L’occasione che ha riunito ieri gli appassionati di The Sims è stata di notevole importanza nella scoperta di ciò che riserva il futuro prossimo e remoto della saga. Il più recente Behind The Sims – la trasmissione che periodicamente fornisce anticipazioni circa i contenuti in lavorazione – si è reso portavoce di ben tre blocchi di notizie significativi. Il primo ha riguardato il ritorno di uno Stuff Pack dopo anni di assenza; il secondo ha svelato l’esistenza di un’altra espansione prevista per quest’anno; mentre il terzo ha discusso l’evoluzione di The Sims 5 (attualmente conosciuto come Project Rene) e il rapporto col predecessore.
A comunicare le intenzioni strategiche che la squadra intende adottare per il prossimo capitolo della serie è stata Lyndsay Pearson, che da tempo ha assunto il ruolo di direttrice creativa per il gioco.
The Sims 5 si potrà scaricare gratis
Le indiscrezioni emerse nei mesi scorsi trovano netta conferma nelle parole di Lyndsay. In continuità con la moderna politica adottata per il quarto capitolo, The Sims 5 risulterà fin da subito scaricabile gratis (free-to-play) senza la necessità di effettuare un acquisto una tantum, sottoscrizioni periodiche o meccanismi che limitino l’esperienza di gioco (come il sistema dell’energia, presente in molti giochi free-to-play). La forma base sarà dunque liberamente accessibile, e con buona probabilità ciò si inserisce nell’obiettivo di estendere la base di giocatori oltre gli attuali confini, grazie pure alla possibilità di giocare in compagnia di amici.
Qui di seguito il virgolettato di Pearson sull’argomento.
Intendiamo rendere Project Rene (The Sims 5, ndr) gratis da scaricare, e ciò significa che quando sarà pronto e pienamente accessibile ai nostri giocatori potrete unirvi, giocare ed esplorare Project Rene senza sottoscrizioni, senza l’acquisto del gioco base o meccaniche legate all’energia. Vogliamo che sia facile per voi invitare od unirvi ad altri amici, e questo vuol dire estendere a chiunque l’invito a giocare liberamente.
The Sims 5 avrà pacchetti e contenuti a pagamento, ma in modo diverso
Naturalmente la gratuità del gioco originale non eliminerà la presenza di contenuti ed espansioni a pagamento, che rappresenteranno i maggiori contributori all’evoluzione di The Sims 5 assieme agli aggiornamenti gratuiti. Il proposito – quantomeno dichiarato – degli sviluppatori è quello di creare prima di tutto un gioco che appaia immediatamente coeso e robusto, per quanto non già comprensivo di tutto quello che abbiamo oggi in The Sims 4. Questo dovrebbe fare in modo di poter rimestare i temi delle espansioni e riproporli in maniera diversa da come li conosciamo di solito.
Ad esempio, un’idea che Lyndsay ha suggerito è quella di includere il tempo atmosferico già nel gioco base e in seguito approfondire le attività relative alle singole stagioni con pacchetti a pagamento, come gli sport invernali e il pattinaggio su ghiaccio. Questo consentirebbe di mettere a disposizione il tempo atmosferico per altre tipologie di espansioni, anziché vincolarli alla sola estensione sulle stagioni.
Questo cambio di direzione può rappresentare un’opportunità, così come suscitare preoccupazioni. Tutto dipenderà dalla percezione di ciò che è ritenuto un contenuto essenziale (e quindi incluso) e soprattutto dall’ammontare di novità aggiunte da un singolo pack. Il discorso di Lyndsay, qui di seguito riportato, lascia irrisolte queste incertezze.
Venderemo contenuti e pacchetti in aggiunta ai regolari aggiornamenti al gioco base, ma vogliamo apportare qualche modifica a quelle combinazioni. Permettimi di farti un esempio: in The Sims 4, l’unico modo di giocare con qualsiasi tempo atmosferico è acquistare Stagioni; ma con Project Rene potremmo piuttosto introdurre le funzionalità basilari del tempo atmosferico al gioco principale gratis per tutti; e successivamente focalizzare un pacchetto a pagamento sugli sport invernali, che potrebbe includere attività come il pattinaggio su ghiaccio o una gara di realizzazione di pupazzi di neve.
Procedere in questa maniera significa che col tempo potremo impiegare la pioggia, il vento e le nuvole anche per le tematiche di altri pacchetti. È abbastanza presto per sapere dov’è che tracceremo questo confine, ma per noi è importante ridurre queste barriere e garantire a tutti i sistemi principali perché secondo noi si tratta delle migliori fondamenta su cui costruire.
The Sims 4 andrà avanti anche dopo l’uscita del prossimo capitolo
Fin dalle prime evidenze attestanti lo sviluppo di Project Rene si è speculato a proposito del destino a cui sarebbe andato incontro The Sims 4 una volta che il successore fosse ufficialmente disponibile. Chi si mostra tutt’oggi riluttante alla prospettiva di abbandonare il capitolo corrente può festeggiare, perché è ormai confermato che The Sims 4 continuerà a ricevere contenuti (presumibilmente aggiornamenti ed espansioni) anche in seguito all’approdo di The Sims 5.
Tale decisione è completamente in rottura rispetto al passato: per The Sims, The Sims 2 e The Sims 3 furono previste delle operazioni di graduale disimpegno dal supporto attivo che si concludevano prima che il capitolo successivo debuttasse sul mercato. Ad esempio, l’ultima espansione di The Sims 2 uscì 10 mesi prima dell’arrivo di The Sims 3.
Cerchiamo sempre nuovi modi di far raggiungere The Sims a nuovi giocatori ma mantenere quel carattere affascinante e nucleo creativo al centro di ciò che facciamo. Parliamo di quel che dobbiamo preservare per farlo rimanere un gioco di The Sims 4 e cosa possiamo fare di nuovo che non abbiamo mai fatto.
Project Rene sarà una maniera nuova di giocare a The Sims. Abbiamo già mostrato alcune fra le esperienze che stiamo attualmente sperimentando, come la possibilità di giocare con gli amici fra dispositivi diversi. […] Sono molto entusiasta di sviluppare quest’approccio differente.
Project Rene e The Sims 4 continueranno ad esistere fianco a fianco. Abbiamo intenzione di supportare entrambi allo stesso tempo, e continueremo a portare contenuti ancora più entusiasmanti per The Sims 4 nel prossimo futuro.