Alcuni contenuti a seguire appartengono a pacchetti che ci sono stati forniti gratuitamente da Electronic Arts. Quest’articolo non è una collaborazione. #InCollaborazioneConEA
I principi di funzionamento delle carriere nei giochi di The Sims sono sempre stati – per motivi ludici – lineari e di facile attuazione. Presentarsi a lavoro di buon umore e sviluppare certe abilità al livello richiesto sono condizioni sufficienti per accedere al grado superiore della professione. Magari fosse così semplice farsi promuovere nella vita reale! Non parliamo poi dell’improbabilità di ripercussioni negative che caratterizza il sistema lavorativo del quarto capitolo. In definitiva, possiamo convenire che distinguersi professionalmente nella versione base di The Sims 4 è fin troppo banale.
L’avvento della tredicesima espansione ha tuttavia introdotto degli elementi aggiuntivi di difficoltà che, nel loro piccolo, contribuiscono a rendere la corsa al successo più tortuosa e stimolante per il giocatore. The Sims 4 Cresciamo Insieme aggiunge infatti tre varianti di problemi sul lavoro: l’esaurimento nervoso, la comparsa di colleghi rivali e dei saltuari periodi di ingiusto licenziamento. È compito di questa guida trattarli uno per uno nel dettaglio!
Indice
Come funzionano le carriere? Rendimento lavorativo e promozioni
Prima di illustrare le difficoltà sul lavoro di The Sims 4 Cresciamo Insieme, è opportuno fare un breve ripasso dei meccanismi che delineano il progresso verso i livelli più alti della professione. Innanzitutto, la maggioranza delle carriere si dota di un indicatore denominato Rendimento lavorativo. Questo è rappresentato nel pannello delle carriere sotto forma di barra, incrementabile anche solo recandosi a lavoro con un impegno normale. Una volta raggiunto il suo limite massimo, il Sim verrà ricompensato con una promozione se al contempo ha soddisfatto i requisiti correlati.
È possibile accelerare il miglioramento del rendimento lavorando sodo, assicurando al Sim un buon umore durante il turno e completando l’incarico del giorno. Naturalmente questa è un’estrema sintesi di un sistema che ad ogni modo contempla anche molte altre caratteristiche e variabili. Se volete conoscere quali azioni velocizzano l’arrivo della promozione, nonché sapere di preciso quanto paga e cosa chiede ognuna delle carriere presenti nel gioco, abbiamo qui per voi una guida completa di tutto! Se siete interessati, seguite il link qui sotto.
Il motivo per cui abbiamo voluto dare un po’ di contesto generale è che proprio l’esaurimento, i rivali sul lavoro e i periodi di licenziamento esclusivi di The Sims 4 Cresciamo Insieme inficiano con i meccanismi sopracitati. Incorrere in una di queste avversità avrà un potenziale impatto sul rendimento, sull’accesso alla promozione o persino sul mantenimento del lavoro.
The Sims 4 Cresciamo Insieme, guida ai rivali sul lavoro
L’espansione Cresciamo Insieme rende possibile l’accensione di una rivalità fra un Sim in carriera e un suo eventuale collega che vive nello scenario. In casi come questi, una nuova sezione nel pannello delle carriere identificherà il Sim rivale e informerà che, fintanto che perdurano questi dissapori, il Sim si vedrà negato l’accesso alla prossima promozione. Il rapporto fra i due neo-avversari diverrà inoltre ostile (con possibili sentimenti negativi), come visibile dal pannello delle relazioni.
Sono molteplici le modalità di risolvere la faccenda, sia che esse prevedano le buone o le cattive maniere. In primo luogo, il gioco predispone due nuove opzioni di condotta sul lavoro denominate Stringi amicizia col Sim rivale e Sabota il Sim rivale. Per adottarle è sufficiente cliccare, durante il turno lavorativo, la piccola icona posta a destra del ritratto del Sim, quindi scegliere una delle due opzioni. Applicare l’una o l’altra darà avvio al processo risolutivo, raccontato attraverso delle notifiche di gioco.
Sebbene un solo turno lavorativo possa non bastare per dirimere la questione, al termine un messaggio avviserà della fine della rivalità. Il Sim potrà dunque riprendere a scalare i ranghi della professione, mentre la relazione con l’ex rivale sarà cambiata in virtù dell’approccio adottato.
Un’altra alternativa percorribile richiede che si incontri di persona il Sim rivale (magari facendogli visita) e si migliori il rapporto con lui fino a stringervi amicizia. Resta infine una via molto poco ortodossa: liberarsi fisicamente del soggetto, potendo agire nei modi più disparati.
The Sims 4 Cresciamo Insieme, guida all’esaurimento lavorativo
La stessa The Sims 4 Cresciamo Insieme obbliga i Sims particolarmente ambiziosi a prestare attenzione ai ritmi di lavoro a cui si sottopongono, dato che un eccessivo stress può portare col tempo ad una condizione di esaurimento. Abusare della funzione Lavora sodo, infatti, finirà presto per procurare al personaggio uno stato umorale di stordimento (+2): i Sims impegnati in carriere logiche avranno una Nebbia mentale, mentre quelli indaffarati con le professioni artistiche avranno una Nebbia creativa. Ciò è da intendersi come un’avvisaglia che, se non lasciata affievolire, prelude al vero e proprio esaurimento.
Per scongiurare un esaurimento – o placarlo dopo che è sopraggiunto – il Sim deve optare per Prenditela comoda a lavoro, regalarsi un giorno di vacanza o praticare attività opposte a quelle della sua professione. In particolare, i Sims mentali devono dedicarsi ad hobby artistici come la pittura; mentre i Sims creativi devono favorire passatempi mentali come gli scacchi.
Continuare con lo stesso impegno lavorativo, nonostante tutto, provocherà al contrario l’arrivo dell’esaurimento. I Sims esauriti soddisfano più lentamente i bisogni di divertimento ed energia, sono impossibilitati a ricevere una promozione ed hanno più difficoltà a sviluppare le abilità e il rendimento professionale. Ad influire sulle loro emozioni vi è anche uno stato umorale di tensione (+3). La gravità di tali svantaggi peggiora ancor di più se, perseverando col lavoro, si cade nel Blocco cerebrale.
La scadenza in 24 ore degli stati umorali relativi all’esaurimento in The Sims 4, che si accelera con i rimedi sopra descritti, condurrà infine al pieno recupero del personaggio, il quale beneficerà dell’influsso emotivo Una mente lucida (felice +1).
The Sims 4 Cresciamo Insieme, periodo di licenziamenti
Cresciamo Insieme può anche esporre qualunque Sim che lavora in una carriera tradizionale full-time al rischio di licenziamento, sebbene senza che lui ne abbia colpa. Raramente può infatti capitare un evento avverso per cui la compagnia in cui opera il Sim va incontro ad un periodo di crisi e deve intervenire per mezzo di una riduzione del personale. La probabilità che ciò avvenga è assolutamente casuale e indipendente dal rendimento lavorativo: l’unica certezza è che quando si concretizza, una notifica di gioco darà notizia del licenziamento incombente.
Naturalmente non è tutto perduto: per quanto il Sim si trovi una condizione precaria, si può sfuggire al licenziamento selezionando Lavora sodo durante il turno, completando l’incarico del giorno e compensando lo stato umorale teso Licenziamento incombente (+1) con influssi emotivi positivi. Mantenere questi ritmi serrati incrementa notevolmente la possibilità di mantenere il lavoro; tant’è che di solito nel giro di pochi giorni il lavoratore può dirsi salvo, come garantito da una nuova notifica.
Perseverare al contrario con un impegno normale affida di più alla sorte il futuro del Sim, che può comunque sopravvivere allo spettro della disoccupazione o essere mandato a casa. Se non si fa nulla per adeguarsi, il periodo di licenziamento può arrivare a durare anche svariate settimane prima di risolversi in un modo o nell’altro.
Disabilitare i periodi di licenziamento
Se la pur inusuale minaccia di un immotivato licenziamento nei confronti dei vostri Sims vi fa storcere il naso, potete sempre disattivare interamente questa funzionalità. Per farlo vi è sufficiente aprire il menu delle opzioni di gioco, espandere la sezione Impostazioni del pacchetto e, alla voce Cresciamo Insieme, togliere la spunta a Licenziamenti nelle carriere. L’impostazione dovrà apparire come nell’immagine sottostante.
Da evidenziare che quest’operazione elimina solo i licenziamenti di cui abbiamo parlato in questa guida, ovvero quelli subiti a causa di un taglio dei dipendenti. Resta comunque possibile che un Sim al primo livello di carriera venga mandato a casa a fronte di un pessimo rendimento, eventualità che ha sempre fatto parte del gioco base di The Sims 4.