzatura o un oggetto che non si vuole usare più in materiali vari.
- Questi materiali, chiamati “Parti e frammenti” sono un nuovo tipo di valuta del gioco. Saranno impiegabili nella seconda fase del riciclo, ovvero quella di creazione di nuovi oggetti mediante il “fabbricatore”.
- Un altro oggetto protagonista di quest’attività è il cassonetto della spazzatura. Immergendoci al suo interno potremo trovare parti e frammenti o cibo. Si possono anche rinvenire vecchi oggetti malconci, come un vecchio microonde bruciato o un letto con le lenzuola macchiate di caffè. Cosa farne di questi ritrovamenti è a discrezione del giocatore: si può decidere di sistemarli (con una macchina ottenibile tramite la carriera di Progettista Civile), rottamarli al depuratore o tenerli così come sono.
- Dalla spazzatura si può inoltre recuperare del compost che serve a sfamare gli insetti che si stanno allevando.
- Il fabbricatore possiede schemi per la fabbricazione di oggetti esclusivi come mobilio o tappeti. Alcune colorazioni di certi oggetti richiedono tinture specifiche.
- La maggior parte degli schemi per la fabbricazione di oggetti si acquisisce avanzando nell’abilità di fabbricazione. Ce ne sono alcune tuttavia che si sbloccano avanzando nelle carriere (si suppone quelle legate all’espansione).
- Al termine della fabbricazione di un oggetto, questo finirà nell‘inventario dell’unità familiare.
- Arriva la nuova attività di fabbricazione di candele, da svolgere alla postazione apposita. Si possono realizzare candele a partire da parti e frammenti. Sono previste quattro tipologie: candele intinte (realizzabili anche dai bambini), candele modellate curve, candele modellate rettangolari e candele incavate. Alcune colorazioni e forme richiedono la cera di soia (coltivabile od acquistabile) e le tinture. Alle candele si possono anche infondere delle profumazioni (che forniscono diversi stati umorali) utilizzando i fiori.
- Le candele create si consumano quando bruciano, a meno che non si ricorra ad un trucco specifico per rendere inconsumabili.
- Altro hobby è quello incentrato sulla creazione di succhi effervescenti. Il sistema alla base di questa pratica presenta qualche similitudine con la produzione di nettare di The Sims 3 Travel Adventures: si possono infatti sperimentare combinazioni di frutta (tra tutte quelle disponibili nel gioco) e vedere quale risultato viene fuori (ci può essere qualche easter egg). Alle ricette di succhi che si creano si può assegnare un nome.
- La quantità di succhi che si produce dipende dal numero di ingredienti che si usa. Un ingrediente produce un succo, due ne producono due e così via. Si può arrivare a produrre una confezione da sei.
- I Sims possono sviluppare un tratto che li rende dipendenti dai succhi effervescenti.
- Attraverso la macchina per i succhi sarà possibile anche preparare il “Kombucha” (un tipo di tè) e l’acqua frizzante.
- Come già ampiamente anticipato, l’espansione introduce l’allevamento degli insetti a fini alimentari (nuove ricette culinarie come pop-corn o pasti a base di grillo) od energetici (bio-carburante). Si potrà scegliere tra larve, grilli e scarabei. Dagli insetti si può ottenere della farina.
- Dal cassonetto della spazzatura si può recuperare del compost da usare per sfamare gli insetti.
- Sono presenti delle fioriere idroponiche: le piante cresciutevi non dovranno essere innaffiate.
- La carne che è stata mostrata nella famosa gif è sostanzialmente carne cruelty-free coltivabile. Questa può essere cresciuta in una fioriera verticale e tra le interazioni disponibili legate alla sua cura vi sono “Innaffia” e “Massaggia”. Se lasciata morire ed essiccare al sole diventa “jerky” (un tipo di carne di manzo essiccata consumata negli USA). Ad una pianta di carne si può addirittura dare un nome.
- I Sims schifiltosi e vegetariani troveranno ripugnante la carne coltivabile.
Novità del Crea un Sim
- Tra i contenuti in arrivo nel Crea un Sim segnaliamo nuove tipologie di piercing (septum al naso, dilatatori, piercing sul sopracciglio).
- È presente un copricapo singolare: una busta di plastica che ricopre interamente la testa, disponibile per i più piccoli con degli scarabocchi disegnati sopra.
- I due stili prevalenti per il nuovo vestiario sono moderno ecologico e riciclato.
- Quattro nuovi tratti della personalità: “Ambientalista invasato” (amano condurre uno stile di vita ecologico), “Discepolo del riciclo” (amano riciclare), “Fabbricatore” (ama fabbricare oggetti) e “Freegano” (ama recuperare oggetti e cibo dalla spazzatura).
- Due nuove aspirazioni: “Maestro della fabbricazione”, legata alle nuove attività di fabbricazione dell’espansione, e “Innovatore ecologico”, focalizzato sull’attivismo ambientale. A quanto pare, i tratti ricompensa per queste aspirazioni avranno un’influenza sui Sims.
- Alcuni abiti si sbloccano tramite la carriera di Artigiano Freelance.
Varie
- Adesso quando costruiremo una casa dovremo tenere conto dei materiali dei pavimenti: in alcuni, come il legno, le fiamme si propagano più velocemente in caso d’incendio, altri invece sono più resistenti. Questa meccanica si può comunque disabilitare dalle opzioni di gioco.
- C’è un nuovo modello di bicicletta, in aggiunta a quello introdotto in Vita Universitaria.
- C’è un nuovo chiosco a forma di caravan.
- Ulteriori aggiornamenti al tratto “Fuori dalla rete”: i frigoriferi compatibili possono essere mantenuti in funzione se vi si aggiunge del ghiaccio. Adesso le rane catturabili in giro potranno essere utilizzate in delle ricette culinarie aggiunte per l’occasione. È anche possibile aumentare le scorte d’acqua recuperandola dagli scenari.
- C’è una nuova categoria nel catalogo compra che raggruppa tutti gli oggetti utilizzabili col tratto “Fuori dalla rete”.
- C’è un nuovo tratto per i lotti che fa sì che cestini e cassonetti della spazzatura si colmino. Inoltre, certe azioni produrranno spazzatura. Ogni settimana, arriverà un netturbino a ritirare l’immondizia. Il tratto rappresenta contemporaneamente una sfida ed una risorsa, se pensiamo all’attività del riciclo.
- Oltre alla carne cruelty-free c’è una nuova pianta coltivabile: la soia.
- Piccoli omaggi al primo capitolo: è stato inserito un modello di televisore a tubo catodico ispirato ad un oggetto di The Sims. Fa il suo ritorno anche il set di tavolo e sedie “Numica”.
- Torna la morte per mano delle mosche, che si può verificare quando i cassonetti della spazzatura sono talmente colmi da radunarle in grande quantità (serve il tratto del lotto “Ricicla e riusa”).
- Ci sarà una nuova stazione radio chiamata “Americana”.
- Dei tipi di look per i bebè saranno introdotti nel prossimo aggiornamento gratuito.