Sono trascorse quasi due settimane dal primo annuncio della diciottesima espansione per il quarto capitolo della saga di The Sims. Come da rituale, allo sguardo preliminare del filmato introduttivo segue un secondo trailer che esibisce più nel dettaglio il gameplay proprio di The Sims 4 Hobby & Attività, in dirittura d’arrivo il prossimo 6 marzo.
The Sims 4 Hobby & Attività, il trailer di gameplay mostra le nuove attività commerciali e le abilità
Dopo un’apertura sulla nuova abilità di ceramica – della quale abbiamo potuto osservare l’iter realizzativo – il trailer di gameplay di The Sims 4 Hobby & Attività si sposta sulla configurazione delle nuove attività commerciali, identificate dal gioco con l’espressione Piccole Attività. Qui notiamo come un pannello gestionale consenta innanzitutto di attribuire un nome, una descrizione ed un’icona al proprio esercizio. Il vivo del processo arriva a questo punto: si possono designare fino a cinque attività che la clientela assumerà come comportamenti, fra quella che si profila essere una vastissima selezione di opzioni. Per aiutare il giocatore ad orientarsi, sono stati messe a disposizione anche delle definizioni preimpostate (come Palestra o Studio di ceramica) con le relative attività da personalizzare a piacimento.
L’enorme libertà creativa che un simile sistema promette di consegnare al giocatore si estende poi nella scelta dei clienti di riferimento, espressi tramite una serie di requisiti applicabili che spaziano dai tratti all’età, passando per le abilità o la natura occulta. Terminata la configurazione, l’attenzione si sposta sulla gestione dei dipendenti, eleggibili fra il nostro circolo di conoscenze (inclusi i familiari) e ai quali possiamo assegnare un’ampia varietà di mansioni (in parte coincidente con quella delle attività del negozio).
I modi di guadagnare in una piccola attività sono molteplici (attraverso una tariffa d’ingresso, la vendita di oggetti o la concessione di servizi), così come le attitudini da adottare nella conduzione degli affari. Un sistema di vantaggi dona infatti accesso a delle interazioni che contribuiscono a consolidare una certa reputazione nel negozio, come barattare, estrarre SimCoins o appiccare di proposito un incendio per truffare l’assicurazione. Attenzione alle conseguenze relazionali che queste azioni sottendono: sembra persino possibile che si ponga fine al proprio matrimonio!
La porzione conclusiva del filmato si concentra sull’abilità di tatuatura, sulla possibilità di trasmettere le conoscenze tramite lezioni, conferenze, tutoraggi e il trasferimento delle cosiddette “Maestrie“, esclusivi bonus per le abilità che i Sims acquisiscono nel corso della propria vita.