Avete mai sognato di mettere i vostri Sims a capo di qualsiasi iniziativa commerciale immaginabile? Certo, è vero che – da giocatori di The Sims 4 – abbiamo già acquisito una certa esperienza con la componente affaristica di Al Lavoro!. Tuttavia, differentemente dai negozi della prima espansione che hanno come unica finalità la vendita di oggetti, le cosiddette piccole attività di The Sims 4 Hobby & Attività hanno ben pochi limiti rispetto al tipo di servizi ed esperienze che si possono offrire. Una caffetteria? Una palestra? Una scuola d’arte? Un centro sportivo? Un asilo? Pensate ad un qualunque passatempo: è probabile che possiate monetizzarlo.
In questa guida vi forniremo tutti i dettagli utili alla gestione di una piccola attività in The Sims 4 Hobby & Attività, dalle assegnazioni dei dipendenti al miglioramento delle entrate, passando per l’innalzamento della rinomanza e l’allineamento morale che intendiamo perseguire fra sognatore e cospiratore.

Alcuni contenuti a seguire appartengono a pacchetti che ci sono stati forniti gratuitamente e anticipatamente da Electronic Arts, che ringraziamo. #InCollaborazioneConEA
Indice
Differenza fra i negozi di “Al Lavoro!” e le attività di “Hobby & Attività”. Quale scegliere?
Conviene scegliere i negozi di Al Lavoro! o le attività di Hobby & Attività? Contrariamente a quanto si possa pensare, non è ovvio che la risposta giusta sia la seconda. Dipendentemente dall’attività che intendiamo avviare, utilizzare il vecchio sistema dei negozi potrebbe essere ancora la scelta preferibile o persino obbligata.
Le piccole attività sono più adattabili ed articolate sotto quasi ogni dimensione, tuttavia il meccanismo di vendita degli oggetti risulta più superficiale. Si possono infatti commerciare solo oggetti piccoli abbastanza da poter essere collocati su degli appositi espositori, le uniche superfici autorizzate per la vendita. Questo permette in genere di smerciare ciò che i Sims creano con le abilità o decorazioni varie, escludendo al contempo mobili e abbigliamento (i manichini).
Manca inoltre la parte attiva di elaborazione della vendita: dopo il collocamento, i clienti daranno di tanto in tanto un’occhiata alla merce per poi eventualmente comprarla, senza alcuna azione richiesta da parte nostra. Non dovremo convincerli (se non con un’interazione sbloccabile e facoltativa) né occuparci personalmente del pagamento. Il rifornimento è inoltre esclusivamente manuale, vale a dire che dovremo creare o posizionare un altro oggetto per sostituirne uno venduto.
In sintesi, ragionate in questa maniera quando vi ritrovare a dover scegliere fra le due soluzioni:
- Se volete aprire un mobilificio o un negozio di abbigliamento, oppure ritenete imprescindibile occuparvi direttamente della vendita degli oggetti, allora continuate a fare affidamento sui negozi di Al Lavoro!
- Per tutto il resto, è consigliato aprire un’esercizio commerciale con Hobby & Attività.
- Aprire un’attività nel lotto di residenza è un’esclusiva di quest’ultimo sistema.
Registrare una nuova attività
La diciottesima espansione di The Sims 4 dona ai Sims la capacità di intraprendere la propria attività in un lotto comunitario o – in alternativa – direttamente in quello di residenza. Ciò che rende questo nuovo tipo di locale estremamente flessibile è la libera scelta dei servizi offerti e dei comportamenti che i clienti osserveranno in autonomia, in qualunque combinazione possibile.
Abbiamo già mostrato il procedimento per aprire e configurare una nuova attività in una guida dedicata, dove troverete anche la lista completa di tutte le attività che potete selezionare!
Gestire un’attività in The Sims 4 Hobby & Attività
Adesso che abbiamo fondato la nostra impresa, è il momento di imparare a dirigerla. Il centro nevralgico della gestione di un’attività in The Sims 4 Hobby & Attività è situato nel pannello attività possedute, il più a destra di tutti dopo quello dei bisogni e dei gruppi sociali. Quando espanso mostra un riepilogo delle statistiche correnti del negozio, oltre ad interfacciare una serie di tasti che portano a varie sezioni, ognuna relativa ad un diverso ambito della gestione.
Oltre al pulsante per la modifica delle impostazioni di base dell’attività in alto a destra, nella fila in basso sono disposti, da sinistra a destra:
- Apertura/chiusura del negozio
- Gestione dei dipendenti
- Incarichi dei dipendenti
- Divise dei dipendenti
- Panoramica finanziaria
- Vendi l’attività
Dipendenti
La prima cosa da fare in un’attività nascente è costruire una squadra di dipendenti che ci assista nei turni di apertura. A seconda dei servizi e delle esperienze che desideriamo offrire alla nostra clientela, avere dei sottoposti potrebbe essere una stretta necessità sin dall’inizio. Immaginiamo di possedere un lounge bar con spettacoli dal vivo: magari noi potremmo impersonare il musicista che si esibisce, ma qualcuno dovrà pur occuparsi delle bevande, no?
Per assumere un nuovo dipendente è sufficiente cliccare sul tasto Gestione dipendenti, quindi premere su “Seleziona un Sim da assumere“. Il titolare potrà scegliere fra i Sims di sua conoscenza (inclusi i familiari), motivo per cui l’assunzione si può concretizzare anche interagendo direttamente col diretto interessato (Piccola Attività → Assumi per…). Non occorre molto affinché un Sim accetti di lavorare per noi: basta evitare le relazioni negative. Persino chi ha già un lavoro si metterà a nostra disposizione.
Una volta assunti, i dipendenti figureranno proprio in Gestione dipendenti. Qui verranno mostrate anche le loro tre le abilità più sviluppate, informazione che può risultarci utile in funzione delle mansioni che vogliamo affidare loro. Se ci serve un tatuatore, vien da sé che un’abilità alta di tatuatura sia desiderabile.
Assegnare incarichi ai dipendenti
Adesso che abbiamo preso in gestione un impiegato, arriva il momento di indicargli le sue responsabilità. A tale scopo è basta andare in Incarichi dei dipendenti, quindi cliccare su uno dei pulsanti a forma di “+” accanto al dipendente che intendiamo disciplinare, quindi scegliamo dal vasto elenco gli incarichi di nostro interesse.
Il ruolo di un dipendente lo fa l’insieme degli incarichi che gli attribuiamo. Se ad esempio ci serve una persona incaricata delle pulizie, allora ci conviene scegliere Pulisci, Ripara oggetti ed (eventualmente) Scarta le creazioni. Nel caso di un barista, spostiamoci su Presidia il bancone da bar. Si possono assegnare fino a cinque incarichi per lavoratore – compreso il titolare stesso – anche se dovremmo tenere a mente che coloro che devono occupare una postazione (baristi, mixologi, massaggiatori ecc) non dovrebbero alternare più compiti, onde evitare discontinuità nel servizio.
In fondo a questa guida troverete l’elenco completo di tutte le mansioni associabili ai dipendenti di una piccola attività.
Stipendio e soddisfazione dei dipendenti
Abbiamo forse già notato che nella schermata Gestione dipendenti sono comparsi due tasti per ogni impiegato reclutato: uno per licenziarlo istantaneamente, l’altro per regolare il suo livello di stipendio. La scelta è fra tre opzioni:
- Stipendio alto. Aumenta i costi operativi, ma migliora l’atteggiamento e la relazione con i dipendenti.
- Stipendio medio. Costi operativi normali, con atteggiamento dei dipendenti variabile a seconda del loro umore.
- Stipendio basso. Riduce i costi operativi, ma influisce negativamente sull’atteggiamento e la relazione con i dipendenti.
In un dato momento, i dipendenti dell’attività nutrono un certo grado di soddisfazione più o meno identificato dalla relazione che il titolare ha con loro. Per assicurarci la loro diligenza, è buona accortezza interagirvi amichevolmente; lodarli di tanto in tanto (Piccola Attività → Loda il lavoro); e fare uso delle diverse interazioni sociali che si sbloccano con i vantaggi dell’attività e che hanno un effetto motivante. Parliamo ad esempio di accordare delle gratifiche generose o ispirare con le storie sull’attività.
Naturalmente anche i dipendenti devono prendersi cura dei propri bisogni, per cui tenere aperta l’attività troppo a lungo finirà col deteriorare il loro umore e dunque il loro rendimento per la giornata, conseguenza che possiamo scongiurare andando su Piccola Attività → Permetti di lasciare il lavoro in anticipo. A logorarsi saranno anche la loro attitudine e il rapporto con noi titolari se ci mostriamo regolarmente troppo duri con loro. Non gradiranno infatti le critiche (Piccola Attività → Critica il lavoro), stipendi bassi o addirittura falsati (comando sbloccabile) o le interazioni perfide in generale.
Nell’ipotesi in cui la relazione con il proprietario sia altamente negativa e l’insoddisfazione fin troppo insostenibile, potrebbero decidere di dare le dimissioni.
Divise dei dipendenti
Così come accade con negozi, ristoranti e cliniche, anche nelle Piccole Attività è ammesso progettare e assegnare delle divise ai propri dipendenti. Ci basta premere sul pulsante Divise per le dipendenti e scegliere una delle voci disponibili:
- Progetta una divisa maschile/femminile in “Crea un Sim”. Come intuibile, verremo riportati nel CUS dove potremo comporre la nostra divisa a partire da tutti i capi d’abbigliamento del gioco.
- Assegna una divisa maschile/femminile. Questo comando è quello che associa effettivamente la divisa al dipendente selezionato. Esistono anche dei completi predefiniti, per chi vuole procedere speditamente.
Come guadagnare in The Sims 4 Hobby & Attività: biglietti, servizi e vendite di articoli
Le attività di The Sims 4 Hobby & Attività vertono su tre possibili modelli di guadagno, adottabili anche in contemporanea.
- Biglietto d’ingresso o tariffa oraria. Attraverso la collocazione del chiosco dei biglietti dal catalogo compra, possiamo imporre un costo ai clienti per accedere ed utilizzare il nostro locale, che sia una tantum o per ogni ora di permanenza.
- Servizi. Esiste un insieme di attività – come offrire un tatuaggio, servire bevande o eseguire un massaggio – che addebita automaticamente al cliente il costo della prestazione al termine dell’azione.
- Vendite di articoli. Si possono vendere lavorazioni di certe abilità o oggetti di piccole dimensioni collocandoli su delle apposite superfici.
Anche qui, il modo in cui far pagare la nostra clientela è assolutamente discrezionale e relativo all’attività che stiamo cercando di proporre. Se ad esempio abbiamo costruito un bar o una caffetteria, è più verosimile guadagnare solo sulle bevande servite. Se diversamente stiamo per aprire uno studio di ceramica, allora potremmo diversificare il business: un biglietto d’ingresso per l’uso dei torni, guadagni sul servizio d’insegnamento ed anche una sezione in cui esporre ceramiche in vendita.
Impostare il chiosco dei biglietti
Il chiosco dei biglietti è un dispositivo elettronico per mezzo del quale i clienti effettueranno il check-in ed il check-out. Decisi ad entrare nel negozio, questi si avvicineranno all’oggetto e scansioneranno lo schermo con il proprio telefono, azione che ci farà guadagnare l’importo della tariffa. Possedere una biglietteria non è obbligatorio, ma se ne vogliamo una è sufficiente prelevarla dal catalogo compra (categoria Elettrodomestici → Altro).
A quel punto possiamo modificare il suo funzionamento o cliccando sull’oggetto o tornando alla schermata di personalizzazione dell’attività. Selezioniamo se vendere solo il biglietto d’ingresso o istituire una tariffa oraria.
Come mettere in vendita gli oggetti
Come detto sopra, l’espansione include una manciata di espositori – piedistalli, scaffali, frigoriferi per cibo ed altro – che rappresentano le uniche locazioni in cui poter vendere oggetti nelle Piccole Attività. I possessori di Al Lavoro! possono fare riferimento anche a quelli utilizzati nei suoi negozi. Tutte le superfici di Hobby & Attività che fungono da espositori autorizzati sono ritratte nell’immagine di seguito.
Una volta posizionato un espositore basta trascinarci sopra l’oggetto destinato alla vendita o, in alternativa, cliccare su di esso premere Rifornisci la superficie…, quindi cliccare gli articoli desiderati. Rimuovere l’oggetto dall’espositore significa toglierlo anche dalla vendita. Se è nostra intenzione sfruttare gli espositori come semplici superfici, allora facciamo clic su Disattiva la vendita.
L’ultimo passo da compiere è istruire i nostri visitatori all’acquisto impostando come attività commerciale Dai un’occhiata e compra articoli.
Aprire l’attività al pubblico
Ora che è tutto pronto per lanciarci nel mondo degli affari, non ci resta che aprire i battenti. Apriamo quindi il pannello dell’attività e premiamo su Apri. Ogni apertura prevede una tassa fissa di 75 simoleons, e comporta in autonomia l’arrivo dei dipendenti e quello (graduale) della clientela.
Giunti nel lotto, i clienti sosteranno dapprima sulla soglia del negozio per valutare l’idea di entrare. In genere finiranno spontaneamente per varcare la porta, ma può essere d’aiuto raggiungerli ed interagire amichevolmente con loro, ad esempio eseguendo L’attività ti dà il benvenuto. Per i clienti di ritorno è presente Entusiasmati per l’attività commerciale.
Da quel momento in poi e fintanto che l’attività resta aperta, clienti, osserveremo clienti, dipendenti e titolare attuare i comportamenti e le mansioni che abbiamo selezionato per l’attività (interrompendosi occasionalmente per chiacchierare).
Clienti seccanti
Ogni tanto fanno capolino dei clienti seccanti (così definiti dall’etichetta che compare sulla loro testa al passaggio del mouse). Li riconosceremo per la loro petulante abitudine di fare scherzi ed infastidire i presenti. Il cliente prima o poi toglierà il disturbo, ma è anche possibile intervenire prima del tempo.
Al fine di risolvere la questione potremo agire con le buone o le cattive: nel primo caso gli si chiede di smetterla (tentativo che spesso resta inascoltato), mentre con la seconda lo si espelle direttamente dal negozio.
Rapporto sulle finanze
Non appena indiciamo la chiusura del negozio dal pannello dell’attività, farà la sua comparsa su schermo una finestra contenente il resoconto sulle spese e i guadagni maturati nel turno lavorativo, con il bilancio netto indicato in calce. Il gioco indicherà con una freccia il rendimento rispetto alla volta precedente: se abbiamo servito più clienti vedremo una freccia verde rivolta verso l’alto, mentre una freccia rossa che punta in basso segnala l’esatto contrario.
Nella parte in basso si trova la sezione “Recensioni dei clienti” (vedi sotto), con indicati il punto di forza del negozio e quello su cui invece ci sono margini di miglioramento.
Diverso è il rapporto che si apre premendo sul pulsante Panoramica finanziaria nel pannello dell’attività. Benché le voci mostrate siano pressoché le stesse, le statistiche si riferiscono a l’intera storia dell’attività e non al turno più recente.
Rinomanza di un’attività in The Sims 4 Hobby & Attività
The Sims 4 Hobby & Attività segue un sistema di progressione denominato Rinomanza dell’attività. Il prestigio di un esercizio commerciale distingue infatti sei livelli di valutazione; e quanto più è alto il livello, tanto più alte saranno le tariffe del negozio e numerosi i clienti che accorreranno. I gradi sono:
- Attività da garage (0 stelle)
- Progetto promettente (1 stella)
- Startup di spicco (2 stelle)
- Orgoglio del quartiere (3 stelle)
- Caposaldo della comunità (4 stelle)
- Leggenda locale (5 stelle)
Si può tenere traccia dell’attuale grado di rinomanza, nonché del progresso verso quello successivo, mediante il grafico posto al centro del pannello attività.
Aumentare la rinomanza: recensioni e clienti felici
Ad influenzare la crescita (o la riduzione) della rinomanza sono le recensioni che i clienti lasciano a seguito di una visita al nostro negozio. Nel corso della loro permanenza, i Sims avranno modo di sviluppare un’opinione su quel che offriamo in funzione di alcuni criteri di giudizio. Potremo infatti notare come talvolta spunteranno delle icone affiancate a delle emoji sopra le loro teste. E al termine dell’esperienza, ciascuno abbandonerà il lotto o con una faccina felice – segno di un verdetto positivo – o con una triste, marchio di un responso infelice.
I parametri valutativi seguiti dai clienti sono svariati, ed ognuno di essi è rappresentato da una specifica icona. Facciamo in modo di:
- Proporre una varietà sufficiente di attività commerciali.
- Assicurarsi che i clienti siano serviti con cura.
- Riparare gli articoli rotti con sollecitudine.
- Mantenere riforniti gli espositori da negozio.
- Fornire beni e servizi di alta qualità da parte di personale con abilità alta.
- Di tanto in tanto, proporre degli sconti sui prezzi abbassando l’adeguamento.
- Creare un’atmosfera gradevole con una sede ordinata e ben arredata.
- Collocare delle fonti di calore e musica per rendere l’ambiente più accogliente.
- Sviluppare rapporti con la clientela attraverso le interazioni anche al di fuori della piccola attività.
Ottemperare a tali condizioni assicurerà un’esperienza eccellente al visitatore che, divenuto Cliente felice, contribuirà al rialzo della rinomanza con una recensione positiva. Non si tratta però dell’unica maniera di accontentarlo, dato che le probabilità di un buon giudizio aumentano anche se:
- Stringiamo amicizia con il cliente e lo frequentiamo anche all’infuori dell’attività
- I suoi tratti della personalità sono compatibili con l’attuale allineamento dell’attività (vedi sotto)
Extra dell’attività
Progredendo man mano ad uno stadio di rinomanza superiore, acquisiremo degli speciali punti che possiamo spendere per comprare degli extra vantaggiosi. I vantaggi possono essere attivi, con lo sblocco di nuove interazioni; oppure passivi, ossia delle facilitazioni nella gestione del locale. Si ottengono due punti ad ogni promozione fino alle tre stelle, mentre dalla quarta in poi i punti saranno tre.
Quando abbiamo intenzione di accaparrarci degli extra, premiamo dunque sul pulsante dedicato nel pannello delle attività. Il clic porta alla comparsa di una schermata che ricorda un po’ il pannello dei poteri degli occulti: i 15 vantaggi totali sono disposti in tre colonne distinte, ognuna appartenente ad un diverso allineamento morale (ne parliamo sotto). Ogni fila è legata ad un livello di rinomanza minimo richiesto per sbloccarla: per la prima serve almeno 1 stella, per la seconda 2 stelle e così via a salire.
Per comprare un extra è sufficiente cliccarci sopra e confermare premendo sulla spunta in basso a destra. Ogni vantaggio costa un punto, per quanto ve ne siano alcuni che prevedono tre livelli di potenziamento. Se vogliamo tornare sui nostri passi, è in nostro potere annullare l’acquisto e farci rimborsare i punti premendo su Reimposta i vantaggi.
Nella tabella sottostante potete scoprirli tutti, inclusi gli effetti che recano con sé.
Allineamento dell’attività in The Sims 4 Hobby & Attività
In aggiunta alla rinomanza, The Sims 4 Hobby & Attività si dota di un sistema di allineamento morale che determina in che modo l’attività e il suo titolare vengono visti dalla comunità, a seguito delle nostre azioni. Il nostro Sim può infatti aspirare ad un allineamento sognatore (onesto), uno cospiratore (sleale) o mantenersi in una zona neutrale.
Anche gli allineamenti si articolano in diversi livelli di intensità. E con il progressivo radicalizzarsi della via percorsa, muterà anche la composizione della nostra clientela. In un primo momento cominceranno ad arrivare visitatori con tratti tendenzialmente compatibili con l’allineamento, cosa che renderà più facile lo sviluppo di un buon rapporto, l’ottenimento di recensioni positive e guadagni maggiorati.
All’apice del posizionamento emergeranno invece le conseguenze. I clienti inizieranno a confrontarsi direttamente con noi rispetto ai nostri trascorsi, in senso di approvazione se d’accordo o in forma di litigi in caso contrario. Anche i familiari manifesteranno delle reazioni: chi ha una personalità avversa all’allineamento avrà uno stato umorale d’imbarazzo in presenza del titolare, oppure riceverà un sentimento di amarezza dopo una discussione a proposito. Lo stesso proprietario andrà incontro a impulsi emotivi che dipenderanno dall’affinità del suo carattere con l’allineamento prediletto. Infine, le relazioni romantiche potrebbero rovinarsi proprio a causa di divergenze sulla gestione aziendale.
Come influenzare l’allineamento
Alla sua prima apertura, ogni attività parte in uno stato di allineamento neutrale che non comporta alcun effetto sulla reputazione. Per cominciare ad influenzarlo verso una direzione o l’altra, è necessario eseguire regolarmente delle interazioni specifiche di quell’allineamento. Questo sistema fa in modo di non obbligarci a prendere necessariamente una posizione, se proprio non lo vogliamo. Le interazioni sono così identificabili:
I comandi contrassegnati da un’icona a forma di colomba – o quelli relativi al tratto Losco – spingono verso l’allineamento sognatore I comandi contrassegnati da un’icona a forma di procione – o quelli relativi al tratto Idealista – spingono verso l’allineamento cospiratore Infine, i comandi contrassegnati da un’icona a forma di cartello hanno una connotazione neutrale e sono privi di influenza
Gran parte di queste interazioni si sblocca spendendo punti per gli extra dell’attività (es. Dai la gratifica del dipendente o Influenza il Sim a comprare), ma ve ne sono alcune disponibili sin dall’inizio (ad esempio Pubblica sponsorizzazioni fraudolente o Fai la spia su altre attività, al computer).
In più, saltuariamente compariranno dei dilemmi morali tramite finestra su cui il titolare dovrà esprimersi, quando l’allineamento si è fatto abbastanza netto. Un’opzione ha un’indole positiva e contribuisce all’allineamento sognatore, l’altra a quello cospiratore.
Allineamento sognatore
L’allineamento sognatore è quello auspicato da Sims e clienti con tratti altruisti come Idealista. Esso rappresenta un’azienda che tiene soprattutto alla benevolenza della comunità e ad un guadagno che sia rispettoso dell’etica. I tre gradi dell’allineamento sono:
- Legale. L’attività sta attirando più clienti sognatori. Salutandoli, riceveremo un aiuto nello sviluppo del rapporto con la clientela.
- Scrupoloso. I clienti allineati migliorano l’atmosfera, pagano di più di quelli abituati e lasciano recensioni positive con più probabilità, se l’esperienza è magnifica. Saremo inoltre invitati a tenere seminari motivanti.
- Virtuoso. I clienti diranno come la pensano riguardo al modo in cui gestiamo la nostra attività. Amici e familiari reagiranno a riguardo, mentre il nostro Sim inizierà a riflettere sulla sua etica e potrà sviluppare la paura del giudizio. Se il partner è più affine ai cospiratori, la relazione romantica potrebbe finire.
Allineamento cospiratore
L’allineamento cospiratore è quello favorito da Sims con tratti egoisti come Losco o Materialista. Esso descrive un’azienda che non ha molto riserbo per norme sociali e preferisce dare priorità alla massimizzazione dei guadagni. I tre gradi dell’allineamento sono:
- Illecito. L’attività sta attirando più clienti cospiratori. Salutandoli, riceveremo un aiuto nello sviluppo del rapporto con la clientela.
- Clandestino. I clienti allineati migliorano l’atmosfera, pagano di più di quelli abituati e lasciano recensioni positive con più probabilità, se l’esperienza è magnifica. Saremo inoltre invitati a partecipare a missioni segrete.
- Nefasto. I clienti diranno come la pensano riguardo al modo in cui gestiamo la nostra attività. Amici e familiari reagiranno a riguardo, mentre il nostro Sim inizierà a riflettere sulla sua etica e potrà sviluppare la paura di essere scoperto. Se il partner è più affine ai sognatori, la relazione romantica potrebbe finire.
Trucchi per manipolare la rinomanza e l’allineamento di un’attività in The Sims 4
Coloro che vogliono barare possono ricorrere agilmente a dei trucchi che modificano istantaneamente il grado attuale di rinomanza e di allineamento della propria piccola attività. È sufficiente inserire il trucco testingCheats true, fare Clic + Shift sul titolare e navigare verso Trucchi del pacchetto → EP18, dove troveremo:
- Rinomanza → Aumenta/riduci la rinomanza dell’attività
- Allineamento → Imposta l’allineamento
Tutti gli incarichi dei dipendenti in The Sims 4 Hobby & Attività
Nella tabella sottostante abbiamo riportato tutti gli incarichi che possiamo assegnare ai nostri dipendenti all’interno di una piccola attività. Sebbene non siano tanto numerosi quanto le attività selezionabili per la clientela, si parla comunque di decine di opzioni a disposizione. Molte di queste coincidono con ciò che si può richiedere ai visitatori (es Fai della comicità), altre sono esclusive (es Presiedi il tavolo da tatuatura).