Lo scorso 15 luglio, gli sviluppatori hanno ospitato una diretta streaming sui canali Twitch e YouTube ufficiali di The Sims. L’evento, della durata di due ore, è stato interamente dedicato all’approfondimento (con nuove info) di The Sims 4 Vita da Liceali, la dodicesima espansione per il gioco in uscita il prossimo 28 luglio. È in questa sede che si è vista in azione gran parte della dinamica di gioco fino a quel momento inedita, dallo scenario di Copperdale alle attività adolescenziali, passando per la scuola e i nuovi social network.
Nel presente articolo abbiamo incluso un riepilogo circostanziato dei dettagli illustrati e/o riportati dai produttori nel corso della trasmissione, sia quelli propri dell’espansione che quanto concerne le novità del prossimo aggiornamento gratuito. Quest’ultime riguardano gli orientamenti sessuali, il sistema dei desideri & timori, il rinnovamento del telefono, la peluria e i muri curvi.
The Sims 4 Vita da Liceali, info dalla live: crea un Sim
- Lo stile estetico dell’abbigliamento del nuovo guardaroba non si rifà ad un’unica ispirazione, bensì rappresenta una varietà di tendenze, come Kawaii o Dark Academia.
- Alcuni dei nuovi capi non sono direttamente disponibili, ma devono essere sbloccati mediante l’acquisto nel gioco (vedi sotto).
- Non ci sono disposizioni sull’abbigliamento da osservare nei licei, tuttavia nel nuovo assortimento del Crea un Sim sono presenti delle uniformi scolastiche per chi vuole vestire lo studente in quel modo.
- Sono state aggiunte nuove barbe poco folte, tipicamente adolescenziali.
- Mediante il Crea un Sim si può abilitare o disabilitare separatamente la crescita della barba e dei peli corporei.
- I peli corporei si dividono in quattro categorie: petto, braccia, gambe e schiena. L’opzione per la crescita naturale (esclusiva di Vita da Liceali) si applica separatamente a ciascuna delle sezioni.
- Sono state aggiunte quattro nuove aspirazioni specifiche per gli adolescenti, raggruppate in una categoria dedicata. Ognuna si focalizza su diverse storie adolescenziali e fornisce un diverso tratto ricompensa che influenzerà la vita adulta del Sim.
- Focalizzato sugli obiettivi: il Sim vuole raggiungere il successo in più campi.
- Icona ammirata: il Sim ricerca la popolarità.
- Lama dei drammi: il Sim vuole inseguire i drammi.
- Vivi al massimo: il Sim vuole vivere appieno e senza regole che lo intralcino.
- C’è una nuova categoria di gusti legata all’abbigliamento. Alcune preferenze includono hipster, abiti per l’aria aperta, rockettaro e altro ancora.
- C’è un nuovo tratto denominato Socialmente a disagio. I Sims con questo tratto mostreranno più difficoltà nelle situazioni sociali e svilupperanno l’abilità di carisma più lentamente, ma otterranno dei potenti stati umorali e sentimenti quando ogniqualvolta riusciranno a superare le loro insicurezze per formare delle relazioni.
Orientamenti sessuali
- Gli orientamenti sessuali faranno parte del gioco base. Essi si definiscono espandendo il menu a tendina posto sotto il selettore del sesso nel Crea un Sim, andando incontro a tre opzioni di personalizzazione.
- La prima definisce a quale/i genere/i il Sim dovrà essere romanticamente attratto, a scelta fra uomini, donne o entrambi. Questo significa che se un altro Sim, appartenente ad un genere che non rientra nelle preferenze del nostro personaggio, tenterà di flirtare, questo verrà rifiutato.
- Il motivo per cui la scelta contempla solo uomini e donne (escludendo Sims non-binari) è da ricondurre al motore di gioco, che al momento distingue solo questi due generi. Si tratta dunque di una questione tecnica.
- La seconda stabilisce se il Sim è in fase di esplorazione romantica o meno. Quest’opzione è stata pensata per distinguere i Sims che hanno un orientamento ben definito (e quindi rifiuteranno categoricamente flirt da Sims di un genere che non li attrae) e quelli che ancora stanno esplorando la propria identità. In questo secondo caso, il loro orientamento varierà attraverso l’esperienza e l’incontro con altri Sims.
- La terza opzione delinea il/i genere/i al/ai quale/i il Sim dev’essere fisicamente attratto, ovvero disposto a fare fiki-fiki. La differenza con la prima opzione è che mentre la terza si riferisce esclusivamente al fiki-fiki, la prima si riferisce al resto degli scambi amorosi (quindi anche le relazioni romantiche). In tal senso, può esserci un genere a cui si è romanticamente attratti ma senza coinvolgimento fisico.
- La prima definisce a quale/i genere/i il Sim dovrà essere romanticamente attratto, a scelta fra uomini, donne o entrambi. Questo significa che se un altro Sim, appartenente ad un genere che non rientra nelle preferenze del nostro personaggio, tenterà di flirtare, questo verrà rifiutato.
- È stato introdotto un nuovo tipo di relazione, disponibile dai giovani adulti in poi, e denominato “Partner di fiki-fiki”. È possibile proporre questo tipo di relazione ai Sims con cui si ha un rapporto stretto, e nel caso i due saranno disposti a fare fiki-fiki senza alcun tipo di implicazione romantica.
- Le impostazioni relative all’orientamento sessuale possono essere alterate in qualunque momento modificando il Sim attraverso uno specchio o un armadio.
- C’è la possibilità di chiedere l’orientamento sessuale ad un altro Sim, a patto che il livello di relazione sia sufficientemente alto.
- I Sims degli scenari (PNG) precedenti all’uscita dell’espansione non sono stati aggiornati, e pertanto non presentano orientamenti sessuali definiti. Gli abitanti di Copperdale impiegano invece questa funzionalità.
- Nei casi in cui si deve selezionare un Sim con cui eseguire un’interazione romantica, adesso coloro che hanno chiarito di non provare attrazione per il nostro Sim – causa orientamento sessuale – non saranno eleggibili, con tanto di delucidazione al passaggio del mouse.
The Sims 4 Vita da Liceali, info dalla live: Copperdale
- Copperdale è una cittadina pittoresca, fondata come città mineraria dalla famiglia Prescott ed ora borgo residenziale. Si compone di tre quartieri: Rockridge Heights (la zona dove sorge la scuola), Prescott Square (un’area residenziale con una biblioteca e il mercatino) e Plumbite Cove (l’area con il luna park).
- Il luna park include tre attrazioni: la casa infestata, la galleria dell’amore e la ruota panoramica. Si può scegliere di salirci da soli o con altri Sims, oltre ad interagirvi in maniere descritte come “rischiose” che comportano la comparsa di dialoghi a scelta.
- La galleria dell’amore offre la possibilità di fare dei giri romantici. In questi frangenti può accadere che i due Sims ottengano dei sentimenti (non è chiaro a cosa ci si riferisca) o si scambino qui il primo bacio.
- Ad ogni modo tutte le giostre sono rabbit hole, vale a dire che non possiamo osservare cosa accade al loro interno.
- È possibile fare fiki-fiki dentro tutte e tre le attrazioni. I Sims disinvolti possono dunque provare quest’esperienza, ma chiunque venga beccato nell’atto subirà una messa al bando dall’uso delle giostre per qualche giorno.
- Il pontile del luna park ospita inoltre un banco che serve bubble tea, oltre ad un chiosco di gelati.
- A Plumbite Cove, durante la notte, è possibile fare degli avvistamenti un po’ sinistri.
- Lo scenario include vari luoghi adatti al raduno di adolescenti, come un piccolo spazio posto sulla sponda del fiume.
- Si può nuotare nell’area attorno al pontile, ed è presente anche una zona di pesca.
Desideri, timori e dinamiche relazionali
- In arrivo con il prossimo aggiornamento di gioco vi è anche il nuovo sistema di Desideri & Timori in sostituzione dei Capricci, che tuttavia funzionerà in maniera un po’ differente da quella di The Sims 2.
- Nello stesso momento potranno esistere fino a tre desideri, uno di lungo termine, uno di breve termine ed uno di natura più situazionale. Ad esempio, il desiderio di allenarsi di un Sim che è giunto in palestra è del terzo tipo.
- I desideri occupano la stessa porzione di interfaccia che prima occupavano i capricci.
- I desideri saranno più condizionati dai tratti della personalità del Sim.
- Le paure sono invece indicate nel pannello Simologia, riconoscibili dallo sfondo rosso che circonda le loro icone.
- I Sims possono scegliere di affrontare le loro paure e conquistarle o continuare a conviverci. A volte una notifica di gioco segnalerà un pensiero del Sim legato alla sua paura, e ciò sarà un’occasione per affrontarla.
- A seguito della vista di un incendio, un Sim potrebbe sviluppare la paura per il fuoco, il che lo rende timoroso delle fiamme e dell’idea di doverle spegnere. Riuscire però ad estinguere l’incendio nonostante la paura potrebbe tradursi nel superamento della stessa, con il Sim che non cederà più di fronte a questo tipo di avversità. Le paure sono dunque da intendersi anche come forme di crescita personale.
- È anche possibile che il Sim non finisca mai per vincere quella paura.
- Adesso i Sims PNG possono prendere l’iniziativa di chiedere di uscire ad un nostro Sim o porre fine alla relazione con esso, nel caso in cui facciano coppia. Ciò serve ad aggiungere più brio nelle dinamiche relazionali.
- Può ad esempio capitare che il nostro adolescente venga invitato al ballo da qualcuno.
- I Sims, adolescenti o adulti che siano, potranno prendersi delle cotte per altri nella forma di sentimenti.
- Si possono acquisire dei sentimenti come conseguenza di un invito al ballo.
The Sims 4 Vita da Liceali, info dalla live: vita adolescenziale & Social Bunny
- Interagendo con i nuovi computer è possibile guardare delle dirette streaming, scegliendo fra due canali disponibili: lifestyle e gaming. Le immagini che si vedranno sullo schermo varieranno talvolta.
- Sono state aggiunte due nuove carriere part-time per gli adolescenti e gli adulti: Siminfluencer e streamer di videogiochi. I Siminfluencer si occupano ad esempio di recensire prodotti online.
- Quando si intraprende la professione di streamer di videogiochi, si avrà la facoltà di scegliere l’avatar da SimTuber.
- L’interfaccia del cellulare è stata ridisegnata (ciò accadrà tramite aggiornamento), ed ora le varie sezioni del menu sono raccolte in delle cartelle (con relativi colore ed icona) da espandere mediante clic.
- Oltre alle categorie tradizionali, l’espansione include le applicazioni Social Bunny e Trendi.
- Social Bunny rappresenta un vero e proprio social network all’interno del gioco, dotato di un’interfaccia propria divisa in tre sezioni: bacheca, amici e messaggi. Alla base della sua progettazione vi era l’obiettivo di mettere in contatto i diversi Sims degli scenari.
- I Sims potranno creare dei post riguardanti eventi che sono capitati loro durante la giornata, come la lettura di un libro o il viaggio verso un altro lotto. Dovranno inoltre scegliere che impronta emotiva donare al post, come ad esempio triste, felice, stressata o energica.
- Confermare la pubblicazione di un post ne farà comparire uno in bacheca firmato da noi e con un testo in linea con le opzioni selezionate.
- Si può aggiungere una reazione ai vari post presenti in bacheca, scegliendo fra sei diverse emoji impersonate dall’iconico freezer bunny.
- A seconda del livello di relazione con gli altri contatti, questi risponderanno ai nostri post.
- Ogni volta che riceveremo una notifica proveniente da Social Bunny, questa verrà graficamente segnalata da un puntino giallo luminoso posto accanto al pulsante del telefono.
- Attraverso la sezione messaggi si può direttamente comunicare con dei contatti specifici. Basta premere su Nuovo messaggio, selezionare il contatto, quindi scegliere che tipo di testo inviare (ad esempio amichevole, flirtante, divertente o scortese).
- Il profilo di Social Bunny presenta anche un contatore dei follower, che gli sviluppatori hanno uniformato a quelli propri di altri sistemi social già esistenti nel gioco. Anche l’app Trendi condivide lo stesso numero di seguaci con Social Bunny.
- Da Social Bunny possono casualmente emergere delle mode, come la challenge della T-Pose.
- Sono stati aggiunti nuovi motivi e colori per personalizzare la cover e lo sfondo del cellulare.
- Social Bunny rappresenta un vero e proprio social network all’interno del gioco, dotato di un’interfaccia propria divisa in tre sezioni: bacheca, amici e messaggi. Alla base della sua progettazione vi era l’obiettivo di mettere in contatto i diversi Sims degli scenari.
- Oltre alle categorie tradizionali, l’espansione include le applicazioni Social Bunny e Trendi.
- Fra le info apprese su The Sims 4 Vita da Liceali menzioniamo l’acne. La sua comparsa comporterà la necessità di pulizia occasionale del viso e talvolta potrebbero verificarsi degli sfoghi acneici.
- Per mitigare la comparsa di uno sfogo acneico, gli adolescenti possono ricorrere all’applicazione di un detergente facciale interagendo con lo specchio.
- Al fine di radere la barba si interagisce con lo specchio. Nell’esecuzione del comando, il Sim applicherà della schiuma da barba, quindi procederà con il rasoio.
- Diversamente, per rasare i peli corporei si utilizza la doccia. È sufficiente cliccare su di essa, scegliere “Rasa”, quindi selezionare la parte del corpo che si vuole rasare. A quel punto, il Sim entrerà nella doccia ed eseguirà la rasatura con un’animazione dedicata.
- Per permettere agli adolescenti di sgattaiolare fuori casa è necessario acquistare un modello di finestra specifico ed interagibile per le loro camere. A quel punto, gli adolescenti avranno la possibilità di evadere aprendo la finestra e scavalcandola (che tecnicamente il gioco considera come porta). Nel caso in cui la camera si trovi al piano di sopra, una scala verticale reticolata in legno – arricchita con dell’edera se posizionata all’aperto – sarà utile per scendere furtivamente al piano terra.
- Le foglie dell’edera cambiano colore con l’alternarsi delle stagioni.
- Può verificarsi la chiamata di un Sim che ci invita ad uscire di casa per fare un giro, come andare a vedere un film vietato ai minori. In questi casi si può tentare di chiedere il permesso ai genitori e sperare in una risposta affermativa; in caso contrario, si può tentare di sgattaiolare fuori con un’interazione apposita che prevede l’uso della finestra sopracitata. Naturalmente si può essere scoperti.
- Sono state aggiunte nuove pose per lo scatto dei selfie, ora selezionabili come quelle esclusive di Moschino Stuff.
- Gli adolescenti hanno ora a disposizione nuove modalità di interagire con le proprie camere. Possono ad esempio sedersi sul letto a gambe incrociate e contemporaneamente leggere un libro o utilizzare il cellulare in molteplici maniere. Anche fare la lotta con i cuscini ad un altro Sim è una nuova interazione disponibile facendo clic sul letto.
- In alternativa, è possibile sedersi a gambe incrociate per terra e conversare con altri da quella posizione.
The Sims 4 Vita da Liceali, info dalla live: scuola & attività extrascolastiche
- Vita da Liceali consente di seguire i nostri Sims adolescenti dentro le mura scolastiche, possibilità che nella saga non ha precedenti. Se ci sono più Sims studenti appartenenti all’unità familiare, questi potranno essere mandati e controllati contemporaneamente durante la giornata scolastica.
- Il sistema alla base della scuola attiva non è derivato da quello su cui vertono le carriere attive, bensì è stato progettato da zero.
- Se si ha più di un adolescente nell’unità familiare, all’ora di recarsi a scuola una finestra di dialogo domanderà al giocatore se mandare tutti gli studenti da soli (rinunciando quindi a seguirli) o se accompagnarli (e quali) nella loro giornata.
- Non si possono costruire nuove scuole altrove, poiché il lotto del liceo di Copperdale è l’unico adibito a tale scopo.
- A scuola sono spesso organizzati degli eventi speciali, consultabili attraverso il calendario. Un esempio è la giornata dello sport della squadra di football. Qui i Sims indosseranno un abbigliamento consono all’occasione.
- Accanto all’edificio scolastico principale vi è l’auditorium, uno spazio dedicato agli eventi del ballo scolastico, la giornata delle carriere e la cerimonia di diploma.
- Questo tipo di lotto funziona in maniera simile agli spazi comunitari di Vita Ecologica, ovvero presenta delle versioni alternative – e indipendentemente modificabili – che si manifestano al verificarsi dei vari eventi che vengono qui ospitati. È dunque possibile arredare il lotto differentemente per quando vi sono rispettivamente il ballo scolastico, la giornata delle carriere e la cerimonia di diploma.
- Per quanto le lezioni e gli esami costituiscano una parte fondamentale dell’esperienza scolastica, un ampio spazio è stato dedicato ai drammi, agli accadimenti nei corridoi e all’interazione sociale.
- Un armadietto si deve prima di tutto reclamare, dopodiché questo può essere personalizzato attingendo ad un’estesa varietà di opzioni decorative. Fra gli stili che possono essere adottati vi sono gotico, kawaii, gamer, dark academia, sportivo, anime, ecologico e preppy.
- Fra le altre cose, l’armadietto può essere impiegato per rinfrescarsi o prendere una mela.
- Pochi minuti prima l’inizio di un a lezione, gli studenti si radunano in aula e prendono posto a sedere ai propri banchi.
- Ogni giornata scolastica prevede due lezioni al giorno. Le materie sono molteplici, variano a seconda della giornata e fruttano lo sviluppo di abilità differenti durante la lezione.
- Il rendimento scolastico determinerà l’esito finale del percorso: l’ottenimento del diploma o la bocciatura. La conclusione con successo del liceo non è infatti garantita.
- Non riuscire a diplomarsi avrà delle ripercussioni sulla vita adulta del Sim. Ad egli potrebbero essere infatti negati l’accesso a specifiche carriere e la possibilità di iscriversi all’università (per chi possiede Vita Universitaria). Un Sim con abilità altamente sviluppate sarà comunque in grado di aggirare questi limiti ed ottenere un posto in quelle carriere o immatricolarsi per un corso di laurea regolare.
- Se il nostro Sim va bene a scuola, al momento del diploma potrebbe essergli attribuito il riconoscimento di studente modello.
- Alla prima lezione segue la pausa pranzo, nella quale gli studenti si dirigono verso la mensa ed ordinano del cibo dalla postazione adibita in cambio di cifre irrisorie.
- Non solo imbrattare la lavagna, piazzare bombolette puzzolenti o sabotare gli altoparlanti: si può finire nei guai anche marinando la scuola.
- La giornata scolastica termina dopo la seconda lezione, più precisamente alle 15:00. In questo frangente riceveremo una notifica di gioco che svelerà come sono andati i nostri adolescenti. Ciò però non significa che saremo obbligati a fare ritorno a casa, tanto più che la scuola sarà ancora popolata da qualche studente e avrà delle attività da offrire. Questo vale in particolare nelle giornate tematiche.
- I gruppi extrascolastici sono in totale quattro: la squadra di football, la squadra di cheerleading, il club degli scacchi e il club di informatica.
- Per unirsi ad uno di questi club è sufficiente rivolgersi ad uno dei membri o in alternativa utilizzare un’interazione apposita nel menu del telefono.
- Tutte le attività del doposcuola hanno luogo dalle 15:30 alle 17:30 in determinati giorni infrasettimanali.
- Con l’ingresso in un club extrascolastico conosceremo i nostri compagni, tra i quali figurerà anche un immancabile rivale.
- Determinati eventi saranno occasione per i membri di un club extrascolastico di radunarsi. Nella giornata degli sport della squadra di football è allestita per esempio una piccola area nel campo sportivo alle spalle della scuola. Qui troviamo i tappetini per le cheerleader, i palloni ovali e un piccolo chiosco che vende abbigliamento a tema, cibo e bevande.
- Come parte dell’attività di cheerleading, vi sono dei numeri da tifo che si possono praticare ed apprendere. Ve ne sono anche alcuni da eseguire in gruppo.
- Per fare pratica, le cheerleader usano un tappeto dedicato.
- I membri della squadra di football si servono naturalmente del pallone ovale per fare pratica.
The Sims 4 Vita da Liceali, info dalla live: ballo scolastico
- Il ballo scolastico ha luogo ogni sabato sera, e si configura come evento sociale con degli obiettivi da raggiungere. Fra questi rientrano ballare, votare per il sovrano del ballo e parlare con qualcuno.
- Si può proporre ad un Sim di andare al ballo insieme come amici o in senso romantico.
- Una via alternativa di invitare un Sim al ballo scolastico, oltre a proporglielo direttamente, è quella di lasciare un bigliettino in uno degli armadietti.
- I Sims possono invitare (o ricevere l’invito da) altri adolescenti a stare insieme prima del ballo scolastico per condividere i preparativi.
- Si può creare un cartellone di invito al ballo cliccando sul Sim attivo. Questi ne realizzerà quindi uno sul posto.
- Per cimentarsi un ballo romantico serve cliccare sullo stereo, selezionare l’interazione apposita quindi scegliere il proprio partner.
- Il voto per il sovrano (e il giullare) del ballo si esprimono attraverso una bacheca per le votazioni presente alla festa.
- A circa metà dello svolgimento del ballo avrà inizio la cerimonia di premiazione. Questa sarà condotta da un presentatore che si occuperà di annunciare rispettivamente il sovrano e il giullare del ballo, i quali si uniranno a lui sul palco.
- È possibile che un Sim ci inviti ad un afterparty al termine del ballo scolastico.
Bubble tea & Trendi
- Prescott Square ospita Thirftea, un mercatino/negozio dell’usato che al contempo funge da chiosco di bubble tea. Quando si ordina una bevanda, saremo chiamati a scegliere fra cinque varietà differenti di bubble tea: latte ai litchi, latte al mango, latte al taro, latte al cioccolato e latte matcha alla fragola.
- Prima di sorseggiare un bubble tea, il Sim infilerà la cannuccia all’interno del brick. Si tratta infatti della prima bevanda del gioco che viene consumata con l’ausilio di una cannuccia.
- Trendi è un’applicazione analoga alla reale Depop, nella fattispecie un mercatino digitale di abbigliamento. Grazie all’applicazione, i Sim potranno creare dei look a partire dai capi che troveranno all’interno del sopracitato negozio Thirftea, quindi venderli.
- I look creati – che appartengono ad un determinato stile – si possono promuovere attraverso i social network. Indossarli e promuoverli incrementerà la loro attrattiva, e contribuirà a rendere popolare quello stile.
- È anche possibile sfruttare i trend già gettonati per ottimizzare i profitti, basta scoprire quali sono tramite un’interazione adibita nel menu del telefono. Saper trarre vantaggio dalle tendenze consentirà di guadagnare notevolmente dall’attività.
- Il successo dei propri look dipenderà anche dalla popolarità del Sim stesso sui social network.
- Quando un look creato dal proprio Sim riscuote particolare successo, è possibile vedere Sims in giro (a scuola per esempio) indossarlo.
- Considerata quindi la meccanica di gioco, si può affermare che le nostre attività su Trendi influenzano Social Bunny e viceversa.
- Per iniziare a creare un look, è sufficiente fare clic su un espositore di abiti al negozio. L’azione condurrà il giocatore in una versione modificata del Crea un Sim, contenente un catalogo d’abbigliamento limitato ai soli capi disponibili in negozio in quel momento, soggetto a variazioni periodiche. Al centro dello schermo figurerà inoltre un manichino, analogamente a quanto accade quando si progetta un look da esibire nei negozi con Al Lavoro!.
- Per essere confermato, ogni look richiede che siano definiti almeno il nome, la parte superiore, la parte inferiore e le scarpe. Un look deve inoltre essere maschile o femminile.
- Il sistema assocerà automaticamente uno stile al look creato, sulla base degli articoli selezionati.
- Si possono creare più look in una singola sessione, cliccando sull’apposito pulsante posto in basso a destra.
- I look creati si trovano nell’inventario personale del Sim. Cliccare su di essi fornirà le opzioni per indossarli, venderli su Trendi o regalarli.
- Promuovere un look è semplice: basta cliccare l’opzione dedicata nel menu relativo a Trendi sul telefono. Il Sim scatterà un selfie quando ordinato di farlo, e successivamente una notifica di gioco rivelerà il responso, svelando anche la variazione del numero di follower.
- Siamo noi a stabilire il prezzo di un look nel momento in cui lo mettiamo in vendita. La finestra di dialogo suggerirà anche il prezzo medio di look simili.
- Posizionando il cursore sopra un look in vendita nell’inventario del Sim potremo tracciare l’andamento dell’articolo. Il pannello informativo che comparirà indicherà infatti se sono state fatte offerte al momento (e a quanto ammontano), il giorno di scadenza della vendita e di quanto entusiasmo sta beneficiando il look.
- Si può anche decidere di acquistare dei look esplorando la bacheca di Trendi. Le opzioni disponibili – ognuna col suo prezzo e stile – sono ad opera di Sims presenti negli scenari.
- Un look acquistato può essere nuovamente rivenduto.
- Gli abiti acquistabili a Thirftea saranno disponibili solo ed esclusivamente qui.
Modalità Costruisci (muri curvi)
- È presente un nuovo set di mobili modulari, il secondo dopo quello compreso in Arredi da Sogno.
- Il prossimo aggiornamento ci conferirà la facoltà di collocare mura curve nei nostri lotti. Nella fattispecie, i muri curvi sono stanze prefabbricate che si prelevano dall’omonima sezione e si manipolano come qualsiasi altro elemento costruttivo della Modalità.
- Molte porte, finestre ed oggetti decorativi sono compatibili con i muri curvi, sebbene vi siano delle eccezioni. Gli infissi particolarmente larghi, ad esempio, non sono supportati dalla parete poiché creerebbero delle anomalie grafiche.
- Sia la sezione Porte che Finestre sono ora dotate di un nuovo filtro che indica quali modelli sono adatti a tutte le mura curve e quali solo alle mura curve più estese.
- Alcune finestre, quelle proprie delle pacchetto, presentano una versione curva che sostituisce automaticamente l’originale non appena si posizionano a ridosso di un muro curvo.
- Sono stati inseriti diversi articoli di arredo adatti alla decorazione di una camera da adolescente, come letti dai colori sgargianti, una sedia da gaming, postazioni PC da streamer, luci led e altro.
- I banchi presentano delle varianti di colore con la superficie consumata.
The Sims 4 Vita da Liceali, info dalla live: varie
- La cabina fotografica è un oggetto noto alla serie che segna il suo ritorno in The Sims 4. A Copperdale ne esistono due pre-collocati, uno al pontile ed uno all’auditorium allestito per il ballo. Nulla vieta comunque di posizionarne quanti se ne vuole dal catalogo compra.
- Mediante la cabina è possibile scattare delle foto in singolo o in coppia. La seconda opzione si articola ulteriormente in quattro interazioni sulla base del tipo di atmosfera da immortalare: amichevole, buffa, romantica o maliziosa.
- Sono stati aggiunti due nuovi tipi di morte, uno che origina da uno scherzo andato male, ed uno causato da una leggenda urbana. Sulla falsariga del gioco Bloody Mary, i Sims hanno infatti la possibilità di invocare uno spirito allo specchio ripetendo tre volte una frase. La pratica è da intendere come scherzo e resterà tale la maggior parte delle volte, ma talvolta può capitare che lo spirito si manifesti davvero, provocando uno spavento letale al suo invocatore.
- Non è presente il ciclo mestruale in The Sims 4 Vita da Liceali.
E questo era tutto per quanto concerne le info rilasciate durante la diretta su The Sims 4 Vita da Liceali. L’espansione è preordinabile già adesso attraverso Origin. In più, coloro che in generale la acquisteranno entro l’8 settembre riceveranno un tris di complementi d’arredo in edizione limitata, quali una sedia da gioco, dei pannelli LED ed un altoparlante wireless.